PDA

View Full Version : Vista - Aggiungere lingua italiana al setup di Vista con Windows AIK

torrent
28-04-2008, 20:33
Grazie alla segnalazione di Nabeshin ho usato questo metodo.
Magari viene utile a qualcuno.
Non so se sia più affidabile di vLite o Vista Update Integrator, ma oltre che usare uno strumento Microsoft... è certamente più veloce.
Non fatemi tante domande perché molto probabilmente ne so meno di voi...:D
Ho solo semplificato un po' la procedura ma segue passo_passo la guida Micro...
Volendo,qualcuno più bravo potrebbe farne un'applicazione che faccia tutto.
Ciao

Aggiungo:se disponete del langpack in formato exe potete usare questo programma (http://www.pcworld.com/downloads/file_download/fid,4704-order,1-page,1-c,compression/download.html) per convertirlo in file cab.
Fatto ciò e prima di seguire le indicazioni allegate, ovviamente dovrete rinominarlo in "lp.cab"

ChioSa
28-04-2008, 23:22
Grazie, lo proverò appena posso :cincin:

fabri27023
29-04-2008, 17:51
Sapete dove trovare il Language Pack in italiano SP1? Lo trovo solo senza Sp:mc:

torrent
29-04-2008, 19:36
Qui (http://www.tipandtrick.net/2008/windows-vista-sp1-language-packs-mui-32-bit-x86-unofficial-downloads/)dicono come recuperare le mui x32 bit e a questo link (http://www.tipandtrick.net/2008/64-bit-x64-mui-language-packs-for-windows-vista-sp1-unofficial-download-links/) le x64
Queste (http://www.tipandtrick.net/2008/64-bit-windows-vista-sp1-mui-language-packs-direct-download-links/)invece dovrebbero essere le versioni exe direttamente da micro...

P.S.: per versioni con il SP1 già integrato

R_Andrea
30-04-2008, 15:30
Questo integra l'italiano in tutte le versioni?

torrent
30-04-2008, 18:10
Questo integra l'italiano in tutte le versioni?
si

Splinter Cell
01-05-2008, 09:49
l'ho fatto ora,ma poi non c'è un modo per eliminare la lingua d'origine senza che esca al menù installazione inglese e italiano ma direttamente italiano? grazie

fabri27023
01-05-2008, 15:52
IO non ho capito una cosa:
la cartella windows_distribution(quella che si crea in c:) deve essere vuota o deve contenere il dvd di vista?(le cartelle sources,efi,support ecc..

Splinter Cell
01-05-2008, 15:59
IO non ho capito una cosa:
la cartella windows_distribution(quella che si crea in c:) deve essere vuota o deve contenere il dvd di vista?(le cartelle sources,efi,support ecc..

deve contenere le cartelle del dvd di vista :)

fabri27023
01-05-2008, 16:09
Ok, ora provo.:cool:

torrent
01-05-2008, 18:43
l'ho fatto ora,ma poi non c'è un modo per eliminare la lingua d'origine senza che esca al menù installazione inglese e italiano ma direttamente italiano? grazie
Adesso pretendi troppo....:D

... deve contenere il dvd di vista?(le cartelle sources,efi,support ecc..
Esatto

Psiche
03-05-2008, 07:27
torrent mi ha contattato in pvt chiedendomi di postare questa precisazione:

"Vorrei segnalare che sebbene l'integrazione funzioni ugualmente,ho notato che compiendo le operazioni da XP il comando "expand" presente nel primo batch produce un'incoerenza rispetto a quando eseguito da Vista. Quindi forse -per tutta sicurezza, è preferibile eseguire la procedura da sistema operativo Vista.
Chi non può e\o trovasse difficoltà ad ovviare mi contatti trnquillamente in pvt."

Nabeshin
03-05-2008, 12:02

http://technet2.microsoft.com/WindowsVista/en/library/bd075a69-be5a-42b1-9195-ba9fb9b43c2c1033.mspx?mfr=true

Microsoft propone questa guida... non l'ho provata se hai voglia e tempo facci sapere...

Bye

Crimsom
05-05-2008, 01:04
scusate l'ignoranza ma a che serve questa cosa?? cioè il setup di vista nn è già in italiano?

ChioSa
05-05-2008, 10:31
scusate l'ignoranza ma a che serve questa cosa?? cioè il setup di vista nn è già in italiano?

Non è che i DVD di vista sono tutti in italiano :rolleyes:
Solo le versioni Ultimate e Enterprise possono modificare la lingua a sistema già installato, per le altre versioni questo non è possibile. Questa non è altro che la procedura per integrare la lingua desiderata nel DVD di installazione :read:

Crimsom
05-05-2008, 11:17
asp fammi capire meglio....esistono versioni di vista completamente in italiano anche nel setup? se si quali?

ChioSa
05-05-2008, 11:35
asp fammi capire meglio....esistono versioni di vista completamente in italiano anche nel setup? se si quali?

