View Full Version : fortron 250w e 8800 gt amp edition(incredibile ma vero)
oggi ho provato a montare la zotac 8800 gt amp con un semplice fortron da 250 wat con 8A su una linea e 12A sull'altra..inaspettatamente fin ora giocando un ora ad assassins creed e un poco a pes2008 non c'è stato nssun problema...a dispetto di molti che dicevano che sarebbe esploso il computer:) oppure spento quando avrei fatto partire un qualunque gioco o applicazione 3d..a questo punto mi chiedo..com'è possibile? il mio alimentatore è di 250w nonostante non abbia un computer che consuma molta energia(un amd athlon 64 dual core 4000+ 2.1 ghz un hard disk un lettore/masterizzatore dvd...)cmq non sarebbero dovuti bastare i watt e gli ampere..o sbaglio?
1974benny
29-04-2008, 18:07
Prova a giocarci per un pò più di tempo,1 ora è poco..
per vedere la stabilità del sistema
dato che nvidia dice
400W con 26A su + 12V
comunque curioso il discorso..
anche oggi ho giocato per un po di tempo...un ora e mezza...ero intenzionato a comprare un hiper HPU 5B680W a 90 euro..(penso un ottimo alimentatore)ma visto che un misero alimentatore come il mio fin ora nn ha dato problemi forse non vale la pena e basta al max comprarmi un lc power...anche se l'idea di avere un buon alimentatore mi allettava un pochino.. o al max aspetto un altro po di tempo per comprare l'hiper(visto che mi hanno appena fatto una multa di 70 euro!!!!)
overclock83
29-04-2008, 20:28
attento che nn ti scoppi l'ali a fere queste prove
ho giocato stamattina e oggi pome per molto tempo..la scheda non si è scaldata molto..max a 68 gradi mi pare..monitorando tutto con rivatuner notavo che gli fps andavano a circa 60 a per2008 e a 30, 35 e qlc volta qlcs di più a lost, assassins creed e anche a resindent evil 4 con cui giocavo tranquillamente anche con la scheda video integrata...ne avrei dovuti rilevare di più?..dipende perciò dall'alimentatore?..oppure potrebbe essere il processore?(amd athlon 64 dual core 2.1 ghz)
1974benny
01-05-2008, 11:09
Guarda,ieri sono stato da una amico a formattargli il PC
e per curiosità ho voluto aprire il case dato che montava
una 8800gt e il pc era di marca morale...
il pc è questo..
http://www.twenga.it/scheda-tecnica-Aspire-M5620-ACER-PC-398079
io sono rimasto :eek:
leggi la scheda...
lui è da 6 mesi che ce l'ha e ha finito crisys per renderti conto che l'ha testato da un bel pò..
mai avuto un riavvio o uno spegnimento mentre giocava..
per il tuo discorso fps prova a fare girare 3dmark e poi in rete confronti
il tuo risultato con un pc simile al tuo..;)
comunque per mè l'ali non c'enta..
perchè ci sei rimasto??..da quel che ho visto dovrebbe essere un buon computer....non si sa però che alimentatore aveva..perciò dovrei avere più fps?..cosa potrebbe essere se non è colpa dell'alimentatore?
robertino75
01-05-2008, 23:39
perchè ci sei rimasto??..da quel che ho visto dovrebbe essere un buon computer....non si sa però che alimentatore aveva..perciò dovrei avere più fps?..cosa potrebbe essere se non è colpa dell'alimentatore?
attento che se ti cede l'alimentatore...rischi di giocarti scheda madre...processore e scheda video....uno o piu componenti potrebbero bruciarsi....non sò se ne valga la pena....poi oh il computer è tuo e ci fai quello che ti pare eh! :D
io con un ali da 250W non ce lo terrei mai un pc con una 8800gt.
1974benny
01-05-2008, 23:42
Forse non hai letto bene fino in fondo!!
http://www.twenga.it/scheda-tecnica-Aspire-M5620-ACER-PC-398079
Dice..
Alimentazione
Tipo di dispositivo Alimentatore
Tensione richiesta 120/230 V c.a.
