View Full Version : ma quanto è difficile montarsi il pc?
shambler1
11-12-2001, 23:43
che competenze e \o materiali ci vogliono per montarsi il pc partendo dai singoli pezzi? quali rischi la prima volta?
conti1968
12-12-2001, 00:00
Ciao.Innanzi tutto premetto che tutte le cose sono facili quando le si conosce.Per intenderci,io il mio primo pc l'ho montato l'anno scorso,senza mai prima averne aperto uno prima.Ti diro' che ho avuto un po' di paura solo nel montere il dissipature sulla cpu(silver orb su athlon 900),ed in effetti la clip non è comoda su quel dissi.Comunque,se uno ha' pratica ed esperienza nel maneggiare gli atrezzi,puo' andare tranquillo.Voglio dire che la pratica con gli atrezzi non serve in realta' tanto per gli atrezzi stessi(che poi basta un cacciavite a stella ed uno piatto al limite)ma per "l'occhio" e la sensibilita' manuale,cioè quella domestichezza che bisogna avere nell'assemblare e capire i meccanismi di funzionamento delle varie tecniche per il montaggio.Comunque se usi una regola fondamentale,cioè non aver premura,non sforzare se non sai cosa stai facendo e sopratutto osserva bene il particolare e comprendine il "meccanismo"...puoi andare tranquillo.L'unica cosa oltre la cura nell'assemblaggio,cerca di informarti prima su eventuali dubbi,tipo l'uso di una pasta termoconduttiva,l'ordine con cui montare le varie periferiche(tipo se va' messo in primari o secondari,in master o slave,il tipo di cavo,e quali componenti eventualmente montare in caso di sostituzione)..Insomma,prova e vedrai;)
Ciao
shambler1
12-12-2001, 00:13
ti ringrazio per la risposta: quindi dici di pianificarsi tutto e di fare attenzione al dissipatore?
sono utili i link che si trovano in giro, anche su upgrade? ho appena montato un modulo di sdram e mi chiedevo ,appunto ,quanto ci volesse e il grado di difficoltà per un pc.considerando che comprando i singoli pezzi e evitando la mano d'opera si risparmiano diverse centinaia di ila lire.
conti1968
12-12-2001, 05:36
Ma guarda che il risparmio vale la candela ad una condizione:aver tanta passione e voglia di imparare.Se cio' te ne puo' fregar meno lascia stare..Spesso tutt'ora io,passo nottate intere a smontare,formattare ,reinstallare,provare,e nonostante cio' puo' capitare di perdere tempo,ore e ore per far andare il pc.Un conto è assemblarlo,un'altro è farlo andare bene...Comunque se hai voglia,prova,cosi' capirai cosa intendo,senno portalo da un tecnico capace e onesto(difficile trovalo con ambedue le caratteristicne:D )..Ti fara' perdere meno tempo..
Ciao
Io ho montato da solo il mio primo PC non tanto per risparmiare i soldi della manodopera ma per divertimento.
Tieni presente che se non lo hai mai fatto prima impiegherai una mezza giornata, ma poi sarai molto contento.
Dipende da quanta voglia hai di imparare e da quanta paura hai di rompere qualcosa....già, rompere qualcosa.
Se non cerchi di inserire la CPU nello zoccolo col martello e la pialla le probabilità di fare danni non sono poi così alte...
L'unico consiglio che ti do è quello di fare attenzione alle cariche elettrostatiche, che al contrario di quello che la gente pensa esistono davvero e fanno diversi danni.
shadylane
12-12-2001, 09:15
Io riesco a smontare e rimontare il mio pc in nemmeno un'ora,e non perchè sono velocissimo,ma perchè lo conosco a memoria,so dove sono le viti,i ganci,quanta forza devo usare,etc...
Il primo pc che ho aperto è stato un 486,nel 94,non ci ho fatto nulla,se non guardare come era fatto...da li in poi è stata una escalation:nel successivo k6-2 ho cambiato la ram,l'hd ed ho montato il masterizzatore;poi ho upgradato e sono passato al tb ed ho cambiato mobo,ho montato per la prima volta una sk video ed ho collegato tutti i cavetti :D .Quest'estate ho fatto da zero il pc a mio fratello:sono entrato in negozio e ne sono uscito coi pezzi necessari.
A casa nel giro di qualche ora avevo 2 pc funzionanti.
Nessuno mi ha mai insegnato nulla,ho soltanto avuto molta passione ed interesse.Ancora adesso quando posso mi fermo a guardare ogni singolo pezzo che mi capita tra le mani.
