PDA

View Full Version : Autostrada, una di notte, cosa vuoi che sia se tiro un po' la Porsche???


the_joe
28-04-2008, 15:51
http://www.ilsecoloxix.it/la_spezia/view.php?DIR=/la_spezia/documenti/2008/04/27/&CODE=9f82c030-1422-11dd-b50a-0003badbebe4

Porsche contro Audi,
tre morti sull’A12
Alessandro Franceschini Il racconto (1): «Sfiorati dalla tragedia»
Il racconto (2): «La Porsche stava per travolgermi»
Savona, dieci patenti ritirate
Una strage. Un incidente autostradale tanto agghiacciante quanto assurdo nella dinamica. Due auto si tamponano nella corsia di marcia lenta, la prima si ribalta più volte sull’asfalto, l’altra prosegue la marcia senza più guida per duecento metri e poi piomba sul guard-rail. E, cappottandosi, sbalza via i due occupanti.

È una storia che parla di tre morti. Praticamente sul colpo. Con il corollario di un altro ferito, il conducente di una terza vettura che finisce sui detriti dello schianto, sbanda e si ribalta a sua volta. E il bilancio poteva essere addirittura più grave: un pezzo di una delle vetture è piombato nella strada statale sottostante, finendo contro un’utilitaria su cui viaggiavano due genovesi, marito e moglie, lei incinta. Si sono visti piombare addosso, nella notte, quelle lamiere ma l’uomo è riuscito a tenere il volante ben saldo fra le mani e ad evitare una seconda strage.

È l’una della notte fra sabato e domenica. Chilometro 100 dell’A12, direzione Livorno, sul cavalcavia che precede lo svincolo per il casello di Sarzana. Mauro Baccelli, 28 anni, giovane medico ortopedico pisano già campione mondiale di canottaggio sta guidando la sua Audi A2, diretto verso casa. Non si accorge neppure di morire. Da dietro gli piomba addosso una Porsche Boxster cabrio. «Non si potrà mai sapere con certezza chi fosse alla guida dell’auto sportiva - diranno più tardi i poliziotti della stradale - dato che i corpi sono stati scagliati a decine di metri di distanza».

Nella Boxster c’erano due amici di Vezzano Ligure: Maurizio Trafossi, 50 anni, security man nelle discoteche, e Gianfranco Capitani, 45, dipendente dell’azienda spezzina Oto Melara. Andavano in Versilia. Chissà cos’è accaduto: forse un malore, forse una distrazione perché le due vetture non vanno velocissime e percorrono la corsia di marcia di destra, quella più lenta. Il tamponamento è, però, tanto improvviso quanto violento. L’Audi è spinta via, quasi si impenna e poi si ribalta. Mauro Baccelli verrà soccorso dagli operatori del 118 direttamente sull’asfalto. Per un’ora i medici proveranno a rianimarlo, senza riuscire nel miracolo. Troppo gravi e devastanti le ferite, soprattutto al capo.

La Porsche, invece, prosegue dritto per alcune centinaia di metri, sbatte contro il guard-rail, si rovescia e sbalza in aria i due occupanti. Li troveranno a più di 200 metri da quel che rimane della loro cabrio. Trafossi, ormai senza vita. Il cuore di Gianfranco Capitani, invece, batte ancora, anche se i traumi subiti sembrano impressionanti . Anche lui viene rianimato dagli operatori del 118 - giunti con tre automediche, insieme ai militi delle ambulanze della Croce Rossa di Santo Stefano Magra, della Pubblica Assistenza di Romito e della Misericordia di Sarzana - per più di un’ora. Tutto inutile.

Dietro, sui detriti sparsi lungo la carreggiata, arriva una Panda con alla guida Daniele Mariani, 33 anni, di Santo Stefano Magra. Prova a evitare gli ostacoli, improvvisando uno slalom. Non ci riesce. Anche la sua vettura si ribalta. Lui ne esce ferito, ma vivo. Verrà ricoverato in ospedale a Sarzana con una prognosi di 20 giorni.

Sotto il cavalcavia dello schianto mortale corre la Variante Aurelia. C’è un’auto, una Citroen con a bordo una giovane coppia di genovesi, Stefano Madeddu, 36 anni e la moglie Sara Delucchi, 37. Lei è in stato interessante. Forse, nel buio della notte, non vedono neppure arrivare il semiasse della Porsche. Sentono lo schianto sul cofano e i vetri andare in frantumi. Stefano, con freddezza, riesce a tenere la Citroen in strada. E salva la sua vita, quella della moglie e del bimbo che ha in grembo.

L’autostrada Genova-Livorno è rimasta chiusa sino alle 5.30 di domenica mattina. Solo il superlavoro delle tante persone intervenute (dai vigili del fuoco alla polizia stradale di Spezia e Brugnato, ai reperibili Salt) ha impedito che i disagi alla viabilità durassero più a lungo.