Potenza erogata 250 Watt
Quell'ali deve dare corrente a
Intel Core 2 Quad Q6600
4 x 1 GB
2 x 500 GB
NVIDIA GeForce 8800 GT
piu masterizzatore e altro...
robertino75
01-05-2008, 23:51
secondo me c'è un errore....250W per un quad e una 8800gt non sono sufficienti...figuriamoci poi con tutto il resto...ram..lettori..HDD...
beh se tu benny hai aperto il computer haipotuto anche vederlo di persona se era un ali da 250w...i computer penso che li testino prima di metterli in vendita..cmq se l'alimentatore non ce la fa non dovrebbe dare problemi di instabilità o cose del genere?..cmq è molto strano..cmq mi potete comfermare che dovrei rilevare più fps e se si da cosa può dipendere...ho un amd athlon 64 X2 4000+ 2.1 ghz 2 blocchi di ram da 1 gb della elixir pc2-5300U e l'alimentatore lo sapete..un fortron da 250w continui..
1974benny
02-05-2008, 09:59
beh se tu benny hai aperto il computer haipotuto anche vederlo di persona se era un ali da 250w...i computer penso che li testino prima di metterli in vendita..cmq se l'alimentatore non ce la fa non dovrebbe dare problemi di instabilità o cose del genere?..cmq è molto strano..cmq mi potete comfermare che dovrei rilevare più fps e se si da cosa può dipendere...ho un amd athlon 64 X2 4000+ 2.1 ghz 2 blocchi di ram da 1 gb della elixir pc2-5300U e l'alimentatore lo sapete..un fortron da 250w continui..
Si si era 250wat
18 amp sui 12 volt
Guarda io ho esperienza su alimentatori industriali,
e oramai con le nuove norme devono rispettare lo stesso standard.
a regola se un ali non dovesse riuscire ad erogare sufficiente corrente
richiesta,all'interno la resistenza termica di surriscaldamento
dovrebbe intervenire e tagliare corrente con conseguente riavvio
del pc,certo non è piacevole per i componenti interni
però secondo un mio modesto parere la possibilità di rovinare
qualche componente è remota..almeno che si insista
per svariate volte...allora te la cerchi.
Lascia perdere chi dice che ti esplode il computer...
sono leggende metropolitane.
Per iltuo discorso FPS
Prova a fare un 3dmark e posta che punteggio fai!!
ti consiglio 3dmark 2005 o 2003
il risultato con 3d mark 2005 è stato 10706..non so se dovevo impostare qlcs: appena l'ho installato ho fatto run 3dmark...
kintaro oe
02-05-2008, 17:34
Il fatto che non sia ancora esploso, e' che appunto l'alimentatore e' un fortron, marca tra le piu' blasonate, gran erogatore di corrente, e se sullo chassis c'é scirtto 250 watt, ne eroga costantemente 250 con qualche margine di spunto.
Per la cronaca, un quad con quella scheda video, sotto stress si aggira sui 200watt, quindi direi di non lanciare inutili allarmismi, perche' il sistema regge.
Ciao!
DriftKing
02-05-2008, 17:43
Il fatto che non sia ancora esploso, e' che appunto l'alimentatore e' un fortron, marca tra le piu' blasonate, gran erogatore di corrente, e se sullo chassis c'é scirtto 250 watt, ne eroga costantemente 250 con qualche margine di spunto.
Per la cronaca, un quad con quella scheda video, sotto stress si aggira sui 200watt, quindi direi di non lanciare inutili allarmismi, perche' il sistema regge.
Ciao!
:eek: ma allora a che servono ali da 800/1000W??? :confused: :mbe:
se quel sistema consuma 200w ... allora un ali di qualita da 500/600w dovrebbe bastare x qualsiasi sistema ... o sbaglio? ...
kintaro oe
02-05-2008, 17:44
:eek: ma allora a che servono ali da 800/1000W??? :confused: :mbe:
se quel sistema consuma 200w ... allora un ali di qualita da 500/600w dovrebbe bastare x qualsiasi sistema ... o sbaglio? ...
