PDA

View Full Version : dal 1° maggio centrali eletrriche => segreto di stato...

cocis
29-04-2008, 10:52
evviva la democrazia .. :confused: :rolleyes: :mbe:

http://petrolio.blogosfere.it/2008/04/centrali-elettriche-segreto-di-stato.html

http://www.carta.org/campagne/ambiente/13698

Le centrali del segreto. Primo atto della lobby nucleare?

Enzo Mangini
[23 Aprile 2008]

Un regolamento governativo che entra in vigore il primo maggio inserisce gli impianti per la produzione di energia nell'elenco dei luoghi da coprire con il segreto di stato.

Allegato 1, punto 17: «Gli stabilimenti civili di produzione bellica e gli impianti civili per produzione di energia ed ogni altra infrastruttura critica». L’allegato integra l’articolo 5, «Materie di riferimento», del regolamento adottato dal consiglio dei ministri lo scorso 8 aprile. Il regolamento è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 16 aprile ed entrerà in vigore il primo maggio.

Ziosilvio
29-04-2008, 10:57
E quale dei due governi ha deliberato in tal senso, dato che non mi risulta che il 16 aprile il B3 si fosse già insediato?

kaioh
29-04-2008, 12:09
quindi niente più progetti degli impianti visibili a tutti , ti fanno un bel inceneritore e nessuno deve sapere cosa bruicia, come lo brucia e cosa emette?

Jammed_Death
29-04-2008, 14:35
in un paese dove si sa cosa buttano dentro gli inceneritori sarebbe una cosa normale per norme antiterrorismo o anti "noi produciamo spazzatura ma non vogliamo che la bruciate nella nostra regione" (si alludo). In italia rischiamo di buttare bombe negli inceneritori e spazzatura per bombardare.

easyand
29-04-2008, 14:55
cosa buona, impianti strategici come quelli di produzione di energia dovrebbero essere coperti da segreto, planimetrie, sistemi di sicurezza, personale.

Jammed_Death
29-04-2008, 14:59
in un paese dove si sa cosa buttano dentro gli inceneritori sarebbe una cosa normale per norme antiterrorismo o anti "noi produciamo spazzatura ma non vogliamo che la bruciate nella nostra regione" (si alludo). In italia rischiamo di buttare bombe negli inceneritori e spazzatura per bombardare.

e forse fa pure più danno :asd:

GUSTAV]<
29-04-2008, 15:09
Come le centali di telecomunicazione, da dove è possibile spiare tutto e tutti,
cellulari e traffico internet... :D
Anzi, proprio gli addetti degli impianti di telecomunicazioni, spesso e volentieri
intercettano intercettano intercettano, sapendo bene anche chi è il proprietario
della linea, mica devono risalire all' IP :asd:
Chissà come si divertono.. :rolleyes:
(Imho eh) :D
Anche il contatore elettrico digitale è un' altra spia in casa, che in pratica registra 24h
al giorno i consumi instante per istante, e questo sicuramente non in forma anonima..

Insomma, la tecnologia ci ha trasformato in sorvegliati speciali,
e se tutto và bene questi dati serviranno solo a scopo statistico...

E quindi naturale che questi centri siano di importanza strateggica forse
più alta di un installazione millitare. :D

gtr84
29-04-2008, 15:14
quindi niente più progetti degli impianti visibili a tutti , ti fanno un bel inceneritore e nessuno deve sapere cosa bruicia, come lo brucia e cosa emette?

speriamo di no

gtr84
29-04-2008, 15:16
cosa buona, impianti strategici come quelli di produzione di energia dovrebbero essere coperti da segreto, planimetrie, sistemi di sicurezza, personale.

vedrai come ci infinocchiano adesso, ma in fondo

non è una novità

FastFreddy
29-04-2008, 15:17

Esatto, altrimenti il primo pirla di terrorista sarebbe in grado di mettere in ginocchio una nazione con degli attentati ben mirati. ;)

Ser21
29-04-2008, 15:18
Domanda: Quanti attacchi terroristi (stranieri,quelli di stato,neri o rossi che siano non contano) abbiamo avuto negli ultimi 40 anni ?

cocis
29-04-2008, 15:19
Esatto, altrimenti il primo pirla di terrorista sarebbe in grado di mettere in ginocchio una nazione con degli attentati ben mirati. ;)

x mettere in ginocchio l'italia basta la spazzatura di napoli .. i terroristi qui non vengono perchè non saprebbero da dove cominciare .. :stordita:

FastFreddy
29-04-2008, 15:21
Domanda: Quanti attacchi terroristi (stranieri,quelli di stato,neri o rossi che siano non contano) abbiamo avuto negli ultimi 40 anni ?

