PDA

View Full Version : [Acquisto PC ed assistenza] La mia piccola odissea

Albi89
29-04-2008, 19:53
Ciao a tutti, apro questo topic per raccontare la mia piccola odissea con l'acquisto di un pc; non ho alcuno scopo di denuncia o diffamatorio, ma visto che questa storia mi fa venire a dir poco il sangue alla testa, ho bisogno di sfogarmi un po' e di raccogliere, magari, qualche vostro parere sulla mia percentuale di torto/ragione: non vorrei che la rabbia offuscasse la mia vista.

Ovviamente, ho parlato con un moderatore prima di aprire questo post e, seguendo le sue indicazioni, mi limiterò a riportare i fatti senza commenti forti o offese e senza riportare pezzi di corrispondenza per non violare la privacy di nessuno.

La catena in questione è la ben nota, Essedì, di cui non metto assolutamente in dubbio il buon nome nè l'efficienza, visto che tutti i problemi che ho avuto sono stati semplicemente con lo shop della mia città.

La mia vicenda inizia a inizio ottobre 2007: visto che i miei impegni non mi davano il tempo di recarmi personalmente ad un negozio di pc o di assemblarlo personalmente, decido di eseguire l'acquisto online attraverso il sito dello shop: l'acquisto va perfettamente e, preciso, si tratta di un acquisto di una certa importanza, costato dunque anche un piccolo sacrificio alla famiglia, trattandosi di un pc acquistato per videogames e grafica oltre che per studio e lavoro.
Apporto poche modifiche ad un pc presentato in home: un disco rigido un po' più piccolo, un masterizzatore lightscribe al posto di quello proposto, niente di chè. Alcuni prezzi risultano non disponibili, allora per sicurezza comunico che l'ordine è da considerarsi valido solo se l'evasione può essere garantita in 30 giorni.

Dopo un paio di giorni vengo contattato dallo shop e mi viene chiesto di recarmi presso la loro sede della mia città per definire alcuni dettagli.
Dopo 3 giorni riesco ad avere un pomeriggio libero (saltando tralaltro dei corsi importanti all'università) e mi reco allo shop: volevano semplicemente un acconto.
Ricordo alla gentile signorina alla cassa che c'è un accordo preciso di evasione entro un mese, e mi risponde gentilmente che "sarà mio in 15 giorni circa".
Mi comunica inoltre che l'assemblaggio sarà eseguito presso la sede centrale di Firenze.

Finisce il mese, inizia novembre e del mio pc non c'è traccia.
Telefono allo shop e mi dicono che c'è qualche problema, qualche pezzo è arrivato difettoso, risolveranno in breve.
Passa un'altra settimana, ritelefono, e mi viene comunicato che il pc sarà mio entro 5 giorni.
Passano 10 giorni e, una mattina in cui ero a causa complice un bel raffreddore, telefono innervosito: mi viene detto che non c'è bisogno di innervosirsi perchè la colpa non è loro, ma il processore è difettoso e ci vuole tempo per farne arrivare un altro. Allora chiedo la sostituzione con un altro modello (peraltro superiore) e mi viene assicurato che il pc sarà inviato in giornata.
Il giorno dopo non si fa sentire nessuno, cerco il numero dello shop di Firenze per chiedere informazioni più precise, ma il commesso mi dice che l'assemblaggio stà avvenendo non presso quello shop, bensì presso un laboratorio nella stessa città; mi da il numero e mi congeda gentilmente.
Telefono al laboratorio, esordendo con un "mi scusi, sono il signor xxx, il pc che ho ordinato risulta in assemblaggio presso di voi da quasi due mesi nonostante mi fosse stata garantita una consegna ENTRO 30 giorni..." e mi sento rispondere con un papale "e allora, che vuoi?".
Alchè, mea culpa, perdo la pazienza e "minaccio" di annullare l'ordine se non dovessi ricevere risposte, ma il tipo mi dice di vedermela con lo shop di Napoli e non mi da neanche il tempo di rispondere, aggiungendo che "non sopporta i clienti che non hanno fiducia del negozio".