:(

MaxArt
28-04-2008, 15:56
Che pezzi di mota, ma purtroppo di questi incidenti ne capitano a bizzeffe.

Cominciassero a ritirare la patente per anni interi invece che per pochi mesi, magari qualcuno ci pensa una volta di più prima di schiacciare il grilletto... pardon, l'acceleratore.

bl4ckdr4g0n
28-04-2008, 15:58
La cosa piu grave e' che nessuno ha impedito a questo personaggio di compiere una strage. Se fosse intervenuta tempestivamente la polizia sarebbe andata diversamente.

ninja750
28-04-2008, 16:53
La cosa piu grave e' che nessuno ha impedito a questo personaggio di compiere una strage. Se fosse intervenuta tempestivamente la polizia sarebbe andata diversamente.

già invece ti mettono il tutor e la multa ti arriva comodamente a casa

teogros
28-04-2008, 17:11
:(

Espinado
28-04-2008, 17:13
dinamica strana, di solito chi pigia viaggia sulla seconda corsia, puo' essere che l'audi avesse le luci dietro bruciate.

Billy-joe
28-04-2008, 17:16
Dispiace per i morti... dispiace...
però potrò sembrare fuori luogo (quanto il titolo del thread), ma mi potete spiegare dove c'è scritto che è stata colpa dell'alta velocità?????

the_joe
28-04-2008, 17:20
Ho letto l'articolo sulla NAZIONE, sembra dai testimoni, fra cui l'automobilista che è poi finito sui rottami, che la Porsche avesse fatto un po' di SLALOM prima di finire come è finita.......

Poi ci sono anche altri link di rimando dal primo che ho postato

1) http://www.ilsecoloxix.it/la_spezia/view.php?DIR=/la_spezia/documenti/2008/04/28/&CODE=f2be3396-14f5-11dd-b74b-0003badbebe4

Schianto in A12:
«Sfiorati
dalla tragedia»
Alessandro Grasso Peroni Ore 1: la morte corre in autostrada. Ma anche sotto l’A12, a 500 metri dal casello di Sarzana, in direzione sud dove hanno perso la vita Maurizio Trafossi, 50 anni e Gian Franco Capitani, 45, entrambi di Vezzano Ligure, e Mauro Baccelli, 28 anni di Pisa. Perché la tragedia avrebbe potuto trasformarsi in strage se la sorte non avesse dato una mano a Daniele Mariani, il 33enne ristoratore di Santo Stefano che alla guida della sua Panda ha prima evitato il contatto con la Porsche guidata probabilmente da Trafossi, e poi passando sui detriti del sinistro, ha subito solo delle abrasioni dentro all’auto che s’è ribaltata sul fianco.

Hanno rischiato tantissimo anche Stefano Madeddu e Sara Delucchi, marito e moglie (lei in attesa di un bebè che nascerà tra poche settimane), rispettivamente 37 e 36 anni, che al momento dello schianto stavano transitando sotto il cavalcavia, a bordo della propria Citroen: «Stavo svoltando dalla rotonda di via Muccini all’Aurelia – ha detto Madeddu ai carabinieri – quando abbiamo sentito un botto fortissimo. Abbiamo pensato che qualcuno tirasse sassi dal cavalcavia, e siamo stato centrati nella parte anteriore destra da un cerchione. Mia moglie si è molto spaventata, quando si è vista ricoperta dai vetri».

Sopra, per colpa dell’altissima velocità, si era consumata la tragedia nella quale sono morti tre uomini. Una dinamica determinata dalla guida del conducente della Porsche presumibilmente Maurizio Trafossi (l’auto è intestata alla madre). Lanciata sulla corsia normale di marcia, senza passare a sinistra neanche in fase di sorpasso. All’altezza dell’autogrill di Santo Stefano Magra, Daniele Mariani, 33 anni di Santo Stefano, alla guida della sua Panda è riuscito ad evitare il contatto con l’auto di grossa cilindrata. Non c’è riuscito invece, poco dopo, Mauro Baccelli. La sua Audi A2 è stata speronata dalla Porsche, si è levata in aria ed ha compiuto una serie di giravolte su se stessa. Le due vetture sono andate completamente distrutte. I corpi di Trafossi e Baccelli sono stati scaraventati fuori dagli abitacoli. Per loro non c’è stato nulla da fare e sono morti sul colpo, Capitani è rimasto imprigionato tra le lamiere, ma è spirato poco prima di arrivare in ospedale. Intanto sull’autostrada è andata in scena la parte finale dell’incidente. Con Daniele Mariani che si è trovato davanti la carneficina. Il giovane ha cercato di evitare i detriti, ma non c’è riuscito. Con la parte destra della Panda c’è salito sopra e la vettura si è piegata sulla fiancata sinistra, scivolando per un centinaio di metri.

Tre morti gratuite che lasciano nell’atroce dolore altrettante famiglie. E pensare che Trafossi proprio ieri, domenica, avrebbe dovuto partecipare al novantacinquesimo compleanno del nonno, insieme a tutta la famiglia a Fivizzano. Ieri ed in futuro, non ci sarà più nulla da festeggiare.