A fare lo sboroneeeeeeeeeeee:D
Scherzi a parte, oltre i 200watt vanno aggiunti anche quelli che l'alimentatore in se disperde in calore per la mancata efficienza, quindi calcolando che il 30% se ne va' in calore, siamo a 50w, che aggiunti ai 200 siamo al limite delle specifiche dell'ali.
Se fosse stato di un'altra marca avrei consigliato di cambiarlo al volo, tuttavia essendo un fortron, io starei tranquillo.
Nel sito antec c'é un programmino per calcolare il consumo del sistema , ecco cosa esce....
http://img136.imageshack.us/img136/6049/immagine4tn9.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=immagine4tn9.jpg)
....e da prove strumentali stanno di manica larga......
Con lidlometro, il mio q6600 con ati radeon x1800xt 512, che consuma come una 8800ultra, giocando a call of duty 4 consuma 220watt...
DriftKing
02-05-2008, 17:47
A fare lo sboroneeeeeeeeeeee:D
:D :D :D ok ... allora con il mio prox pc nn andro oltre 600w ... spero che mi duri almeno 5 anni ...
DriftKing
02-05-2008, 17:53
Scherzi a parte, oltre i 200watt vanno aggiunti anche quelli che l'alimentatore in se disperde in calore per la mancata efficienza, quindi calcolando che il 30% se ne va' in calore, siamo a 50w, che aggiunti ai 200 siamo al limite delle specifiche dell'ali.
Se fosse stato di un'altra marca avrei consigliato di cambiarlo al volo, tuttavia essendo un fortron, io starei tranquillo.
:eek: sono andato a controllare la marca dell'ali che ho nel preassemblato che adesso uso (un pacckard bell di 2 anni fa) e ha proprio questo ali ... un fortron da 250w!!! il modello e FSP250-60GEN ... ma allora nn e vero che tutti i preassemblati hanno degli ali che fanno schifo?! ... cmq da quello che c'e scritto sull'etichetta ha due linee +12 con 8A sulla prima e 14A sulla seconda ... tu che dici ce la farei ad alimentare una 9600gt senza correre rischi?
kintaro oe
02-05-2008, 17:58
:eek: sono andato a controllare la marca dell'ali che ho nel preassemblato che adesso uso (un pacckard bell di 2 anni fa) e ha proprio questo ali ... un fortron da 250w!!! il modello e FSP250-60GEN ... ma allora nn e vero che tutti i preassemblati hanno degli ali che fanno schifo?! ... cmq da quello che c'e scritto sull'etichetta ha due linee +12 con 8A sulla prima e 14A sulla seconda ... tu che dici ce la farei ad alimentare una 9600gt senza correre rischi?
Io per 3 mesi ho alimentato il mio pc con un fortron che, dati alla mano sui 12 volt complessivamente erogava 16 ampere complessivi .....e aveva una sola linea.
Vai tranquillo....:D
ma ancora quello che non ho potuto capire è se gli fsp che rilevo sono giusti o no...a pes2008 sono fisso sui 60 fsp..su assassin's creed sono quasi sempre sui 30 idem anche con altri giochi...da cosa può dipendere?...dall'alimentatore?..mi conviene cambiarlo?..prenderei un hiper da 680w e facendo una domanda a parte quest'alimentatore ha tipo 9 prese usb sul retro...a che servono?
DriftKing
02-05-2008, 20:29
Io per 3 ho alimentato il mio pc con un fortron che, dati alla mano sui 12 volt complessivamente erogava 16 ampere.....e aveva una sola linea.
Vai tranquillo....:D
:D grazie del consiglio ...;)
kintaro oe
02-05-2008, 20:33
L'alimentatore non centra una mazza con gli fps.......
Se manca corrente si impalla il pc, non e' che va' piu' piano.......
