BauAndrea
29-04-2008, 22:53
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo disperato in quanto non posso iscrivermi a ubuntu-it perché non visualizzo l'immagine di conferma, ed ho un problema da risolvere il più presto possibile.
Mi trovo nella seguente situazione.
Ho due hd sata da 80 gb in raid 0 (gestito da intel-strike su una asus p5b)
Un hd sata da 250 gb fuori dal raid
Un hd ata da 80gb.
Sul raid ci tengo windows xp, sull'hd da 80 gb ci ho installato Ubuntu 8.04.
Accendendo il pc devo aver fatto casini con l'MBR in quanto Grub mi da errore 21.
Il problema è che non riesco a capire il numero dell'hd a cui far riferimento (la storia di "hd(0,2)" ecc. mi è completamente oscura) e fondamentalmente sono un babbo di minchia.
Vi sto scrivendo da un cd live di ubuntu, sperando di non dover riavviare in nessun caso, ma comunque sia, sono completamente nelle vostre mani.
Come faccio a dire a GRUB di farmi partire decentemente uno dei due tra ubuntu e winxp? Come ripristino l'mbr? Come torno ad una risoluzione superiore a 800*600 visto che il live cd ha questo limite :asd:?
Sono veramente nelle vostre mani, magari se qualche anima pia mi da un contatto msn/mail per risolvere la cosa al volo è ancora meglio, ma non spero molto di essere così fortunato.
Resto sul forum in attesa. Grazie da ora
Mi trovo nella seguente situazione.
Ho due hd sata da 80 gb in raid 0 (gestito da intel-strike su una asus p5b)
Un hd sata da 250 gb fuori dal raid
Un hd ata da 80gb.
Sul raid ci tengo windows xp, sull'hd da 80 gb ci ho installato Ubuntu 8.04.
Accendendo il pc devo aver fatto casini con l'MBR in quanto Grub mi da errore 21.
Il problema è che non riesco a capire il numero dell'hd a cui far riferimento (la storia di "hd(0,2)" ecc. mi è completamente oscura) e fondamentalmente sono un babbo di minchia.
Vi sto scrivendo da un cd live di ubuntu, sperando di non dover riavviare in nessun caso, ma comunque sia, sono completamente nelle vostre mani.
Come faccio a dire a GRUB di farmi partire decentemente uno dei due tra ubuntu e winxp? Come ripristino l'mbr? Come torno ad una risoluzione superiore a 800*600 visto che il live cd ha questo limite :asd:?
Sono veramente nelle vostre mani, magari se qualche anima pia mi da un contatto msn/mail per risolvere la cosa al volo è ancora meglio, ma non spero molto di essere così fortunato.
Resto sul forum in attesa. Grazie da ora