View Full Version : Errore debian?
E' da due giorni che sto impazzendo per installare una debian AMD64:
la stable l'ho dovuta scartare perche' il kernel e' un po' vecchiotto e non mi riconosce la scheda di rete e altre cosucce della scheda madre, della testing le ho provate tutte (dalla netinst al DVD) ma mi si presenta puntuale un errore quando inizia a scaricare il primo pacchetto dal lettore cd: mi chiede di inserire il primo disco per procedere con l'installazione ma e' gia' quello all'interno del lettore e non riesco nemmeno ad espellerlo per provare a reiserirlo :muro:
:help: :help: :help:
Probabilmente l'immagine cd o dvd che hai scaricato e masterizzato è corrotta, a volte con Debian succede, ti consiglio di scaricarne una nuova.
e confronta l'hash MD5 del file scaricato con quello originale ;)
Scusate non l'ho scritto ma e' la prima cosa che ho fatto e tranne la prima immagine le altre erano tutte corrette; inoltre per evitare altri guai ho pure masterizzato a 2x :D ma il risultato e' sempre lo stesso :rolleyes:
Scusate non l'ho scritto ma e' la prima cosa che ho fatto e tranne la prima immagine le altre erano tutte corrette; inoltre per evitare altri guai ho pure masterizzato a 2x :D ma il risultato e' sempre lo stesso :rolleyes:
prova con le immagini testing invece che quelle stable.. (se vuoi installare debian testing oppure se vuoi portarla in un secondo momento ad unstable)..
ehm veramente ho provato proprio le testing... :stordita:
si scusami volevo dire testing settimanali invece che testing tipo lenny beta1
ilsensine
30-04-2008, 10:57
E' da due giorni che sto impazzendo per installare una debian AMD64:
la stable l'ho dovuta scartare perche' il kernel e' un po' vecchiotto e non mi riconosce la scheda di rete e altre cosucce della scheda madre, della testing le ho provate tutte (dalla netinst al DVD) ma mi si presenta puntuale un errore quando inizia a scaricare il primo pacchetto dal lettore cd: mi chiede di inserire il primo disco per procedere con l'installazione ma e' gia' quello all'interno del lettore e non riesco nemmeno ad espellerlo per provare a reiserirlo :muro:
:help: :help: :help:
Mancano ancora parecchi mesi a Lenny, ed Etch comincia a sentire il peso del tempo. Capisco non voler aggiungere nuove funzionalità a una distribuzione stabile, ma il kernel è un fatto di driver e supporto hardware, e distribuire un kernel di sette versioni fa vuol dire tagliare fuori tutta una serie di periferiche mediamente recenti.
Puoi installare una etch minimale dal cd e installare manualmente il pacchetto del 2.6.22 scaricato da backports.org, probabilmente supporta anche la tua scheda di rete.
Che scheda di rete monta il tuo PC?
Il kernel è si vecchio ma i moduli della schede di rete puoi eventualmente caricarli.
Altrimenti ti consiglio di installare la ETCH minimale, upgradare il sistema minimo all ultimo kernel della Testing e poi proseguire; il problema è che facendo cosi rischi di aggiornare molte librerie a Testing e quindi rendere instabile il sistema una volta che installare x.org e l'ambiente grafico (kde, gnome o altri...) in quanto sfrutteranno altre versioni delle librerie.
Uso debian da 10 anni e sinceramente ho sempre usato la testing, la stable è solo per server.
PS. posso consigliarti di scartare la 64 bit?
:D
jeremy.83
30-04-2008, 12:24
Secondo me non è un problema suo, ma di debian.
Oggi provando a fare gli aggiornamenti non sono riuscito a scaricarli tutti, non ho scaricato alcuni pacchetti perchè dava errore Somma MD5 non corrispondente.
PS: posso consigliarti di non scartare la 64 bit?
Il problema della codifica MD5 è un problema del server e della codifica dei pacchetti caricati nei repository; verranno risolti.
Lo stesso problema può nascere dalla mancata verifica del file sources.list che non riesce ad accedere appunto alla lista dei pacchetti ed aggiornarla correttamente, generando l MD5 error.
PS. la 64 bit è eccezionale ma rischi, in ambito desktop, ad avere GROSSI problemi con alcuni plugin, da Flash (se non usi Gnash) agli MP3 e codec video.
La situazione sta nettamente migliorando, ora non so se ADOBE ha rilasciato Flash x64 per piattaforme Linux, ma non credo.
Putroppo il problema del 64 bit è la completezza di plugin e codec proprietari, non di programmi :)
si scusami volevo dire testing settimanali invece che testing tipo lenny beta1
ehm si' anch'io intendevo le testing settimanali :stordita:
Mancano ancora parecchi mesi a Lenny, ed Etch comincia a sentire il peso del tempo. Capisco non voler aggiungere nuove funzionalità a una distribuzione stabile, ma il kernel è un fatto di driver e supporto hardware, e distribuire un kernel di sette versioni fa vuol dire tagliare fuori tutta una serie di periferiche mediamente recenti.