Dopo 5 minuti, mentre avevo ancora il sangue alla testa, mi contatta lo shop di Napoli dicendo che il pc è stato spedito da Firenze... non potevano dirmelo?

Dopo meno di una settimana, vengo nuovamente contattato: il computer è arrivato. Mi reco a prelevarlo.

Quando torno a casa, inorridisco subito notando che per montare il rack della scheda audio, erano stati fatti due BUCHI in corrispondenza delle manopole del rack sul frontalino del case.
Inoltre il masterizzatore dvd non è quello lightscribe che avevo richiesto, e non è neanche SATA come da loro promesso, ma un volgare masterizzatore dual layer.
Sorvolo su questi dettagli: il mio pc è finalmente arrivato, sono felice, gli manderò una mail per segnalarlo e amen, penso.
Accendo il pc: partono le ventole e aspetto il suo primo vagito... aspetta 1, aspetta 2, aspetti 20 secondi, non vagisce, nessun beep: non parte?!
Spengo tutto e mangio un boccone, a digiuno non si lavora bene.
Lo riaccendo e finalmente parte, ma si blocca più e più volte prima dell'avvio di Windows.
Lo spengo e rimuovo lo sportello, notando che la ventola delle RAM (delle corsair dominator) è ADAGIATA SUL FONDO DEL CASE, e in questa occasione ho modo di notare un altro dettaglio orribile: il cavo del lettore USB è troppo corto, dunque al negozio hanno pensato bene di allungarlo artigianalmente con colla e dei contatti metallici... vorrei rimontare la ventola ma, visti i difetti che mostra da subito, penso sia meglio non toccare niente per evitare di poter essere incolpato di eventuali danni.

Riaccendo il pc e, entrando nel bios, noto che i settaggi della RAM sono inesatti, facendole lavorare con timing non esattamente "rilassati": li imposto come da specifiche del produttore e il computer finalmente si accende.

Tuttavia, non si ode alcun suono: i driver della scheda audio sono gli unici non installati.
Strano, penso, prendo il cd e li installo.
Appena dopo l'installazione dei driver, in occasione del primo suono emesso dalle casse, il pc si blocca all'istante.

Faccio 2 + 2: il pc mi è stato consegnato con i driver della scheda audio non installati e, guarda caso, quando li installo si blocca tutto? Mi innervosisco non poco, riimpacchetto il tutto e, con notevole disturbo come sempre, riporto il tutto da loro.

Il tecnico sbuffa, da la colpa del dissipatore sul fondo del case agli autisti del corriere, quella della scheda audio al fatto che "magari il dissipatore l'ha colpita cadendo".
Ci può stare.
Mi viene comunicato che ci vorrà un po' per ricevere il nuovo ricambio, "ho aspettato 2 mesi, una settimana non mi farà male".

Dopo due settimane vengo contattato: il suo pc è rimesso a nuovo.
E' il 21 dicembre. Torno a casa, apro google e noto curiosamente alcune ricerche del tipo "geforce 8800 low performance"... lancio un 3dmark e noto che il punteggio è precipitato dai 13000 buoni del pre-consegna ad un simpatico 1500/2000.
Però ci sono le vacanze di Natale... bel problema.
Mi tengo il pc malamente funzionante per un paio di settimane, durante le quali tra l'altro lavoro a due esami e produco comunque qualche dato sul pc.
Alla fine delle vacanze, ancora una volta sono costretto a scomodarmi per riportare il pc da loro: appena arrivo, dico al gestore della mia simpatica scoperta su google e di come erano quindi già a conoscenza del difetto "non ci risulta" risponde, non ho voglia di fare storie.

A metà settimana, vengo contattato: la scheda video è rotta, ma non potremmo sostituirla perchè l'ha rotta lei: ha invertito i cavi dell'alimentatore.
Rispondo dicendo che, almeno per quanto ho visto io, se si invertono i cavi il pc non dovrebbe neanche partire, i tecnici confabulano, poi dicono che mi faranno sapere.
Telefonata enigmatica, vai a capire.