2) http://www.ilsecoloxix.it/la_spezia/view.php?DIR=/la_spezia/documenti/2008/04/28/&CODE=1b91aa1e-14f6-11dd-b74b-0003badbebe4

Schianto in A12:
«La Porsche stava
per travolgermi»
A. G. P. «Sono vivo per miracolo, e non credo che riuscirò facilmente a cancellare la scena che mi si è presentata davanti».

Daniele Mariani (33 anni, nella foto), gestore del ristorante Argentino a Marinella, é il superstite dell’incidente di sabato notte.

Prima ha evitato l’impatto della Porsche contro la sua Panda, e poi si è ritrovato di fronte quel piccolo inferno, con la sua auto che si è piegata ed è scivolata fortunatamente senza subire conseguenze troppo serie.

Ha il braccio sinistro fasciato a causa dell’abrasione che ha riportato. Ma ieri, sia all’ora di pranzo che a quella di cena era al suo ristorante, a lavorare.

«Ne avevo bisogno – dice - mi ha aiutato a pensare all’incidente il meno possibile. Voglio dire che sono molto addolorato ovviamente per le persone che hanno perso la vita, io sono stato molto fortunato», sottolinea.

Ma, cosa è accaduto, cosa ti ricordi di quei drammatici momenti?

«Avevo finito il lavoro sabato sera, un amico mi ha accompagnato a casa a cambiarmi – racconta -, ho preso la mia auto e, per risparmiare tempo ho deciso di entrare in autostrada, per raggiungere gli amici più in fretta ad un pub di Carrara. E’ stata una scelta che ben presto si è rivelata sbagliata».

Entrato sulla A 12 a Santo Stefano, Mariani ha vissuto subito un primo momento di assoluto terrore, all’altezza dell’autogrill che si incontra appena entrati sulla Sestri Levante-Livorno.

«Non c’era nessuno, io e la mia auto. Dietro di me il buio totale. Ad un certo punto – aggiunge - ho visto, dallo specchietto retrovisore, i fari della Porsche avvicinarsi ad una velocità straordinaria. Pochissimi secondi, e quando mi sono accorto che il conducente non avrebbe impegnato la corsia di sorpasso, perché ha continuato a viaggiare sulla marcia normale, mi sono gettato, è proprio il caso di dirlo, nella corsia di emergenza. Ho evitato di essere tamponato per un soffio. Ho avuto una terribile paura. Mi sembrava un incubo. Ho deciso di fermarmi e ho sostato almeno un minuto, un minuto e mezzo prima di riprendere il mio viaggio».
Quattro chilometri ed una manciata di minuti dopo Mariani è arrivato sul punto dell’incidente.

«Ho visto in lontananza un corpo a terra – prosegue - le due auto capovolte e distrutte. La mia velocità era moderata. Ho provato ad evitare la straordinaria quantità di detriti sull’asfalto, ma non ci sono riuscito. La mia auto si è alzata dalla parte destra, e mi sono ritrovato a contatto con la strada, perché la Panda è scivolata sul fianco sinistro per un lungo tratto.

Non vedevo l’ora di fermarmi sperando di non farmi troppo del male. Il mio braccio è completamente grattato anche in profondità, ma poco male, me la sono cavata con poco. Sono uscito dall’abitacolo, e, insieme agli automobilisti che sono sopraggiunti, abbiamo chiamato i soccorsi».


:(

85kimeruccio
28-04-2008, 19:32
dinamica strana... ok la velocità ma.. è strano che non si siano nemmeno spostati.

poi quella è un'autostrada del cazzo eh.. piena di ponti, viadotti, gallerie.. li gia oltre i 150 bisogna guidare veramente con la testa

FastFreddy
28-04-2008, 19:36
dinamica strana... ok la velocità ma.. è strano che non si siano nemmeno spostati.

poi quella è un'autostrada del cazzo eh.. piena di ponti, viadotti, gallerie.. li gia oltre i 150 bisogna guidare veramente con la testa

Potrebbe essere che ci fosse una curva verso sinistra e che il porsche abbia allargato per la velocità eccessiva....

Ipotizzo, visto che non conosco il tratto di cui si parla.