Se i giochi ti vanno lenti devi cercare le cause da altre parti.
non mi vanno lenti...è solo che vedo in molte discussioni discorsi sugli fps..in cui dicono che 30 fps sono pochi e cose del genere...riesco a giocare tranquillamente ma dopo un po di tempo tipo 2 ore di ass creed sem bra sotto sforzo la scheda...da quel che mi sembra di vedere sembra che si vede un po peggio...nessuno sa dirmi quanti fps rileva giocando a assasin's creed con la 8800 gt?
non mi vanno lenti...è solo che vedo in molte discussioni discorsi sugli fps..in cui dicono che 30 fps sono pochi e cose del genere...riesco a giocare tranquillamente ma dopo un po di tempo tipo 2 ore di ass creed sem bra sotto sforzo la scheda...da quel che mi sembra di vedere sembra che si vede un po peggio...nessuno sa dirmi quanti fps rileva giocando a assasin's creed con la 8800 gt?
La questione degli fps é puramente driver.
Se fai fps sotto la norma, o se il 3dmark fa troppo poco, basta formattare e rimettere gli ultimi driver usciti. Oppure con drivercleaner disistallare i driver e poi rimetterli.
Con quel fortron sei quasi al limite, ma é un buon ali e regge.
Se proprio senti la necessitá di cambiarlo, lascia stare gli hiper.
Molto mglio un fortron 400W o corsair 450W per stare bassi coi prezzi.
xke devo lasciare stare gli hiper?..la mia intenzione era quella che se devo comprare un alimentatore mi dovrà durare per "sempre"..che sia in grado di supportare tutti i futuri upgrade che potrei fare..non vorrei spendere 50,60 euro per un alimentatore di dubbia qualità e funzionalità..l'hiper ha 3 linee sui +12V i corsair che sono molto buoni quelli con + linee sono gli hx550 e 620(o 520 e 650 non mi ricordo)..cmq per ora non dovrei fare nessun cambiamento all'hardware se ad esempio mi comprassi un alimentatore da 600w a 30 euro potrei stare tranquillo con solo la 8800 gt e il resto del sistema?
kintaro oe
03-05-2008, 11:01
xke devo lasciare stare gli hiper?..la mia intenzione era quella che se devo comprare un alimentatore mi dovrà durare per "sempre"..che sia in grado di supportare tutti i futuri upgrade che potrei fare..non vorrei spendere 50,60 euro per un alimentatore di dubbia qualità e funzionalità..l'hiper ha 3 linee sui +12V i corsair che sono molto buoni quelli con + linee sono gli hx550 e 620(o 520 e 650 non mi ricordo)..cmq per ora non dovrei fare nessun cambiamento all'hardware se ad esempio mi comprassi un alimentatore da 600w a 30 euro potrei stare tranquillo con solo la 8800 gt e il resto del sistema?
Se ti compri un'ali da 600watt a 30 euro, quei 600watt e' gia' bello se sono 400, col rischio di friggere tutto. :p
Se accetti un consiglio, stai sui 450watt di buona marca, antec o fortron, ovviamente la spesa sale a 50 euro, pero almeno ci trovi scritto 450 e sono 450 reali, con spunti anche a 500watt, con tutte le protezioni del caso.
Non guardare il numero delle linee in fatto di watt erogati, ma guarda quanto l'alimentatore eroga complessivamente.
ciao!
DriftKing
03-05-2008, 11:23
io ti consiglio il corsair hx520 ... costicchia ... ma ne ho sentito parlare moolto bene ... e molto silenzioso ed e anche modulare ... poi scegli tu ...
si mi ero fatto una certa "cultura" sugli alimentatori ma il fatto che questo fortron da 250 riesce a far andare qsta scheda video mi ha lasciato molto stupito..x qst mi chiedo se vale la pena cambiare l'ali e sopratutto se lo devo cambiare se vale la pena spendere molti soldi...x il fatto delle più linee sui +12V lo dicevo solo perchè se un giorno vorro fare uno sli non dovrò comprare pure un altro alimentatore..
robertino75
03-05-2008, 12:39
si mi ero fatto una certa "cultura" sugli alimentatori ma il fatto che questo fortron da 250 riesce a far andare qsta scheda video mi ha lasciato molto stupito..x qst mi chiedo se vale la pena cambiare l'ali e sopratutto se lo devo cambiare se vale la pena spendere molti soldi...x il fatto delle più linee sui +12V lo dicevo solo perchè se un giorno vorro fare uno sli non dovrò comprare pure un altro alimentatore..
