View Full Version : Ho fatto una ricerca e letto un po di thread ma...
Allora giovani....il mio problema è questo:
ADSL da condividere wireless su tre piani (a cablarla so già quanto costa e anche se me la cablo da solo costicchia un po)
L'adsl è al primo piano e io abito al terzo.
Vorrei sapere di cosa necessito.
Dalle mie letture penso che potrei farcela con un router N (ho visto Linksys ultimamente e ho sentito parlare sia bene che male della netgear) anche se gli altri apparati (tipo il mac) sono tutti g o al limite aumentare il range con una antenna esterna.
Vorrei un po di dati alla mano...cioè con un router g ci fai 30metri con muri vari in mezzo...con uno N ci fai 35 metri...e poi vorrei anche un po di consigli sugli acquisti.
Un'altra cosa su cui non ho avuto chiarimenti è: ma meglio un router che integra il modem adsl o è indifferente? con il modem integrato quale prodotto?
pegasolabs
30-04-2008, 09:50
L'adsl è al primo piano e io abito al terzo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607
:mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607
:mbe:
Scusami non penso sia attinente...sto parlando di una abitazione tutta mia...se metto una rete cablata nessuno mi può dire niente non vedo perchè qualcuno mi potrebbe dire qualcosa se la dovessi fare wifi.
Poi anche volendo si parla di introduzione in un sistema informatico protetto (teoricamente in quelli non protetti mi potrei introdurre...come faccio regolarmente se sono in giro per lavoro) e aggiungo inoltre che mi pare che non sia possibile far uscire al di fuori delle mura domestiche il segnale (cosa impossibile a meno di schermare le mura domestiche con qualcosa) ma all'interno non mi pare ci siano problemi...
Quindi per favore...CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
pegasolabs
30-04-2008, 15:42
...sto parlando di una abitazione tutta mia...L'attinenza c'era eccome. Sulla condivisione ADSL
Era appunto necessaria la precisazione che hai fatto.
Per i consigli sui router c'è il thread specifico in networking in generale.
Lascio aperto solo per eventuali consigli su soluzioni complementari al router per estendere la copertura.
L'attinenza c'era eccome. Sulla condivisione ADSL
Era appunto necessaria la precisazione che hai fatto.
Per i consigli sui router c'è il thread specifico in networking in generale.
Lascio aperto solo per eventuali consigli su soluzioni complementari al router per estendere la copertura.
Si forse avevo omesso nel post di apertura, ma lo consideravo implicito, altrimenti non avrei postato proprio...
Ti ringrazio anche perchè penso di aver spiegato una situazione particolare per la quale sarebbe conveniente il wireless e non il cavo...
Sparulez
30-04-2008, 20:05
se prendi un router N sai cmq che vai a spendere almeno 120euro e avrai una portata di trasferimento 3 volte superiore alla G. ovviamente devi avere anche un ricevitore sul dispositivio di tipo N.
In alternarza puoi utilizzare un rangebooster (ne avevo visto uno della sitecom) o access point
ciao Spa
Intrepido
30-04-2008, 20:55
N non è ancora standard, e come copertura, qui sul forum utenti che si lamentano c'è ne sono.
N non è ancora standard, e come copertura, qui sul forum utenti che si lamentano c'è ne sono.
Mmm si infatti mi pare di aver capito che basta che un "client" sia G che tutta la rete scende allo standard G sia in copertura che in velocità...
Più che altro a me serve la copertura massima possibile con un dispositivo solo senza montare antenne esterne (magari un'antenna di guadagno si).
Io ieri avevo visto questo us robotics (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5474a&page=features&loc=itly) che ha l'antenna sostituibile o questo netgear: DGB111GTIS (http://www.EDIT.HWU) che ha cmq un'antenna sostituibile...
se prendi un router N sai cmq che vai a spendere almeno 120euro e avrai una portata di trasferimento 3 volte superiore alla G. ovviamente devi avere anche un ricevitore sul dispositivio di tipo N.
In alternarza puoi utilizzare un rangebooster (ne avevo visto uno della sitecom) o access point
ciao Spa
Ripeto che a me interessa la copertura...devo salire di tre piani (9 metri circa e due solai)...se prendere un dispositivo N comporta una spesa leggermente superiore ma mi garantisce una copertura maggiore allora non ho problemi....
Potete chiarirmi il fatto che se un dispositivo in ricezione è g allora tutta la rete passa in g sia in estensione che velocità?
p.s. altri consigli per gli acquisti oltre ai due che ho postato?