CYRANO
28-04-2008, 19:39
dinamica strana... ok la velocità ma.. è strano che non si siano nemmeno spostati.

poi quella è un'autostrada del cazzo eh.. piena di ponti, viadotti, gallerie.. li gia oltre i 150 bisogna guidare veramente con la testa

si ma oltre i 130 non si dovrebbe andare eh!


c,a,l;z,l;a

markus_81
28-04-2008, 20:04
avendo una casa al mare a viareggio capita di fare qualche girate in quelle zone e prendere l'autostrada...chiamarla autostrada è un'insulto alle altre autostrade italiane ( e quindi è tutto dire:read: )...già a 120 c'è da avere paura...è tutta curve ,controcurve, salite, discese, gallerie in continuazione, spesso è strettina

Jesus1987
28-04-2008, 20:15
si ma oltre i 130 non si dovrebbe andare eh!


c,a,l;z,l;a

*

poi se uno vuole proprio ammazzarsi mi dispiace ma è una scelta sua di fare ca**ate, ma per chi le fa magari ci rimettono altri, e questo non deve essere

riaw
28-04-2008, 20:45
si ma oltre i 130 non si dovrebbe andare eh!


c,a,l;z,l;a

su quel tratto, il limite è di 90 o 110, ammesso che non ricordi male, e per andare a 130 lì c'è da stare MOLTO attenti, non è mica la a1 fra bologna e milano dove se hai la convergenza fatta bene puoi non sterzare mai.
la cosa veramente strana è che il tutto è successo in prima corsia (dove, per inciso, il limite massimo di velocità è di 90, su TUTTE le autostrade, anche quelle con il limite a 130).

daemon
28-04-2008, 21:38
quella strada la conosco abb bene è infame gia di suo
e mi è gia capiato di vedere sorpassi a dx ( o meglio anche slalom speciale fra curve e auto)
per cui non mi stupirei che il porshe non potento passare a sx perche la corsia era gia occupata ( da veiocolo piu lento )si sia buttato a dx senza vedere l'audi poco piu avanti... e l'abbia centrata)I


riguardo i limiti se ricordo bene è quasi tutto a 90/110 ma in una giornata media a 110 ti "inculano" le biciclette ( con le rotelle)

s12a
28-04-2008, 21:56
tutto è successo in prima corsia (dove, per inciso, il limite massimo di velocità è di 90, su TUTTE le autostrade, anche quelle con il limite a 130).

Questa del limite di velocita` sulla prima corsia e` falsa.
Anche andando a 130 si deve sempre occupare la corsia piu` libera a destra.

the_joe
28-04-2008, 22:16
Questa del limite di velocita` sulla prima corsia e` falsa.
Anche andando a 130 si deve sempre occupare la corsia piu` libera a destra.

Quoto.

aceto876
28-04-2008, 22:17
Questa del limite di velocita` sulla prima corsia e` falsa.
Anche andando a 130 si deve sempre occupare la corsia piu` libera a destra.

In effetti questa ignoranza è molto diffusa. Infatti fare autostrade a più di due corsie in italia è come dare le perle ai porci. Tuttalpiù mi pare che esistano cartelli su cui ci sia scritto che bisogna andare almeno a 90 nella corsia di sinistra.

Vash88
28-04-2008, 23:29
Per me erano sotto coca, non capivano più niente e si sono gettati a paletta in autostrada. O ubriachi o drogati, impossibile il malore contemporaneo e tenere la macchina in carreggiata per chilometri. Spero mettano il blocco ai 130 il più presto possibile a tutte le auto.

s12a
28-04-2008, 23:43
Anche a tutte le moto allora :muro:

fabrylama
28-04-2008, 23:45
Per me erano sotto coca, non capivano più niente e si sono gettati a paletta in autostrada. O ubriachi o drogati, impossibile il malore contemporaneo e tenere la macchina in carreggiata per chilometri. Spero mettano il blocco ai 130 il più presto possibile a tutte le auto.


cosa centra il limite a 130 con l'essere sotto coca? sarebbe cambiato qualcosa?

Vash88
28-04-2008, 23:49
Quasi sicuramente il tamponamento non sarebbe stato così devastante da uccidere il conducente della vettura davanti sul colpo, per quanto piano potesse andare non credo facesse meno dei 100, magari l'avrebbe avuto il tempo di accorgersene e schivarla. Per fare un botto del genere quel porsche sarà andato come minimo ai 200-220, più realisticamente 250.

Anche a tutte le moto allora :muro:

Si può fare, ma dato che la maggior parte dei morti avviene perchè non ti danno la precedenza o scivoli in curva (penso sotto i 130 :asd:) e finisci contro quei rasoi che vengono chiamati guardrail, se lo scopo è quello di diminuire le morti preferirei interventi su questi 2 punti prima, il comune di bologna sta fecendo bene a smontare i guardrail tradizionali e sostituirli con altri meno dannosi per i motociclisti.

Senza Fili
28-04-2008, 23:50
già invece ti mettono il tutor e la multa ti arriva comodamente a casa

Ovvio, negli Usa (paese dimmerda sotto altri aspetti ma non sotto questo) se vai a 200 ti si incolla subito dietro la volante e ti arrestano, qui invece il tutto serve solo per far cassa, mai per evitare tragedie e/o educare.

s12a
29-04-2008, 00:13
Si può fare, ma dato che la maggior parte dei morti avviene perchè non ti danno la precedenza o scivoli in curva (penso sotto i 130 :asd:) e finisci contro quei rasoi che vengono chiamati guardrail, se lo scopo è quello di diminuire le morti preferirei interventi su questi 2 punti prima, il comune di bologna sta fecendo bene a smontare i guardrail tradizionali e sostituirli con altri meno dannosi per i motociclisti.