Ciao
Newfoundland
12-12-2001, 09:52
scusa, va bene montarlo, ma poi?:)
shadylane
12-12-2001, 09:58
Originariamente inviato da Newfoundland
[B]scusa, va bene montarlo, ma poi?:)
E' vero,se lo sai montare ma poi non lo sai usare...:D :D :D
Newfoundland
12-12-2001, 10:08
infatti, è il mio caso, so montarlo, cambio skvideo, skaudio, monto masterizzatori, cpu, non ho ancora ben capito gli harddisk, ma poi non so cosa fare nel bios e andare avanti. Ho bisogno sempre di qualcuno. E' li la difficltà!!!!!
shadylane
12-12-2001, 10:12
:D
Newfoundland
12-12-2001, 10:21
:( :( :( :confused: beato te:mad: :mad:
ciao. Unconsiglio, il fast writeb lo trovo nel biosvero? ma dove.:p
shadylane
12-12-2001, 10:23
intendi l'agp fast write?
Newfoundland
12-12-2001, 10:44
mi hanno detto di disabilitarlo, di andare nel bios perchè avevo problemi di skvideo. Perchè ce nè unàaltro. Dimmele tutte e 2 poi vediamo.:D
shadylane
12-12-2001, 11:01
Dovrebbe esserci solo quello.
Comunque si trova sotto i settaggi della sk video,in un menu del tipo advanced agp control,di solito sotto la voce chipset.
Controlla bene tutte le opzioni del bios
shambler1
12-12-2001, 11:14
Originariamente inviato da AEva
[B]Io ho montato da solo il mio primo PC non tanto per risparmiare i soldi della manodopera ma per divertimento.
Tieni presente che se non lo hai mai fatto prima impiegherai una mezza giornata, ma poi sarai molto contento.
Dipende da quanta voglia hai di imparare e da quanta paura hai di rompere qualcosa....già, rompere qualcosa.
Se non cerchi di inserire la CPU nello zoccolo col martello e la pialla le probabilità di fare danni non sono poi così alte...
L'unico consiglio che ti do è quello di fare attenzione alle cariche elettrostatiche, che al contrario di quello che la gente pensa esistono davvero e fanno diversi danni.
solo mezza giornata?
pensa vo molto di più. vorrei montare una cpu amd xp ma ho sentito che è fragillissima e molta gente se lè giocata solo montando il dissipatore.
sapete dirmi qualche cosa in merito ?
riguardo al funzionamento: una volta montati i pezzi, caricati il so.o e i driver dei componenti cosa intendiamo per "farlo andare"?
Ho montato l'altro ieri il mio primo PC, ti posso così dare qualche suggerimento:
- fallo solo se hai la passione o la necessità di imparare; in caso contrario risparmi sicuramente a comprarne uno pronto
- valuta attentamente i componenti che compri, se sono compatibili, se non crei una configurazione sbilanciata (colli di bottiglia), eventualmente puoi fare riferimento alle configurazioni del mese per avere un'idea...
- scaricati tutte le informazioni, guide e manuali che trovi sui componenti che hai scelto, leggile e approfondisci quello che ti è poco chiaro;
- quando decidi di assemblare il tutto metti in preventivo almeno una giornata perchè difficilmente ti funzionerà tutto al primo colpo
- il dissipatore sull'XP è un passo delicato, ma se hai letto come fare e prendi tutte le precauzioni non si può sbagliare
Nel mio caso ho impiegato una sera per assemblarlo, un'altra sera per sistemare gli inevitabili errori (anche strupidi) che si fanno se non si ha esperienza, questa sera mi divertirò a impostare il bios, domani sera installerò il sistema operativo...
shambler1
12-12-2001, 15:45
si, anche io prevedevo un percorso del genere. diverse serate e ogni passo pianificato. tu che cpu e vga hai montati?
Athlon XP 1600+ e Matrox G550
devilman0077
13-12-2001, 16:07
Originariamente inviato da shambler1
[B]
solo mezza giornata?
pensa vo molto di più. vorrei montare una cpu amd xp ma ho sentito che è fragillissima e molta gente se lè giocata solo montando il dissipatore.
sapete dirmi qualche cosa in merito ?
mah...a volte c'è troppo allarmismo
no si può sbagliare...usare il cervello ed essere calmi.......
il mio duron lo pulisco 1 volta alla settimana.....l'avrò smontato decine e decine di volte e rimontato con un SK6 che ha una Clip che non è poi così morbida e senza usare spacer.....
e va 900@1110 senza la minima scheggiatura
Ciao
shambler1
12-03-2002, 03:50
d'accordo. ma sei anche allenato a farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.