PDA

View Full Version : Scheda video senza pretese: quale comprare?

sorority
30-04-2008, 12:56
Salve, ho un vecchio computer AMD Sempron 2400+ con scheda madre Asus con tutto integrato: video (VIA/S3G Unichrome IGP), audio, ethernet...

Ho acquistato un monitor LCD 22" (Asus VW222S) senza uscita digitale e ora ho la necessità di comprare una scheda video dato che la mia integrata non supporta la risoluzione 1680x1050.

Il PC non lo uso per giocare quindi sono alla ricerca di una qualsiasi scheda video (da usare al posto di quella integrata!) che supporta tale risoluzione. Le performance della scheda non mi interessano, anche perchè quello che devo fare è vederci la tv satellitare.

Finora non mi sono mai interessato alle schede grafiche perchè non ho mai avuto esigenze in termini di qualità video... dunque mi affido a voi: che scheda video potrei acquistare?

PS: secondo voi è un handicap oggigiorno non avere l'uscita DVI?

Crisp
30-04-2008, 13:19
no, non è assolutamente un handicap non avere il dvi anche perchè ci sono diversi monitor LCD che hanno un connettore VGA.

la tua scheda madre è AGP o PCI-e?
dal tipo di processore che monti sembrerebbe però una vecchia scheda madre AGP, ma non si sa mai.
Per la scheda video hai tante offerte sopratutto per avere una bella qualità per usarla come riproduttore di TV e film in HD.

Puoi optare tra le schede video ATI tra la 2400PRO e la 2600PRO che non solo hanno un ottima qualità, ma permettono di vedere film HD e Bluray senza impegnare il processore (e per il tuo processore sarebbe un gran sollievo).

Oppure tra le schede nvidia (conosco maggiormente quelle ati :p ) puoi sceglere come AGP la 7600GS o GT.

Imho, meglio le soluzioni ATI anche per l'aiuto della gpu per i video (anche se devi usare programmi commerciali come PowerDVD 8 per sfruttare questa caratteristica)

sorority
30-04-2008, 15:11
Un programma per vedere che tipo di AGP monta la mia mobo?

robertino75
30-04-2008, 16:26
no, non è assolutamente un handicap non avere il dvi anche perchè ci sono diversi monitor LCD che hanno un connettore VGA.

la tua scheda madre è AGP o PCI-e?
dal tipo di processore che monti sembrerebbe però una vecchia scheda madre AGP, ma non si sa mai.
Per la scheda video hai tante offerte sopratutto per avere una bella qualità per usarla come riproduttore di TV e film in HD.

Puoi optare tra le schede video ATI tra la 2400PRO e la 2600PRO che non solo hanno un ottima qualità, ma permettono di vedere film HD e Bluray senza impegnare il processore (e per il tuo processore sarebbe un gran sollievo).

Oppure tra le schede nvidia (conosco maggiormente quelle ati :p ) puoi sceglere come AGP la 7600GS o GT.

Imho, meglio le soluzioni ATI anche per l'aiuto della gpu per i video (anche se devi usare programmi commerciali come PowerDVD 8 per sfruttare questa caratteristica)

cmq rimane il fatto che i filmati in HD si vedono decisamente meglio utilizzando un'uscita digitale come quella DVI o HDMI.

Brenta987
30-04-2008, 16:45
Un programma per vedere che tipo di AGP monta la mia mobo?

Usa Everest, è uno dei più completi e ti dà pure il modello e le temperature...;)

sorority
30-04-2008, 21:43
cmq rimane il fatto che i filmati in HD si vedono decisamente meglio utilizzando un'uscita digitale come quella DVI o HDMI.
I vari adattatori da VGA a DVI/HDMI non servono a nulla?

Usa Everest, è uno dei più completi e ti dà pure il modello e le temperature...;)
Lo provo e ti faccio sapere!

sorority
03-05-2008, 02:11
Scusate non ho mai usato Everest... mi spiegate come identificare il tipo di AGP della mia scheda madre?

Brenta987
03-05-2008, 07:54
Se l'hai già installato:
Apri Everest e vai su

scheda madre ==> chipset ==> controller AGP

e c'è una voce che ti dice le modalità AGP supportate...;)

sorority
03-05-2008, 14:08
http://img232.imageshack.us/img232/2523/agpdb0.jpg (http://imageshack.us)

Dunque, quale scheda video mi consigliate?
Ripeto non ho grandi esigenze, non ci gioco con il pc, voglio solo una buona scheda video alternativa alla mia integrata.

Brenta987
03-05-2008, 14:12
http://img232.imageshack.us/img232/2523/agpdb0.jpg (http://imageshack.us)

Dunque, quale scheda video mi consigliate?
Ripeto non ho grandi esigenze, non ci gioco con il pc, voglio solo una buona scheda video alternativa alla mia integrata.

Come diceva CRISP una 2400Pro o 2600Pro di ATI potrebbero essere una buona soluzione per te...

con AGP 8x va bene...

sorority
03-05-2008, 14:30
Su un altro forum mi hanno consigliato la GeForce 8400GS.

A questo punto quale scheda va meglio tra la Geforce sopra citata e i modelli di ATI che mi avete suggerito?

1974benny
03-05-2008, 16:04
Imho ATI 2600pro o nVidia 8500gt rigorosamente con dissipatore passivo..;)

Lascia perdere la 8400 che ha il bus a 64bit rischi che solo a vederti un DVD scatta..

sorority
03-05-2008, 16:17
Imho ATI 2600pro o nVidia 8500gt rigorosamente con dissipatore passivo..;)

Cosa vuol dire?

Brenta987
03-05-2008, 16:22
Cosa vuol dire?

Significa un dissipatore grande e senza ventola così da ridurre il rumore...;)