Non contano? :mbe:

Secondo te ti sentiresti sicuro a sapere che un gruppo di malintenzionati potesse avere accesso alla disposizione precisa di tutti gli impianti di una centrale di produzione di elettricità o peggio di un'industria chimica?

Con certe informazioni si possono fare grossi danni con relativamente poca fatica.

FastFreddy
29-04-2008, 15:22
x mettere in ginocchio l'italia basta la spazzatura di napoli .. i terroristi qui non vengono perchè non saprebbero da dove cominciare .. :stordita:

Ti ricordi il Balck-out di qualche anno fa? Bastò una centrale fuori uso per mettere al buio l'Italia intera.

Ser21
29-04-2008, 15:22

lo stato mette il segreto di stato per scongiurare stragi di stato ?
bhè si,ora che ci penso,tutto torna.

Jammed_Death
29-04-2008, 15:24

senza guardare i terroristi classici...guarda dove vanno a prendere le misure per posizionare una centrale, una discarica o altro...arrivano famiglie comprese di bambini e anziani a protestare, la polizia carica perchè non esiste che questi fermino tutto ed ecco fatto. Siamo vittime dello stato cattivo che vuole fare la discarica gnè gnè gnè. Non mi piace molto la segretezza ma ripeto, se si garantisce una certa etica nell'uso di questi impianti per me va bene che il "popolo" non sappia le posizioni ecc...

Ziosilvio
29-04-2008, 15:26
E quale dei due governi ha deliberato in tal senso, dato che non mi risulta che il 16 aprile il B3 si fosse già insediato?
Sto aspettando una risposta.

Ser21
29-04-2008, 15:26
senza guardare i terroristi classici...guarda dove vanno a prendere le misure per posizionare una centrale, una discarica o altro...arrivano famiglie comprese di bambini e anziani a protestare, la polizia carica perchè non esiste che questi fermino tutto ed ecco fatto. Siamo vittime dello stato cattivo che vuole fare la discarica gnè gnè gnè. Non mi piace molto la segretezza ma ripeto, se si garantisce una certa etica nell'uso di questi impianti per me va bene che il "popolo" non sappia le posizioni ecc...

Tutto giusto basta che non continuino ad assegnare gli appalti alla camorra per la costruzione delle discariche,segrete o meno che siano.
Ho però la sensazione che questo segreto di stato non influirà molto su questo aspetto.

FastFreddy
29-04-2008, 15:27
E comunque chi di dovere ha accesso eccome a tali dati, visto che per la maggior parte delle infrastrutture in Italia hanno voce decisionale in capitolo anche le amministrazioni locali che sono tante e dei più svariati colori politici....

Ser21
29-04-2008, 15:28
E comunque chi di dovere ha accesso eccome a tali dati, visto che per la maggior parte delle infrastrutture in Italia hanno voce decisionale in capitolo anche le amministrazioni locali che sono tante e dei più svariati colori politici....

Appunto,quindi a che serve tutto ciò?
Non ricordo attentati terroristici se non di stato,tu ?(ancora non mi hai risposto).

Jammed_Death
29-04-2008, 15:32
Tutto giusto basta che non continuino ad assegnare gli appalti alla camorra per la costruzione delle discariche,segrete o meno che siano.
Ho però la sensazione che questo segreto di stato non influirà molto su questo aspetto.

infatti...per quello nel mio primo intervento ho specificato che se fosse un altro paese non ci sarebbero problemi...in italia invece non si finirebbe mai con i casini

FastFreddy
29-04-2008, 15:37
Appunto,quindi a che serve tutto ciò?
Non ricordo attentati terroristici se non di stato,tu ?(ancora non mi hai risposto).

La strage di fiumicino ad esempio, erano addirittura stranieri....

Gli attentati ai tralicci dell'alta tensione.

L'attentato di qualche anno fa alla min. dell'aeronautica a Roma.

Ser21
29-04-2008, 15:37
Sono d'accordo con te Jammed.
Un paese come gli USA è giusto che abbiano il segreto di stato sulle centrali,o come l'UK.

Da noi,non abbiamo mai subito attenti (e come potrebbe essere,noi siamo bravi a fare affari con tutti,israeliti,hamas,camorra,narcos,nato...) di stampo terroristico.
Questo segreto di stato mi sembra tanto un modo all'italiana di facilitarsi tanti sbattimenti,soprattutto come la trivellazione di pozzi petrolifiri nel Sud (Vedasi caso basilicata con tangenti e appalti eni) e la questione discarica.
Se c'è il segreto di stato,più di tanto non può venire fuori....chi deve fare affari è sicuramente più protetto.

cocis
29-04-2008, 15:38
Ti ricordi il Balck-out di qualche anno fa? Bastò una centrale fuori uso per mettere al buio l'Italia intera.

una centrale che svizzera .. neanche in italia :stordita: ..
x far fuori l'italia basta distruggere una centrale straniera :stordita:

GUSTAV]<
29-04-2008, 15:38
e i servizi segreti cosa stanno a fare ? :wtf:

Insomma per colpa di due terroristi babbei, ora quando vado in aereo mi stanno
a scassare i ball e non posso portare neanche una bottiglia d'acqua... :mad:

GUSTAV]<
29-04-2008, 15:41

Secondo te ti sentiresti sicuro a sapere che un gruppo di malintenzionati potesse avere accesso alla disposizione precisa di tutti gli impianti di una centrale di produzione di elettricità o peggio di un'industria chimica?

Con certe informazioni si possono fare grossi danni con relativamente poca fatica.

ma vah.. :D
Per questo abbiamo i nostri "raccomandati", sono sicuro che saranno capaci di fare molti
più danni di qualsiasi terrorrista da strapazzo :O

Ser21
29-04-2008, 15:41
La strage di fiumicino ad esempio, erano addirittura stranieri....

Gli attentati ai tralicci dell'alta tensione.

L'attentato di qualche anno fa alla min. dell'aeronautica a Roma.
Il primo non ha riportato nemmeno un morto italiano.
Parlo di stragi cotnro l'Italia come paese.

Il secondo,cito:

In alcuni casi, le indagini si sono indirizzate verso l’area anarchica o eco terroristica, la stessa che firmò l’ attentato all’Ovovia dell’Abetone (Pistoia) nel 2003, distruggendola.

Non mi pare siano terroristi stranieri ed in ogni caso,non mi pare che siano in grado di schiantare un aereo su una centrali....in quel caso il segreto di stato mi sembra poco consono....soprattutto perchè si tratta di tralicci...

Ancora non ci siamo....
Ma esempi reali e concreti da giustificare questo SdS ce ne sono oppure no?

FastFreddy
29-04-2008, 15:44
Il primo non ha riportato nemmeno un morto italiano.

Ha beh, allora chissenefrega.... :rolleyes:

Parlo di stragi cotnro l'Italia come paese.

un attentato contro centri di produzione industriale non serve a fare "stragi" se metti fuori uso una centrale idroelettrica di certo non fai una strage, ma di sicuro arrechi danni al paese, stesso discorso se abbatti un traliccio.

Un attentato per essere tale non ha bisogno di uccidere decine di persone.

Non mi pare siano terroristi stranieri ed in ogni caso,non mi pare che siano in grado di schiantare un aereo su una centrali....in quel caso il segreto di stato mi sembra poco consono....soprattutto perchè si tratta di tralicci...

Perchè, se il terrorista è italiano fa meno danno? Il segreto non è sui tralicci ch ovviamente son visibili a tutti, ma sugli impianti ad esempio di una centrale, se sai dove si trova una turbina fai subito fuori quella senza occuparti del resto.

FastFreddy
29-04-2008, 15:52
una centrale che svizzera .. neanche in italia :stordita: ..
x far fuori l'italia basta distruggere una centrale straniera :stordita:

Una centrale, punto. Non è che se stava in Italia allora non succedeva niente.

Ser21
29-04-2008, 15:54
Ha beh, allora chissenefrega.... :rolleyes:

E' un attentato di 23 anni fa Freddy,contestualizzato in un momento completamente diverso da quello attuale,oltretutto fu fatto in contemporanea con quello di Vienna.
Mi spieghi che rischio c'è,in base a quell'attentato,che qualcuno voglia distruggere le centrali elettriche nostrane ?
Dai voglio proprio vedere come me la spieghi questa...

un attentato contro centri di produzione industriale non serve a fare "stragi" se metti fuori uso una centrale idroelettrica di certo non fai una strage, ma di sicuro arrechi danni al paese, stesso discorso se abbatti un traliccio.

Ancora aspetto minacce,esempi,segnalazioni,attenti che parlino di un pericolo terroristico arabo sulle nostre centrali elettriche.

Un attentato per essere tale non ha bisogno di uccidere decine di persone.

Esempi di attentati contro infrastrutture elettrihce italiane ?
I tralicci no eh...altrimenti rido ancora :D

Perchè, se il terrorista è italiano fa meno danno? Il segreto non è sui tralicci ch ovviamente son visibili a tutti, ma sugli impianti ad esempio di una centrale, se sai dove si trova una turbina fai subito fuori quella senza occuparti del resto.

E ti ripeto: minacce,attentati,segnalazioni su questioni del genere ?
Precedenti in tal senso ?

Ha davvero senso porre il segreto su questioni così delicate e pieni di commitati d'affari come l'energia e i rifiuti ?No.

FastFreddy
29-04-2008, 16:03
Mah, io francamente mi stupisco che non ci fosse già.

Ser21
29-04-2008, 16:04
Mah, io francamente mi stupisco che non ci fosse già.

In effetti,sapendo come sn bravi i politici nostrani,mi sembra strano anche a me....eh va bhè,tra corruzioni e scalate mica hanno tempo per tutto.
E' per questio che Sx e Dx si alternano...sn complementari :O

85francy85
29-04-2008, 16:28

a chi è dovuto tutto questo? gia a berlusconi e al suo governo? non ti pare un po' troppo presto? :stordita:

giannola
29-04-2008, 16:33
Sto aspettando una risposta.

a chi è dovuto tutto questo? gia a berlusconi e al suo governo? non ti pare un po' troppo presto? :stordita:

:asd:

Solertes
29-04-2008, 17:37

Non credo l'argomento della discussione sia chi ha preso il provvedimento, ma il provvedimento in se.

La mia opinione in merito è che tale provvedimento sia un'emerita fesseria.

85francy85
29-04-2008, 17:40
Non credo l'argomento della discussione sia chi ha preso il provvedimento, ma il provvedimento in se.

che sia una fesseria è indubbio. E' l'autore del 3d che forse (:rolleyes: ) sperava di far intendere altro

Solertes
29-04-2008, 17:45
che sia una fesseria è indubbio. E' l'autore del 3d che forse (:rolleyes: ) sperava di far intendere altro

Qui si dovrebbe parlare degli argomenti e non intentare processi alle intenzioni. ;)

Alla fine pare che Berlusconi ossessioni tanto gli utenti di Sx quanto quelli di Dx :asd:

giannola
29-04-2008, 17:48
Qui si dovrebbe parlare degli argomenti e non intentare processi alle intenzioni. ;)

Alla fine pare che Berlusconi ossessioni tanto gli utenti di Sx quanto quelli di Dx :asd:

io, io, a me non ossessiona :stordita:

:asd:

Ziosilvio
29-04-2008, 17:50

La mia opinione in merito è che tale provvedimento sia un'emerita fesseria.
Non è una risposta alla domanda che ho fatto io.

shinji_85
29-04-2008, 18:12
Non è una risposta alla domanda che ho fatto io.

Perché è così importante saperlo? Anche perché mi sembra scontato... :fagiano:

bjt2
30-04-2008, 15:32
Fa il pari con i decreti, sempre del governo Prodi, di autorizzare il CIP6 per l'inceneritore di Acerra e autorizzare l'incenerimento, sempre in questo inceneritore, delle ecoballe campane non a norma (ma si... Tanto ad Acerra c'è già un grande centro, privato, anti tumore...)

_Magellano_
30-04-2008, 18:53
Ragazzi avete frainteso il tutto perchè dovete sapere che c'è un accordo fra il governo e gli sviluppatori di S.T.A.L.K.E.R. e questa legge fa parte della storia.