PDA

View Full Version : aiutatemi per favore :(

killer queen
28-04-2008, 21:24
non sono sicuro dove postare, provo qui.

oggi mi sono deciso di assemblare un pc.

config:

amd athlon 3500+
asus A8N-sli deluxe
2x ddr pc 3200 256mb
ali 450watt
vga pci 4mb s3 virge dx/gx (era momentanea)

dopo aver montato tutto e aver installato windows mi salta la luce.
al riavvio pareva fungere benissimo ma poi al caricamento di windows si è bloccato.
ho resettato, pareva non avviarsi e dopo aver spento è riacceso mi va in puttate tutto.

immagine del bios: http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428221828_asd.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428221828_asd.JPG)

dalle varie prove che ho fatto sono arrivato ad escludere la vga e il monitor.
ho fatto anche diversi clear cmos.

PS. windows carica benissimo ma il monitor continua a vedersi in quel modo.

help me. :cry: :help:

BlackRider
28-04-2008, 22:10
cavolo che sfiga, quindi se ho capito bene il pc funziona correttamente, windows si avvia correttamente solo che se vai nel bios ti ritrovi i quadrettoni :confused:
Direi di togliere la batteria tampone dalla mobo ed aspettare per un po' con l'alimentazione scollegata (anche se hai fatto clear cmos ma non si sa mai) poi proverei a mettere su una vga pci express e, se proprio non risolvi, riflesciare il bios

killer queen
28-04-2008, 22:15
cavolo che sfiga, quindi se ho capito bene il pc funziona correttamente, windows si avvia correttamente solo che se vai nel bios ti ritrovi i quadrettoni :confused:
Direi di togliere la batteria tampone dalla mobo ed aspettare per un po' con l'alimentazione scollegata (anche se hai fatto clear cmos ma non si sa mai) poi proverei a mettere su una vga pci express e, se proprio non risolvi, riflesciare il bios

si vede sempre così, anche durante il funzionamento di windows.mi muovo ad intuito dappertutto quindi anche la minima cosa sarebbe un problema da fare.
ora a quanto pare non carica neache xp ma credo sia dovuto al fatto che ho acceso e spento troppe volte, quindi dovrei ripristinare.

ora provo a togliere la batteria e a sostitutire le ram. :rolleyes:
per la vga non vorrei prenderne una e poi non sapere che farne, magari me la faccio prestare. :(

killer queen
28-04-2008, 22:29
ho sostituiro le ram e tolto la batteria per qualche minuto e niente. :cry:

:help:

BlackRider
28-04-2008, 22:41
prova a far partire il pc senza vga, vedi se ti da i bip di errore

Bravonera2
28-04-2008, 22:43
scusami ma la schermata del bios funzia? La vedi correttemente? Hai provato un altro monitor?

killer queen
28-04-2008, 22:44
prova a far partire il pc senza vga, vedi se ti da i bip di errore

si mi da il bip di errore, quindi?

killer queen
28-04-2008, 22:45
scusami ma la schermata del bios funzia? La vedi correttemente? Hai provato un altro monitor?

si vede tutto come nell'immagine, non c'è un punto dove è nitido.
ho provato anche un altro monitor e niente.

Monogliceride
28-04-2008, 22:50
io credo sia un problema di compatibilità tra la tua mainboard e la vga. Prova a farti prestare una vga possibilmente pci-e e vedrai che torna tutto a posto.

BlackRider
28-04-2008, 22:55
si mi da il bip di errore, quindi?

beh è un buon segno, significa che non è del tutto fritta, prova a farti prestare una vga pci-e e prova, anche se temo il broblema sia il bios corroto :mad:

Bravonera2
28-04-2008, 23:14
sei sicuro che il connettore sia collegato bene? Hai provato a inserire un'altra vga?

PaVi90
29-04-2008, 10:12
Secondo me è la VGA... Puoi provare con un'altra scheda video?
Se la mobo beepa vuol dire che non è andata... Se durante l'avvio con tutti i componenti inseriti non beepa significa che non c'è nemmeno un problema di refresh delle ram...

