PDA

View Full Version : Vista, programmi preinstallati che scandalo

pete
28-04-2008, 18:10
Mi è appena arrivato un vaio con 2 giga di ram e core duo T7250.

E' scandaloso!!

C'è installata talmente tanta robaccia inutile che già al primo avvio ci vogliono 5 minuti per poter aprire la minima finestra.

E' uno schifo in che modo consegnino i pc in generale tutte le più grandi case costruttrici.

Poi danno la colpa a windows e non alle decine di programmi installati e inutili.

E non venitemi a dire che è normale che il pc i primi giorni carichi di più perchè installando vista vergine il disco carica nei primi giorni ma influisce minimamente sulle prestazioni.

E pensare che a casa ho un p4 1.7ghz con 768 mega di ram che su vista basic che gira molto meglio.

Basta da domani ogni pc che ordino appena arriva non lo faccio neanche partire e reistallo subito vista da zero.

dovella
28-04-2008, 18:17
Mi è appena arrivato un vaio con 2 giga di ram e core duo T7250.

E' scandaloso!!

C'è installata talmente tanta robaccia inutile che già al primo avvio ci vogliono 5 minuti per poter aprire la minima finestra.

E' uno schifo in che modo consegnino i pc in generale tutte le più grandi case costruttrici.

Poi danno la colpa a windows e non alle decine di programmi installati e inutili.

E non venitemi a dire che è normale che il pc i primi giorni carichi di più perchè installando vista vergine il disco carica nei primi giorni ma influisce minimamente sulle prestazioni.

E pensare che a casa ho un p4 1.7ghz con 768 mega di ram che su vista basic che gira molto meglio.

Basta da domani ogni pc che ordino appena arriva non lo faccio neanche partire e reistallo subito vista da zero.

comincia a fare Unistall a volontà :D :D D:
sbatti fuori l antivirus piazzaci One Care e fatti una bella manutenzione dopo tolto l accozzaglia ;)

PaVi90
28-04-2008, 18:29
Io sarò ancora più drastico: bel formattone e reinstalla Vista "pulito" :D

dovella
28-04-2008, 18:36
beh farei anch io la stessa cosa, però magari non cia voglia :D :D

beatl
28-04-2008, 18:40
D'accordissimo sul fatto che reinstallare Vista da zero sia, a mio parere, la cosa migliore.. per chi sa farlo..
ma un utente alle prime armi, che se ne intende poco, che compra un pc (portatile o fisso che sia) che gli viene venduto come velocissimo ecc.. ecc.. e si trova poi un macigno di S.O. a causa di tute quelle schifezze installate come fa?

io ormai so installare e reinstallare perchè l'avrò fatto un centinaio di volte nella mia esperienza informatica... ma chi non lo sa si si tiene un sistema lumaca..o si affida al buon cuore di un amico esperto

capricciosa
28-04-2008, 18:51
Bravo.. perchè non ci spieghi come fare???

dovella
28-04-2008, 18:54
D'accordissimo sul fatto che reinstallare Vista da zero sia, a mio parere, la cosa migliore.. per chi sa farlo..
ma un utente alle prime armi, che se ne intende poco, che compra un pc (portatile o fisso che sia) che gli viene venduto come velocissimo ecc.. ecc.. e si trova poi un macigno di S.O. a causa di tute quelle schifezze installate come fa?

io ormai so installare e reinstallare perchè l'avrò fatto un centinaio di volte nella mia esperienza informatica... ma chi non lo sa si si tiene un sistema lumaca..o si affida al buon cuore di un amico esperto

giustissimo

microsoft dovrebbe fare pressione con gl'installatorei OEM per avere gia al primo set up una bell ottimizzazione.

Chessmate
28-04-2008, 19:06
Thread ufficiale Sony Vaio

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121)

Troverai tutte le guide su come installare Vista pulito, dove reperire i driver ecc...

IMHO Non hai bisogno di formattare. Elimina Il Norton e gli altri programmi demo o a scadenza. Era meglio eliminare il Norton subito, prima che si configurasse.

Io ho un Vaio e va una meraviglia: io ho eliminato

Norton IS, Office demo, Works (uso Office 2007 con licenza), Google tool bar, Picasa, Adobe Reader (uso Foxit reader) e non ho installato, per ora, le utility di Adobe.
Una volta fatti gli aggiornamenti puoi disattivare l'avvio automatico di Vaio Update.

Poi vedi se c'è qualche software che ti interessa, ad esempio Adobe Acrobat è un software commerciale costoso, perchè disfarsene?

