PDA

View Full Version : Ufficiale il nuovo Prince of Persia

Redazione di Hardware Upg
29-04-2008, 16:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ufficiale-il-nuovo-prince-of-persia_25142.html

Ubisoft ufficializza il nuovo episodio della popolare serie di platformer. Per il momento non ci sono dettagli e media.

Click sul link per visualizzare la notizia.

alberto87
29-04-2008, 17:06
e il nuovo splinter cell che fine ha fatto?

II ARROWS
29-04-2008, 17:09
Uno stile grafico rivoluzionario?
Ah, mi ricorda la nascita del Cell Shading! Per quel periodo il 30% dei titoli erano in questa "grafica che sembra cartone animato" e ora siamo passati a 0.

II ARROWS
29-04-2008, 17:12
Pensavo anche a quello alberto... in questo periodo "molta" gente che conosco ha comprato il Double Agent...

p4ever
29-04-2008, 17:20
il nuovo prince of persia?? :rolleyes:

a quando il nuovo gioco dei lemmings? :muro:

JoJo
29-04-2008, 17:27
a quando il nuovo gioco dei lemmings? :muro:

Senza nulla togliere ai giochi di oggi ma i vecchi giochi DOS imho sono inarrivabili. Divertimento allo stato puro, senza tanta grafica e tanti fronzoli... solo sano divertimento. Un gioco deve divertire sennò che lo fai a fare?! I Lemmings sono una pietra miliare dei videogiochi insieme a Prince Of Persia, Monkey's Island 1 e 2 e poco più!;)

Megakirops
29-04-2008, 18:03
@JoJo
ti straquoto in pieno...prince of persia è la saga che in assoluto mi ha fatto divertire di più ( adoro i giochi con qualche enigma, imho non bastano solo la grafica e gli effetti speciali), attendevo con ansia l'uscita di un nuovo episodio, quasi non ci speravo +

fgpx78
29-04-2008, 18:16
Il wii no eh? Affari loro...si mangiano una fetta di una 30 di milioni di console.. (stime a Natale eh?, che poi i fanboy...)

Logico68
29-04-2008, 18:20
bhé dopo aver finito i primi tre su pc.. che dire.. aspetto con ansia anche questo capitolo :)

grifis87
29-04-2008, 18:31
ottimo....prince of persia è un gran bel gioco....e ubi mont ha dimostrato già che con la nuova generazione ci sa fare...spero in un ottimo action game

MaxArt
29-04-2008, 18:33
Senza nulla togliere ai giochi di oggi ma i vecchi giochi DOS imho sono inarrivabili. Divertimento allo stato puro, senza tanta grafica e tanti fronzoli... solo sano divertimento. Un gioco deve divertire sennò che lo fai a fare?! I Lemmings sono una pietra miliare dei videogiochi insieme a Prince Of Persia, Monkey's Island 1 e 2 e poco più!;)A proposito di Lemmings e di DS, ci sto giocando sul mio con la conversione homebrew, è sempre stupendo! :yeah:

Comunque sono sorpreso di come molti titoli altisonanti e ultrapompati vengono proposti per PS3, X360, PC... e DS. Versioni diverse, certo, e in pratica sono giochi ex-novo. Ma le software house sono in imbarazzo su cosa proporre su Wii?
Date le vendite, si fanno del male da soli.

Mazda RX8
29-04-2008, 19:54
Evvai!!! ci speravo ke uscisse...:yeah:

Li ho giocati tutti e tre... Il secondo è troppo bello...:eek:

Ice89
29-04-2008, 20:44
Ecco a voi alcune immagini provenienti dal nuovo capitolo della saga Prince of Persia e che mostrano la "nuova" grafica: LINK (http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.04.29/popsie.jpg)

mjordan
29-04-2008, 22:43
Senza nulla togliere ai giochi di oggi ma i vecchi giochi DOS imho sono inarrivabili. Divertimento allo stato puro, senza tanta grafica e tanti fronzoli... solo sano divertimento. Un gioco deve divertire sennò che lo fai a fare?! I Lemmings sono una pietra miliare dei videogiochi insieme a Prince Of Persia, Monkey's Island 1 e 2 e poco più!;)

Io sono un nostalgico pure, ma l'affermazione che fai è fuori tempo e fuori luogo. "Senza tanta grafica" se li paragoni a oggi, ma già allora per la qualità grafica ci si combatteva, tant'è che molti giochi di ultima generazione già richiedevano processori pentium e i 486 venivano tagliati fuori... Manchi di effettuare un raffronto temporale che è necessario. Monkey Island 1 e 2 e piu' in generale le avventure Lucas, non venivano definite "avventure grafiche" a caso. A fronte di ambienti piu o meno statici, offrivano la qualità massima raggiungibile in un videogioco dell'epoca. Ancora prima c'era chi aveva le CGA e chi aveva le EGA e chi invece, riccamente, montava delle VGA e li la differenza non aveva paragoni. Poi venne Doom e il concetto di proiezione isometrica e li si ridefini un genere qualitativo grafico una volta e per sempre, fino all'arrivo di Quake di id Software, Descent della Interplay, Duke Nukem 3D della 3DRealms, forse i primi titoli a implementare i primi concetti di 3D reale, inteso come punto nello spazio (ovviamente parlo a livello consumer). Quanto alla qualità dei titoli, i giochi belli cosi come le cagate esistevano già da allora. In sostanza, a parte la nostalgia, stai descrivendo una situazione che è tale e quale a oggi e non, come vuoi far pensare, l'eden del videogioco. Anche perchè ai tempi creare i dischetti di boot per liberare quanta piu' "HIGHMEM" possibile erano davvero atroci e sono periodi che non rimpiango proprio. Non c'era nemmeno la modalità protetta, per l'amore di Dio... Ringrazio Dio per aver liberato l'umanità dal DOS. Mettici pure che il divertimento che ne traevi allora era dovuto pure a qualche anno di meno sulle spalle, non proprio a una qualità del videogioco attuale decadente... Un conto è giocare a 12 anni e un conto è giocare a 30... Ci si diverte lo stesso ma le percezioni sono differenti... :asd:
Certo, il passato è sempre piu' bello del presente ma è un po come l'erba del vicino che è sempre piu' verde. Fra 18 anni, i dodicenni di adesso faranno le stesse considerazioni... "Vi ricordate Crysis, con quella grafica di merda, che divertimento che era? Si creavano giochi divertenti con poco... :asd: " mentre adesso la gente fa i mutui per andare a 60fps ...
Dovresti ricordarti quanto costava un processore Pentium all'epoca, quanto costavano 8MB di ram e quanto costava un CDROM 2X ... Ci voleva il mutuo allora come adesso per i quad-SLI. I tempi non sono cambiati affatto. E soprattutto, giocare non è mai stato economico o comunque roba da pochi spiccioli. E vero, a dispetto dell'hardware i giochi costavano di meno, ma mentre su C64 i credits di Turbo Charge si riducevano a 3 persone, ovvero un compositore, un programmatore e un grafico, oggi i videogiochi hanno cast che fanno impallidire hollywood. Costano parecchio di piu' di allora ma siamo arrivati anche a complessità che ai tempi anche solo pensarla era fantascienza... Ringraziamo il Signore per averci dato Ed Catmull ed aver inventato le superfici di suddivisione... :asd:

maumau138
29-04-2008, 23:44
Il Wii è una ottima console, ma a livello hw fa cagare, i giochi di nuova generazione non girano su Wii per la scarsa resa grafica della console. Molto molto semplice

Mde79
30-04-2008, 09:08
Infatti il DS è un mostro di potenza vero? Pensa che portano Crysis su console, quindi le cose se vogliono si fanno.

grey.fox
30-04-2008, 09:12
Cavolo un nuovo episodio??!!
Molto bene,me lo giocherò quando costa poco,visto che ancora non ne ho giocato uno e sto aspettando che mi arrivi la trilogia....

