View Full Version : Problema avvio al pc, credo errore bios
phantom85
29-04-2008, 13:21
Ciao a tutti, il pc di un mio amico ha dei problemi.
Quando lo avvia appare questo messaggio:
"he system failed or several before you match reconfigure setup or bios"
Poi preme reset e si avvia normalmente...
Il PC è così composto:
cpu intel E2160
SCHEDA MADRE ASROCK CONROE1333-D667 FSB 1333MHZ SK 775
con scheda audio,video,rete integrate.
DDR2 533 Mhz 2x1GB
Maxtor 250GB SataII
Masterizzatore DVD...
Come dovrei procedere??
Intanto mi assicurerei della bontà dell'alimentatore e anche di aver collegato alla scheda madre i relativi cavi d'alimentazione (anche quello a 4 pin, che solitamente ci si scorda d'innestare).
Poi bisogna procedere un passo alla volta: scollegare tutte le periferiche, lasciando solo ram (meglio provare con un banco alla volta...) e cpu (la scheda video è integrata, quindi...).
Se così la macchina parte, allora i sospetti si spostano sugli altri componenti, che vanno testati UNO ALLA VOLTA: collegare prima hd, poi lettore cd/dvd, eventuale floppy e così via.
Controllare anche di aver correttamente installato il dissipatore e di aver attaccato il cavo d'alimentazione della ventolina alla scheda madre.
Se tutto va bene, il problema verrà isolato e risolto; se invece il pc continua a fare i capricci, allora può essere un problema di scheda madre difettosa o di cpu malfunzionante.
L'unico consiglio è questo: avere tanta pazienza, molta calma e niente fretta.
phantom85
29-04-2008, 13:55
io credevo fosse un errore del bios...magari con un aggiornamento del bios si sarebbe risolto...
Oltretutto questo PC è stato comprato già fatto e io avevo installato il SO (Win XP) e tutto andava bene...
l'unica modifica che è stata fatta dopo è la sostituzione della ram (prima 1GB ddr2 667Mhz con 2GB,2 banchi da 1GB a 533Mhz)...
Se poi avvio il pc senza hd e dvd cosa dovrei visualizzare a video?
io credevo fosse un errore del bios...magari con un aggiornamento del bios si sarebbe risolto...
Oltretutto questo PC è stato comprato già fatto e io avevo installato il SO (Win XP) e tutto andava bene...
l'unica modifica che è stata fatta dopo è la sostituzione della ram (prima 1GB ddr2 667Mhz con 2GB,2 banchi da 1GB a 533Mhz)...
Se poi avvio il pc senza hd e dvd cosa dovrei visualizzare a video?
Se anche fosse un errore del bios, c'è da chiedersi perché sia spuntato adesso e non all'origine.
La sostituzione dei banchi di ram, se questi sono differenti fra loro e quindi incompatibili, oppure se uno è difettoso, può effettivamente essere la causa del problema che citi.
Se avvii il PC senza hd e dvd, a video visualizzi la schermata del bios cui deve seguire la mancata rilevazione delle periferiche e il classico messaggio "Insert disk" in quanto non trova alcun sistema operativo.
Alla luce di quel che hai scritto, prova a scaricare il programma MEMTEST86: è un'utility di test della ram, che consente di sapere, con buona approssimazione, se i banchi di memoria sono sani o malati.:D
Saluti
phantom85
05-05-2008, 19:50
Allora sono entrato nel Bios e ho ricaricato le impostazioni di default. Il messaggio non appariva più e mi pareva di aver risolto...invece...
dopo poco il PC è diventato quasi inutilizzabile con riavvi continui e senza una logica.
Ho capito che era ora di provare a togliere le Ram...
...e così ho fatto e per ora pare sia ritornato ok!
Speriamo bene :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.