PDA

View Full Version : Domanda su Vista vs XP

Vercingetorige79
29-04-2008, 14:54
Ciao,
ho letto pareri discordanti tra questi due sistemi Operativi,
premetto che uso Vista senza problemi su un Quad Core Q6600 + 4GB di Ram ,e non ho mai avuto problemi, sicuro e affidabile con reazioni molto + veloci di quelle che avevo su XP (anche se con XP usato un AMD 1.8Ghz).
Ma volevo chiedere a voi esperti,
sono sicuro che Vista supporta tranquillamente i multi processori,
di XP si può dire lo stesso?

Grazie a chi mi potrà chiarire le idee.

II ARROWS
29-04-2008, 15:23
Assolutamente no.

Vercingetorige79
29-04-2008, 16:01
Assolutamente no.

Ok, grazie

ExAuter
29-04-2008, 18:31
Ciao,
ho letto pareri discordanti tra questi due sistemi Operativi,
premetto che uso Vista senza problemi su un Quad Core Q6600 + 4GB di Ram ,e non ho mai avuto problemi, sicuro e affidabile con reazioni molto + veloci di quelle che avevo su XP (anche se con XP usato un AMD 1.8Ghz).
Ma volevo chiedere a voi esperti,
sono sicuro che Vista supporta tranquillamente i multi processori,
di XP si può dire lo stesso?

Grazie a chi mi potrà chiarire le idee.
Basta capirsi sul significato che hai attribuito tu a "multi processori", ponendo questa domanda.

Se intendi:

"il mio Quad Core Q6600 viene supportato da XP?"

La risposta è si. Anche dalla Home Edition (SP2).

Se invece intendi 2 (max) processori fisici con 2 o + core ciascuno (quindi 2 Quad Core, ad esempio), la risposta è nuovamente si, ma vale solo per Xp Pro (SP2).

Ex

Vercingetorige79
29-04-2008, 22:37
Scusate, ma ora mi confondete,
uno mi dice no, un altro si :muro:

Si o no?

Mi pare che ci siano due si, qualsiasi sia la domanda, sbaglio?

Avevo letto che solo la versione a 64 bit supporta i multicore , non la 32 di xp pro..... una bufala?

Per essere più preciso, vorrei sapere se xp pro sp2 sfrutta tutti e 4 i core della mia cpu o solo 2 per il 64 come avevo letto....

Vercingetorige79
29-04-2008, 22:54
Or ora ricercando sul sito inglese di microsoft, mi sono imbattuto nelle loro faq, dove affermano che XP pro supporta fino a due processori (non specificando se a 32 o a 64) mentre home edition solo 1 singolo processore....

How does this licensing policy affect products such as Microsoft Windows XP Professional?

A. Microsoft Windows XP Professional and Microsoft Windows XP Home are not affected by this policy as they are licensed per installation and not per processor. Windows XP Professional can support up to two processors regardless of the number of cores on the processor. Microsoft Windows XP Home supports one processor.

Il link è questo:
http://www.microsoft.com/licensing/highlights/multicore.mspx

Pertanto due CPU quad ad esempio le supporta tranquillamente, un'ulteriore cpu non verrebbe supportata, a differenza di Vista, è esatto?

ExAuter
29-04-2008, 23:28
Or ora ricercando sul sito inglese di microsoft, mi sono imbattuto nelle loro faq, dove affermano che XP pro supporta fino a due processori (non specificando se a 32 o a 64) mentre home edition solo 1 single core....
Il link è questo:
http://www.microsoft.com/licensing/highlights/multicore.mspx
Non c'è da interpretare, solo da leggere:

"up to two processors regardless of the number of cores on the processor".
Questo per la pro 32 bit e 64 bit.

La Home 1 solo processore (non c'è il riferimento al singolo core come da te evidenziato).
"they are licensed per installation and not per processor"

Vedi anche:

Windows XP Guida Comparativa (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/howtobuy/comparison.mspx)
(vedi: supporto di sistemi con due processori)

Windows XP Home supporterà le cpu Quad Core (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/windows-xp-home-supportera-le-cpu-quad-core_18687.html)
(commenti alla notizia compresi)

Ex

II ARROWS
29-04-2008, 23:35
Ma non è la stessa cosa sul supporto. XP non è nato per usare processori multicore e non li sfrutta come fa Vista.

Vercingetorige79
30-04-2008, 00:18
Ma non è la stessa cosa sul supporto. XP non è nato per usare processori multicore e non li sfrutta come fa Vista.

Quindi un fondo di verità c'è.... ora è più chiaro.

mentre home edition solo 1 single core.

Non stavo intepretando, volevo scrivere singolo processore.....

Grazie e buonanotte.

ExAuter
30-04-2008, 00:24
Quindi un fondo di verità c'è.... ora è più chiaro.
Non stavo intepretando, volevo scrivere singolo processore.....

Grazie e buonanotte.
Non avevo modo di saperlo, prima ;)

Prego :)

Ex