PDA

View Full Version : Bologna, retromarcia di Cofferati

zerothehero
30-04-2008, 01:07
BOLOGNA - Dopo le polemiche e la provocazione del leghista Calderoli, marcia indietro della giunta comunale di Bologna, guidata da Sergio Cofferati, sulla costruzione della nuova moschea. La giunta, infatti, ha revocato la delibera per realizzare il centro di culto. Spiegando, però, che l'intenzione di realizzare il progetto resta ma che la decisione definitiva sarà assunta dall'esecutivo comunale entro il 30 di ottobre. Dopo che il comune avrà consultato i cittadini dell'area interessata dalla moschea. "C'è stata una richiesta da parte dei cittadini che abbiamo trovato molto ragionevole - spiega Cofferati -. Nei giorni scorsi è stato deciso questo percorso partecipativo col quartiere, credo sia giusto e coerente scrivere la delibera alla fine di questo percorso, fermo restando che la nostra intenzione è fare la moschea, e farla al San Donato nell'area del Caab".

Esultano la Lega Nord e i referendari contrari al progetto. Lo stesso Calderoli grida vittoria: "Ne è valsa la pena farmi volutamente insultare da tanti ipocriti benpensanti" commenta, ricordando la sua sparata sul "Maiale Day", e avverte: "L'arma del maialino è sempre carica e pronta per l'uso".

La battaglia prosegue. Confermata, per il 29 settembre, la protesta di An in piazza Maggiore, mentre il Carroccio e gli antimoschea andranno in pellegrinaggio a San Luca. "Il dietrofront della giunta è una scelta responsabile e di buon senso - dice il partito di Fini - ma non abbassiamo la guardia. Per questo confermiamo la manifestazione del 29 settembre".

E se l'Udc accusa Cofferati di avere agito "con improvvisazione e sottovalutazione dei rischi", La Lega chiede un rinvio di due anni, dopo le elezioni, perché sia la nuova amministrazione a decidere su un'eventuale moschea a Bologna, salvando anche la possibilità di un referendum.

Chi invece attacca Cofferati è Rifondazione, che fa parte della maggioranza comunale. "Sarebbe grave - dice il capogruppo a Palazzo d'Accursio, Roberto Sconciaforni - se alla fine di tutto la giunta cedesse all'offensiva fondamentalista della destra e dei vertici della Curia".

Cauta la reazione dei diretti interessati, ovvero il centro di cultura islamica: "La decisione servirà a calmare gli animi e ad arrivare all'obiettivo in modo trasparente, perché noi non abbiamo niente da nascondere" spiega Daniele Parracino, vicepresidente del centro.

(18 settembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/politica/calderoli-moschee/stop-moschea/stop-moschea.html

zerothehero
30-04-2008, 01:08
Ha fiuto il Cofferati. :D

Trabant
30-04-2008, 01:10
Ha fiuto il Cofferati. :D
In effetti ... :asd:

Ser21
30-04-2008, 01:12
usti,cofferati subito in linea con le direttive del pd :asd:

Dreammaker21
30-04-2008, 01:17
BOLOGNA - Dopo le polemiche e la provocazione del leghista Calderoli, marcia indietro della giunta comunale di Bologna, guidata da Sergio Cofferati, sulla costruzione della nuova moschea. La giunta, infatti, ha revocato la delibera per realizzare il centro di culto. Spiegando, però, che l'intenzione di realizzare il progetto resta ma che la decisione definitiva sarà assunta dall'esecutivo comunale entro il 30 di ottobre. Dopo che il comune avrà consultato i cittadini dell'area interessata dalla moschea. "C'è stata una richiesta da parte dei cittadini che abbiamo trovato molto ragionevole - spiega Cofferati -. Nei giorni scorsi è stato deciso questo percorso partecipativo col quartiere, credo sia giusto e coerente scrivere la delibera alla fine di questo percorso, fermo restando che la nostra intenzione è fare la moschea, e farla al San Donato nell'area del Caab".