Aggiorna Vista con il SP1 (se non è già installato)

NLDoMy
28-04-2008, 19:44
se non te va di fare il formattone, basta che rimuovi la robaccia

non ho notato nessun peggioramento o miglioramento a maltrattare vista, e ti dico che io a casa l'ho maltrattato davvero :D

poi uno scandisk e un defrag e sei apposto, non tocco l'argomento registro (perchè uso diversa roba che qui non condividono con vista :D ) se no mi lapidano :D

pete
28-04-2008, 20:33
Vi posso garantire che a lavoro di portatili ne arrivano a volonta e se per ognuno devo stare li a perdere tempo a disinstallare tutto non mi passa più! Che poi parliamoci chiaro anche togliendoli tutti non si avrà mai un pc performante come un vista appena installato.

Piazzo subito il dvd di vista sp1 e ci metto meno a reinstallarlo.

Chessmate
28-04-2008, 20:51
Vi posso garantire che a lavoro di portatili ne arrivano a volonta e se per ognuno devo stare li a perdere tempo a disinstallare tutto non mi passa più! Che poi parliamoci chiaro anche togliendoli tutti non si avrà mai un pc performante come un vista appena installato.

Piazzo subito il dvd di vista sp1 e ci metto meno a reinstallarlo.

Il problema è reperire e installare tutti i driver. Installare Win da zero può essere una cosa logica per un tecnico che deve configurare in modo uguale tanti computer, ma l'utente che compra un portatile spesso non ha voglia di impazzire e vuole essere operativo da subito.

G1971B
28-04-2008, 20:59
Porto la mia esperienza in merito come già fatto in altri thread:

Ho acquistato il PC che vedete in firma (processore base con grafica/audio integrati) con Vista Home Premium ed appena acceso sono rimasto deluso perchè effettivamente era molto lento.
Poi sono andato a curiosare nei programmi installati e sono rimasto basito per quello che c'era ovvero una decina di programmi preinstallati in versione trial o demo tra cui Norton 2008 e utility varie scritte probabilmente con i piedi. A quel punto ho formattato tutto e reinstallato Vista ex novo e solo i programmi che mi interessavano tra cui Windows Live One Care 2 che consiglio vivamente.
Il PC ora è perfetto, veloce e stabile.
Questo dimostra che spesso il problema non è Vista bensì le porcherie che preinstallano i produttori di PC.

pete
29-04-2008, 00:10
Il problema è reperire e installare tutti i driver. Installare Win da zero può essere una cosa logica per un tecnico che deve configurare in modo uguale tanti computer, ma l'utente che compra un portatile spesso non ha voglia di impazzire e vuole essere operativo da subito.

Certo io ti sto parlando da tecnico e per me è molto facile installare windows da zero e devo dire che se un pc nasce con vista preinstallato i driver si trovano molto facilmente.

Il problema per gli utenti che non sono in grado di fare questa operazione è che si ritrovano un computer lento e pieno di schifezze che a ogni accesso a internet iniziano a far saltar fuori finestrelle tipo acquistami, provami, scaricami, aggiornami, usami ed è peggio che avere un virus.

Questa è una grande mazzata per vista che purtroppo viene visto come un macigno ma che poi alla fine non è colpa sua.

pete
29-04-2008, 00:12
Porto la mia esperienza in merito come già fatto in altri thread:

Ho acquistato il PC che vedete in firma (processore base con grafica/audio integrati) con Vista Home Premium ed appena acceso sono rimasto deluso perchè effettivamente era molto lento.
Poi sono andato a curiosare nei programmi installati e sono rimasto basito per quello che c'era ovvero una decina di programmi preinstallati in versione trial o demo tra cui Norton 2008 e utility varie scritte probabilmente con i piedi. A quel punto ho formattato tutto e reinstallato Vista ex novo e solo i programmi che mi interessavano tra cui Windows Live One Care 2 che consiglio vivamente.
Il PC ora è perfetto, veloce e stabile.
Questo dimostra che spesso il problema non è Vista bensì le porcherie che preinstallano i produttori di PC.

Anche io ho un pavillon dopo averlo usato un giorno ho cancellato la partizione di ripristino e formattato tutto.

