Entra

View Full Version : problema con scheda di memoria XD... domande


Ministry
30-04-2008, 08:31
Ciao!
Ho una digitale Fujifilm che utilizza schede di memoria XD. Generalmente per vedere le foto sul pc la collego direttamente con il suo cavetto USB... e fin qui tutto bene.

L'altro giorno ero a casa di un'amica ed ho utilizzato invece il suo lettore esterno di memory card; risultato: l'anteprima non mostrava nulla; aprendo le foto molte risultavano "corrotte" (es. tagliate a metà, coi colori invertiti, "a macchie"). Reinserita la scheda nella fotocamera risultava vuota! :eek:
Ho provato a fare qualche altro scatto ma ottenevo il messaggio "errore di scrittura".
A quel punto ho provato a riformattarla (dalla fotocamera) ed ha ripreso a funzionare (ovviamente le foto le ho perse).

A questo punto mi chiedo: difetto della scheda? Strano però che si sia manifestato proprio quando l'ho inserita nel lettore esterno.
Mi fido ad usarla comunque? Ad ogni buon conto ne ho preso una nuova, ma mi spiacerebbe cestinare una scheda con pochi mesi di vita (con quello che costano le XD, poi!)

A tal proposito, perché costano così tanto, a parità di capacità, rispetto una SD (ad esempio) ?

Da quello che ho capito non ci sono grosse differenze a livello tecnico.
Inoltre le XD sono più difficilmente reperibili nei negozi "generici"... però a quanto ho capito (guardando qua e là, ma potrei sbagliarmi) la maggior parte delle fotocamere digitali vuole proprio le XD (a differenza, ad esempio, di lettori MP3 o navigatori).
Scelte commerciali?

Inoltre per quale motivo sulla confezione (almeno quelle della Olympus) viene sbandierato il supporto delle immagini panoramiche o del 3D, tanto che vengono vendute assieme ai famosi occhialini bicolore? :confused:
Che centra la schedina in queste cose?

:)

Angelus88
30-04-2008, 13:16
Non so dirti le differenze ma posso dirti che forse il lettore di schede avrà danneggiato il file system ma una volta formattata, la scheda la puoi usare tranquillamente :)