Avevo visto anche linksys come vi dicevo e altri affari con tre antenne...il fatto di avere tre antenne implica avere anche maggiore copertura?
e cmq ne vorrei uno con il modem integrato per gestire un solo apparato!
pegasolabs
01-05-2008, 12:54
I link singoli agli eshop sono vietati. Post editato.
Il thread che hai già trovato va usato...non solo per muovere appunti.
Usando la ricerca in quel thread c'è una comparativa (poche pagine indietro) tra la copertura di router draft-n e g. in particolare la prova coinvolge anche il GT che è tra quelli scelti. La domanda sulla copertura di più piani è ciclica e già affrontata in quel thread.
Lascio aperto per consigli eventuali su come estendere la copertura.
Intrepido
02-05-2008, 10:58
Mmm si infatti mi pare di aver capito che basta che un "client" sia G che tutta la rete scende allo standard G sia in copertura che in velocità...
Personalmente non ho ancora testato la cosa, aspetto che sia ratificato lo standard prima di provare l'acquisto ;).
Tuttora comunque con gli attuali B e G succede proprio così, la rete sui adatta alla velocità del client più lento.
Più che altro a me serve la copertura massima possibile con un dispositivo solo senza montare antenne esterne (magari un'antenna di guadagno si).
Con un solo dispositivo è difficile, le variabili sono molte (muri/ solai/ inteferenze da altre reti/ etc.)
Per le antenne ad alto guadagno, migliorano solo l'area già coperta, per avere un miglioramento in una singola direzione devi pensare ad una direttiva.
Se posso, prendi prima il router, poi in seguito se la cosa non basta, puoi pensare all'acquisto di un'ap.
Poi anche volendo si parla di introduzione in un sistema informatico protetto (teoricamente in quelli non protetti mi potrei introdurre...come faccio regolarmente se sono in giro per lavoro)
OT
Se lascio la mia macchina aperta non sei obbligato a salirci per farti un giro......
Mi sembra la tua una distinzione molto formale ma sostanzialmente criticabile.
Chiudo l'OT
OT
Se lascio la mia macchina aperta non sei obbligato a salirci per farti un giro......
Mi sembra la tua una distinzione molto formale ma sostanzialmente criticabile.
Chiudo l'OT
OT
Sbagli però a comparare un ipotetico furto di un'auto con l'utilizzo di una rete che non è stata protetta, sebbene le cose possano essere comparate:
- se lasci la macchina aperta e io ci salgo non succede niente, è tua incuria ma io non la sto rubando;
- se lasci addirittura le chiavi attaccate è sempre tua incuria e dai la possibilità ai ladri di rubartela;
- se con questo vuoi paragonare l'uso di reti aperte ad un furto allora accomodati ma mi sembra esagerato...e poi mi sembra che la legge si riferisca all'introduzione dentro reti protette, il che implica che se tu chiudi la tua macchina e io la forzo sono reo di una infrazione, similarmente a quello che potrebbe succedere ad una rete.
Se poi tu sei una persona cattiva e te la prendi perchè mi sono seduto un attimo nella tua macchina che avevi lasciato aperta...allora è solo un problema di indole umana!
OT
Ringrazio per le precisazioni e chiedo scusa per il link allo shop.
Proverò a fare una ricerca specifica in quel thread, ma è veramente ardua cercare in 110 pagine...per questo dicevo, come suggerimento, che in linea di massima le comparative o le esperienze personali più significanti si potevano mettere in prima...
Intanto aggiungo che vorrei trovare una soluzione "all-in-one" perchè non penso di poter mettere AP, forse antenne direzionali si, però AP proprio no...
A meno che per AP non intendiamo un dispositivo che riesca a captare la rete al terzo piano, inviata dal router al primo, e redistribuirla meglio sul piano (il terzo) in questione.
p.s. e tra l'altro fare una ricerca, a me personalmente, che sono ancora con la 56k e la naviga3 con 50mb al giorno..
Intrepido
02-05-2008, 14:39
A meno che per AP non intendiamo un dispositivo che riesca a captare la rete al terzo piano, inviata dal router al primo, e redistribuirla meglio sul piano (il terzo) in questione.
Potrebbe anche essere, ma in questo modo perdi metà della banda.
Io intendevo un'ap configurato come tale, semmai lo puoi collegare al router con le power-line, sempre che il terzo piano sia sotto lo stesso contatore del primo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.