PDA

View Full Version : 2 cpu su una motheroard?


Newfoundland
12-12-2001, 09:03
Quanto mi viene a costare un montaggio simile con 2 processori intel pentiumIII>800 o athlon su una sola mobo? Grazie, sarei tentato!!!!:) :)

n1k0
12-12-2001, 09:11
eh eh ... e chi non lo sarebbe???:)

e perchè non 4???:D

Devi sapere che prima di tutto devi avere una Mobo che supporta due(quattro) processori e che costa in media circa il doppio di una normale...
... poi non puoi montare qualsiasi processore (in teoria si): sarebbe meglio mettere due processori che siano progettati per il multiprocessing (forse non è la parola giusta:p ) vabbé tipo l'Athlon MP (che costicchia un po' e ricordati che se ne vuoi due devi fare per 2...)
... infine se sei un maniaco dell'overclock... non so se ti conviene perché ammesso che si possa fare... se già scalda un processore, immaginatene due vicini... cmq ci vuole anche un case adatto 8stile server sarebbe meglio:D )

... uh dimenticavo l'essenziale!!! LE PRESTAZIONI!! Non è detto che sia molto veloce... cioè dipende dal sistema operativo e dalle applicazioni che utilizzi... ad esempio con i winzoz normali e con l'xp base i sistemi multiprocessore non sono supportati (credo che te ne funzioni sono uno...)

Riassumendo: spendi un bordello e non è detto che sia soddisfacente il sistema.. (dipende dalle tue reali esigenze...)

fabio80
12-12-2001, 09:16
e anche se l'os supporta il multiprocessing, se l'applicativo non è ottimizzato siamo punto e a capo. nel caso avresti vantaggi tangibili con più processi contemporanei, ma stesse identiche presatzioni con una sola applicazione.

cmq se vuoi seguire questa strada, tra poco dovrebbero uscire nuove mobo per il multiprocessing per amd (che costa meno e rulla di +, IMHO se no mi scannao :D ) e forse i prezzi calano....

considera che ora una tyan doppio proc la provi a un milioncino pienp pieno... :(