Il succo e` che mi sembra alquanto incoerente ed ipocrita augurare limitatori di velocita` alle auto quando si guidano moto stradali sportive come l'Aprilia RS250 che hai in firma, che per ora probabilmente hai al posto di una 600 o superiore (che i 130 li supera in prima marcia) solo per mancanza di requisiti di eta` per guidarne di piu` potenti.
Quanto agli incidenti, forse non sei a conoscenza di quanti centauri si spalmano su un platano o volano giu` per una scarpata per fare i piloti per le strade italiane con le loro supersportive mettendo fra l'altro a repentaglio l'incolumita degli altri utenti della strada.
Mi raccomando, sulla Raticosa il limite e` 50 (basta uno scooter), ma penso che fra i motociclisti la strada sia famosa solo per il paesaggio, vero?

Mettiamo il limitatore alle auto? Benissimo, iniziamo dalle moto, cosi` gli semplifichiamo la vita dato che poi bastano due marce: prima da 130 km/h e seconda da riposo per i consumi, con velocita` elettronicamente limitata.

Mar1o
29-04-2008, 00:28
il problema non è la velocità...
il problema sono le strane italiane che fanno piuttosto pena ed è la testa di chi si mette al volante che fa paura...tra un impatto a 130km\h e uno a 180km\h penso che ci rimani sotto uguale.
in italia vige l'ignoranza diffusa sia sui comportamenti da tenere in macchina (vedi modo di portarla tipo dinamiche del sorpasso, inserimento in autostrada sulle corsie di accelerazione, rispetto delle precedenze etc...) e sia sul modo di comportarsi in generale...
inoltre piu che autolimitatori sulle automobili sarebbero auspicabili meccanismi di controllo dello stato psicofisico di chi si mette al volante (stato di ebrezza assunzione di droghe etc.)

fabrylama
29-04-2008, 00:29
Quasi sicuramente il tamponamento non sarebbe stato così devastante da uccidere il conducente della vettura davanti sul colpo, per quanto piano potesse andare non credo facesse meno dei 100, magari l'avrebbe avuto il tempo di accorgersene e schivarla. Per fare un botto del genere quel porsche sarà andato come minimo ai 200-220, più realisticamente 250.


se il guidatore era davvero strafatto allora l'indicente magari sarebbe stato meno grave in autostrada, ma in una statale sarebbe stato lo stesso terribile. limitare la velocità è quasi inutile, gli incidenti dovuti a velocità superiori ai 130 sono statisticamente irrilevanti sui 50 mila morti all'anno sulle strade.

poi si ricade nel solito discorso.. e se vado in germania che non c'è il limite? allora mettiamo il limitatore col gps.. e se non voglio poter essere localizzato da chiunque? ecc ecc. proibire è inutile, serve educare

Mar1o
29-04-2008, 00:33
il problema non è la velocità...
il problema sono le strane italiane che fanno piuttosto pena ed è la testa di chi si mette al volante che fa paura...tra un impatto a 130km\h e uno a 180km\h penso che ci rimani sotto uguale.
in italia vige l'ignoranza diffusa sia sui comportamenti da tenere in macchina (vedi modo di portarla tipo dinamiche del sorpasso, inserimento in autostrada sulle corsie di accelerazione, rispetto delle precedenze etc...) e sia sul modo di comportarsi in generale...
inoltre piu che autolimitatori sulle automobili sarebbero auspicabili meccanismi di controllo dello stato psicofisico di chi si mette al volante (stato di ebrezza assunzione di droghe etc.)

se il guidatore era davvero strafatto allora l'indicente magari sarebbe stato meno grave in autostrada, ma in una statale sarebbe stato lo stesso terribile. limitare la velocità è quasi inutile, gli incidenti dovuti a velocità superiori ai 130 sono statisticamente irrilevanti sui 50 mila morti all'anno sulle strade.

poi si ricade nel solito discorso.. e se vado in germania che non c'è il limite? allora mettiamo il limitatore col gps.. e se non voglio poter essere localizzato da chiunque? ecc ecc. proibire è inutile, serve educare

:mano:

s12a
29-04-2008, 00:40
il problema non è la velocità...
il problema sono le strane italiane che fanno piuttosto pena ed è la testa di chi si mette al volante che fa paura...tra un impatto a 130km\h e uno a 180km\h penso che ci rimani sotto uguale.
in italia vige l'ignoranza diffusa sia sui comportamenti da tenere in macchina (vedi modo di portarla tipo dinamiche del sorpasso, inserimento in autostrada sulle corsie di accelerazione, rispetto delle precedenze etc...) e sia sul modo di comportarsi in generale...
inoltre piu che autolimitatori sulle automobili sarebbero auspicabili meccanismi di controllo dello stato psicofisico di chi si mette al volante (stato di ebrezza assunzione di droghe etc.)

A 180 Km/h la quantita` di moto, e quindi il potenziale distruttivo, a parita` di massa dell'auto rispetto a 130 Km/h e` esattamente il doppio. Ma non e` questo il punto, si possono anche limitare le auto (e le moto) a 130 Km/h, ma poi nulla impedisce alla gente di andare a questa velocita` dove il limite e` 70 Km/h. Poi che facciamo, limitiamo a 90 Km/h? E nei tratti a 50 Km/h? O davanti le scuole dove c'e` il limite di 30 Km/h?

Pensare che mettendo il limitatore elettronico a 130 Km/h agli automotoveicoli si risolvano tutti i problemi e` come pensare che mettendo la polvere sotto al tappeto essa scompaia.

Mar1o
29-04-2008, 00:42
A 180 Km/h la quantita` di moto, e quindi il potenziale distruttivo, a parita` di massa dell'auto rispetto a 130 Km/h e` esattamente il doppio. Ma non e` questo il punto, si possono anche limitare le auto (e le moto) a 130 Km/h, ma poi nulla impedisce alla gente di andare a questa velocita` dove il limite e` 70 Km/h. Poi che facciamo, limitiamo a 90 Km/h? E nei tratti a 50 Km/h? O davanti le scuole dove c'e` il limite di 30 Km/h?

Pensare che mettendo il limitatore elettronico a 130 Km/h agli automotoveicoli risolva tutti i problemi e` come pensare che mettendo la polvere sotto al tappeto essa scompaia.

infatti ti dicevo che io sono contro il limitatore :)
sicuramente fisicamente parlando la quantità di moto è doppia a parità di massa come hai detto tu ma vuoi dirmi che prendendoti 2000kg addosso a 130km\h ti fai meno male rispetto a quanto te ne faresti prendedoteli a 180?sicuramente si ma penso che nn te ne accorgi nemmeno :D

dario2
29-04-2008, 00:44
Che roba, e che vuoi commentare qua.

s12a
29-04-2008, 00:46
Dipende: se l'auto mi viene addosso a 130 Km/h mentre vado a 129 Km/h, a seconda della massa della mia auto non mi fa quasi nulla o nulla. Un tamponamento autostradale di solito non coinvolge auto ferme.

Mar1o
29-04-2008, 00:48
Dipende: se l'auto mi viene addosso a 130 Km/h mentre vado a 129 Km/h, a seconda della massa della mia auto non mi fa quasi nulla o nulla. Un tamponamento autostradale di solito non coinvolge auto ferme.

diciamo che potresti leggermente perdere il controllo e sbandare e stamparti fuori strada :D

s12a
29-04-2008, 00:52
diciamo che potresti leggermente perdere il controllo e sbandare e stamparti fuori strada :D

Vabe`, con 1 Km/h di differenziale di velocita` succede ben poco. Comunque specie in autostrada, se l'auto si intraversa e` facile che si ribalti come nel caso dell'auto di questa notizia.
In ogni caso leggo che gli occupanti delle auto coinvolte sono stati sbattuti via dagli abitacoli. Nessuno dice mai se le vittime avevano le cinture di sicurezza allacciate, ma a me qualche dubbio viene. Gli incidenti mortali, a sentire i media, sono sempre colpa dell'alta velocita`, ma mai del mancato uso dei dispositivi di sicurezza.

dario2
29-04-2008, 00:59
io sono sempre del parere che i limiti in ogni caso portino a una reazione opposta..(poichè incosciamente per molti oltrepassarli (in generale) rende "fighi")
droga, alcol, fumo, i limiti sono sempre dimostrati fallimentari in tutto..

alla fine col limite o non puoi più render conto di quel che hai fatto\provocato, oppure ti arriva a casa una carta con cui puoi pulirti il culo, farti una risata che ti fa sentir ancora più figo e finanziare un pò i politici corrotti...il tutto imho

85kimeruccio
29-04-2008, 01:04
su quel tratto, il limite è di 90 o 110, ammesso che non ricordi male, e per andare a 130 lì c'è da stare MOLTO attenti, non è mica la a1 fra bologna e milano dove se hai la convergenza fatta bene puoi non sterzare mai.
la cosa veramente strana è che il tutto è successo in prima corsia (dove, per inciso, il limite massimo di velocità è di 90, su TUTTE le autostrade, anche quelle con il limite a 130).

non ricordo il limite, ci son stato solo una volta con la mia roadster e gia a 130 sinceramente dovevo essere bello attento per non fare cazzate.

per fermarsi 200metri dopo un po viaggiava però eh...

cmq io sono sempre dell'idea che se vuoi correre lo fai con la testa, questi non lo stavano facendo con la testa.. è una bella autostrada per divertirsi a velocità umane dato che cmq è piena di curve... ma io sono anche dell'idea che per una svista così grande ci debba essere qualcosa di piu, "sotto".. perche alla fine le auto "non viste" parrebbero due... e due sviste così sono un po troppe se sei .. sano.