BlackRider
29-04-2008, 10:35
Spero proprio tu abbia ragione ma mi pare che killer queen abbia detto di aver provato vga e monitor e di poterli escudere...

killer queen
29-04-2008, 13:24
ragazzi grazie dei consigli.

allora, il problema di incompatibilità tra mobo e vga non mi è chiaro.
prima che saltasse la luce visualizzavo tutto benissimo, sono riuscito anche a installare windows e a fare il primo avvio.
Ho provato a cambiare monitor ma il problema rimane.

ora controllo anche se sulla mobo è saltato qualche pezzo, vi faccio sapere. ;)

PaVi90
29-04-2008, 13:43
Spero proprio tu abbia ragione ma mi pare che killer queen abbia detto di aver provato vga e monitor e di poterli escudere...
Azz :doh:
Il portatile della mia ragazza dava lo stesso problema...

fatto analizzare da un collega di mio padre, risultavano partiti alcuni condensatori della scheda madre. Prova a controllare sul layer della mobo se è tutto a posto.
Può anche essere :eek:
Killer ma hai controllato l'integrità della mobo? Emanava per caso odore di bruciato?

killer queen
29-04-2008, 13:58
allora ho tirato tutto fuori dal case, ho controllato la mobo e non vedo niente di sospetto, poi non sento alcuna puzza.

ora ho montato tutto sul tavolo :(

BlackRider
29-04-2008, 14:06
allora ho tirato tutto fuori dal case, ho controllato la mobo e non vedo niente di sospetto, poi non sento alcuna puzza.

ora ho montato tutto sul tavolo :(

Prova con un'altra vga se è possibile e comunque cambia lo slot pci dove la inserisci ;)
sei sicuro che i clear cmos siano andati a buon fine?

PaVi90
29-04-2008, 14:11
L'ideale sarebbe provare ogni singolo componente... ma è una procedura onerosa e quasi impossibile per quanto riguarda ad es. la scheda madre...

killer queen
29-04-2008, 14:17
Prova con un'altra vga se è possibile e comunque cambia lo slot pci dove la inserisci ;)
sei sicuro che i clear cmos siano andati a buon fine?

sicuramenti i clear cmos sono andati a buon fine, poi ho provato sempre la scheda su altri slot pci e niente.
mi manca da provare una scheda pci-ex, magari sono partiti gli slot pci. :(

L'ideale sarebbe provare ogni singolo componente... ma è una procedura onerosa e quasi impossibile per quanto riguarda ad es. la scheda madre...

intenti provare ogni condensatore, transistor, ecc. della mobo? :cry:

PaVi90
29-04-2008, 14:19
sicuramenti i clear cmos sono andati a buon fine, poi ho provato sempre la scheda su altri slot pci e niente.
mi manca da provare una scheda pci-ex, magari sono partiti gli slot pci. :(

intenti provare ogni condensatore, transistor, ecc. della mobo? :cry:

No intendo dire provare la mobo con altro hardware...

killer queen
29-04-2008, 14:27
No intendo dire provare la mobo con altro hardware...

in questo momento ho montato sulla mobo il processore, ram e vga.
cambiando le ram il problema rimane, montanto la vga su altro pc funge perfettamente, rimangono la mobo e il procio.

PS. e l'alimentatore? :confused:

BlackRider
29-04-2008, 14:33
nemmeno l'alimentatore è da escudere; io rimango sempre del parere che sia la mobo

killer queen
29-04-2008, 14:52
ho provato anche un altro alimentatore e niente. :muro:

PaVi90
29-04-2008, 15:00
A questo punto o è la mobo o è il procio. Hai la possibilità di provare anche il processore su un altro PC?

killer queen
29-04-2008, 15:10
A questo punto o è la mobo o è il procio. Hai la possibilità di provare anche il processore su un altro PC?