Mi spiego meglio. Questa è la procedura per ottenere l'interfaccia in italiano per una qualunque versione di Vista nata originariamente in un'altra lingua.

Crimsom
05-05-2008, 11:52
perfetto ora ci siamo!:D

Mtty
06-01-2009, 17:57
Ho creato l'immagine, ma quando riavvio non da la possibilità di partire da dvd, cosa devo mettere nel "boot" quando creo l'immagine con CDImage?

torrent
06-01-2009, 19:02
Ho creato l'immagine, ma quando riavvio non da la possibilità di partire da dvd, cosa devo mettere nel "boot" quando creo l'immagine con CDImage?

In Configuration alla voce Boot selezioni etfsboot.com che trovi nella cartella Boot di Vista.

Mtty
06-01-2009, 19:40
Grazie, ora parte e mi fa scegliere la lingua, ma quando lo installerò sarà in italiano già al primo avvio? L'installazione è normale che sia rimasta in inglese?

torrent
06-01-2009, 19:51
uhm...sai che non ricordo più? :D
Ma mi sembra che sia così come dici,se non ricordo male al primo riavvio durante l'installazione diventa ita e comunque ad installazione finita ti ritroverai il sistema in italiano.

pippodream
20-01-2009, 00:50
grazie della guida e dei file bat!
una cosa però..ho installato aik, ho creato cartelle come richiesto..
ho avviato il primo bat--> tutto ok
devo avviare il prompt di aik come amministratore..lo faccio ma ottengo questo risultato!

Updating path to include peimg, cdimage, imagex

C:\Program Files\Windows AIK\Tools\PETools\
C:\Program Files\Windows AIK\Tools\PETools\..\x86

C:\Program Files\Windows AIK\Tools\PETools>imagex /mountrw C:\windows_distributi
on\sources\install.wim 1 C:\wim_mount

ImageX Tool for Windows
Copyright (C) Microsoft Corp. All rights reserved.

Invalid or unwritable temporary file path [C:\Users\xxx\AppData\Local\Temp\].

Error mounting image (RW):

Cartella file temporanei piena o non accessibile. Liberare spazio sull'unitÓ o v
erificare di avere l'autorizzazione di scrittura sulla cartella file temporanei.

C:\Program Files\Windows AIK\Tools\PETools>

eppure per far partire il prompt faccio tasto dx--> esegui come amministratore..
spazio su disco c'è ne in abbondanza!

possibili soluzioni?

grazie!!!!!!

ChioSa
20-01-2009, 10:30
grazie della guida e dei file bat!
una cosa però..ho installato aik, ho creato cartelle come richiesto..
ho avviato il primo bat--> tutto ok
devo avviare il prompt di aik come amministratore..lo faccio ma ottengo questo risultato!

eppure per far partire il prompt faccio tasto dx--> esegui come amministratore..
spazio su disco c'è ne in abbondanza!

possibili soluzioni?

grazie!!!!!!
forse il problema è qui

[C:\Users\xxx\AppData\Local\Temp\].

pippodream
20-01-2009, 11:49
forse il problema è qui

no..le xx le ho messe io per nascondere il mio nome..il percorso indicato è corretto..ho controllato i permessi della cartella, sono settati correttamente..

torrent
20-01-2009, 14:14
Non so che dirti, se riesci ad interagire normalmente con la cartella %temp% mi sembra curioso che poi si verifichi questo problema.
Se hai un altro sistema operativo disponibile,fossi in te proverei da quello.
L'operazione funge anche da XP,ma per tutta sicurezza prima di iniziare i processi in XP dovresti avere l'accortezza di eliminare il primo file bat e al suo posto creane altri 2 con i seguenti comandi:

mkdir C:\windows_distribution\langpacks

mkdir C:\windows_distribution\langpacks\it-it

xcopy C:\LPs\it-it\lp.cab C:\windows_distribution\langpacks\it-it\

mkdir C:\LPs\it-it\extracted_files

Per comodità puoi chiamarlo "0.bat"

Adesso crea l'altro, che puoi chiamare "1.bat" con i seguenti comandi:
mkdir C:\windows_distribution\sources\it-it

xcopy C:\LPs\it-it\extracted_files\setup\sources\it-it\* C:\windows_distribution\sources\it-it\ /cheryki

xcopy C:\LPs\it-it\extracted_files\sources\license\* C:\windows_distribution\sources\license /cheryki

mkdir C:\wim_mount

mkdir C:\bootwim_mount

Esegui "0.bat"

Poi vai nella cartella C:\LPs\it-it ed estrai manualmente, con winrar o 7-zip i files in "lp.cab" scegliendo come destinazione la cartella "extracted_files".