Dopo altri 10 giorni, vengo contattato: ad essere difettoso era l'alimentatore, è tutto pronto, posso ritirare.
Ritiro e torno a casa: ORRORE! IL PC E' STATO FORMATTATO!
Li chiamo, cercando spiegazioni... "lei non ci ha fornito la password del suo account, siamo stati costretti... e poi c'era installato solo il visual basic..." - a parte che non c'era il visual basic, al massimo il visual c++, e poi non hanno considerato che, oltre al programma, c'erano vari miei progetti di cui alcuni anche per l'università. Quasi tutto backuppato, per fortuna, ma telefonarmi per chiedermi la password?

Accendo il pc e... non parte! Ancora una volta neanche un bip.
Dopo un paio di spegnimenti/accensioni parte, ma il lettore di flash card USB non funziona... li richiamo, mi dicono di andarne a prendere un altro da loro, ma mi rifiuto: è già il quarto viaggio che faccio e ho poco tempo da perdere, chiedo di mandarmi qualcuno a casa.

Il giorno dopo, arriva un sedicente tecnico, che scopro ha frequentato per qualche mese la mia stessa università prima di decidere di lavorare.
Così, in amicizia, scambiamo due parole e mi confida di non essere un dipendente dello shop ma un amico della commessa, ma che è bravo e il negozio si fida di lui.
Infatti è un tipo in gamba, sostituiamo insieme il lettore USB (facendo anche una prolunga un po' più affidabile di quella con cui il pc mi è stato consegnato, e se non altro senza colla).

Da allora in poi (era febbraio) il pc funziona bene, ma si accende a singhiozzo: una volta parte subito, ma di solito ci vogliono 3,4 accensioni.
Leggo i manuali della scheda madre e i forum, e mi viene detto che un settaggio molto "soft" e stabile è quello dello strap dell'FSB a 266MHz: non è un downclock, nè ha alcun effetto reale sulle frequenze, ma influenza parzialmente i moltiplicatori della RAM, che assumono una frequenza operativa di 1335MHZ in luogo dei canonici 1333.
Purtroppo però il problema non si risolve e continua a manifestarsi fin quando, un mesetto fa, inizia addirittura a bloccarsi talvolta durante le normali attività con blue screen di windows: al riavvio, risultava impossibile accenderlo se non ancora una volta con 3, 4 tentativi (ma a volte ho perso anche 45 minuti per accenderlo).

Descrivo il difetto, e mi viene chiesto di riportare il pc, ma mi rifiuto, chiedendo il ritiro a casa: il pc viene ritirato e, dopo 3 o 4 giorni, mi viene inviata una mail con toni molto antipatici e accusatori, in cui si sostiene che il difetto è dovuto ad un "overclock".
Infatti, mi viene fatto notare che le memorie funzionano a ben 2 MHz in più del dovuto: in condizioni di overclock, mi spiegano, le componenti del pc diventano più calde e instabili, danneggiandosi e rendendo il tutto instabile.
Inoltre mi viene fatto notare che nel pc c'era "una spessa coltre di polvere che bloccava le ventole".
Mi risulta difficile credere anche a questo:
1- perchè il pc è stato quasi sempre in scatola, non funzionante.
2- perchè a causa di miei problemi di salute (soffro di forte allergia alla polvere), la mia camera è ripulita CONTINUAMENTE e in ogni orifizio.

Mi dicono però che, eccezionalmente, per questa volta non mi sarà addebitatoil costo di riparazione nonostante la garanzia sarebbe dovuta decadere (riparazione che consiste in una fantomatica pulizia del "tappo di polvere" e nell'abbassare la frequenza da 1335 a 1333, quanto vorrebbero per questo, 30 centesimi?), ma mi addebiteranno solo i prezzi di ritiro del pc (di cui non avevano parlato).

