PDA

View Full Version : Rimuovere grub per nuova Installazione

rayman2007
29-04-2008, 11:39
Salve, ho il pc in firma.
DVD sata.
Sull'Hd sata2 ho 2 partizioni, nella prima XP , nella seconda dati (entrambe ntfs).
Poi ho l'hd ata 40gb.
ho messo da bios avvio da dvd, e come boot: dvd, HD, floppy.
Come HD sono sovuto andare a selezionare uno tra i 2, ed ho scelto quello ATA.

Fatta installazione, ma alla fine, pur rimettendo come Hd di boot quello sata, compare sempre grub, cosa che mi conferma che stò grub si è installato sull'hd sata.

Infatti nell'installazione della distro Kubuntu 7.10 desktop i386... nelle partizioni mi rilevava il sata come sda (sda1 e sda2) mentre il Pata come sdb.
SCSI3 per sata2
SCSI7 per pata..........boh!!!

ho scelto nell'installazione di installare completamente nell sdb il pata.

Ora dopo alcuni errori che mi hanno incasinato xserver ed altre cose, volelo reinstallare la distro.

Però stavolta vorrei che grub s'installasse solo sul pata (sdb,strano forse lo vede così a causa del chip Jmicron che lo gestisce.)
E cosa piu importante come faccio a sapere se effettivamente grub è nel sata (mettendo il sata come boot, esce lo stesso quindi dovrebbe stare li) e se sì come lo tolgo senza suicidarmi perdendo tutto quello che ho?

A conferma ho staccato il sata, e mi dà errore nel caricamento S.O, mentre se stacco il pata , si carica Grub, ma mi dà errore 21

Una volta risolto la rimozione di grub (Speriamo.:doh: ), quale procedura seguire per metterlo solo nel pata (anche se visto come un sata credo)
Potrei staccare il sata, installare solo sul pata, poi riattaccare il sata, farglielo vedere (o montare XD) e poi aggiungere qualcosa nel suo grub, mettendo poi il pata come hd boot (anche se quando erano attaccati entrambi, lo str..... me la messo cmq nel sata)

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
P.S: una sola premessa, dato che sono nel pallone, vi prego di spiegarmelo con il cucchiaino :cry: )

rayman2007
30-04-2008, 10:31
Up.
Ho intanto installato la console di rispristino XP (anche se cmq avendo il CD era lo stesso).

Nessuno si è trovato nelle mia stessa situazione?

gianluca43
30-04-2008, 11:39
Up.
Ho intanto installato la console di rispristino XP (anche se cmq avendo il CD era lo stesso).

Nessuno si è trovato nelle mia stessa situazione?
il mio poco professionale modo :
Premetto che al boot premendo f11 posso scegliere l'hardisk senza entrare nel bios.
Quindi nel primo hardisk che è di default quello di boot ,vi ho installato xp e vista (sata)
poi ho installato nel secondo (pata) ubuntu con l'hardisk di windows scollegato

ovvio che così facendo ho, nel boot manager grub , solo le opzioni di ubuntu...
al boot se scelgo l'hardisk sata parte windows se scelgo il pata parte ubuntu

rayman2007
30-04-2008, 12:04
Infatti è quello che voglio fare io, solo che devo prima togliere sto Grub che inaspettatamente si è messo sul sata.

Poi vorrei fare come te, staccando il sata, però poi se non sbaglio si potrebbe aggiungere al grub le info per mettere nella lista anche xp che sta sul sata.

rayman2007
01-05-2008, 17:28
Mi è successa una cosa stranissima, oggi all'avvio di Kubuntu, si blocca in pratica la barra è ferma all'inizio e nn va avanti, sono costretto a riavviare.
Neanche in modalità recovery (dopo un pò non continua).

A questo punto devo reinstallarlo, solo che voglio eliminare grub. ed installarlo staccando il sata, e poi all'avvio scelgo tra i 2 hd.