MBWASHERE
29-04-2008, 16:02
comincia a fare Unistall a volontà :D :D D:
sbatti fuori l antivirus piazzaci One Care e fatti una bella manutenzione dopo tolto l accozzaglia ;)

ma che one care..metti su AVG e vai alla grande con la leggerezza.
comunque a me quando ho comprato il portatile (hp pavilion dv5000 con xp home) ho trovato dentro: norton (una vera schifezza, 10minuti per disinstallarsi) office 2003 (non ricordo se era in prova 60 gg), varie icone, servizi tiscali e altro. ho dato una bella pulita e il pc era velocissimo...e ci è ancora! :D

dovella
29-04-2008, 16:24
ma che one care..metti su AVG e vai alla grande con la leggerezza.
comunque a me quando ho comprato il portatile (hp pavilion dv5000 con xp home) ho trovato dentro: norton (una vera schifezza, 10minuti per disinstallarsi) office 2003 (non ricordo se era in prova 60 gg), varie icone, servizi tiscali e altro. ho dato una bella pulita e il pc era velocissimo...e ci è ancora! :D

NO!!!!! nessun avg che non è manco pienamente compatibile

2 solo sono gli av consigliati

1) One care
2) Avira

la specialità di one care oltre ad essere un AV ha gli strumenti manutenzione che sono impressionanti e super funzionanti

quindi special modo per chi ha un notebook dovete usare ONE CARE
se non mi credete provatelo gratis per 90 giorni (http://onecare.live.com/standard/it-it/default.htm?mkt=it-it) , e voglio vedere dopo se avete il coraggio di fare l unistall

fabri27023
29-04-2008, 16:57
Ciao Dovella,io ho installato Avast Home(l'ultimo) e mi trovo molto bene; quando updata (si lo so mi sono inventato questo termine:D ) devo accettare l'uac, ma a parte questo va benissimo:cool:

P.S. Norton è dacaduto da 7-8 anni, da quando oltre a fare da antivirus ti fa anche il resto, così come nero, una volta programma per masterizzare, ora editing video,media center,indizzatore ecc..

dovella
29-04-2008, 17:01
Ciao Dovella,io ho installato Avast Home(l'ultimo) e mi trovo molto bene; quando updata (si lo so mi sono inventato questo termine:D ) devo accettare l'uac, ma a parte questo va benissimo:cool:

vi volete fidare una sola volta di me??

gli antivirus li conosco tutti nonostante non ne faccio piu uso da un bel po,
ma nelle macchine di amici and friend ho fatto molti test e vi dico

avast , avg Norton per Vista EVITATELI .
Provate One care e unistallate Avast o AVG che sia non ne parliamo di norton .

e una volta installato one care, fategli fare la manutenzione del vostro PC lasciatelo acceso e uscite con la vostra girl, al ritorno troverete un altro pc

fabri27023
29-04-2008, 18:37
L' unico "problema" è che di live onecare non se ne parla proprio molto bene:( per questo su vista ho optato per Avast, che è leggero e funziona molto bene

Live onecare ce l'ho su xp in versione trial di 90 giorni,ho fatto una prova ed ho scaricato volontariamente un file rar con dentro alcuni trojan,spyboot compagnia bella. Avas mi ha subito segnalato i file dannosi, onecare no:(
Cosa aspetta? che io apra il file poi mi dica "guarda, hai appena aperto un virus, lo devo cancellare?"

Per integrarsi si integra molto bene,ma se non da una protezione sufficiente preferisco avast,almeno lui ti dice subito se un file è dannoso o no

dovella
29-04-2008, 18:41
L' unico "problema" è che di live onecare non se ne parla proprio molto bene:( per questo su vista ho optato per Avast, che è leggero e funziona molto bene

Live onecare ce l'ho su xp in versione trial di 90 giorni,ho fatto una prova ed ho scaricato volontariamente un file rar con dentro alcuni trojan,spyboot compagnia bella. Avas mi ha subito segnalato i file dannosi, onecare no:(
Cosa aspetta? che io apra il file poi mi dica "guarda, hai appena aperto un virus, lo devo cancellare?"

Per integrarsi si integra molto bene,ma se non da una protezione sufficiente preferisco avast,almeno lui ti dice subito se un file è dannoso o no

tu lascia perdere quello che dice la gente ,troppe persone parlano senza capire una mazza!

provalo per sti 3 mesi che ti costa?
dopo reinstalli cio che vuoi

fabri27023
29-04-2008, 19:12
provalo per sti 3 mesi che ti costa?
dopo reinstalli cio che vuoi

Infatti lo sto provando :D

dovella
29-04-2008, 19:22
Infatti lo sto provando :D

esegui la manutenzione che prima ti ho detto , e torna stasera :D
lascialo fare!!!

Chessmate
29-04-2008, 21:06

1) One care
2) Avira

Io uso Kaspersky. Vista SP1 + Kaspersky 7 aggiornato all versione 7.0.1.325 non danno problemi di lentezza.