Scrivo una mail accesa dicendo che dubito sia stato possibile risolvere il problema solo con una pulizia (non considero neanche la questione overclock: siete utenti esperti e saprete bene quanto sia ridicola quell'affermazione, d'altronde anche io avevo usato per molto tempo le memorie a 1333 e il problema si manifestava comunque): infatti il problema si manifesta quasi sempre a "freddo", alla prima accensione: un computer acceso da 3 secondi che presenta problemi di natura termica non ha un tappo di polvere: è senza ventola!!!
Aggiungo che non mi sta bene che per la terza volta sostengano che un problema dovuto o a un loro errore, o a un difetto, sia fatto passare come una mia colpa, e richiedo che mi sia riconsegnato il tutto a loro spese.

Sono in attesa di risposte, ma sfiduciato.
So gia che il pc non funzionerà, e non so come comportarmi.
Mi sento preso in giro, amareggiato, e sono stato costretto ad acquistare un altro pc per far fronte ai malfunzionamenti di questo.

Insomma, tanti soldi e tanto tempo buttato.

Grazie a tutti quelli che hanno letto fino in fondo, spero nel vostro appoggio.
Ciao, Alberto.

Albi89
11-06-2008, 12:54
Il computer è infine tornato, ovviamente senza che nessun pezzo sia stato sostituito (la colpa, per i tecnici, era "della polvere").
Ovviamente, proprio mentre lavoravo sull'esame che devo sostenere tra 5 giorni, mi è apparsa una bella schermata blu e il computer si rifiuta di ripartire.
Dopo mezz'ora di tentativi, riesco ad accenderlo e a far partire un memtest, che si blocca dopo circa 5 minuti.

Non so più che fare, queste "persone" stanno abusando della mia pazienza e del mio tempo, a chi mi consigliate di rivolgermi?
Esigo un risarcimento per i soldi spesi e per il tempo perso, e non voglio che questi DELINQUENTI la passino liscia.

lucasante
11-06-2008, 13:32
scusa ma com'e' possibile che tu abbia accettato dei componenti
mentre hai pagato per altri senza dire nulla??
e poi alla seconda volta non potevi controllare il pc davanti a loro invece che solo a casa??

o sei su scherzi a parte o qualcosa non torna :D

Albi89
11-06-2008, 13:54
scusa ma com'e' possibile che tu abbia accettato dei componenti
mentre hai pagato per altri senza dire nulla??
e poi alla seconda volta non potevi controllare il pc davanti a loro invece che solo a casa??

o sei su scherzi a parte o qualcosa non torna :D

Ciao, e grazie per la risposta.
Ho accettato un "componente al posto di un altro" in quanto, avendo aspettato già quasi due mesi, non avevo intenzione di "fare storie" per un semplice lettore DVD.
Non potendo immaginare quello che sarebbe successo dopo, non avevo intenzione di essere scortese per una differenza, tutto sommato, di poco conto (un lettore dvd ide piuttosto che sata e privo di lightscribe).
Il non aver voluto accendere il computer invece è una questione un po' più complicata: il difetto non si manifesta sempre, e le stesse schermate blu appaiono sì quando il pc si trova in idle, ma a volte dopo 10 minuti, a volte dopo 12 ore.
Se avessi acceso il computer davanti a loro avrei rischiato di dover attestare, di fronte a loro, il suo perfetto funzionamento: se avessero voluto, avrebbero potuto quindi obiettare che l'avessi in seguito manomesso io stesso.

Non sono su scherzi a parte sfortunatamente, e da questa risposta capisco di aver sbagliato ad aprire una discussione simile su un forum pubblico.

lucasante
11-06-2008, 14:05
vai di avvocato allora.. vedrai che risolveranno quanto prima
pero' parla con qualcuno della sede di firenze mi sa che e' meglio..