Sono entrato nella console di ripristino di windows (che avevo precedentemente installato), dopodichè ho digitato "map" :

D: dimensione.. \Device\Harddisk0\Partition1
G: " .. \Device\Harddisk0\Partition2
C:NTFS 80GB .. \Device\Harddisk1\Partition1 (dove stà XP)
D:NTFS 200GB.. \Device\Harddisk1\Partition2 (partizione dati )

Ora non capisco come mai mi vede come Harddisk0 quello Pata e 1 quello Sata, visto che grub si è installato sicuramente sul sata (nel boot sta prima lui)
In Grub premendo la "e" appunto mi dice per linux (hd1,0) e per XP (hd0,0)

A questo punto non voglio combinare casini, quindi non sò come fare con Fixmrb nome_periferica(quale a questo punto, visto che uno la vede il contrario dell'altro) e fixboot.

Datemi una mano, e se vi servono altre info ditemelo.

patel45
01-05-2008, 18:18
Per non sbagliare basta che tu stacchi il disco in cui non c'è XP, A quel punto basta digitare fixmbr e basta.

rayman2007
01-05-2008, 20:00
Spiegati meglio.
Il disco dove stà XP è il sata, se stacco il disco, dove lo faccio sto fixmbr?

Non so se nn hai capito tu o io....

patel45
02-05-2008, 08:11
Leggi bene, ho detto stacca il disco in cui NON c'è XP

rayman2007
02-05-2008, 11:28
Si ma se stacco il pata, devo far partire dal cd di XP, in quanto poi nel pata ci sono i file che servono a grub, quindi grub mi dà errore e nn mi fa poi entrare nel menu di XP dove scelgo la console.
Se poi cmq usassi la console dal CD di XP, (staccando il pata) quale comenado dovrei dare: fixmbr o fixboot, in quanto in rete trovo molte cose contraddittorie tra loro(prima uno poi l'altro) e se uso fixmbr devo metterci il device come parametro.

P.S: ho scaricato anche un programmino Mbrfix, anche se non so come usarlo.

gianluca43
02-05-2008, 12:01
Si ma se stacco il pata, devo far partire dal cd di XP, in quanto poi nel pata ci sono i file che servono a grub, quindi grub mi dà errore e nn mi fa poi entrare nel menu di XP dove scelgo la console.
Se poi cmq usassi la console dal CD di XP, (staccando il pata) quale comenado dovrei dare: fixmbr o fixboot, in quanto in rete trovo molte cose contraddittorie tra loro(prima uno poi l'altro) e se uso fixmbr devo metterci il device come parametro.

P.S: ho scaricato anche un programmino Mbrfix, anche se non so come usarlo.

1)lasci collegato solo l'hardisk dove c'è xp , boota col cd xp scegli ripristina, dai fixmbr
e scrivi exit per uscire e provi se parte xp se tutto ok
colleghi l'altro hardisk e fai l'installazione di kubuntu lascia le opzioni di default ma memorizza dove ti dice di installare il grub ,(in automatico dovrebbe scegliere l'hardisk di xp) vedi se tutto funzia
se non va rifai l'installazione cambiando la scelta dellhardisk di grub( ne hai 2 se non va uno va per forza l'altro) tanto ci mette un 15minuti a installarsi ..alla fine si fà prima e ripetere l'installazione piuttosto che andare a cercare di fare modifiche a files se non si è sicuri di ciò che si fà
dopo aver fatto ciò se tutto funzia puoi provare a fare modifiche sul file di grub.....

patel45
02-05-2008, 12:16
Si ma se stacco il pata, devo far partire dal cd di XP, in quanto poi nel pata ci sono i file che servono a grub, quindi grub mi dà errore e nn mi fa poi entrare nel menu di XP dove scelgo la console.Questo lo dici tu, se il boot avviene da CD quello che c'è nel HD non conta niente.