PDA

View Full Version : Come porto la wireless a centinaia di metri dal modem??


M4ry
29-04-2008, 12:50
Salve a tutti! :)
Finalmente nel mio paesello oggi è arrivata l'ADSL Telecozz! :sofico:
Mio padre ha scelto di attivare l'opzione Tutto incluso. Ora il problema e'..
1- Vorremmo portare il segnale wi-fi sia al piano superiore ke a quello inferiore,cosa fattibile con un router decente, quindi credo ke basti il modem ADSL Wi-Fi 2 Plus in dotazione, che dite??
2- Il problema + grande si pone nel portare il segnale in una casa affianco(sempre di nostra proprietà e con lo stesso numero telefonico), si trova max a 200mt credo, non sono brava con le distanze :confused:
Cosa si può fare a riguardo??

BTS
29-04-2008, 13:19
1- secondo me no... o comunque, sappi che ti vai a mettere in casa un routeraccio "ingovernabile"

2- innanzi tutto avere la certezza che non si stanno infrangendo le leggi, e qui vanno ricordate 3 cose:

- il titolare del contratto telefonico deve essere lo stesso (nel tuo caso, mi pare ok)
- i terreni che la connessione andrà ad intersecare dovranno essere tutti dello stesso proprietario (quindi no strade o case dei vicini)
- la potenza del segnale non può superare i 20dbm


quindi, come siete messi?

M4ry
29-04-2008, 13:39
Innanzitutto grazie per la risposta veloce.
Allora.. Per il primo punto male che va compro un router + decente , magari un bel d-link(ne possiedo già uno qui dove studio) :)
Per il secondo punto.. Tutto ok, la casa ed il numero telefonico sn della stessa persona, così come i terreni che uniscono le due case. La potenza di 20dbm quanti metri copre? Considera che non ci sarebbero ostacoli nel persorso del segnale a parte ovviamente le stesse mura.

P.S. Sul sito D-link ho trovato antenne outdoor.. Ad esempio questa "Antenna D-Link Direttiva outdoor 18 dBi per Access Point" (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVI15kP98f8p8Nqtl5z0rAmu5j3cf/YELDc7n3qrjLkgUtO/R). Che ne dici?

BTS
29-04-2008, 14:16
quella andrebbe benissimo.

però la rete andrebbe studiata così:

- modem/router/wifi per la casa principale
- a questo va connesso via cavo un altro access point con l'antennone
- se non dovesse bastare servirebbe un altro ap con antennone per ricevere il segnale ed il medesimo andrebbe connesso ad un altro ap per espandere la rete dentro casa


è una cosa molto costosa

M4ry
29-04-2008, 15:31
Si infatti.. Una soluzione + soft?? :D
Io pensavo ke collegando l'antenna esterna al modem alice e collocandola vicino alle mura della casa bastasse a dare il segnale.. sia all'interno della prima casa ke alla seconda casa.. Ti spiego perchè..
Nella prima casa(dove ci sarà il modem alice) devono essere coperte 3 camere una al piano superiore e due al piano inferiore. Quella al piano superiore praticamente si trova al di sopra(o quasi) delle due camere al piano inferiore.. Quindi mettendo l'antenna vicino al muro.. praticamente la copertura è garantita.. Si parla di 3 camere adiacenti(aventi tutte in comune il muro esterno dove applicherei l'antenna). Il segnale dovrebbe solo viaggiare attraverso le mura/finestra delle varie camere, vuoi ke nn ci riesca con quella potenza?? :D
Per la seconda casa.. dici ke nn basta una scheda wifi installata sul pc per catturare il segnale?? Anche il quel caso il segnale deve coprire una sola camera ke si trova praticamente di fronte al muro dove installerei l'antenna!!
Spero di esser stata kiara :D Ti faccio una piantina?? Eheheh!

Altra info, ho kiamato il papi e dice ke la distanza molto probabilmente nn arriva neanche ai 100 metri. Quindi le distanze si accorciano ;)

BTS
29-04-2008, 15:44
una domanda... questa seconda casa sta sotto lo stesso contatore enel o è separata?

M4ry
29-04-2008, 16:55
Sono separati. Perchè? Cosa cambierebbe?

Intrepido
29-04-2008, 17:52
Sono separati. Perchè? Cosa cambierebbe?

L'alternativa delle power-line, ma se sono separati nada de nada.

Il router nell'offerta tutto incluso serve per far funzionare il voip, quindi credo che dovrai tenerlo, comunque puoi provare intanto a prendere solo l'ap, che colleghi con l'antenna all'esterno in direzione della seconda casa, e vedi come va.

M4ry
29-04-2008, 19:39
Grazie mille per le info :)
Forse nn ci sarà nenache bisogno della wifi per la seconda casa. Vi farò sapere, appena arriva il pacchetto telecom e faccio qualche prova ^_^