dovrei trovare una mobo con socket 939.
devo andare in un negozio vicino a casa mia, e chiedere se potrebbero testarmi il procio. :stordita:
ma non sono sicuro se sono disponibili a farlo :(

dite che con uno sbalzo di tensione si può compromettere il procio? :rolleyes:

PaVi90
29-04-2008, 15:23
dite che con uno sbalzo di tensione si può compromettere il procio? :rolleyes:
Beh, se la mobo non è più in grado di erogare correttamente la tensione al procio direi di si... ad es. se gli arrivano 12V sarebbe ad esempio 10 volte la tensione normale media di un C2D

killer queen
29-04-2008, 15:27
se gli arrivano 12V sarebbe ad esempio 10 volte la tensione normale media di un C2D

intendi dire che al procio arrivano 12v? :eek:

se non sbaglio inizialmente sembrava che windows caricava correttamente, ora magari con tutti sti spegni/accendi il sistema è andato.

quindi oserei dicendo che il procio funge correttamente.

mi rimane di dire che il problema lo da la mobo.

PaVi90
29-04-2008, 15:59
intendi dire che al procio arrivano 12v? :eek:
No è un'ipotesi che ho fatto... se la mobo scazza di brutto niente è possibile; d'altro canto più di 12V non arrivano alla mobo, quindi al max se tutto va in tilt anche i 12V al procio potrebbero arrivare :stordita:
se non sbaglio inizialmente sembrava che windows caricava correttamente, ora magari con tutti sti spegni/accendi il sistema è andato.

quindi oserei dicendo che il procio funge correttamente.

mi rimane di dire che il problema lo da la mobo.
Si a questo punto se non è il procio è la mobo...

killer queen
29-04-2008, 16:12
ho cercato con il tester di vedere se qualche condensatore era interroto ma sembrano tutti apposto.

posso fare altro?

OT pavi fai un salto su deathadder, c'è mafio con lo xeon E3110. :asd:

PaVi90
29-04-2008, 16:15
OT pavi fai un salto su deathadder, c'è mafio con lo xeon E3110. :asd:
:eek: :eek: :eek:

killer queen
29-04-2008, 16:20
intanto attendo altri consigli. :help:

BlackRider
29-04-2008, 16:24
ho cercato con il tester di vedere se qualche condensatore era interroto ma sembrano tutti apposto.

posso fare altro?

Il corretto funzionamento dei condensatori non lo puoi certo verificare con il tester, specie se sono inseriti in un circuito (in questo caso la mainboard); prova a vedere se qualcuno risulta gonfio o deformato e se c'è stata fuoriuscita di liquido (acido) da qualcuno di essi.

killer queen
29-04-2008, 16:29
Il corretto funzionamento dei condensatori non lo puoi certo verificare con il tester, specie se sono inseriti in un circuito (in questo caso la mainboard); prova a vedere se qualcuno risulta gonfio o deformato e se c'è stata fuoriuscita di liquido (acido) da qualcuno di essi.

sembrano tutti apposto.
io volevo verificare solo se per caso qualcuno era interrotto internamente.

raffaele1978
29-04-2008, 18:36
A me sembrerebbe proprio essere un problema di scheda video: prova con una vga pci-e, come ti è stato suggerito, e facci sapere;)

killer queen
29-04-2008, 20:01
A me sembrerebbe proprio essere un problema di scheda video: prova con una vga pci-e, come ti è stato suggerito, e facci sapere;)

ad alcuni tratti il monitor è nitido, quindi secondo me una speranza c'è.

ho anche provato a flashare il bios con l'ultima versione stabile e il problema è rimasto.

ora cerco di procurarmi la vga pci-ex.

