View Full Version : CODEMASTER - PROBLEMA GRAFICA VELOCISSIMA
lucavelox
29-04-2008, 16:37
Ciao a tutti, vi chiedo un parere: ho un problema a giocare con 2 giochi della Codemaster, Colin Mcrae 5 e Toca Race Driver 3.
Entrambi i giochi (originali) non sono utilizzabili, in quanto la grafica è ultraveloce, schiacciando l'accellerature si va a finire in tempo zero contro il muro, è come vedere un video a velocità tripla.
Il problema sussiste utilizzando una geforce 8400 gs e una geforce 8600 gts, quindi escluderei problema di scheda video.
I driver della scheda video sono i più aggiornati. La configurazione hardware è:
amd 4200 x2
1 gb ram
scheda video geforce 8400 0ppure 8600 gts 256 mb
ad 160 maxtor
drd-rw pioneer
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di aiutarmi!
OvErClOck82
29-04-2008, 16:38
Ciao a tutti, vi chiedo un parere: ho un problema a giocare con 2 giochi della Codemaster, Colin Mcrae 5 e Toca Race Driver 3.
Entrambi i giochi (originali) non sono utilizzabili, in quanto la grafica è ultraveloce, schiacciando l'accellerature si va a finire in tempo zero contro il muro, è come vedere un video a velocità tripla.
Il problema sussiste utilizzando una geforce 8400 gs e una geforce 8600 gts, quindi escluderei problema di scheda video.
I driver della scheda video sono i più aggiornati. La configurazione hardware è:
amd 4200 x2
1 gb ram
ad 160 maxtor
drd-rw pioneer
credo sia un problema del processore dual core...
mi pare se ne debba "disattivare" uno... :) (di core intendo)
lucavelox
29-04-2008, 17:05
credo sia un problema del processore dual core...
mi pare se ne debba "disattivare" uno... :) (di core intendo)
uhm...hai anche idea di come si possa disattivare uno dei due core? impostazioni bios?
OvErClOck82
29-04-2008, 17:08
uhm...hai anche idea di come si possa disattivare uno dei due core? impostazioni bios?
credo da bios, ma per questo aspetta che ti risponda qualcuno più competente di me :p
error 404
29-04-2008, 17:22
Non so se possa essere il processore il problema, ma puoi disattivare un core (se non vado errato) così facendo: avvia il gioco, premi ctrl+alt+canc, dovresti essere nel task manager, clicca sulla scheda applicazioni, destro sul nome del gioco, vai al processo, destro sul nome evidenziato (che è l'eseguibile del gioco), e fai imposta affinità, quini disattivi cpu I.
credo sia questione di driver piu che di scheda video.
A me lo fa con giochi vecchi (tipo Deus ex) non puoi andare un attimo avanti che sei gia contro il muro.
Nn credo sia un problema di dual core perche io ho un single core, nemmeno di scheda video ,perche io ho una ati di qualche anno fa.
Come detto credo sia questione di compatibilità con i driver della scheda video.
Prova ad installare il gioco senza nessuna patch e poi vai per gradi installandole tutte, stesso discorso per i driver prova a cercare driver piu vecchi
Mister Tarpone
29-04-2008, 20:14
amd 4200 x2
1 gb ram
ad 160 maxtor
drd-rw pioneer
prova a mettere la patch -AMD Dual-Core Optimizer -
scaricala da qui...
http://vip.amd.com/it-it/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
a me ha risolto il problema della grafica velocizzata in alcuni giochi ;)
lucavelox
30-04-2008, 12:11
prova a mettere la patch -AMD Dual-Core Optimizer -
scaricala da qui...
http://vip.amd.com/it-it/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
a me ha risolto il problema della grafica velocizzata in alcuni giochi ;)
Grazie a tutti per le risposte, la risposta giusta è quella di Mister Tampone!
Il problema è il dual core e si può eliminare in 2 modi:
1. attivando il blocco della frequenza dei fotogrammi (con questa opzione però lle prestazioni calano un pò)
2. installare la patch -AMD Dual-Core Optimizer dal link indicato da mister tampone.
Probabilmente il problema si risolve anche disattivando un core, ma direi che le altre due soluzioni sono da preferire.
Ancora grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere il problema! :D
29Leonardo
30-04-2008, 13:24
Ma solo con i dual core della amd c'è questo problema o è comune a tutti i processori dual core abbinati a giochi un pò vecchi?
Ma solo con i dual core della amd c'è questo problema o è comune a tutti i processori dual core abbinati a giochi un pò vecchi?
Capita con tutti.
Ad es. Star Wars Battlefront 2 non mi si avviava nemmeno, o si avviava e crashava, CoD1 partiva ma i compagni controllati dal pc non si muovevano.....
Cmq, per "disattivare" uno o più core per far girare un'applicazione specifica, si fa così (che io sappia):
1) Si avvia l'applicazione, alt+tab, si entra nel task manager, click destro sul processo, Affinità, e si spuntano i core da usare (procedura da RIPETERE ad ogni avvio dell'applicativo)
2) Si usa WinLauncherXP (http://www.majorgeeks.com/WinLauncherXP_d870.html) , che fa la stessa cosa sopra, ma automaticamente (è comodissimo e free).
29Leonardo
30-04-2008, 14:10
Grazie, non si sa mai visto che gioco spesso a giochi datati e prima o poi passero a un dual core :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.