PDA

View Full Version : scalando un Vulcano Buono

malja
30-04-2008, 13:29
Pochi mesi fa vicino Napoli è stati inaugurato un ulteriore centro commerciale "Vulcano Buono", quello che lo rende diverso dagl'altri e che mi ha spinto ad andare a fotografarlo per mostrarvelo è l'architettto che lo ha firmato: Renzo Piano. E' situato alle pendici del Vesuvio e ne ricalca la forma circolare con uno spazio centrale scoperto, l'anello coperto che si sviluppa su due piani con larghi finestroni laterali e sul soffitto che mettono in relazione chi è dentro con l'ambiente esterno ha vati settori connotati da diversi colori e particolari pilastri a vista sempre colorati.
Come dicevo sono andata per fotografare ma sono stata più volte bloccata dalla sicurezza che con varie spiegazioni (una è stata che l'ha fatto un celebre architetto:doh: ed io ho risposto che era quello il motivo per cui lo fotografavo!) per cui ho riportato pochi scatti rubati che non mi hanno soddisfatta per cui non li ho postati. Lo faccio ora perchè ho saputo che probabilmente lo chiuderanno perchè se ne è già "sceso" di vari cm (chi se chi ci ha mangiato!)

1)
http://i31.tinypic.com/ixczr4.jpg

2)
http://i31.tinypic.com/20a2fsw.jpg

3)
http://i27.tinypic.com/346t7x5.jpg

4)
http://i27.tinypic.com/wmx4i.jpg

5)
http://i31.tinypic.com/6ggzrc.jpg

6)
http://i26.tinypic.com/wsabmw.jpg

7) agorà
http://i31.tinypic.com/152zyux.jpg

queste per i colori

5) bis
http://i30.tinypic.com/30wt3wj.jpg

6) bis
http://i27.tinypic.com/x2qioi.jpg

c, c & c attesi

Ufo13
30-04-2008, 13:32
Voto la 7 che reputo interessante.

Le altre non mi trasmettono nulla di particolare.

liviux
30-04-2008, 13:37
Mi dispiace, ma la mia preferita è la 6bis. Quelle esterne le trovo troppo poco decifrabili, anche se arricchite dalla figurina umana. E non riesco a trovare gradevole un bianco e nero così contrastato.

KampMatthew
30-04-2008, 13:48
Pochi mesi fa vicino Napoli è stati inaugurato un ulteriore centro commerciale "Vulcano Buono", quello che lo rende diverso dagl'altri e che mi ha spinto ad andare a fotografarlo per mostrarvelo è l'architettto che lo ha firmato: Renzo Piano. E' situato alle pendici del Vesuvio e ne ricalca la forma circolare con uno spazio centrale scoperto, l'anello coperto che si sviluppa su due piani con larghi finestroni laterali e sul soffitto che mettono in relazione chi è dentro con l'ambiente esterno ha vati settori connotati da diversi colori e particolari pilastri a vista sempre colorati.
Come dicevo sono andata per fotografare ma sono stata più volte bloccata dalla sicurezza che con varie spiegazioni (una è stata che l'ha fatto un celebre architetto:doh: ed io ho risposto che era quello il motivo per cui lo fotografavo!) per cui ho riportato pochi scatti rubati che non mi hanno soddisfatta per cui non li ho postati. Lo faccio ora perchè ho saputo che probabilmente lo chiuderanno perchè se ne è già "sceso" di vari cm (chi se chi ci ha mangiato!)

di fotografia non me ne intendo molto...a occhio la 6bis mi ispira di più.

andando un po ot vorrei sapere come si fa a fare una stuttura del genere in un luogo dove stanno dando i soldi per andare via a persone che si son fatte case e ville miliardarie abusivamente....e gli danno pure i soldi...e tra l'altro le ville sono sempre la...magari affittate :rolleyes:
...se lo dovessero chiudere mi spiacerebbe per la gente che oramai ci lavora ....peccato che chi c'ha mangiato non verrà mai punito.

malja
30-04-2008, 14:07
Voto la 7 che reputo interessante.

Le altre non mi trasmettono nulla di particolare.

Mi dispiace, ma la mia preferita è la 6bis. Quelle esterne le trovo troppo poco decifrabili, anche se arricchite dalla figurina umana. E non riesco a trovare gradevole un bianco e nero così contrastato.
grazie a voi.
perchè ti dispiace? neppure io ero soddisfatta e sono contenta comunque del vostro riscontro, a me dispiacerebbe non avere commenti.
di fotografia non me ne intendo molto...a occhio la 6bis mi ispira di più.

andando un po ot vorrei sapere come si fa a fare una stuttura del genere in un luogo dove stanno dando i soldi per andare via a persone che si son fatte case e ville miliardarie abusivamente....e gli danno pure i soldi...e tra l'altro le ville sono sempre la...magari affittate :rolleyes:
...se lo dovessero chiudere mi spiacerebbe per la gente che oramai ci lavora ....peccato che chi c'ha mangiato non verrà mai punito.

già e poi pare che lo sviluppo di un'area passi soltanto attraverso la costruzione di centri commerciali, stanno spuntando come funghi e li trovo sempre vuoti!