Puoi installare una etch minimale dal cd e installare manualmente il pacchetto del 2.6.22 scaricato da backports.org, probabilmente supporta anche la tua scheda di rete.
vedi sotto
Che scheda di rete monta il tuo PC?
Il kernel è si vecchio ma i moduli della schede di rete puoi eventualmente caricarli.
Altrimenti ti consiglio di installare la ETCH minimale, upgradare il sistema minimo all ultimo kernel della Testing e poi proseguire; il problema è che facendo cosi rischi di aggiornare molte librerie a Testing e quindi rendere instabile il sistema una volta che installare x.org e l'ambiente grafico (kde, gnome o altri...) in quanto sfrutteranno altre versioni delle librerie.
Uso debian da 10 anni e sinceramente ho sempre usato la testing, la stable è solo per server.
PS. posso consigliarti di scartare la 64 bit?
:D
la scheda di rete e' integrata nella mobo Abit AN-M2HD (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN-M2HD&fMTYPE=Socket%20AM2)
quoto il grassetto ;)
scartare la 64bit perche'?
Secondo me non è un problema suo, ma di debian.
Oggi provando a fare gli aggiornamenti non sono riuscito a scaricarli tutti, non ho scaricato alcuni pacchetti perchè dava errore Somma MD5 non corrispondente.
PS: posso consigliarti di non scartare la 64 bit?
Sto cominciando a pensarlo pure io
Sui 64bit mi ero abbastanza lanciato, visto che sembrano abbastanza maturi... o no?
Mi è sorto ora un dubbio: usi un supporto (CD, DVD) RW, ovvero rescrivibile?
PS. puoi dirmi che CPU, che lettore CD/DVD e che scheda madre usi.
Grazie :mc:
ok, in attesa del supporto che utilizzi prova a dare, al boot, il comando
libata.atapi_enabled=1
e vedere se non si blocca.
Incominciamo con questo, serve per evitare alcuni errori stupidi con i supporti SATA
Mi è sorto ora un dubbio: usi un supporto (CD, DVD) RW, ovvero rescrivibile?
PS. puoi dirmi che CPU, che lettore CD/DVD e che scheda madre usi.
Grazie :mc:
Dunque:
si' uso un dvd+rw della Verbatim
CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ socket AM2
masterizzatore DVD: LG su bus IDE
mobo: Abit AN-M2HD vedi link sopra
hd: Maxtor SATA
libata.atapi_enabled=1
Incominciamo con questo, serve per evitare alcuni errori stupidi con i supporti SATA
ok adesso provo (l'installazione la devo fare su questa stessa macchina)
libata.atapi_enabled=1
mi dice che non trova l'immagine e torna al prompt
Ok, usa un DVD-R o un DVD+R non un RW, da molti problemi con le immagini .iso di linux (ne ho avuti pure io).
Sicuramente se fai un test funziona.
Prova e fammi sapere.
Alle peggio andiamo di boot passo per passo :D
Gentilissimo grazie! Come prima cosa provo con un DVD-R scritto a 2x e ti faccio sicuramente sapere ;)
Questa dei DVD-RW non la sapevo :mbe:
Non c'è nessun motivo per sconsigliare i 64bit.
Qualche problema con le immagini della testing si possono avere, ma se hai provato a scaricarla più volte, sembrerebbe un problema del tuo lettore DVD.
jeremy.83
30-04-2008, 15:42
Non c'è nessun motivo per sconsigliare i 64bit.
Qualche problema con le immagini della testing si possono avere, ma se hai provato a scaricarla più volte, sembrerebbe un problema del tuo lettore DVD.
Quoto.
Comunque l'unico problema grosso di stabilità l'ho trovato (scoperto stamattina) nell'usare firefox, o meglio iceweasel, sia su youtube, sia su altri siti flash. Con Epiphany mi è capitato un solo freeze con sfarfallio dello schermo, ma dopo pochi istanti è tornato tutto alla normalità.
Per quel che mi riguarda finquando adobe non rilascerà un flash decente per linux a 64 bit, io e firefox abbiamo chiuso :O
è da quando è nato che iceweasel da problemi di stabilità... :)
meglio konqueror su kde :) o epiphany con webkit
:ave: @ michele.broggi
ci avevi azzeccato: era proprio il dvd-rw!
torno adesso dall'installazione fatta da un dvd-r andata via liscia come l'olio :D
ho comunque messo la versione 64bit, in questi giorni vedro' di studiarmela per bene (e con calma)
grazie a tutti! :cincin:
Beh 10 anni di esperienza Debian e 12 di esperienza Linux servono anche a questo: a risolvere stupidi problemi come masterizzare iso cosi delicate con gli rw :)
Putroppo sugli rw si ha delle perdite di tracce (stessa cosa accade persino con le iso dei giochi e programmi, anche se sono meno delicate).
Comunque sono contento tu abbia risolto; auguri con i codec.
La debian 64 bit la installerò persino io sulla mia belva, ho voglia di divertirmi a ricompilare metà sistema operativo, cosi vediamo come si comporta l e8500 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.