PDA

View Full Version : Qualità audio dei codec.

vero_novellino
28-04-2008, 18:58
Salve ragazzi, avrei una semplice questione da porvi.
Ho dato un'occhiata alle discussioni già esistenti ma non ho trovato nulla di concreto. La mia domanda riguarda la qualità audio dei codec usati dagli shop di musica online. Ho letto di comparazione tra formati wma, wav, mp3 ed aac ma nulla che riguardi esclusivamente i 2 formati più utilizzati che sono rispettivamente i wma e gli aac.
L'aac è lo standard di apple su itunes, almeno questo l'ho capito, mentre tanti altri shop, tutti, codificano con il wma di microsoft per una questione di licenze.
Per essere chiari, quindi senza usare paroloni poco chiari, quale dei 2 codec è migliore e perchè ?
Ad esempio, il 192 wma è superiore al 128 aac ? Devo scegliere, a parità di prezzo, dove acquistare della musica digitale ma sono confuso ed ovviamente vorrei scegliere quello shop che offre la qualità migliore.
Mi fareste un breve riassunto per chiarirmi le idee. Grazie.

mentalrey
29-04-2008, 16:05
Non uso piu' nessuno di quei due formati (preferisco ogg),
ma non penso che le differenze, a parita' di bitrate, tra uno e l'altro siano
cosi' marcate come potrebbero essere confrontandole con un mp3.
Quindi penso che se un negozio mi proponesse un bitrate superiore
propenderei per quello.

vero_novellino
29-04-2008, 19:10
Non uso piu' nessuno di quei due formati (preferisco ogg),
La questione come ho detto non è preferire questo o quello ma comparare realmente i due formati utilizzati dagli shop online.

ma non penso che le differenze, a parita' di bitrate, tra uno e l'altro siano
cosi' marcate come potrebbero essere confrontandole con un mp3.
Quindi penso che se un negozio mi proponesse un bitrate superiore
propenderei per quello.
Quindi a parità di bitrate non c'è nessuna differenza tra i wma e gli aac ? Avevo capito che il secondo fosse superiore. Non ci sto capendo nulla. :doh:

Kewell
11-05-2008, 16:34
Prova a chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245
:)