II ARROWS
30-04-2008, 11:55
Ecco a voi alcune immagini provenienti dal nuovo capitolo della saga Prince of Persia e che mostrano la "nuova" grafica: LINK (http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.04.29/popsie.jpg)Tempo reale?
Non ci credo neanche se mi paghi, non adesso.

II ARROWS
30-04-2008, 11:58
Il Wii è una ottima console, ma a livello hw fa cagare, i giochi di nuova generazione non girano su Wii per la scarsa resa grafica della console. Molto molto sempliceNella scorsa per PS2 ne facevano a tonnellate di giochi...

mjordan
30-04-2008, 13:43
Ecco a voi alcune immagini provenienti dal nuovo capitolo della saga Prince of Persia e che mostrano la "nuova" grafica: LINK (http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.04.29/popsie.jpg)

Veramente quelle sono solo concept art... :rolleyes:

II ARROWS
30-04-2008, 13:52
Veramente quelle sono solo concept art... :rolleyes:Mi dici che non era scritto nel sito da cui le ha prese ma che erano solo state presentate come "immagini"? :D

mjordan
30-04-2008, 14:04
Mi dici che non era scritto nel sito da cui le ha prese ma che erano solo state presentate come "immagini"? :D

Che siano concept art lo capisce anche uno che di grafica non ci capisce niente ;)
EDIT: Ho letto adesso l'articolo, ma io continuo ad essere della mia opinione. Per quanto ne sappiamo possono anche solo essere dei video stile Metal Gear Solid Portable Ops. Ovvero concept art "in movimento".
Certo, oggi con post processing si fa miracoli. Comunque se lo stile è quello non mi piace gran che.

P.S.: Qual'è l'ultimo Prince of Persia rilasciato su PC? Spirito Guerriero? O "Le sabbie del tempo"?

bond90
30-04-2008, 14:28
Che siano concept art lo capisce anche uno che di grafica non ci capisce niente ;)
EDIT: Ho letto adesso l'articolo, ma io continuo ad essere della mia opinione. Per quanto ne sappiamo possono anche solo essere dei video stile Metal Gear Solid Portable Ops. Ovvero concept art "in movimento".
Certo, oggi con post processing si fa miracoli. Comunque se lo stile è quello non mi piace gran che.

P.S.: Qual'è l'ultimo Prince of Persia rilasciato su PC? Spirito Guerriero? O "Le sabbie del tempo"?
Prince of Persia I Due Troni ;) spirito guerriero è il secondo della trilogia e le sabbie del tempo il primo

Mazda RX8
30-04-2008, 14:28
qsto nuovo episodio si kiamerà: Prince of Persia: Ghost of the Past

II ARROWS
30-04-2008, 17:18
Che siano concept art lo capisce anche uno che di grafica non ci capisce niente ;)Lo so, ma volevo sapere che diceva esattamente l'articolo per portarlo a fare una affermazione del genre.
Certo, oggi con post processing si fa miracoli. Comunque se lo stile è quello non mi piace gran che.Non QUESTI miracoli. Ha dei dettagli enormi, solo le ombre sono perfette e hanno pure un effetto aura attorno!
Per non parlare l'effetto scia degli occhi nella prima in alto a sinistra!

mjordan
30-04-2008, 17:31
Lo so, ma volevo sapere che diceva esattamente l'articolo per portarlo a fare una affermazione del genre.

L'articolo effettivamente referenzia gli screen come se fossero screenshots del gioco. Anche se secondo me hanno leggermente travisato il fatto che Ubisoft ha annunciato una grafica rivoluzionaria e hanno scambiato dei concept come degli screenshots. Non a caso l'articolo appartiene alla sezione PS3 ...

Non QUESTI miracoli. Ha dei dettagli enormi, solo le ombre sono perfette e hanno pure un effetto aura attorno!
Per non parlare l'effetto scia degli occhi nella prima in alto a sinistra!