Duce
30-04-2008, 14:10
Non ne trovo una di particolare bellezza o interesse, hai fatto foto migliori.

Ciao

AarnMunro
30-04-2008, 14:11
Se sprofonda...lo si potrebbe stipare di spazzatura!

isaia
30-04-2008, 14:22
Ciao Malja mi piace l'idea di racconto fotografico.
Ciao
Isaia Cecco

urugg
30-04-2008, 14:48
ti dispiace se non commento?...
non è per te nè per la qualità delle foto è per "il Piano"....e per tutto il resto...

la 5 va addrizzata...(cerca un compromesso migliore tra le colonne e il ballatoio...)

KampMatthew
30-04-2008, 14:53
Se sprofonda...lo si potrebbe stipare di spazzatura!

:rolleyes:

malja
30-04-2008, 16:55
grazie a tutti per i commenti, questo mi insegna a seguire il mio istinto: quando non vengono non vengono.

@ Aarn vedrò di far arrivare al Governatore la tua proposta, hai visto mai?! :D

stezan
30-04-2008, 18:03
Avevo letto e visto su un giornale delle immagini riguardanti questo nuovo "gioiello architettonico", dalle foto sembrava maestoso e spettacolare e un pò questa sensazione trapela dalle tue immagini rubate, ma vista la grandiosità di questa struttura, non potevi scattare una bella panoramica da lontano, magari con lo sfondo del Vesuvio, in quanto penso che questa struttura vada apprezzata nel suo insieme, ma questo lo potete dire solo voi che ci siete stati.
Saluti, Stezan.

malja
30-04-2008, 18:10
Avevo letto e visto su un giornale delle immagini riguardanti questo nuovo "gioiello architettonico", dalle foto sembrava maestoso e spettacolare e un pò questa sensazione trapela dalle tue immagini rubate, ma vista la grandiosità di questa struttura, non potevi scattare una bella panoramica da lontano, magari con lo sfondo del Vesuvio, in quanto penso che questa struttura vada apprezzata nel suo insieme, ma questo lo potete dire solo voi che ci siete stati.
Saluti, Stezan.

Ho cercato ma intorno ha solo superstrade e non era igienico fermarsi, ma ci riproverò e vedrò se riesco a fare qualcosa di meglio.

villapoty
30-04-2008, 19:59
Saluti, Stezan.

Quoto! Comunque, attendo nuovi scatti dello stesso soggetto!
Alessio :D

mdk13
30-04-2008, 20:51
secondo me una struttura moderna non si sposa troppo con il bianco e nero, forse è un caso in queste foto, sopratutto le prime 4 non mi dicono molto, le due a colori insieme alla 7 sono quelle che reputo più gradevoli, forse sulla sette mi sarebbe piaciuta scattata da una distanza maggiore

Ghiga
01-05-2008, 16:59
Dalle prime mi sembra di capire (se sbaglio mi corriggerete... :D ) che sul tetto c'è dell'erba, delle piante, dei fiori?
Il BN mi sa che non rende l'idea di questa struttura.
Concordo con stezan per un tentativo di uno scatto d'insieme, ambientato.
Per gli interni, decisamente meglio a colori, visto che poi nella descrizione parli di colori diversi che connotano i vari settori...
Ciao!
Raff

malja
01-05-2008, 22:19
Quoto! Comunque, attendo nuovi scatti dello stesso soggetto!
Alessio :D

secondo me una struttura moderna non si sposa troppo con il bianco e nero, forse è un caso in queste foto, sopratutto le prime 4 non mi dicono molto, le due a colori insieme alla 7 sono quelle che reputo più gradevoli, forse sulla sette mi sarebbe piaciuta scattata da una distanza maggiore

Dalle prime mi sembra di capire (se sbaglio mi corriggerete... :D ) che sul tetto c'è dell'erba, delle piante, dei fiori?
Il BN mi sa che non rende l'idea di questa struttura.
Concordo con stezan per un tentativo di uno scatto d'insieme, ambientato.
Per gli interni, decisamente meglio a colori, visto che poi nella descrizione parli di colori diversi che connotano i vari settori...
Ciao!
Raff

grazie per l'attenzione a tutti

come ho detto gli scatti sono rubati (non dovrebbe essere una scusante) quindi non ho avuto tempo e modo di effettuare regolazioni corrette e gli esterni avevano luci orribili, ho preferito il b/n perchè a me piace per rappresentare le linee pulite moderne e perchè (sbagliando) ho cercato di migliorare il risultato.
@ Ghiga il tetto che dovrebbe riprodurre le pendici del Vesuvio dovrà essere ricoperto di vegetazione ma per ora è ancora brullo.

