PDA

View Full Version : ali in parallelo

fastmenu
28-04-2008, 17:27
raga,leggevo qui sul forum della possibilità di montare due ali in parallelo,chi mi spiega come collegarli?grazie;)...

F1R3BL4D3
28-04-2008, 17:28
Ali principale che va alla MoBo come sempre. Poi si fa partire due fili (quello verde e una massa) che arrivano all'ATX dell'ali secondario.

WhiteKnight
28-04-2008, 17:30
Ali principale che va alla MoBo come sempre. Poi si fa partire due fili (quello verde e una massa) che arrivano all'ATX dell'ali secondario.

giustissimo...altra opzione uno lo usi normalmente l'altro lo modifichi in standalone...ci metti pulsante e tutto e quando ne hai bisogno lo accendi e lo spegni quando no...se invece vuoi che si accenda insieme al pc meglio il consiglio di fireblade...

fastmenu
28-04-2008, 17:51

giustissimo...altra opzione uno lo usi normalmente l'altro lo modifichi in standalone...ci metti pulsante e tutto e quando ne hai bisogno lo accendi e lo spegni quando no...se invece vuoi che si accenda insieme al pc meglio il consiglio di fireblade...

ok,quindi dal conntettore 20pin che collego alla mobo collego due fili al verde e massa(che si usano per accendere l ali senza mobo giusto?) e li collego al 20pin del secondario ripettivamente verde>verde e massa>massa?
coem vedete in firma ho un dual xenon,che però non parte con 2 cpu a causa del ali sottodimensionato,con gli ali in parallelo risolvo o o devo comunque sostituire l alimentatore?che è gia in programma comunque...

F1R3BL4D3
28-04-2008, 17:54
Come soluzione dovrebbe andare bene.

:)

fabri00
28-04-2008, 21:32
State facendo 2 discorsi diversi, che non collimano per nulla.

Utilizzare 2 alimentatori in parallelo NON è possibile.

Utilizzare 2 alimentatori che si accendono assieme, e ciascuno alimenta carichi separati è possibile ma con delle limitazioni.
Le limitazioni sono date dal fato che se il carico di uno dei 2 alimentatori è solo a 12 v., ed assorbe molto (tipo schede video grosse, o tempo fà celle di peltier), l'alimentatore potrebbe entrare in protezione al di sotto della potenza massima erogabile, in quanto progettato per erogare corrente sulle diverse linee e non solo su quella a 12 v.

Se vuoi alimentare una mb con due alimentatori elettricamente in parallelo, come hai scritto, non puoi farlo.

F1R3BL4D3
28-04-2008, 21:44
Si, parallelo non era il termine giusto, ma da com'è stata posta la domanda sembrava che si parlasse di accendere due alimentatori contemporaneamente per dividere il carico di lavoro.

fastmenu
28-04-2008, 21:48
quindi 2 ali da 300w non faranno mai uno da 600w?cioè per il mio dual cpu devo avere per forza un ali da 600w?(esempio)

fabri00
28-04-2008, 21:50
quindi 2 ali da 300w non faranno mai uno da 600w?cioè per il mio dual cpu devo avere per forza un ali da 600w?(esempio)

No.
Li puoi solo usare per alimentare 2 carichi separati, anche nello stesso pc, da 300 ciascuno.

fastmenu
28-04-2008, 21:52
No.
Li puoi solo usare per alimentare 2 carichi separati, anche nello stesso pc, da 300 ciascuno.

ok,ora mi è tutto chiaro,grazie mille;)

fabri00
28-04-2008, 21:57
Se fosse stato possibile, migliaia di utenti avrebbero upgradato i propri sistemi aggiungendo un alimentatore in parallelo al precedente, invece di comperarlo nuovo più potente !