A fare si può fare. Anche il blooming in molti giochi viene implementato come post processing cosi come il motion blur (vector based). Resta da capire se sono concept art, screen presi da video di intermezzo o proprio in RT (che dubito).

mjordan
30-04-2008, 17:32
Prince of Persia I Due Troni ;) spirito guerriero è il secondo della trilogia e le sabbie del tempo il primo

Oh, grazie per la risposta. ;)

II ARROWS
30-04-2008, 17:50
A fare si può fare. Anche il blooming in molti giochi viene implementato come post processing cosi come il motion blur (vector based). Resta da capire se sono concept art, screen presi da video di intermezzo o proprio in RT (che dubito).Lo so che si può fare, ma questo non in tempo reale, non con l'hardware di adesso.
Prendi Crysis e applicagli una serie di filtri per dargli quest'aspetto...
Cell Shading c'è, e si vede per i contorni e già questo significa il doppio dei poligoni.

mjordan
30-04-2008, 20:55
Lo so che si può fare, ma questo non in tempo reale, non con l'hardware di adesso.
Prendi Crysis e applicagli una serie di filtri per dargli quest'aspetto...
Cell Shading c'è, e si vede per i contorni e già questo significa il doppio dei poligoni.

Doppio dei poligoni?
Il toon shading "calcola" i contorni degli oggetti semplicemente invertendo il back face culling e tracciando i vertici molteplici volte, in base allo spessore che si desidera, con un piccolo valore di "padding", dando l'effetto di linea "spessa". Successivamente si fa un secondo passaggio di rendering, questa volta utilizzando il backface culling originale (ovvero reinvertendolo) per calcolare eventuali illuminazioni, textures, ecc. ecc. Il risultato delle due immagini viene passato allo ZBuffer per il compositing. Il modello originale rimane con lo stesso numero di vertici, spigoli e facce.
Questo è il metodo utilizzato tradizionalmente dai renderer (illustrato piu' o meno alla c.d.c). In un videogioco non si esclude che si possa utilizzare esclusivamente un metodo che lavori "per pixel". Comunque non è niente che richieda un Cray, i primi giochi ad usare il toon shading risalgono addirittura all'era della PS1, comunque poi dipende dall'implementazione e da molti altri fattori.

Poi se in un gioco devi applicare il toon shading, è chiaro che di base c'è una modellazione di personaggi e oggetti di base differente da quella di Crysis, che invece è progettato per tirare fuori un dettaglio che sia il piu' alto possibile. Anche le questioni di illuminazione cambiano, cosi come quella del texturing.

II ARROWS
30-04-2008, 23:23
Poi se in un gioco devi applicare il toon shading, è chiaro che di base c'è una modellazione di personaggi e oggetti di base differente da quella di Crysis, che invece è progettato per tirare fuori un dettaglio che sia il piu' alto possibile. Anche le questioni di illuminazione cambiano, cosi come quella del texturing.Hai ragione, ma proprio sulle texture è qualcosa che non vedo.
Ho detto Crysis per mettere in comparazione, solo il fatto che il filtro sporchi l'immagine richiede una qualità minore ma non è effettivamente così in quelle immagini. Se richiami alla mente i giochi Cell o toon shading noterai che la qualità delle texture e dei poligoni sugli oggetti sono molto inferiori rispetto allo standard. Qua non c'è questa differenza.

Che poi stiamo dicendo la stessa cosa. ;)

Fos
01-05-2008, 03:42
Francamente, la grafica di quel multi-shot non mi sembra niente di ché.
I giochi in toon/cel-shading non sono famosi per la pesantezza; XIII, per esempio, gira(va) a risoluzioni alte ovunque (rimasi sorpreso vedendolo girare fluido a 1280x1024 su un PC con una Ati-9550 :eek:).

Gli sfondi appaiono confusi (ma forse c'è una sorta di motion-blur che falsa le immagini), e non vedo quantità di poligoni ingestibile... (forse il primo piano, ma potrebbe benissimo trattarsi di un pre-render d'intermezzo)

Forse anche un po' di photoshop, ma non sarebbero i primi né gli ultimi...

@mjordan

Parlando del DOS mi hai fatto tornare gli incubi. :D