Vash88
29-04-2008, 08:39
Il succo e` che mi sembra alquanto incoerente ed ipocrita augurare limitatori di velocita` alle auto quando si guidano moto stradali sportive come l'Aprilia RS250 che hai in firma, che per ora probabilmente hai al posto di una 600 o superiore (che i 130 li supera in prima marcia) solo per mancanza di requisiti di eta` per guidarne di piu` potenti.
Quanto agli incidenti, forse non sei a conoscenza di quanti centauri si spalmano su un platano o volano giu` per una scarpata per fare i piloti per le strade italiane con le loro supersportive mettendo fra l'altro a repentaglio l'incolumita degli altri utenti della strada.
Mi raccomando, sulla Raticosa il limite e` 50 (basta uno scooter), ma penso che fra i motociclisti la strada sia famosa solo per il paesaggio, vero?

Mettiamo il limitatore alle auto? Benissimo, iniziamo dalle moto, cosi` gli semplifichiamo la vita dato che poi bastano due marce: prima da 130 km/h e seconda da riposo per i consumi, con velocita` elettronicamente limitata.

Se volessero mettere il limitatore ai 130 farebbero solo bene, auto e moto, sbloccabili in pista, con costi contenuti delle piste. Da una parte limiti e dall' altra dai la possibilità a tutti di divertirsi in sicurezza. Per fortuna il 3 e 4 maggio riaprono Imola.

Locurtola
29-04-2008, 09:14
Per la cronaca, se non sbaglio quel tratto ha il limite a 130, è il pezzo prima di La Spezia che ha i 110. In quel punto se non sbaglio la strada si allarga e si "raddrizza", quindi mi pare che il limite sia più elevato...

Ciò non toglie comunque che dovevano andare piuttosto forte per fare tutta quella strada dopo il botto, e da come sono stati sbalzati fuori dall'abitacolo qualche dubbio sulle cinture viene pure a me.

Quanto ai vari limitatori, IMHO non servono a nulla se prima la gente non viene educata a stare per la strada, prima di tutto in merito al rispetto delle distanze di sicurezza e all'occupazione delle corrette corsie.

@lessio
29-04-2008, 11:06
il tratto davanti all'autogrill è perfettamente dritto, quindi quando il testimone poi parzialmente coinvolto nell'incidente successivo è riuscito ad evitare la porsche che arrivava a tutta velocità sulla corsia di marcia vuol dire solo che i due sulla porsche erano abbastanza fuori di sè (alcool o droga fa lo stesso)
Non cercare nemmeno di sorpassare e tirare dritto come se non ci fosse niente è un'indicazione abbastanza eloquente.
dove è successo l'incidente è su un cavalcavia in leggera discesa e curva a sinistra, il tratto non è dei migliori ma non siamo più dalle parti di levanto o sestri levante piene di gallerie, vicino all'uscita di sarzana è un tratto tranquillo (limite 130)
il problema è che quei due se andavano ed erano ridotti così gli sarebbe comunque successo probabilmente nei chilometri successivi (magari verso l'uscita di massa dove ci sono un paio di curve successive destra-sinistra-destra)
Mi dispiace tantissimo per il mio coetaneo sull'audi 2, era al posto sbagliato al momento sbagliato, menomale che la coppia raggiunta dal semiasse della porsche se l'è cavata solo con tanto spavento

quintessenza
15-08-2008, 11:16
pensate ad andare con la panda vecchio modello in autostrada.

E' + più pericolosa la panda vecchia o la seicento?

Se si dovesse fare una classifica sulla robustezza la panda potrebbe
essere paragonata a quali auto?

CosasNostras
15-08-2008, 15:04
Anche a tutte le moto allora :muro:

ma anche no:O :O

vaio-man
15-08-2008, 16:09
Vabe`, con 1 Km/h di differenziale di velocita` succede ben poco. Comunque specie in autostrada, se l'auto si intraversa e` facile che si ribalti come nel caso dell'auto di questa notizia.
In ogni caso leggo che gli occupanti delle auto coinvolte sono stati sbattuti via dagli abitacoli. Nessuno dice mai se le vittime avevano le cinture di sicurezza allacciate, ma a me qualche dubbio viene. Gli incidenti mortali, a sentire i media, sono sempre colpa dell'alta velocita`, ma mai del mancato uso dei dispositivi di sicurezza.

è quello che pensavo io, una cintura non si strappa neanche ad un ipotetica velocità di 500 Km/h (prima di strapparsi la cintura di schiaccia la cassa toracica), quindi gli occupanti sia di porche che di audi erano senza cintura o con la cintura non indossata correttamente ("ehhhh, ma a me dà fastidio la cintura qua sul collo", mettere un pezzo di stoffa per evitare il fastidio no eh? meglio mettere la cintura sotto l'ascella o non metterla proprio vero?), infatti paradossalmente l'autista della panda non si è fatto quasi nulla, e quelli della citroen idem.... :muro:
ma è tutta colpa della velocità :fagiano:

gheddo
15-08-2008, 17:52
già invece ti mettono il tutor e la multa ti arriva comodamente a casa
...dopo che sei già morto nell'incidente che hai causato :doh:

anonimizzato
15-08-2008, 18:00
edit.

anonimizzato
15-08-2008, 18:02
Però sinceramente non capisco.

