PDA

View Full Version : raid1 nforce780iSLI

mlavagnoli
29-04-2008, 16:29
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum,anzi su un forum in generale.... ma stavolta ho proprio bisogno di una mano.
Vi prego aiutatemi!!!!!:muro: :muro:

Ho appena assemblato il mio nuovo pc:
Gforce 8800GTX, Striker 2Formula con cipset NFORCE780iSLI, 4gb ram e 2 dischi Sata identici da 400 GB.

La mia idea sarebbe configurare i due hard disk in RAID1, ho seguito il manuale di istruzioni della scheda madre e ho cercato di impostare dal Bios il raid1 come richiesto.
Ho installato il S.O. (win Vista64) e sembra funzionare tutto correttamente infatti da risorse mi viene rilevato un solo disco.... e fin qui non sembra ci siano problemi.

Come faccio però a verificare se sul secondo disco viene effettivamente scritto lo stesso contenuto del primo?

Mi direte:"Stacchi il disco primario e dovrebbe partire il sistema dal secondo se il Raid1 è stato fatto correttamente (come sembrerebbe) e se funziona".
... e invece no:muro: !!! Con solo il secondo disco collegato mi rileva giustamente che il raid è corrotto ma non mi fa il boot...

...avvio di windows non riuscito e di tentare di effettuare il ripristino con il cd di vista
file: \windows\system32\winload.exe.
stato: 0xc000000e
informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

Voi che ne dite?, non vi sembra strano tutto questo?
Vi prego aiutatemi a capire come devo fare x sitemare questa cosa...

Ciao Grazie!!!

^-Super_Treje-^
29-04-2008, 20:50
Sinceramente non so' che dirti, io ho la tua stessa scheda madre ma con raid-0, col raid-1 tecnicamente dovrebbe partire pero' considera che i raid di queste schede madre sono "fake raid", ben diversi dai reali raid fatti con controllers appositi su schede pci-ex :)

mlavagnoli
29-04-2008, 21:15
Grazie ^-Super_Treje-^ x il tuo tempestivo intervento...

da quello che posso capire sei daccordo con me sul fatto che anche da disco secondario dovrebbe fare BOOT il sistema....

..ciò significa che probabilmente c'è qualcosa ceh non va.

Grazie ancora.

Aspetto altri consigli utili su come poter gestire tale configurazione RAID1 o su come cercare di sistemare il "problema".
Ciao Grazie a tutti!!!

^-Super_Treje-^
29-04-2008, 21:32
Io ti consiglierei direttamente di chiamare la asus e chiedere, fai prima e ti risolvi il problema :)
Ovviamente poi torna qui a postare la soluzione :D