io ti dico che vale la pena....perchè ora magari ti funziona...anche se non riesco a capire come possa fare....ma apparte questo...bisogna vedere quanto ti dura....capace che a furia di usarlo ti si rompe perchè lo stressi troppo....in definitiva non è che gli alimentatori che costano di piu sono solo sole per rubarti soldi...ti garantiscono una durata superiore e delle protezioni che gli alimentatori di fascia bassa non forniscono....tipo...se un domani l'ali ti dà problemi questi potrebbero andare a danneggiare anche altri componenti come scheda video processore o scheda madre....con un ali fornito di protezioni non correresti questo rischio....
cmq io sono dell'idea che se si spendono 150-200€ per una scheda video non si può fare economia forzata su un componente importante come l'alimentatore che è quello che poi regge tutto il sistema....e lo deve mantenere sicuro e stabile...poi ognuno fà quello che meglio crede i soldi sono i suoi...ma io non farei mai economia sul cuore del pc.
non è che ho tutti qsti soldi da spendere...se potessi mi comprerei subito un corsair hx620 o un enermax..ma non è che posso spendere il massimo che si posso spendere per qlsiasi cosa se si può spendere qlcs di meno è meglio...cmq qlc1 mi può dire xke the san mi ha sconsigliato l'hiper?
albortola
03-05-2008, 13:11
a quel prezzo il pc del tuo amico è regalato.
lo compro pure io.
cambio ali e mobo , e li rivendo, poi ho un pc mediamente serio a un prezzo da :eek:
kintaro oe
03-05-2008, 13:30
non è che ho tutti qsti soldi da spendere...se potessi mi comprerei subito un corsair hx620 o un enermax..ma non è che posso spendere il massimo che si posso spendere per qlsiasi cosa se si può spendere qlcs di meno è meglio...cmq qlc1 mi può dire xke the san mi ha sconsigliato l'hiper?
Tagliando la testa al toro....
Pigliati un' antec basic power da 500watt, viene meno di 50 euro, di spunto eroga 550watt, e' una marca seria, e sei a posto anche per futuri upgrade.
Ti ho inviato un mex privato con lo store che lo vende a meno, anche perche' sono importatori ufficiali antec :D
Ti sconsiglio alimentatori che costano di meno , di solito sono mezze sole.
Ciao!
1974benny
08-05-2008, 10:44
??aggiornamenti??
coma vanno le cose??
robertino75
08-05-2008, 11:07
??aggiornamenti??
coma vanno le cose??
per me ha fuso tutto :asd:
1974benny
08-05-2008, 12:52
per me ha fuso tutto :asd:
Non l'ho più sentito...il fatto mi preoccupa.......:)
no no!..non ho cambiato alimentatore e non ho bruciato niente..per l'ali consigliatomi da kintaro con le spedizioni verrebbe 56... perciò per ora non vedo il motivo di cambiare alimentatore..magari più in la..ma cmq ho realizzato che alla nvidia danno delle specifiche tecniche minime consigliate molto molto large...un alimentatore di almeno 400W con almeno 26A sui +12V e io ne ho uno di 250 con 22A su due linee, perciò circa 16A...
kintaro oe
08-05-2008, 17:25
no no!..non ho cambiato alimentatore e non ho bruciato niente..per l'ali consigliatomi da kintaro con le spedizioni verrebbe 56... perciò per ora non vedo il motivo di cambiare alimentatore..magari più in la..ma cmq ho realizzato che alla nvidia danno delle specifiche tecniche minime consigliate molto molto large...un alimentatore di almeno 400W con almeno 26A sui +12V e io ne ho uno di 250 con 22A su due linee, perciò circa 16A...
Vai tranquillo, il fortron che monti ha un sacco di protezioni, se dovessi superare il wattaggio si spegne, non brucia nulla. quindi puoi considerare la sostituzione dell'alimentatore quando gli upgrade futuri potranno crearti problemi.
Ciao!
sul mio ali cmq non c'è scritto fortron ma fps group e uno in un forum mi ha detto che era un fortron...è lo steso no?
kintaro oe
08-05-2008, 18:03
sul mio ali cmq non c'è scritto fortron ma fps group e uno in un forum mi ha detto che era un fortron...è lo steso no?
Sul mio ex ali c'era scritto fps group, e sotto fortron source....quindi direi che e' lo stesso...
the_wizard
14-05-2008, 09:52
Io penso 2 cose:
1)I fortron sono mostri di alimentatori, tesi supportata dal fatto ke la fps group fa alimentatori x apparecchi medici..(io ho un 400w che è na furia, tutti mi dicevano di comprare corsair menomale ke nn l'ho fatto ho risparmiato 30 euro)
2)Ancora nn avete capito ke il fatto dell'alimnentatore x lavatrici (quelli da 500 w in su x intenderci) è solo una presa x il c*lo x spillarvi soldi nn ve ne rendete conto??? c'è ki dice che x una 8800 gt sono consigliati 30A sulla linea da 12v...Ma che ci siamo fottuti il cervello?????ma svegliatevi!!!!
P.S. vi siete mai kiesti come mai su hwupgrade si parla così bene dei corsair??
guardate ogni tanto i banner pubblicitari...
Ciao
kintaro oe
14-05-2008, 10:26
Io penso 2 cose:
1)I fortron sono mostri di alimentatori, tesi supportata dal fatto ke la fps group fa alimentatori x apparecchi medici..(io ho un 400w che è na furia, tutti mi dicevano di comprare corsair menomale ke nn l'ho fatto ho risparmiato 30 euro)
2)Ancora nn avete capito ke il fatto dell'alimnentatore x lavatrici (quelli da 500 w in su x intenderci) è solo una presa x il c*lo x spillarvi soldi nn ve ne rendete conto??? c'è ki dice che x una 8800 gt sono consigliati 30A sulla linea da 12v...Ma che ci siamo fottuti il cervello?????ma svegliatevi!!!!
P.S. vi siete mai kiesti come mai su hwupgrade si parla così bene dei corsair??
guardate ogni tanto i banner pubblicitari...
Ciao
Non e' il fatto che i fortron sono dei mostri, e' che ultimamente l'andazzo e' far credere che piu' si va' avanti , e piu' i sistemi richiedono piu' watt..
Tanto per dare un'idea, sul mio sistema monto una x1800xt 512 , e se dovessi chiedere a qualsiasi utente qua dentro se una 8800gts 512 mi consuma di piu', tutti mi risponderebbero che non c'é paragone, che dovrei cambiare alimentatore perche' un 400watt non basta.
Peccato che, dati alla mano, una 8800gts 512 consuma 30watt in meno della mia x1800xt 512, e assieme a un q6600 , 2 dischi fissi, il tutto veniva alimentato da un vecchio fortron da 400watt (ma vecchio, non ha i connettori di alimentatore serial ata e nemmeno i 4pin da aggiungere a quello da 20) che dai dati di targa sui 12v erogava solo 16ampere.
Poi un bel giorno acquisto il misuratore di consumo e scopro che il sistema, mentre gioco a call of duty 4 non consuma piu' di 250watt...
vabbè ic orsair sono ottimi...anche a detta di alcuni negozi della mia città...ma parlando con i proprietari della mia città circa un mese fa chiedendogli un alimentatore per una 8800 gt c'era chi mi diceva che bastava un ali da 500 600 watt da 30 euro e chi invece mi consigliava un alimentatore di quelli molto buoni sconsigliandomi assolutamente uno di quelli economici...cmq fin quando questo mi va bene terrò questo se un giorno cambierò scheda video o qlcs altra cosa e nonmi basterà ne prenderò un altro...ora sono felice di aver risparmiato circa 80 euro...
oggi ho aperto un po il computer per levargli un po di polvere è ho scoperto pure che qst alimentatore ha anche il PFC attivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.