Dal titolo, provocatoriamente, si dedurrebbe che quelli sulla Porsche andavano a 250 Km/h e che i soliti pazzi figli di papà col macchinone hanno causato l'ennesimo incidente mortale da alta velocità, ma poi nell'articolo c'è scritto:

"Chissà cos’è accaduto: forse un malore, forse una distrazione perché le due vetture non vanno velocissime e percorrono la corsia di marcia di destra"

Poi invece si parla di altissima velocità, di fari che spuntano all'improvviso.

Ma qual'è la versione ufficiale?

Certo è che se, come letto, i corpi sono stati sbalzati a decine e decine di metri e l'autostrada era piena di detriti la velocità doveva essere notevole.

gheddo
15-08-2008, 18:12
Però sinceramente non capisco.

Dal titolo, provocatoriamente, si dedurrebbe che quelli sulla Porsche andavano a 250 Km/h e che i soliti pazzi figli di papà col macchinone hanno causato l'ennesimo incidente mortale da alta velocità, ma poi nell'articolo c'è scritto:

"Chissà cos’è accaduto: forse un malore, forse una distrazione perché le due vetture non vanno velocissime e percorrono la corsia di marcia di destra"

Ma sai cos'è? E' che qua in italia il concetto di "auto" è moooooolto a livello personale.
C'è chi dice che l'audi avesse le lampadine bruciate. Non ha tutti i torti, molta gente va in giro con delle auto che sono ridotte a dei cessi ambulanti: chi se ne fotte della carburazione ed escono dei tronchi solidi di gas di scarico dalla marmitta, chi insiste ad andare con gli abbaglianti accesi perchè gli anabbaglianti sono bruciati, chi va in giro con l'interruttore degli stop inchiodato su "acceso" e va avanti centinaia di km che sembra stia frenando, chi va in giro con le gomme liscie SAPENDOLO ma sai...le gomme nuove costano (figli di troia e pure plumoni).
Aggiungendo poi che l'italiano alla guida è un perfetto bastardo di natura (non fatene un caso troppo personale, parlo dell'italiano medio) direi che di morti in italia ce ne sono pure poche. Faccio 2 o 3 esempi:vado in vacanza in austria. Parto, dopo 100 km comincio un sorpasso. A metà del sorpasso mi arriva attaccato al culo una punto e mi fa i fari stile "muoviti che devo passare". Sorvoliamo su come ho reagito....concludo con un: passo il confine, cominci un sorpasso, nel frattempo arriva a canna un'auto, rallenta a circa 50 metri da me, mi lascia concludere il sorpasso, io rientro a destra e lei mi risupera in un lampo. La punto era guidata da un italiano medio, l'altra auto era austriaca.
Altro esempio, i pedoni. In italia i pedoni sono considerati "rotture di coglioni al normale scorrere del traffico, insetti da schiacciare e che ti fanno rallentare o fermare inutilmente". In Austria e Germania appena un pedone si avvicina alle striscie le auto si fermano e li fanno passare.

Poi loro saranno esagerati però abbiamo tanto da imparare, dovremmo prendere lezioni di cortesia alla guida :O

GUSTAV]<
15-08-2008, 18:18
riuppare una discussione di aprile è uno scherzetto da nerd ? :asd:

gheddo
15-08-2008, 18:19
<;23698024']riuppare una discussione di aprile è uno scherzetto da nerd ? :asd:

Discussione SEMPRE attuale, cambiano i soggetti, le cazzate fatte invece son sempre quelle :O

Ork
16-08-2008, 11:26
Dispiace per i morti... dispiace...
però potrò sembrare fuori luogo (quanto il titolo del thread), ma mi potete spiegare dove c'è scritto che è stata colpa dell'alta velocità?????

quoto..

ma sopratutto, a chi hanno ritirato le 10 patenti dato che chi ha causato l'incidente (1 o 2 persone) sono morti?

Ork
16-08-2008, 11:34
<;23698024']riuppare una discussione di aprile è uno scherzetto da nerd ? :asd:

avrà avuto poco da fare a ferragosto

Marci
16-08-2008, 11:50
e comunque nella news c'è un errore, in autostrada la corsia per veicoli lenti non esiste più, è un problema di ignoranza all'italiana, le corsie hanno tutte lo stesso limite, infatti bisogna sempre occupare la corsia libera più a destra e usare le altre solo per sorpassare ma questo gli italiani continuano a non volerlo capire e a pensare di fare la figura degli sfigati a non piantarsi in corsia di sorpasso, peccato che appena c'è una coda o altro si forma subito la colonna e diventa impossibile superare perchè a sinistra la corsia è tutta occupata