Esultano la Lega Nord e i referendari contrari al progetto. Lo stesso Calderoli grida vittoria: "Ne è valsa la pena farmi volutamente insultare da tanti ipocriti benpensanti" commenta, ricordando la sua sparata sul "Maiale Day", e avverte: "L'arma del maialino è sempre carica e pronta per l'uso".

La battaglia prosegue. Confermata, per il 29 settembre, la protesta di An in piazza Maggiore, mentre il Carroccio e gli antimoschea andranno in pellegrinaggio a San Luca. "Il dietrofront della giunta è una scelta responsabile e di buon senso - dice il partito di Fini - ma non abbassiamo la guardia. Per questo confermiamo la manifestazione del 29 settembre".

E se l'Udc accusa Cofferati di avere agito "con improvvisazione e sottovalutazione dei rischi", La Lega chiede un rinvio di due anni, dopo le elezioni, perché sia la nuova amministrazione a decidere su un'eventuale moschea a Bologna, salvando anche la possibilità di un referendum.

Chi invece attacca Cofferati è Rifondazione, che fa parte della maggioranza comunale. "Sarebbe grave - dice il capogruppo a Palazzo d'Accursio, Roberto Sconciaforni - se alla fine di tutto la giunta cedesse all'offensiva fondamentalista della destra e dei vertici della Curia".

Cauta la reazione dei diretti interessati, ovvero il centro di cultura islamica: "La decisione servirà a calmare gli animi e ad arrivare all'obiettivo in modo trasparente, perché noi non abbiamo niente da nascondere" spiega Daniele Parracino, vicepresidente del centro.

(18 settembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/politica/calderoli-moschee/stop-moschea/stop-moschea.html

Mi risulta che Cofferati ha temporaneamente stoppato il progetto perchè i "dirigenti" musulmani non si sono ancora adeguati a due requisiti fondamentali: la presa di distanza dall'Ucoii e l'aver creato una fondazione che potesse raccogliere i fondi per la costruzione (scelta imposta per eviatere manovre speculative e poco trasparenti).

I "dirigenti" hanno risposto che realizzare la fondazione costerebbe 446.000 euro, quindi troppo, e per quanto riguarda l'Ucoii hanno temporeggiato.

zerothehero
30-04-2008, 01:21
Mi risulta che Cofferati ha temporaneamente stoppato il progetto perchè i "dirigenti" musulmani non si sono ancora adeguati a due requisiti fondamentali: la presa di distanza dall'Ucoii e l'aver creato una fondazione che potesse raccogliere i fondi per la costruzione (scelta imposta per eviatere manovre speculative e poco trasparenti).

I "dirigenti" ha nno risposto che realizzare la fondazione costerebbe 446.000 euro, quindi troppo, e per quanto riguarda l'Ucoii hanno temporeggiato.

Esatto, ricostruzione corretta..quindi il temporeggiamento è stato interpretato come: no, non ci dissociamo.

Dreammaker21
30-04-2008, 01:25
Esatto, ricostruzione corretta..quindi il temporeggiamento è stato interpretato come: no, non ci dissociamo.

Scleta correta, per me, la moschea deve essere costruita ma secondo rigidi requisiti.

giammy
30-04-2008, 08:17
quando un duomo cristiano a Teheran?

Killer Application
30-04-2008, 08:46

se lo fai sotto terra, forse, non se ne accorgono....

ah, e poi con fondi statali

http://www.postare.it/user/36502/giga%20rotfl.gif

alarico75
30-04-2008, 09:02
Plaudo alla decisione, non mi interessa che ci siano motivi post-elettorali, l'importante e' che si provi a stoppare questo progetto.
Speriamo di proseguire di rinvio in rinvio.

La moschea piu' grande d'Europa la facciano da un'altra parte.

mt_iceman
30-04-2008, 09:15
Plaudo alla decisione, non mi interessa che ci siano motivi post-elettorali, l'importante e' che si provi a stoppare questo progetto.
Speriamo di proseguire di rinvio in rinvio.

