PDA

View Full Version : VirtualBox su Mandriva 2008

vavabigol
29-04-2008, 21:42
Ciao a tutti..ho appena installato Mandriva 2008 sul mio pc.
Volevo installare una macchina virtuale e navigando ho visto che VirtualBox sembra molto diffusa. L'ho così installata (seguendo le istruzioni - sempre trovate in internet) , ma quando tento di far partire windows..mi compare questo messaggio d'errore! :(

VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.
VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED).

Codice&nbspd'uscita:
0x80004005
Componente:
Console
Interfaccia:
IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

Ho provato pure a fare quello che il messaggio dice ( "Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root." ) ..ma il risultato della shell è questo:

Stopping VirtualBox kernel module [ OK ]
Recompiling VirtualBox kernel module [FALLITO ]
(Look at /var/log/vbox-install.log to find out what went wrong)
[root@localhost andre]#

Non so più cosa fare....vi prego..aiutatemi...!Grazie mille per l'attenzione
Andrea

robyros
29-04-2008, 21:57
Ciao a tutti..ho appena installato Mandriva 2008 sul mio pc.
Volevo installare una macchina virtuale e navigando ho visto che VirtualBox sembra molto diffusa. L'ho così installata (seguendo le istruzioni - sempre trovate in internet) , ma quando tento di far partire windows..mi compare questo messaggio d'errore! :(

VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.
VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED).

Codice&nbspd'uscita:
0x80004005
Componente:
Console
Interfaccia:
IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

Ho provato pure a fare quello che il messaggio dice ( "Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root." ) ..ma il risultato della shell è questo:

Stopping VirtualBox kernel module [ OK ]
Recompiling VirtualBox kernel module [FALLITO ]
(Look at /var/log/vbox-install.log to find out what went wrong)
[root@localhost andre]#

Non so più cosa fare....vi prego..aiutatemi...!Grazie mille per l'attenzione
Andrea
se stai usando la versione OSE (open source edition) ti consiglio di provare la restricted, la scarichi dal sito di VirtualBox

a me ha risolto parecchi problemi e va chè è una meraviglia

ricordati di aggiugere l'utente al gruppo di virtualbox user (c'è un messaggio all'avvio del programma che te lo ricorda) altrimenti non funziona

vavabigol
01-05-2008, 10:51
Ok Grazie..ora provo! Si, quello che mi hai detto l'ho fatto, ma il gruppo lo devo creare io vero?
Grazie mille per l'aiuto..!

vavabigol
02-05-2008, 18:52
Il problema persiste!:muro: !
Non riesco a risolverlo...altri consigli? Non esistono altre macchine virtuali altrettanto valide per Mandriva 2008? Grazie

sandman972
05-05-2008, 10:42
Ciao.
Prova a fare una ricerca con oggetto "Virtualbox" nelle repository di Mandriva; oltre a Virtualbox vero e proprio dovrebbe esserci anche un software da installare chiamato proprio "virtualbox-kernel-drv" o simile (non sono su Mandriva in questo momento e non posso essere piu preciso.:( ); in teoria installandolo potresti eliminare il problema.