PDA

View Full Version : linux portatile livecd

uniposca
28-04-2008, 10:29
salve a tutti, ho riesumato un vecchio portatile compaq armada 100 (mi pare sia un k6 2 come processore a 533) con installato win98 .. e tralasciamo i commenti.. ci vogliono 5/6 minuti dall'accensione prima di poter riuscire a fare qualcosa (credo fra le altre cose che il sistema sia compromesso da virus e malware vari) Adesso da vero newbie volevo cimentarmi nell'installazione di un SO linux ma sono totalmente all'oscuro.. ne esiste qualcuno che possa girare decentemente con cosi poche risorse?? e soprattutto so dell'esistenza di distro su live cd .. in modo da poter valutare se linux possa essere una via percorribile.. riassumendo..
consiglio su distro per portatile dalle risorse limitate.. preferibilmente su live cd .. grazie a tutti (spero) a presto!

Barone di Sengir
28-04-2008, 10:39
quasi tutte le distribuzioni linux sono su live cd, o cmq c'è la possibilità di scaricarlo.
La cpu è poco potente ma quello che conta è soprattutto la ram, ovviamente non puoi chiedere miracoli a quella macchina, anche solo navigare in certi siti con animazioni o grosse immagini potrebbe essere difficile...

potresti provare damn small linux (http://www.damnsmalllinux.org/download.html) o puppy linux (http://www.puppylinux.com/download/downpage.htm)
queste oltre che veramente ridotte come dimensioni sono anche "leggere" e user-frendly

uniposca
28-04-2008, 10:53
grazie per la celerita, sono cosciente del fatto che non si puo tirare fuori il sangue da una rapa (lol) ma piuttosto che navigare su siti con animazioni.. pensavo di usarlo per (emergenze!) in applicazioni tipo word processor e poco altro (magari come inizio per la bimba di 8 anni).. tutto qui.. procedo quindi con il DL delle distro?? (a proposito per far partire il live cd.. basto metterlo nel lettore.. e riavviare il computer???)

uniposca
28-04-2008, 11:12
argh.. che neofita! sono andato agli indirizzi che mi hai postato.. rimandano a server ftp pieni di roba.. che tocca scaricare??? diciamo che sono orientato a DSL ... ti prego dimmi cosa devo prendere dal sito ftp

Barone di Sengir
28-04-2008, 11:15
direi che puppy linux fa al caso tuo ;)
il boot dipende come è impostato, nella schermata iniziale di solito c'è una voce che dice "FX boot menu" e X è 8 o 12 il + delle volte.
altrimenti lo setti dal bios.

uniposca
28-04-2008, 11:17
mi pare giusto.. puppy linux (e io ho chiesto di DSL ...ihihihi) .. seleziono tutti i file sull'ftp e li 'copio in cartella' del mio pc?

Barone di Sengir
28-04-2008, 11:38
il tuo post è giunto mentre scrivevo la risposta ;)
cmq le immagini da scaricare sono:
Puppy (ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-3.01-seamonkey.iso)
DSL (ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linux/distributions/damnsmall/current/dsl-4.2.5.iso)
ho scaricato puppy e ora la provo in VM
potresti provare anche Xubuntu, al sto usando in vm su un pc da ufficio datato (un p4) e gira bene...
quanta ram ha il tuo pc?

uniposca
28-04-2008, 11:53
ovviamente.. stavo giusto scaricando la 2.16 seamonkey fulldrivers ..eheh..vabè prendero la 3.01.. solo che cè un problemino.. non riesco ad entrare nel bios del portatile.. ho provato praticamente tutti i tasti F e anche il tasto Canc.. al limite in questa distro cè anche la possibilita di installarlo in una partizione con un dual boot? o meglio è gia tutto incluso??

Barone di Sengir
28-04-2008, 12:39
si è possibile fare il dual boot, ma l'installazione la devi fare con il boot da cd... almeno credo!
cmq l'ho provata ed è francamente bruttina...
se lo regge prova xubuntu che è tutta un'altra storia.
mi sembra molto strano che il portatile non faccia il boot da cd, forse non sono quelli i tasti, nella schermata all'avvio non dice nulla?

uniposca
28-04-2008, 14:29
dunque.. il boot da cd con puppy lo fa praticamente in automatico (scusa per la informazione errata data precedentemente.. è che avevo provato con un live cd che probabilmente non funzionava o avevo mast male) .. solo che si blocca .. ci mette una vita in .. loading vmlinuz .. allora.. cambio?? xubuntu?? vado..

uniposca
28-04-2008, 14:42
aggiornamento.. puppy si blocca piu avanti... (uff)
now executing 'rc.sysinit' script in /etc/rc....
Making the filesystem usable... done
checking if version update .. done
loading kernel modules....... qui si ferma!
(puo essere il cd rw??)

Barone di Sengir
28-04-2008, 14:49
lo escluderei, prob il cd non è masterizzato bene.
prova xubuntu cmq, se va quella non c'è paragone con le altre due...

uniposca
28-04-2008, 15:13
intanto grazie per la pazienza.. sto scaricando gia da allora xubuntu-8.04-desktop-i386.iso (speriamo di aver azzeccato la versione!!) solo che dai 90mb del puppy siamo passati a 500mb .. ci vorra un po di piu ;) (al momento mancano 30min per concludere) se non ti da noia continuo a postare qui gli aggiornamenti sulla situazione..

Barone di Sengir
28-04-2008, 15:56
noia? e come li passo i pomeriggi in ufficio se non ho nulla da leggere :D
tra l'altro ho appena contagiato una collega, gli ho portato un cd con ubuntu, e ora se lo prova a casa...

tra l'altro io parlo ma uso vista :(
directx quanto vi odio!