Esegui il nuovo "1.bat"

E continui con WAIK come prima,eseguendo al momento opportuno anche il "2.bat"

Per il momento non so suggerirti alternative.

pippodream
20-01-2009, 16:36
Non so che dirti, se riesci ad interagire normalmente con la cartella %temp% mi sembra curioso che poi si verifichi questo problema.
Se hai un altro sistema operativo disponibile,fossi in te proverei da quello.
L'operazione funge anche da XP,ma per tutta sicurezza prima di iniziare i processi in XP dovresti avere l'accortezza di eliminare il primo file bat e al suo posto creane altri 2 con i seguenti comandi:

Per comodità puoi chiamarlo "0.bat"

Adesso crea l'altro, che puoi chiamare "1.bat" con i seguenti comandi:

Esegui "0.bat"

Poi vai nella cartella C:\LPs\it-it ed estrai manualmente, con winrar o 7-zip i files in "lp.cab" scegliendo come destinazione la cartella "extracted_files".

Esegui il nuovo "1.bat"

E continui con WAIK come prima,eseguendo al momento opportuno anche il "2.bat"

Per il momento non so suggerirti alternative.

vedrò di recuperare un pc con xp...grazie!

le premesse sono le stesse?

torrent
20-01-2009, 21:47
Le stesse.
Se esegui tutto da un account con privilegi elevati e per qualche motivo per eseguire i comandi hai difficoltà a selezionare l'opzione di amministratore dal menù contestuale, ho verificato che va ugualmente tutto a buon fine.
Resta cmunque strano che tu abbia trovato difficoltà con Vista...

pippodream
20-01-2009, 22:19
Le stesse.
Se esegui tutto da un account con privilegi elevati e per qualche motivo per eseguire i comandi hai difficoltà a selezionare l'opzione di amministratore dal menù contestuale, ho verificato che va ugualmente tutto a buon fine.
Resta cmunque strano che tu abbia trovato difficoltà con Vista...

grazie allora..

appena trovo un pc con xp provo e poi faccio sapere..

stupido msdnaa che da versioni in inglese!

vpetros88
07-03-2009, 19:22
salve ragazzi, sono nuovo su questo forum che ho sempre usato per milioni di cose utilissime e oggi ho deciso di iscrivermi perchè ho assolutamente bisogno di un aiutino:D sono in possesso di una copia vista home premium in inglese e ho seguito la guida per integrare il MUI con i file d'installazione, creando con vLite un'iso che ho masterizzato e utilizzato sul mio pc precedentemente formattato in ntfs. Il problema è che dopo aver superato le prime fasi (inserimento seriale, copia dei file, estrazione dei file) compare una finestra con scritto: "Windows could not install selected language"... secondo voi da cosa dipende???le schermate dell'installazione sono tutte in italiano, e la procedura spiegata nella guida non sembra aver dato errori... spero che qualcuno possa aiutarmi:( :muro: grazie in anticipo.

ChioSa
08-03-2009, 00:48
salve ragazzi, sono nuovo su questo forum che ho sempre usato per milioni di cose utilissime e oggi ho deciso di iscrivermi perchè ho assolutamente bisogno di un aiutino:D sono in possesso di una copia vista home premium in inglese e ho seguito la guida per integrare il MUI con i file d'installazione, creando con vLite un'iso che ho masterizzato e utilizzato sul mio pc precedentemente formattato in ntfs. Il problema è che dopo aver superato le prime fasi (inserimento seriale, copia dei file, estrazione dei file) compare una finestra con scritto: "Windows could not install selected language"... secondo voi da cosa dipende???le schermate dell'installazione sono tutte in italiano, e la procedura spiegata nella guida non sembra aver dato errori... spero che qualcuno possa aiutarmi:( :muro: grazie in anticipo.

sei OT in questa discussione, tu parli di integrare la lingua con vlite, mentre la discussione si basa su una procedura diversa - pienamente documentata da microsoft - io una prova con questo metolo la farei, ti posso assicurare che non è così difficile come si possa pensare ;)

vpetros88
08-03-2009, 12:54
no forse non mi sono spiegato bene...io non ho usato vLite per fare tutto...ho seguito passo passo la guida in allegato, utilizzando i file.bat e il cmd di AIK, però alla fine per generare l'iso, invece di utilizzare CDIMAGE_GUI ho usato vLite perchè ce lo avevo già nel pc e pensavo fosse la stessa cosa.forse il problema è propio in questo ultimo passaggio, adesso riproverò con CDIMAGE_GUI.
grazie per la risposta cmq:)

vpetros88
08-03-2009, 15:01
eccomi di nuovo...niente da fare, ho seguito tutta la procedura, ho fatto l'iso con cdimage e ho avviato l'installazione, selezionando come lingua l'italiano e poi inserendo il product key. L'installazione copia i file, poi li espande e quando arriva al punto di doverli installare mi compare una finestra con scritto: "Windows could not install selected language" non riesco proprio a capire perchè...mi sembra di aver fatto tutto:confused: spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi..intanto proverò ad installarlo in inglese e ad usare vistalizator per cambiare la lingua...