PDA

View Full Version : lumix lx2 e alternative

kemil
28-04-2008, 14:42
Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquiosto di una compatta con 28mm che mi accompagni nel lavoro.
Cercando tra quelle che hanno comandi manuali, la preferenza è caduta sulla lumix lx2 che si trova ad un prezzo tra i 310 e i 330 €.
So che si tratta di una macchina che soffre agli ISO alti, ma guradando un pò di test e recensioni non mi pare di aver visto compatte miracolose (sigma dp1 a parte).
Benchè prive di possibilità di settaggi manuali, avevo considerato pure la ixus 860 (provengo da una powershot s60), la TZ3 (la si trova a 220€) e la ricoh r8 (nonostante le recensioni non entusiastiche io preferisco immagini rumorose a immagini impastate e con dettagli irrimediabilmente perduti). Non sono riuscito a farmi un'idea della fuji f100, a detta di molti avrebbe deluso le aspettative e, comunque, con un prezzo medio di 290€ mi tenta di più la lx2 a 330 con comandi manuali.
Prima di procedere all'acquisto, mi piacerebbe ricevere un riscontro da parte vostra sulle mie valutazioni.
Grazie e ciao

WildBoar
28-04-2008, 15:27
Sono le stesse valutazioni che ho fatto io poco meno di un anno fà, quando ho preso la lx2 come compatta con grandangolo e controlli manuali. e devo dire che ne sono molto soddisfatto.

Prova ad informarti se c'è all'orizzonte la lx3 (che cmq costerà sicuramente di più) altrimenti te la consiglio, unica accortezza, come già detto, evitare di usare gli iso alti (>400) se non in caso di emergenza.

kemil
28-04-2008, 15:48
La lumix lx3 è attesa per settembre, ma non c'è molta fiducia e convinzione a riguardo e poi, come hai ben detto, probabilmente il prezzo sarà alto, probabilmente molto vicino a quello di una reflex entry-level. Aggiungo, inoltre, che l'acquisto è prossimo e improcrastinabile . Insomma, tempo e soldi per attendere la lx3 non ne ho. Oltretutto, guardando i samples della TZ5 e della TZ3 a confronto non mi è parso di notare tutto questo miglioramento tra Venus III e Venus IV o, comunque, tra due modelli successivi, ...quindi non mi aspetto incrementi di qualità tali da giustifare una mia eventuale attesa.
Ciao