PDA

View Full Version : 2 HD ide + Raid 0, impossibile recuperare dati


Raziel7
29-04-2008, 14:40
Salve a tutti, posseggo un sistema piuttosto obsoleto con 2 HD ide uniti in Raid 0. Il problema è che essendosi creato un problema con il sistema operativo all'interno causa in virus non è possibile recuperare i dati. Mi spiego meglio. Ho portato ad un tecnico il PC e dopo avermi detto che la scheda madre è quasi andata gli ho chiesto di farmi una copia dei dati ma mi ha risposto che non è possibile salvarli, senza darmi troppe spiegazioni. Ricordo che mi successe una cosa simile e dovetti formattare molto tempo fa e neanche in quel caso mi poterono salvare i dati (il sistema ha parecchi anni). Ora mi domando, devo affidarmi ad altri tecnici o veramente non posso fare nulla per avere quei dati?

Ho provato ad avviare il coso e neanche in modalità provvisoria mi fa andare, mostrandomi un bluescreen di errore. Non sarebbe stato difficile da modalità provvisoria perchè il PC ha diversi HD ed avrei potuto copiare facilmente tutto lì.

Aiutatemi, o più che altro, illustratemi la situazione qual è.

Capellone
29-04-2008, 15:02
se la scheda madre è malfunzionante non ti permetterà di recuperare i dati. le uniche alternative sono:
- procurarsi una scheda con lo stesso controller raid, trapiantare i dischi e recuperare i dati;
- trapiantare i dischi su una qualsiasi altra scheda e tentare di estrarre l'immagine del raid con il programma Raid Reconstructor, per poi recuperare i dati.

Raziel7
29-04-2008, 20:35
Il problema è che mi è stato già detto che una scheda madre di quel tipo oggi non è più in commercio. Quindi in sostanza l'unica cosa che posso fare è trapiantare i dischi su un'altra scheda madre. Siccome la scheda madre è quasi impossibile da trovare, quando dici di "trapiantarli su una qualsiasi altra scheda" penso ti rifesci sempre ad una scheda con controller compatibile...a trovarla. :D

Comunque grazie. Veramente tutto qui? :cry:

Capellone
30-04-2008, 00:08
quando dici di "trapiantarli su una qualsiasi altra scheda" penso ti rifesci sempre ad una scheda con controller compatibile...a trovarla. :D

per usare Raid Reconstructor va bene una scheda qualsiasi, che abbia almeno due prese ide.

Raziel7
30-04-2008, 12:53
Capisco. Così facendo è sicuro che salvo i dati? Non è che faccio tutto questo sbattimento per avere comunque delle percentuali basse?

shingo
30-04-2008, 16:47
Che scheda madre hai?

Raziel7
30-04-2008, 19:46
EPoX 4G4A + i845G

http://www.tweaktown.com/reviews/269/epox_4g4a_i845g_motherboard_review/

Se ricordo bene è proprio questa. :)

Il mio obbiettivo finale sarebbe assestarlo e farne un muletto o poco più
(2HD 5600rpm in Raid0, 1 HD 40GB, 1 HD 20GB, P4 1500mhz, 1GB ram)

shingo
01-05-2008, 13:22
Ma hai provato ad installare win su un hd ide collegato al controller Intel e non a quello raid e vedere se riesci a cavare i dati dall'Highpoint?

Capellone
01-05-2008, 15:28
Capisco. Così facendo è sicuro che salvo i dati? Non è che faccio tutto questo sbattimento per avere comunque delle percentuali basse?

certo che avere un virus e una scheda madre "quasi andata" è una bella coincidenza, credo che il tecnico non abbia fatto molta chiarezza.
comunque quando si ha a che fare con dei guasti non si possono avere mai certezze assolute, biosogna tentare se i dati da recuperare hanno valore.

Raziel7
02-05-2008, 14:29
I dati si hanno il suo valore, oltre a foto e quant'altro di simile ci sono anche lavori audio e registrazioni di anni ed anni. Ad ogni modo era un po' di tempo che mi capitavano dei bluescreen strani con conseguenti riavvii. Mi è capitata la sfiga di prendere un virus (il pc stava completamente senza antivirus) e volevo farlo formattare.

L'ho portato a far vedere e mi hanno detto che non riescono ad accedere al bios e ai comandi della scheda madre, presumibilmente rotta. In un secondo momento mi ritrovo gli HD staccati perciò penso li abbiano provati a copiare in slave (ignorantissimi). Ora mi ritrovo questi 4 HD staccati e non so come rimetterli per farlo avviare, avendo provato qualche combinazione ed ovviamente riconosco i due HD del raid.

Ma hai provato ad installare win su un hd ide collegato al controller Intel e non a quello raid e vedere se riesci a cavare i dati dall'Highpoint?

Non ho la più pallida idea di come si faccia.