View Full Version : reinstallare windows e recuperare i collegamenti
Salve,
Devo reinstallare windows, in quanto sta iniziando a dare i numeri.
Io ho una partizione C dove tengo windows e programmi, e una partizione D dove ho documenti e giochi.
La rogna e' che ogni volta che reinstallo windows, perdo i collegamenti ai giochi installati (menu avvio, installazione applicazioni ecc). Come faccio a ripristinarli senza reinstallarli? Esiste un file di registro che posso magari copiare ora e sovrascrivere dopo la reinstallazionne di windows?
grazie!:D
composizione di windows:
Registro: è un database di chiavi contenente indirizzi e valori di supporto ai file, che tengono insieme lo stesso windows e tutti i software installati. le chiavi sono milioni.
Files: cartella Windows, cartella "documents and settings", e altre minori.
ora. a meno che tu non sappia quali, tra quelle milionate di chiavi, siano quelle dei tuoi software installati, una procedura di ripristino totale è semplicemente impensabile.
la questione dei collegamenti nel menù start e sul desktop è irrisoria, quelli sono semplici file "collegamento" .lnk di mezzo KB ciascuno, reperibili in X:\document and settings\tuonomeutente\menù avvio, desktop, e anche in quello di "all users".
ma non contano ai fini di far partire i software. se non trovano le LORO chiavi di registro inserite da loro.
a ciò interviene un ghost.
tu installi il tuo bel sistema operativo da zero. reinstalli tutti i software. aggiorni tutto al giorno d'oggi.
e fai una foto al disco. un'immagine. un ghost.
da ripristinare al volo quando ce n'è bisogno.
ciao
quindi, suppongo che se faccio un ghost ora (prima della reinstallazione) avrei gli stessi problemi, vero?
Altra domanda: e' possibile fare un ghost "selettivo"? ad esempio solo per i giochi, outlook express ecc.., o fotografa per forza tutto?
E poi, qual e' un buon programma ghost che non costi una fortuna (o che sia free)??
Grazie! :stordita:
quindi, suppongo che se faccio un ghost ora (prima della reinstallazione) avrei gli stessi problemi, vero?
Se fai la copia esatta del sistema ti porti dietro ANCHE le sue rogne.....
Altra domanda: e' possibile fare un ghost "selettivo"? ad esempio solo per i giochi, outlook express ecc.., o fotografa per forza tutto?
Con i programmi di ghost no....
E poi, qual e' un buon programma ghost che non costi una fortuna (o che sia free)??
Grazie! :stordita:
DriveXML mi sembra sia free, oppure fai una googlata, io ho trovato questo.... (http://www.easeus.com/disk-copy/index.htm)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.