La moschea piu' grande d'Europa la facciano da un'altra parte.

anche perchè costruire la moschea con tutti i problemi che ci sono in città sarebbe una presa in giro verso i cittadini bolognesi.

alarico75
30-04-2008, 09:21
anche perchè costruire la moschea con tutti i problemi che ci sono in città sarebbe una presa in giro verso i cittadini bolognesi.

Ti ricordi che a S.Donato non voglio fare nessun referendum perche' ovviamente non la vogliono la moschea.
Ma spendere qualche soldo in:

Aggiustare l'illuminazione pubblica.
Fare Parcheggi.
Mandare qualche pattuglia in giro a Piazza Verdi a sgomberare gli spacciatori?

Ser21
30-04-2008, 09:27
Ma un link che riporti il finanziamento pubblico alla realizzazione della moschea ?
Se così fosse,da boicottare subito...
Direi lo stesso per una chiesa o una sinagoga....
Lo stato è LAICO,è ridicolo che io debba pagare con le tasse costeruzioni del genere.
Con tutti i servizi mancanti nel paese...che vergogna..

lowenz
30-04-2008, 09:33
C'è la Chiesa di S.Taddeo :fagiano:

Cmq prima della Rivoluzione Islamica le cose erano BEN diverse da ora.

alarico75
30-04-2008, 09:33
Guarda il comune gli regala i terreni, cioe' il demanio pubblico.
Leggi pure.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Bologna-via-libera-alla-nuova-moschea/1593948

Notizie di oggi
http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Nessun-dietrofront-sulla-moschea-loro-non-rispettano-gli-accordi/1451875?ref=rephp

Fides Brasier
30-04-2008, 10:24
Ti ricordi che a S.Donato non voglio fare nessun referendum perche' ovviamente non la vogliono la moschea.
Ma spendere qualche soldo in:

Aggiustare l'illuminazione pubblica.
Fare Parcheggi.
Mandare qualche pattuglia in giro a Piazza Verdi a sgomberare gli spacciatori?be', allora requisiamo tutte le proprieta' della chiesa in italia: sai quanti soldi ci vengono su, roba da azzerare il deficit :D

alarico75
30-04-2008, 10:29
be', allora requisiamo tutte le proprieta' della chiesa in italia: sai quanti soldi ci vengono su, roba da azzerare il deficit :D

Forte.
Requisiamo tutti i locali dei sindacati e ci facciamo parcheggi.
Da noi risolviamo il problema.
:)

Fides Brasier
30-04-2008, 10:34
Forte.
:)naaaa, facciamone una questione di utilita': i sindacati ancora ancora a qualcosa servono, ma la chiesa? :D

alarico75
30-04-2008, 10:36
Serve serve quando avrai 70 anni vedrai che sarai una vecchia beghina :D

sider
30-04-2008, 10:38
Per eliminare gli spacciatori basta non comperae la roba.

Ser21
30-04-2008, 10:39
Forte.
:)

La chiesa cattolica non è equiparabile ai sindacati.
I seocndi non mi pare siano una religione.

alarico75
30-04-2008, 10:42
Il messaggio era volutamente ironico come ironico era quello dell'altro cortese utente.
In altre parole stiamo a scherzare :)

Nessuno pensa a requisire proprieta' private con espropri senza nessuna giustificazione.

Fides Brasier
30-04-2008, 10:48
Serve serve quando avrai 70 anni vedrai che sarai una vecchia beghina :Dio lo sono gia' adesso una vecchia beghina, ma ho il mio dio personale che non mi chiede 'na lira, mica come la chiesa cattolica :D

Il messaggio era volutamente ironico come ironico era quello dell'altro cortese utente.
In altre parole stiamo a scherzare :)

Nessuno pensa a requisire proprieta' private con espropri senza nessuna giustificazione.ovviamente stiamo a scherza', non stiamo a parlare di espropri; pero' per fortuna la nostra costituzione prevede la liberta' di culto e questa si puo' professare solo nelle chiese. per quanto possa non piacere, anche i musulmani devono poter avere la loro chiesa, cosi' come per quanto a me non piaccia anche la chiesa cattolica deve avere i suoi luoghi di culto -e ne ha, oh quanti ne ha....