BlackRider
29-04-2008, 21:03
ad alcuni tratti il monitor è nitido, quindi secondo me una speranza c'è.

ho anche provato a flashare il bios con l'ultima versione stabile e il problema è rimasto.

ora cerco di procurarmi la vga pci-ex.

come hai fatto a flashare il bios senza vedere nulla :confused:
non hai nemmeno un'altra vga pci per provare? secondo me ci son buone speranze di salvare la partita :sofico:

killer queen
29-04-2008, 21:12
come hai fatto a flashare il bios senza vedere nulla :confused:
non hai nemmeno un'altra vga pci per provare? secondo me ci son buone speranze di salvare la partita :sofico:

semplicissimo flashare il bios con EZ flash utility. :D

basta mettere il file del bios in un floppy, accendere il pc e premere alt+f2.
fa tutto da solo :sofico:

io spero di salvare la partita. ;)

killer queen
30-04-2008, 13:16
ragazzi un dubbio.

ho la ventola dell' nforce 4 che mi gira piano, io l'ho adattata con una provvisoria.

dite che è salita molto la temperatura? :stordita:
può dare questo tipo di problemi?

PaVi90
30-04-2008, 13:47
ragazzi un dubbio.

ho la ventola dell' nforce 4 che mi gira piano, io l'ho adattata con una provvisoria.

dite che è salita molto la temperatura? :stordita:
può dare questo tipo di problemi?
Puoi controllare da bios la temperatura, monitor permettendo? Cmq se sul dissy del chip arriva aria e c'è comunque ventilazione, è strano che sia quello il problema.

killer queen
30-04-2008, 13:57
dal bios da quanto riesco a capire mi da 35° il procio e 30° il chipset.

PaVi90
30-04-2008, 14:08
dal bios da quanto riesco a capire mi da 35° il procio e 30° il chipset.

Come temp sei ok, non credo dipenda da quello...

killer queen
30-04-2008, 19:46
ok enigma svelato. :O

il problema sta nella latenza pci. :muro:
ho provato a mettere la frequenza del pci insieme a quel del bus della cpu (200mhz :O ) ed è andato.
poi a causa della elevata frequenza il problema è peggiorato.
ora con un clear cmos è tornato tutto come prima.

sperando che il bus pci è separato da quello pci-ex, domani mi danno da provare un x1300.

BlackRider
30-04-2008, 20:01
prova a vedere se ci sono i fix per il pci, dovresti metterlo a 33Mhz ;)
in ogni caso penso che il problema sia risolto!!

killer queen
30-04-2008, 20:04
prova a vedere se ci sono i fix per il pci, dovresti metterlo a 33Mhz ;)
in ogni caso penso che il problema sia risolto!!

è stata la prima cosa chè ho provato. :D

parè che la mobo non setta correttamente le latenze della pci.
quindi anche mettendola a 33mhz magari effettivamente sarebbe come se stesse girando a una frequenza molto maggiore o minore.

PaVi90
30-04-2008, 20:12
ok enigma svelato. :O

il problema sta nella latenza pci. :muro:
ho provato a mettere la frequenza del pci insieme a quel del bus della cpu (200mhz :O ) ed è andato.
poi a causa della elevata frequenza il problema è peggiorato.
ora con un clear cmos è tornato tutto come prima.

sperando che il bus pci è separato da quello pci-ex, domani mi danno da provare un x1300.

Mannaggia allora in qualche modo riguardava la scheda video, o meglio il PCI. Speriamo che il PCI-Express sia "intatto"! :stordita:

killer queen
30-04-2008, 20:20
Mannaggia allora in qualche modo riguardava la scheda video, o meglio il PCI. Speriamo che il PCI-Express sia "intatto"! :stordita:

attualmente la mobo è in una condizione di overclock senza fix anche se tutto a default :D

incrociamo le dita e speriamo che il pci-ex sia intatto :sperem:

killer queen
01-05-2008, 17:44
ok, ho provato con una vga pci-ex e va tutto benissimo :D

grazie a tutti dell' aiuto ;)

PaVi90
01-05-2008, 17:50
E VAI!!!!! Tutto risolto! :sofico:

killer queen
01-05-2008, 18:15
E VAI!!!!! Tutto risolto! :sofico:

cin cin al nforce4 :ubriachi: