PDA

View Full Version : STUDENTE - Ing. Edile/Architettura (dell XPS M1330 - M1530)

Kingpotter
29-04-2008, 16:55
Salve a tutti:)

Sono in procinto di acquistare un notebook per frequentare la facoltà di ingegneria edile - architettura alla Sapienza di Roma. I requisiti di cui necessito sono i seguenti:

1) Processore molto performante in fase di rendering (Un Core 2 Duo da 2.1 o 2.4 Ghz)
2) Scheda video decente per la modellazione 3D
3) Schermo dall' ottimo contrasto con Form Factor da 13.3 pollici a 15.4 pollici massimo (meglio se a LED)
4) Un notebook con ottima qualità costruttiva ed assistenza
5) Ottimo rapporto qualità - prezzo e peso contenuto (sono un pendolare)

Avevo pensato a un dell XPS M1330, perchè non solo sintezza al massimo il concetto di portabilità e di prestazioni, ma permette di avere un ottima assistenza come quella Dell, ed inoltre ha un bellissimo design e qualità costruttiva. L'unica pecca pensavo che fosse in particolare la scheda video (Una 8400 M GS da 128 MB dedicati) e lo schermo, anche se lo acquisterò a LED. In ogni caso possiedo già un monitor esterno da 17 pollici che mi potrebbe tornare utile quando dovrò lavorare a casa.

L'alternativa sarebbe l' XPS M1530 che, a prima vista potrebbe sembrare (e lo è) più adatto per le mie esigenze: Schermo più grande, scheda video più potente, prezzo più contenuto. Ora però sorgono i primi problemi:

1) Il problema schermo può essere eliminato da quello esterno ke già possiedo con form factor da 17 pollici. Inoltre ho bisogno di un notebook molto leggero perchè, ripeto, sono un pendolare.

Ora veniamo alle domande:

1) La 8600 GT è davvero molto più potente della 8400 M GS?
2) Lo schermo da 13.3 pollici può essere un forte impedimento al di là dello schermo esterno ke già possiedo?
3) Mi consigliereste qualche altra casa costruttrice? Escludete a priori ACER - TOSHIBA - FUJITSU SIEMENS - poichè non garantiscono una buona assistenza. Personalmente prediligo DELL, SONY, HP e APPLE in particolare (ma il MBP costa troppo:muro: ).

Consigliate vi prego! :)

Kingpotter
29-04-2008, 17:20
Up :rolleyes:

Marci
29-04-2008, 20:12
Ora veniamo alle domande:

1) La 8600 GT è davvero molto più potente della 8400 M GS?
2) Lo schermo da 13.3 pollici può essere un forte impedimento al di là dello schermo esterno ke già possiedo?
3) Mi consigliereste qualche altra casa costruttrice? Escludete a priori ACER - TOSHIBA - FUJITSU SIEMENS - poichè non garantiscono una buona assistenza. Personalmente prediligo DELL, SONY, HP e APPLE in particolare (ma il MBP costa troppo:muro: ).

Consigliate vi prego! :)

1) in modellazione 3d le differenze tra schede gaming sono davvero risibili; una vale l'altra.
2)se lavorerai su quello esterno non ci sono problemi; mentre se lavorerai spesso sullo schermo del note io proverei a farmi un'idea perchè personalmente credo che avere uno schermo grande sia la cosa migliore
3)io con Fujitsu Siemens mi sono trovato sempre benissimo, l'assistenza poi è veramente veloce; alla Apple invece con l'assistenza sono si veloci però hanno una garanzia che fa veramente pena; io rimarrei su Dell comunque.

Al limite proverei a dare un'occhiata alle workstation HP o Dell

Kingpotter
29-04-2008, 20:47
Secondo te è meglio un DELL PRECISION o un INSPIRON o un XPS per le mie esigenze?!...Tieni anche conto del prezzo che non deve superare cmq i 1100 €...

teod
29-04-2008, 23:41
Secondo te è meglio un DELL PRECISION o un INSPIRON o un XPS per le mie esigenze?!...Tieni anche conto del prezzo che non deve superare cmq i 1100 €...

Per quel prezzo credo che difficilmente arriverai a prendere una workstation professionale; prova a chiemare e chiedere un preventivo sul precision M4300 o M2300 se vuoi qualcosa di più piccolo.
Un 13" tieni presente che non è sufficiente per lavorarci, al max visioni quel che devi fare, ma se devi disegnare in università (cosa che dovrebbere essere molto più che frequente) bestemmierai; il miglior compromesso rimane il 15 pollici; se invece dovrai spostarti spesso e potrai disegnare nel 99% dei casi su uno schermo esterno allora meglio il 14"... ma mai un 13" e mai una risoluzione inferiore alla WSXGA+....
Ciao

manu84
30-04-2008, 07:59
Guarda sono 5 anni che faccio ing. edile-architettura proprio alla Sapienza quindi fidati di ciò che ti dico, abbandona completamente l'idea di un portatile con uno schermo da 13"...lo rivenderesti dopo una settimana, vai su uno schermo per lo meno da 15,4". Per il resto se stai iniziando il primo anno ti consiglio di aspettare il secondo anno per comprarti il portatile, durante il primo anno non avrai MAI modo di utilizzarlo perchè le materie che hai sono: analisi, geometria, disegno (a mano!) e mi sembra urbanistica (solo a mano!), quindi se vuoi un consiglio risparmiati questi soldi per il prossimo anno in modo tale da poterti permettere un dell precision M4300

Kingpotter
30-04-2008, 16:14
Effettivamente mi allettano molto i Precision, anche se ho solo qualche dubbio x quanto riguarda lo schermo: molte persone mi hanno detto ke hanno una pessima luminosità e rapporto di contrasto, è vero? Poi altri mi hanno detto ke per le mie esigenze sarebbe meglio un Inspiron con una GeForce xkè le Quadro FX non sono molto adatte alla modellazione 3D, xkè in DirectX. Poi possono anche aver detto una cavolata, è vero?

manu84
30-04-2008, 19:40
Bè la serie Precision invece è proprio ciò che fa per le nostre esigenze, ha una scheda video che fa paura e non credo che puoi aspirare a molto di più. Mi ripeto, aspetta un anno e comprati un Precision, comprare un portatile al primo anno non ha veramente senso

Kingpotter
30-04-2008, 19:47
Ok....grazie per i consigli....;)

sauro82
01-05-2008, 12:12
Per il resto se stai iniziando il primo anno ti consiglio di aspettare il secondo anno per comprarti il portatile, durante il primo anno non avrai MAI modo di utilizzarlo perchè le materie che hai sono: analisi, geometria, disegno (a mano!) e mi sembra urbanistica (solo a mano!)

Quoto ma...
Non c'è un'esame di progettazione durante il primo anno? :confused: :stordita: