View Full Version : scheda video... non la vede. Help!!
Buona serata ragazzi!
ho un problema con ubuntu8.4:
non mi vede la scheda video (radeon 9600xt), fino a pochi giorni fa tutto andava per il meglio, da ieri ho installato l'ultima versione di Ubuntu (me lo faceva anche prima) e non riesco a convincerlo a vedere o installare i driver della scheda.
Sono nuovo di questo sistema operativo e ci capisco meno di zero. Inoltre non sono afferrato in inglese (peggio di così...). Uso un pc con windows in questo momento e dopo aver usato Ubuntu non ne sentivo la mancanza.. tranne che per giocare.
Vorrei farlo funzionare al meglio, perchè è un sistema a cui non manca nulla ed è di una semplicità incredibile.
Vi ringrazio in anticipo!
Buona serata!
Massimo
gianluca43
28-04-2008, 22:51
Buona serata ragazzi!
ho un problema con ubuntu8.4:
non mi vede la scheda video (radeon 9600xt), fino a pochi giorni fa tutto andava per il meglio, da ieri ho installato l'ultima versione di Ubuntu (me lo faceva anche prima) e non riesco a convincerlo a vedere o installare i driver della scheda.
Sono nuovo di questo sistema operativo e ci capisco meno di zero. Inoltre non sono afferrato in inglese (peggio di così...). Uso un pc con windows in questo momento e dopo aver usato Ubuntu non ne sentivo la mancanza.. tranne che per giocare.
Vorrei farlo funzionare al meglio, perchè è un sistema a cui non manca nulla ed è di una semplicità incredibile.
Vi ringrazio in anticipo!
Buona serata!
Massimo
per installare i dirver è sufficente abilitare l'uso dei driver proprietari ,poi fa tutto da solo :li scarica e li installa e ti chiede il riavvio ..
http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubuntu/hardware/it/restricted-manager.html#restrictedmanager-enable
perchè lo hai in inglese ? non hai scelto la lingua nell'installazione?
si, si..
l'ho installato in versione italiana, solo che ogni volta che ho cercato qualcosa erano diverse schermate in inglese...
Barone di Sengir
29-04-2008, 10:25
controlla in amministrazione -> lingua, li seleziona solo l'italiano e ti scarica i pacchetti in italiano per tutto.
Nulla da fare... qualcosa non funzia..
i driver sono abilitati e in uso, ma fino a pochi giorni fà potevo usare gli effetti grafici aggiuntivi, ora non se ne parla..
Non riesco a capire cosa sia successo, non è per gli effetti grafici, non mi cambia la vita vedere le finestre che sbudinano, ma il fatto che il sistema non funzioni a dovere mi secca..
Esiste il punto di ripristino in Ubuntu?
Ciao e grazie !!
Massimo
Ah!
Ecco una cosa che ora mi secca...
Sono appassionato di astronomia e fino a qualche giorno fa mi piaceva usare stellarium, ora è impossibile...
Saluti!!
gianluca43
29-04-2008, 23:45
Nulla da fare... qualcosa non funzia..
i driver sono abilitati e in uso, ma fino a pochi giorni fà potevo usare gli effetti grafici aggiuntivi, ora non se ne parla..
Non riesco a capire cosa sia successo, non è per gli effetti grafici, non mi cambia la vita vedere le finestre che sbudinano, ma il fatto che il sistema non funzioni a dovere mi secca..
Esiste il punto di ripristino in Ubuntu?
Ciao e grazie !!
Massimo
guarda che ho trovato :
http://planet.ubuntu-it.org/
scrolla nell'articolo :Alessandro Grechi (AleXit) - Compiz-Check: uno script per testare il sistema e risolvere i problemi (leggi tutto l'articolo )
io ho fatto e questo è il mio output :
gianluca@gianluca-desktop:~$ ./compiz-check
Gathering information about your system...
Distribution: Ubuntu 8.04
Desktop environment: GNOME
Graphics chip: ATI Technologies Inc RV570 [Radeon X1950 Pro] (rev 9a)
Driver in use: fglrx
Rendering method: AIGLX
Checking if it's possible to run Compiz on your system...
Checking for texture_from_pixmap... [ OK ]
Checking for non power of two support... [ OK ]
Checking for composite extension... [ OK ]
Checking for FBConfig... [ OK ]
Checking for hardware/setup problems... [ OK ]
qua mi dice che tutto va bene...
eppure non riesco ad vere effetti video e risoluzioni alte...
Grazie mille per l'aiuto.
mi sa che faccio prima a formattare e reinstallare tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.