ci riproverò e spero di portare foto migliori.

ciao

Pesciolino
01-05-2008, 22:25
io ci abito a pochi minuti e ti dico che non chiuderà affatto..la storia che se ne è sceso l'ho sentita anche io ma non ho mai visto chiusure temporanee nè sentito parlare di chiusura definitiva...è tutta scena!
dico questo solo per chiarezza di informazione, in quanto non mi piace Renzo Piano e preferisco di gran lunga l'altro mega centro costruito a Caserta "Centro Campania":è forse un pò più piccolo ma rifinito molto meglio.

marklevi
02-05-2008, 00:36
veramente Malja, i primi bn sono un po spiazzanti.. :D
tra tutte mi piace la 5. ma a visto che non è simmetrica, avrei preferito una asimmetria ancora maggiore.

io ho sentito dire che ci piove dentro... :confused:

malja
02-05-2008, 00:45
veramente Malja, i primi bn sono un po spiazzanti.. :D
tra tutte mi piace la 5. ma a visto che non è simmetrica, avrei preferito una asimmetria ancora maggiore.

io ho sentito dire che ci piove dentro... :confused:

:( SI SI HO CAPITO! STAVOLTA HO TOPPATO DI BRUTTO

una volta sola ci sono stata (per fare foto che non mi hanno fatto fare) ed ho visto accorrere quelli della manutenzione perchè colava acqua dal soffitto per una perdita da un tubo :doh: Pesciolino dice che sono voci quelle della stabilità certo è che non se ne sente parlare

marialiliahttp://www.faccine.eu/smiles/1145469009-Animali (132).gifle mie foto (http://picasaweb.google.it/photomalja)

Pesciolino
02-05-2008, 11:11
hai ragione, anche io ho visto colare acqua e alcuni locali hanno aperto in ritardo proprio per questo problema...
ma tra acqua che cola dai tubi e fondazioni che cedono c'è una bella differenza!
ciò non toglie che sia vero il fatto del cedimento, non lo escludo affatto. Certo è che se fosse vero, Renzo Piano non ci farebbe una bellissima figura!
:)

Tubo Catodico
02-05-2008, 11:44
Mi piacciono la 5 e la 6, per il resto trovo anche io dei bianchi un pò brucianti...

malja
02-05-2008, 11:49
hai ragione, anche io ho visto colare acqua e alcuni locali hanno aperto in ritardo proprio per questo problema...
ma tra acqua che cola dai tubi e fondazioni che cedono c'è una bella differenza!
ciò non toglie che sia vero il fatto del cedimento, non lo escludo affatto. Certo è che se fosse vero, Renzo Piano non ci farebbe una bellissima figura!
:)
Se fosse vero non sarebbe detto che il diftto sia nel progetto, sapendo dove viviamo è presumibile che in costruzione non siano state rispettate le regole o che abbiano mangiato sui materiali :muro:
Mi piacciono la 5 e la 6, per il resto trovo anche io dei bianchi un pò brucianti...

Grazie sei l'unico che ha usato questa frase ma avete ragione tutti: le foto non sono un gran che :(

Pesciolino
02-05-2008, 12:06
Hai perfettamente ragione, anche perchè io, essendo ingegnere, conosco bene questi problemi. L'errore sarebbe del direttore dei lavori o, al max del collaudatore ma, in pratica, se qualcuno vede il problema non penserà mai a chi è il direttore dei lavori (che io non conosco come credo nessuno conosca), ma che Renzo Piano ha fatto una struttura che se ne è scesa!
In queste grandi opere, il progettista dovrebbe in ogni caso seguire lo svolgimento della costruzione, lui o qualcuno dei suoi, proprio per evitare figuracce!:)

francescosalvaggio
02-05-2008, 12:52
secondo me sono foto un po' anomale, ho dovuto riguardarle 5 minuti per capire cosa tu avessi inquadrato...e poi il titoplo non mi è stato di aiuto

angelodn
02-05-2008, 16:00
ciao

mm

come va? :D

malja
02-05-2008, 20:53
secondo me sono foto un po' anomale, ho dovuto riguardarle 5 minuti per capire cosa tu avessi inquadrato...e poi il titoplo non mi è stato di aiuto
se lo scopo delle foto fosse di farsi guardare l'avrebbero raggiunto :D

si, ho gia detto che non sono riuscite :( sono spiacente
ciao

mm

come va? :D

:confused: chi ti capisce è buono!

se volevi dire che eviti di commentare perchè fanno schifo apprezzo molto.

avevo ricevuto troppi complimenti ultimamente mi serviva una mazzoliata!