Brain Technology S.p.A.
via Provinciale Lucchese, 141
50019 Z.I. Osmannoro Sesto F.no - Firenze
Tel. +39.055.3226622 Fax +39.055.3226444
P.I. 04618650487
info@brain.it

Albi89
11-06-2008, 14:26
vai di avvocato allora.. vedrai che risolveranno quanto prima
pero' parla con qualcuno della sede di firenze mi sa che e' meglio..

Brain Technology S.p.A.
via Provinciale Lucchese, 141
50019 Z.I. Osmannoro Sesto F.no - Firenze
Tel. +39.055.3226622 Fax +39.055.3226444
P.I. 04618650487
info@brain.it

Spero che questa sede fiorentina non sia la stessa che si occupava dell'assemblaggio, visto come mi hanno già trattato :O

Non sono tanto i malfunzionamenti in se a darmi fastidio: nel'95 o giù di lì comprai un Pentium che aveva problemi altrettanto assurdi, del tipo schermo che diventava viola all'improvviso :oink: ma si è sempre risolto tutto con l'aiuto dei negozianti.
Non mi era mai capitato invece che un negozio si rifiutasse arbitrariamente di sostituire i pezzi adducendo scuse su scuse... a loro costa qualcosa chiedere le sostituzioni? Hanno problemi dovuti al dover dimostrare che i pezzi sono difettosi?

Tra l'altro sono una persona molto accomodante e pronta a chiudere un occhio, non mi piace partire "sparato a 1000", ma ora non so più davvero cosa fare se non rivolgermi ad un avvocato.
Anche nel mio interessa era una strada che avrei preferito evitare, dato che probabilmente rimarrò senza computer nè rimborso per moltissimo altro tempo...

Nessun'altro si è trovato in queste situazioni?
Non sapete quali sono i tempi per un'eventuale causa e cosa è più ragionevole chiedere? (rimborsi, sostituzione completa del pc?...)

CoolBits
12-06-2008, 13:15
Spero che questa sede fiorentina non sia la stessa che si occupava dell'assemblaggio, visto come mi hanno già trattato :O

Non sono tanto i malfunzionamenti in se a darmi fastidio: nel'95 o giù di lì comprai un Pentium che aveva problemi altrettanto assurdi, del tipo schermo che diventava viola all'improvviso :oink: ma si è sempre risolto tutto con l'aiuto dei negozianti.
Non mi era mai capitato invece che un negozio si rifiutasse arbitrariamente di sostituire i pezzi adducendo scuse su scuse... a loro costa qualcosa chiedere le sostituzioni? Hanno problemi dovuti al dover dimostrare che i pezzi sono difettosi?

Tra l'altro sono una persona molto accomodante e pronta a chiudere un occhio, non mi piace partire "sparato a 1000", ma ora non so più davvero cosa fare se non rivolgermi ad un avvocato.
Anche nel mio interessa era una strada che avrei preferito evitare, dato che probabilmente rimarrò senza computer nè rimborso per moltissimo altro tempo...

Nessun'altro si è trovato in queste situazioni?
Non sapete quali sono i tempi per un'eventuale causa e cosa è più ragionevole chiedere? (rimborsi, sostituzione completa del pc?...)

Denunciali senza aspettare oltre...se conosci qualche avvocato affidati a lui altrimenti rivolgiti a qualche associazione di consumatori.

Albi89
12-06-2008, 13:58
La buona notizia è che forse ho trovato una "dimostrazione" di un possibile problema hardware, come ho postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22866521#post22866521)... ho ottenuto oltre 32000 errori durante un memtest, in serata manderò una foto di questa schermata per email al negozio e, magari, per conoscenza a Firenze tanto per informarli dell'operato del negozio di Napoli, qualora non lo sapessero... mi metto nei panni dei poveri negozianti che devono fronteggiare utenti inesperti che li accusano di tutto, e quindi capisco che, a volte, rispondano sgarbatamente anche a utenti esperti che cercano di "indirizzarli" al problema... ma quì stanno facendo i furbetti, e non mi va giù.

