View Full Version : Bontà impianto
Zildjian
28-04-2008, 13:50
Apro questo topic per una curiosità che mi è venuta vedendo anche il post in firma di Marteen1983: ho una casa a due piani e ho due prese dell'adsl, una sotto (principale) e l'altra che ho sempre usato al piano di sopra (non molto distante dal pc) e ho sempre usato un cavo/prolunga di circa 10m per portare il cavo dietro al router.
Ora, sebbene io abbia degli ottimi valori di linea, ma una bassa portante (questo da poco) e credo anche imputabile a un problema causato dalla Telecom, potrebbe questo cavo limitare la reale banda concessami? E io che mi sono sempre collegato dalla presa secondaria al piano di sopra, mi conviene collegarmi invece alla presa di sotto?
Tutto questo lo faccio anche perché quando tempo fa venne un tecnico disse che l'impianto faceva "cagare" e quindi vorrei magari qualche delucidazione in merito.
Grazie.
Marteen1983
28-04-2008, 15:15
Il tuo impianto telefonico consta solo delle due prese, oppure hai anche scatolotti strani, prese diverse dalle solite, suonerie etc?
Potresti fare la solita prova regina; ovvero attaccare il router direttamente al cavo che arriva da fuori (magari con una presa RJ-11 nuova acquistata per l'occasione) ed isolando momentaneamente il resto dell'impianto.
Nel frattempo riportaci i tuoi valori di linea: portante, attenuazione e margini rumore.
Zildjian
28-04-2008, 16:04
Per quanto riguarda l'impianto, ho una specie di "centralino" cioè per comunicare tra i telefoni di casa, e questo comporta l'utilizzo dello 0 per "cercare la linea" e poi del numero normale.
Or ora ho connesso il router attraverso la porta principale usando un cavo abbastanza lungo che parte da sotto e ho questi valori (molto simili se non uguali a quelli che avevo connettendomi alla presa "secondaria"):
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 11.0 db 9.0 db
Margine rumore 33.0 db 28.0 db
Io inizialmente avevo una 4Mb stabile (Alice), poi ho richiesto l'upgrade a 7mb e dopo una settimana avevo la 7mb... Niente problemi per molto tempo fino a quando un giorno non mi funziona né telefono né internet, allora chiamo alla Telecom e espongo il problema e mi assicurano che entro poco tempo lo risolveranno... Due giorni dopo ripristinano il tutto, accendo il router, vado nel menu... e mi ritrovo la portante a 1504/320(come è tuttora) quando prima era 7616/480.
Incazzato chiamo per vedere se ci sono problemi di linea e mi dicono che è tutto apposto... fin quando un giorno dopo un'altra sfuriata uno dell'assistenza tecnica mi dice che semplicemente devo "ririchiedere" l'upgrade a 7Mb.
L'ho richiesto ormai da una settimana e l'operatrice dice che come data prevista per l'upgrade c'è il 28 Aprile, cioè oggi.
E ora sono qui a postarti 'sto bello pacco di roba :D
Si direbbe che abbiano fatto un po' di casino in centrale...i valori della linea vanno bene, semplicemente la portante è sbagliata, non solo in download ma anche in upload. Provato con un altro modem router?
Zildjian
28-04-2008, 16:23
Si direbbe che abbiano fatto un po' di casino in centrale...i valori della linea vanno bene, semplicemente la portante è sbagliata, non solo in download ma anche in upload. Provato con un altro modem router?
È proprio quello che ho pensato... comunque uso un Netgear DG834GT, vedrò di provare con un altro :)
Zildjian
28-04-2008, 18:10
Appena provato con un SMC (non specifico il modello), stessa portante, ma valori di linea (Margine rumore/Attenuazione) peggiori... c'era da aspettarselo :)
Paolo1982
28-04-2008, 22:39
Appena provato con un SMC (non specifico il modello), stessa portante, ma valori di linea (Margine rumore/Attenuazione) peggiori... c'era da aspettarselo :)
Non penso che il problema sia il modem/router. Devi chiamare la telecom e farti sistemare la portante in centrale. Te l'hanno chiaramente abbassata per renderla più stabile dopo quei problemi che hai avuto
Ti hanno caricato il profilo della 1,2M...non chiedermi perchè...ma i valori sono proprio quelli.
Devi avere un po' di pazienza e parlare con l'assistenza tecnica. Fatti fare una verifica del profilo su Next. Il profilo della 7Mega è i156.
Questo che hai tu adesso, se non ricordo male è i134. Se riesci a trovare la persona competente, ti fai fare una segnalazione all' HD, scrivendo appunto di configurare il profilo i156
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.