G1971B
29-04-2008, 21:58

1) One care
2) Avira

la specialità di one care oltre ad essere un AV ha gli strumenti manutenzione che sono impressionanti e super funzionanti

quindi special modo per chi ha un notebook dovete usare ONE CARE
se non mi credete provatelo gratis per 90 giorni (http://onecare.live.com/standard/it-it/default.htm?mkt=it-it) , e voglio vedere dopo se avete il coraggio di fare l unistall

E' da mesi che continuo a consigliare One Care.
Io ora stò usando la versione 2 e confermo che è il miglior antivirus per Vista.
Poi è bello vedere su "Tutti i programmi" la voce "Windows Live OneCare" ovvero tutto fatto in casa e niente software di terze parti.

dado2005
29-04-2008, 22:32
... al primo avvio ci vogliono 5 minuti per poter aprire la minima finestra.Prova a verificare se il suggerimento sottostante ti da dei benefici tangibili.

Tanto non costa molto.

Durante la procedura di installazione, un'applicativo può "decidere" di attivarsi in background all'avvio del Pc. Mi ripeto l'avvio in fase di boot dipende dall'applicativo NON dal S.O.

Va da se che un numero cospicuo di applicazioni che si autoattivano non fanno altro che rallentare la fase di boot del Pc.

Ms ha reso disponibile un comando, MSCONFIG, che consente all'utente, a sua discrezione, di selezionare e deselezionare le applicazioni che possono avviarsi durante la fase di boot del Pc.

Come lo si usa?

- entrare nel menù di start(cliccare sulla icona_bandierina_a_4_colori_racchiusa_in_un cerchio in basso a sinistra dello schermo)

- cliccare su esegui

- digitare il comando MSCONFIG ( maiuscolo o minuscolo è lo stesso, essendo "Case" insensitive)

- se si apre la finesta di Controllo Account di Utente cliccare su -> continua

- si aprirà la finestra di Configurazione di sistema. Cliccare sulla linguetta in alto denominata Avvio

apparirà l'elenco delle applicazioni che possono essere avviate al boot con accanto una casellina con il segno di spunta.

Cliccare con il mouse sulla cornice(consente di attivare la finestra se non lo fosse già. Operazione che serve per il prossimo passo).

Poggiare la freccia del mouse sulla porzione dell'acronimo di un'applicazione(prima colonna a sinistra = colonna Elemento di avvio) e poco dopo verrà motrato l'acronimo per intero.

A volte l'acronimo è intellegibile, cioè è simile se non uguale al nome dell'applicazione relativa. A volte è completamente differente. In questi casi occorre fare una ricerca con google o altro motore di ricerca, per vedere a quale applicazione è relazionato l'acronimo.

Spetta quindi all'utente togliere il segno di spunta a quella applicazioni che a sua discrezione non devono avviarsi in background al boot del Pc.

dovella
29-04-2008, 22:41
E' da mesi che continuo a consigliare One Care.
Io ora stò usando la versione 2 e confermo che è il miglior antivirus per Vista.
Poi è bello vedere su "Tutti i programmi" la voce "Windows Live OneCare" ovvero tutto fatto in casa e niente software di terze parti.

prova per un periodo di 3 mesi one care, se non noti i miglioramenti del tuo PC che io affermo torna a kasper

G1971B
29-04-2008, 22:48
prova per un periodo di 3 mesi one care, se non noti i miglioramenti del tuo PC che io affermo torna a kasper

E io che c'entro? :D

beatl
29-04-2008, 23:07
Sto usando OneCare2 da una settimana, sia su fisso che su notebook...

premetto che sono un semimaniaco della pulizia e reattività del sistema e devo dire che OneCare manco mi accorgo di averlo...

consiglio anche io di provarlo

Aquilegia
29-04-2008, 23:27
Ciao, da circa 4mesi ho Vista, e anche se me la cavicchio da me con i pc, non sono abbastanza esperta, molte cose le ho imparate grazie a questo forum, ma riguardo i software preinstallati sul pc appena acquistato sono daccordo, come il norton che ho tolto del tutto (uso il nod32), ma non so quali altri programmi potrei togliere x alleggerire,posseggo il pc che ho in firma, non mi azzardo al formattone xchè sistemando ciò fatto e immettendo lo stato ibernazione tutte le volte che spengo il pc mi sembra che funga abbastanza bene l'avvio, voi che dite?!

Poi riguardo a OneCare2 è un valido sostituto del nod32??!