Widowmaker
12-06-2008, 15:25
La buona notizia è che forse ho trovato una "dimostrazione" di un possibile problema hardware, come ho postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22866521#post22866521)... ho ottenuto oltre 32000 errori durante un memtest, in serata manderò una foto di questa schermata per email al negozio e, magari, per conoscenza a Firenze tanto per informarli dell'operato del negozio di Napoli, qualora non lo sapessero... mi metto nei panni dei poveri negozianti che devono fronteggiare utenti inesperti che li accusano di tutto, e quindi capisco che, a volte, rispondano sgarbatamente anche a utenti esperti che cercano di "indirizzarli" al problema... ma quì stanno facendo i furbetti, e non mi va giù.

In passato mi servivo pure io da questo negozio, poi quello vicino a casa mia ha chiuso, quindi mai più tornato..
Quello che posso dire è che sulle sostituzioni in garanzia sono, come tutti, molto titubanti, ma basta convincerli che, essendo cliente, è loro OBBLIGO, non è un piacere che mi fanno..

Comunque loro dovrebbero quantomeno testarlo il pc...

L' ultima volta avevo da flashare un bios di una asus p5k3, che non partiva con un E8400, e non avevo un altro 775 da metterci...il "tecnico" mi disse che sicuramente la cpu non funzionava...io gli faccio "beh almeno prova già che sono qua.." inutile dire chi aveva ragione :D

Comunque la tua disavventura esula del tutto dai normali rimbrottamenti ed imprecisioni a danno di un cliente...quoto l' avvocato...

Albi89
12-06-2008, 15:39
Quello che posso dire è che sulle sostituzioni in garanzia sono, come tutti, molto titubanti, ma basta convincerli che, essendo cliente, è loro OBBLIGO, non è un piacere che mi fanno..
[...]
Comunque la tua disavventura esula del tutto dai normali rimbrottamenti ed imprecisioni a danno di un cliente...quoto l' avvocato...

Sì ma quì davvero non capisco... anzitutto sanno di non avere a che fare con un "niubbo" e che se fanno porcate strane me ne accorgo... e tra l'altro non si tratta di un problema facilmente occultabile, ma di un danno palese (accendo il computer, vado in cucina a prendere un po' d'acqua, torno, bloccato... doh non si accende!).
E' qualcosa di cui si accorgerebbe anche la prima "mamma che scrive su office per lavoro"... quindi non riesco a comprendere tanta riluttanza nel sostituire i pezzi, sapendo che tanto di lì a una settimana tornerò da loro con i difetti ancora insoluti...

Sto giusto pensando a quali possono essere i rischi, legalmente parlando, per un paio di belle offese come si deve: non vedo l'ora che tutto sia risolto e di dirgli in faccia cosa penso di loro, dovessi anche pagare un multone.

Widowmaker
12-06-2008, 15:49
Sì ma quì davvero non capisco... anzitutto sanno di non avere a che fare con un "niubbo" e che se fanno porcate strane me ne accorgo... e tra l'altro non si tratta di un problema facilmente occultabile, ma di un danno palese (accendo il computer, vado in cucina a prendere un po' d'acqua, torno, bloccato... doh non si accende!).
E' qualcosa di cui si accorgerebbe anche la prima "mamma che scrive su office per lavoro"... quindi non riesco a comprendere tanta riluttanza nel sostituire i pezzi, sapendo che tanto di lì a una settimana tornerò da loro con i difetti ancora insoluti...

Sto giusto pensando a quali possono essere i rischi, legalmente parlando, per un paio di belle offese come si deve: non vedo l'ora che tutto sia risolto e di dirgli in faccia cosa penso di loro, dovessi anche pagare un multone.

naaa non vale mai la pena...

cmq lì sono da testare le ram su un' altra mobo e la mobo con altre ram, niente di difficile, e cmq mi sembrerebbe il minimo insomma, dopo aver venduto un pc, dare disponibilità di assistenza...

comunque x me hai avuto sfortuna a beccare un negozio di incompetenti patentati...di cui è pieno il mondo purtroppo...
a me quelli di essedì arrivarono a prestarmi un hd da 250gb x fare un backup con un' acconto di 20€, restituiti al ritorno dell' hd stesso, il tutto facendo un modulo di recesso un po' fuffo x spiegare i movimenti alla proprietà :sofico:
Il tutto per aver comprato da loro 1 pc da 600€ e 2 moduli ram 1 anno prima..

ergo è solo colpa degli idioti che lì ci lavorano...

