View Full Version : [Piccola azienda] Symantec vs. F-Secure?
Premessa: lavoro in una piccola azienda con una rete formata da 1 server e 6 postazioni pc. Abbiamo da 2 anni Symantec Antivirus, per il quale è appena scaduta la licenza.
Il nostro fornitore di fiducia mi propone due alternative:
- il rinnovo della licenza di Symantec Antivirus 10.2, che da quanto ho capito ora è diventato Symantec Endpoint Protection (giusto?);
- F-Secure Antivirus Small Business Suite.
F-Sicure costerebbe circa il 25-30% in più, ma mi è stato proposto dicendomi che ha una maggiore efficacia nel rilevamento ed è più leggero di Symantec.
Secondo voi vale la pena abbandonare Symantec per F-Secure, e se si per quale motivo?
Esiste qualche prova/recensione più o meno ufficiale che mette a confronto le due soluzioni?
-EDIT-
Dimenticavo: la scelta è strettamente limitata tra questi due pacchetti, perchè non posso occuparmente da solo installando l'antivirus che voglio, ma devo scegliere la migliore soluzione che mi viene proposta da chi è in grado di fare anche assistenza all'azienda.
Prendi F-secure.
Senza pensarci troppo, prima che ci ripensino. ;)
Potresti darmi qualche informazione in più? Non sono molto esperto sulle diverse soluzioni antivirus: per uso personale sono ormai parecchi anni che uso solo Avira.
Comunque intanto grazie per la risposta :)
se nn vado errato f-secure usa il motore di scansione kaspersky, quindi migliore di symantec.... prendi fsecure ad occhi chiusi, è il migliore tra i due.
xcdegasp
29-04-2008, 16:38
decisamente concorde a f-secure motorizzato kaspersky :p
wizard1993
29-04-2008, 21:39
decisamente concorde a f-secure motorizzato kaspersky :p
quoto alla grande
Posso aggiungerti questo: nella mia lan, se non mi rimpiazzavano il Symantec CE con qualcos'altro di più efficiente ed affidabile, li avevo minacciati di dismetterlo completamente lasciandoli senza Av. :D
Semplicemente perchè gli avevo detto che comunque i virus se li beccavano lo stesso (e loro lo sanno, lo sanno bene :D ) ed io poi ci dovevo perdere un sacco di tempo per ripulire comunque i loro pc. :mad:
Togliendolo almeno avrei reso i pc più "performanti". :D gli avrei tolto la zavorra. :D :D
Comunque io sono riuscito a farlo sostituire per il NOD32 Enterprise, e sono soddisfatto.
Su parecchi pc, dopo aver tolto il symantec ed aver installato il nod32, quest'ultimo ha rilevato una cifra di virus. :)
Su un pc ne ha trovati addirittura 60. :eek: :D :D :D Non so se mi sono spiegato..... ;)
Qualche ultima conferma prima di fare la scelta finale?
Il fornitore dell'azienda dove lavoro ha anche NOD32 per reti. A parte il fatto che costa molto di più e andremmo fuori budget, il rivenditore conferma la bontà di NOD32 per singolo desktop, ma mi dice che non ha esperienza sul pacchetto per reti.
Come compromesso starei su F-Secure che costa poco più di Symantec.
noi in azienda siamo passati a kaspersky business security provenienti da symantec 10.1 e dopo ormai quasi 6 mesi di utilizzo, siamo ultra soddisfatti della scelta.
L'unica nota leggermente a favore di symantec è la console centralizzata che in symantec era leggermente più amichevole..
Ultimi consigli che posso darti al riguardo, sono pochi, ma forse utili. :)
Nod32 lo sto usando (da poco) sulla lan @work, e devo dirti che come complessità rispetto al symantec antivirus CE che usavamo prima, è sicuramente molto maggiore. Definirei il symantec av ce quasi come "installa e vai", mentre il nod32 merita un discorso a parte: installa, configura, verifica aggiornamenti lato server, attiva mirror per aggiornamenti client, installa 1 client, verifica aggiornamento client, configura impostazioni client (usa un file xml), verifica e così via. Insomma, è decisamente complesso ed il manuale (esclusivamente in pdf) è solo in inglese e non comprende peraltro tutte le casistiche che si possono incontrare.
Se il vostro fornitore, conosce bene f-secure, a questo punto ti consiglierei senz'altro questa suite, anche per il minor prezzo, ma soprattutto perchè (lavoraci molto sul sociale ;) ) devi riuscire a lasciarti un canale aperto (meglio se ufficializzato dal commerciale, fatevelo aggiungere nel prezzo finale ;) ) per un eventuale training job sul prodotto stesso.
Un periodo di 10 o 15 giorni sono utilissimi per iniziare ad avviare la "migrazione" verso il nuovo antivirus, e comunque, sebbene io non abbia mai smanettato direttamente sul f-secure, da amici/colleghi che lo usano ho saputo che per la configurazione ci si può addentrare in meandri addirittura molto più dettagliati e particoleraggiati del nod32.
Spero di poter esserti stato d'aiuto, ciao. :)
E comunque tienici aggiornati, facci sapere poi quale hai preso, le tue impressioni ecc. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.