Korn
30-04-2008, 10:49
ha fatto bene, le cose erano chiare sin dall'inizio

alarico75
30-04-2008, 10:54
io lo sono gia' adesso una vecchia beghina, ma ho il mio dio personale che non mi chiede 'na lira, mica come la chiesa cattolica :D

ovviamente stiamo a scherza', non stiamo a parlare di espropri; pero' per fortuna la nostra costituzione prevede la liberta' di culto e questa si puo' professare solo nelle chiese. per quanto possa non piacere, anche i musulmani devono poter avere la loro chiesa, cosi' come per quanto a me non piaccia anche la chiesa cattolica deve avere i suoi luoghi di culto -e ne ha, oh quanti ne ha....

Non c'e' problema sulla liberta' di culto.
Ve ne sono molti sul fatto che lo stato o chi per lui finanzi costruzione religiose anche solo concedendo il terreno.
Se pagano i privati e pagano tutto chi si puo' opporre?

Va contro la filosofia del comune e della regione tenuta per anni.
O si finanziano tutte le regioni ma non quella cattolica?

Fides Brasier
30-04-2008, 11:05
Ve ne sono molti sul fatto che lo stato o chi per lui finanzi costruzione religiose anche solo concedendo il terreno.e' la norma (link a wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_del_Santo_Volto_(Torino)))
Il costo dell'opera si aggira intorno ai 30 milioni di euro: 12 da parte della diocesi, il resto dalla C.R.T, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

alarico75
30-04-2008, 11:10
Sono contrario.

La voce wiki e' rotta :(

Fides Brasier
30-04-2008, 11:16
La voce wiki e' rotta :(ops :)
Sono contrario.anch'io lo sarei, ma per tutte le chiese. lo sappiamo che siamo uno stato finto-laico.

alarico75
30-04-2008, 11:16
E sono anche cattolico praticante se vuoi saperlo :)

Fides Brasier
30-04-2008, 11:20
E sono anche cattolico praticante se vuoi saperlo :)e quindi? :confused:
non e' colpa mia, giuro :boh:

Ser21
30-04-2008, 11:20
Ve ne sono molti sul fatto che lo stato o chi per lui finanzi costruzione religiose anche solo concedendo il terreno.
Se pagano i privati e pagano tutto chi si puo' opporre?

Va contro la filosofia del comune e della regione tenuta per anni.
O si finanziano tutte le regioni ma non quella cattolica?

Non si dovrebbe finanziare alcuna religione.Ne con contributi,ne con terreni.

PS: Grazie per i link precedentemente postati.

Amu_rg550
30-04-2008, 11:23
quando un duomo cristiano a Teheran?http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Diocesi_cattoliche_in_Iran

rgart
30-04-2008, 11:25
E sono anche cattolico praticante se vuoi saperlo :)

Mi dispiace per te.... io sono musulmano praticante ed esigo un posto dove pregare. in italia c'è la parità religiosa e io esigo un luogo equivalente ad una chiesa... a bologna ci sono centinaia di chiese, una moschea di certo risolverebbe molti problemi di affollamento in zone non adeguate.

E per quanto riguarda l'estero non me ne frega una cippa... in finlandia non ci sono condannati in parlamento, in svezia non c'è la mafia, in russia c'è una dittatura come qui in italia, ma di certo questo non influisce sulle tue scelte che hai riportato in altri 3D...

Per cui basta con questo vittimismo, lo stato concede miliardi di euro alla chiesa spa per cui non vedo dove sia lo scandalo se offre alla religione musulmana il luogo dove edificare, naturalmente il tutto deve essere controllato e senza volontà di isolarsi e costruire un "ghetto"

Vedendo questi discorsi di capisce che stiamo retrocedento al medioevo anche noi...

alarico75
30-04-2008, 11:37
Mi dispiace per te.... io sono musulmano praticante ed esigo un posto dove pregare. in italia c'è la parità religiosa e io esigo un luogo equivalente ad una chiesa... a bologna ci sono centinaia di chiese, una moschea di certo risolverebbe molti problemi di affollamento in zone non adeguate.

E per quanto riguarda l'estero non me ne frega una cippa... in finlandia non ci sono condannati in parlamento, in svezia non c'è la mafia, in russia c'è una dittatura come qui in italia, ma di certo questo non influisce sulle tue scelte che hai riportato in altri 3D...

Per cui basta con questo vittimismo, lo stato concede miliardi di euro alla chiesa spa per cui non vedo dove sia lo scandalo se offre alla religione musulmana il luogo dove edificare, naturalmente il tutto deve essere controllato e senza volontà di isolarsi e costruire un "ghetto"

Vedendo questi discorsi di capisce che stiamo retrocedento al medioevo anche noi...

Nessun problema sul tuo luogo di culto a condizione che non paghi lo Stato.

E ovviamente l'amministrazione qui capisce e mette tutta una serie di paletti fra i quali di rinnegare l'UCOI un organizzazione che si permette di non partecipare alla consulta islamica, e si rifiuta di firmare una carta di valori condivisi che sono gli stessi della costituzione.

blackgnat
30-04-2008, 11:40

se si ragiona come "loro" ( ..perchè evidentemente "noi" siamo diversi) .. buttiamo 2000 anni di pensiero giudaico cristiano nel cesso ... :) :)

|aura
30-04-2008, 11:55
Non vedo per quale motivo uno stato che dovrebbe essere laico debba fare soldi e terreni per una religione...
Già abbiamo dovuto chiudere e transennare mezza piazza maggiore perchè ai signori emigrati dava fastidio un quadro, ora pure dargli i soldi per dire due preghierine?
e poi ovviamene come la chiesa che non pagheraano l'ici e tutti i vari benefit...
ma certo tanto poi aumentano a fare multe, tasse varie e tutto un po...
Se uno vuole pregare non ha bisogno di andare in un posto dal mezzo milione di euro in su...
E per di più vengono in un paese dove il maiale c'è stato da sempre a grofolare, pensano che ovunque vogliono costruire ste 4 mura non ci sia mai stato un maiale?
ahah
che cretinata...
Cosa c'è 2-300 anni fa sapendo che li ci sarebbe stata una moschea il maiale non ce lo portavano?
Cmq prima di certe cose superflue ce ne sono di ben più importanti...
E credo anche che alla fine si emargineranno ancora di più...
Basta girare un attimo per bologna.... panetteria araba, macelleria islamica, perfion il parrucchiere differenziato!!!
Veramente... se vieni in un paese accetti quello he trovi, a casa tua fai come vuoi, importa ben poco che non mangi al ramadan, ma che devo girare per una città italiana e leggere ben poco di italiano mi sta sulle scatole...
Ma ovviamente qui tuti a dare il culo altrimenti poi si passa per razzisti...
LE chiese ci sono e lasciamole li, alla fine sono anche piene di cose artistiche, ma che la popolazione magari atea induista cristiana etcetc deve pagare di propria tasca per una moschea proprio no.... che si comprino un po di terra e se la costruiscano con i loro soldi....

|aura
30-04-2008, 11:56
se si ragiona come "loro" ( ..perchè evidentemente "noi" siamo diversi) .. buttiamo 2000 anni di pensiero giudaico cristiano nel cesso ... :) :)

o forse ci togliamo un po di tanta immigrazione clandestina o fancazzisti

dave4mame
30-04-2008, 12:09
edit

sider
30-04-2008, 13:29
A me danno fastidio le chiese, specialmente quando scampanano di brutto.
Ma non possiamo farci niente. O tutti o nessuno ( io preferirei nessuno).

blamecanada
30-04-2008, 14:00
Hanno tutto il diritto di costruirsi una moschea, visto che in Italia vige la libertà di culto.
L'importante è che non vi sia alcun finanziamento pubblico.

alarico75
30-04-2008, 14:00
Bene siamo tutti d'accordo per una volta.