Albi89
12-06-2008, 16:14
naaa non vale mai la pena...

cmq lì sono da testare le ram su un' altra mobo e la mobo con altre ram, niente di difficile, e cmq mi sembrerebbe il minimo insomma, dopo aver venduto un pc, dare disponibilità di assistenza...

comunque x me hai avuto sfortuna a beccare un negozio di incompetenti patentati...di cui è pieno il mondo purtroppo...
a me quelli di essedì arrivarono a prestarmi un hd da 250gb x fare un backup con un' acconto di 20€, restituiti al ritorno dell' hd stesso, il tutto facendo un modulo di recesso un po' fuffo x spiegare i movimenti alla proprietà :sofico:
Il tutto per aver comprato da loro 1 pc da 600€ e 2 moduli ram 1 anno prima..

ergo è solo colpa degli idioti che lì ci lavorano...
Ma sì si scherza :fagiano:

Sicuramente la colpa non è della catena a cui anzi mi sono rivolto proprio per il buon nome... alcuni amici che lavorano in negozi mi raccontano che a volte si trovano "costretti" ad essere scortesi perchè vengono aggrediti dai clienti che li incolpano di tutto e di più, anche quando hanno un pc pieno zeppo di virus e spywares, la colpa è sempre DEL NEGOZIO.

Io ci credo ed anche per questo all'inizio sono andato molto piano... il problema è che ogni volta che ho cercato di portare un contrappunto tecnico alle loro obiezioni mi è stato detto di essere polemico e che, insomma, i tecnici sono loro.

Ho gia preparato una lettera in cui li invito a verificare scheda madre e moduli, la manderò in serata... speriamo bene =)

Tjherg
13-06-2008, 15:50
Solidarietà per quello che ti sta succedendo, spero che tu possa risolvere senza alzare polveroni, non ricordo bene come funziona alla essedi ma forse le tue rimostranze le devi fare direttamente alla sede centrale.

Personalmente posso dirti una cosa da ex addetto ai lavori (ho fatto l'assemblatore), ebbene purtroppo la merce che arriva ai distributori spesso e volentieri è difettata, ho visto con i miei occhi pacchi di hd "volare" per aria durante gli scarichi, tutto viaggia nelle condizioni piu' peggiori e con scarse precauzioni. Chi scarica ha fretta e non si preoccupa di nulla, ed il distributore (che si trova in posizione intermedia tra il rivenditore e l'utente finale) pensa solo a sbolognare le rogne per poi in seguito sanarle con i sui "tempi". E' assurdo pero' durante i miei acquisti presso i distributori diverse volte ho "agitato" i lettori dvd bulk per sentire se c'erano rumori sinistri, in quanto uno su 3 aveva la meccanica compromessa (per la cornaca erano tutti lg).

Albi89
18-06-2008, 20:48
Alla fine ho deciso di agire, se sarà necessario anche in sede legale, per la restituzione del computer e il rimborso della cifra versata.

Spero di aver fortuna, altrimenti significa davvero che i negozietti possono fare il bello e il cattivo tempo, e a noi tocca solo sottostare.

Apocalysse
20-06-2008, 06:02
Alla fine ho deciso di agire, se sarà necessario anche in sede legale, per la restituzione del computer e il rimborso della cifra versata.

Spero di aver fortuna, altrimenti significa davvero che i negozietti possono fare il bello e il cattivo tempo, e a noi tocca solo sottostare.

A dire il vero tu hai molti diritti, che con un'associazione consumatori potresti far pesare sul negoziante, ma certo è che 7 mesi sono tanti ed hai un po dormito sugli allori :)