PDA

View Full Version : Ventole alimentatore ferme?

v1cio
28-04-2008, 11:22
Ciao a tutti...

da qualche tempo il pc, dopo un po di tempo dall'accensione, cominciava a farmi la "tipica puzza da oggetto elettronico surriscaldato"... aprendo il case mi sono reso conto che la ventola che spinge fuori dal case l'aria dell'ambiente ogni tanto non parte...

ma la cosa che mi ha insospettito è che le due ventole dell'alimentatore sono sempre ferme...:mbe:

Le ventole dell'alimentatore dovrebbero essere sempre in funzione?

ho installato speedfan e mi rileva:
GPU 60C (con una terribile icona di una fiamma :eek: )
Temp1 34C
Temp2 33C
Temp3 28C
Hd0 36C
Temp1 40C
Core 38C
Core 49C
Ambient 0C

.... la ventola sopra il precessore gira tranquillamente e se vado le bios mi da una temperatura di 35C circa.. (in effetti non esce aria "calda"...)

questi 60C a cosa si riferiscono?

Grazie :)

Spike79
28-04-2008, 13:51
L'icona "fiamma" è configurabile , ossia puoi farla uscire anche a 30°, i 60° dovrebbero essere appunto la GPU, ossia la CPU della scheda video (che scheda hai ? a 60° non è proprio normale, ma sotto stress direi di si).

Prova con PCWizard 2008 (free) o con Everest Ultimate (shareware) a vedere le temp.

Cmq , le ventole DEVONO girare sempre, anche piano, ma sempre (non so se esiste un sw in grado di spegnerle completamente, e cmq all'avvio del PC sarebbero cmq in moto).

Per "ventola che spinge fuori dal case l'aria dell'ambiente" cosa intendi ? una ventola in estrazione sul case ? a cosa è collegata ? molex 4 pin "classico" o sulla mobo con un 3pin ? sicuro che non sia lei a puzzare ? (magari si è guastata).

v1cio
29-04-2008, 17:46
la ventolina d'estrazione non penso c'entri nulla dato che mi si spegne il PC anche con il case aperto :doh:

l'alimentatore mi sembra che si riscaldi un bel po....

nell'alimentatore c'è un sensore che spegne il pc se si riscalda troppo?:mbe:

inoltre PC wizard mi segnala GPU diode a 70 e passa gradi... :mbe:

http://img247.imageshack.us/img247/7243/immaginevt1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=immaginevt1.jpg)

Spike79
29-04-2008, 20:45
No, l'impostazione dello spegnimento "d'emergenza" si fa nel bios.
La GPU (ripeto, che scheda video hai ?) a 70° non è niente di strano, soprattutto se il case è poco aerato e stavi giocando....ma cmq la GPU è a 49° non a 70....

Come vedi da PCWiz, le ventole le 'sente' in movimento, che l'ali scaldi è normale, è strano che la sua ventola non giri, quello si....

Capellone
30-04-2008, 00:13
la ventolina d'estrazione non penso c'entri nulla dato che mi si spegne il PC anche con il case aperto :doh:

l'alimentatore mi sembra che si riscaldi un bel po....

devi cambiarlo urgentemente, se si brucia ti può danneggiare tutto il resto.

v1cio
30-04-2008, 09:36
come scheda video ho Nvidia Corp GeForce 7600 GS

comunque le ventole dell'alimentatore dovrebbero girare IN OGNI CASO, giusto?

xkè se è così lo porto comunque in assistenza che è ancora in garanzia :read:

Spike79
30-04-2008, 09:44
Portacelo al volo allora!
E magari fattene dare uno migliore...(conguagliando, ovvio).

Brenta987
30-04-2008, 17:22
Portacelo al volo allora!
E magari fattene dare uno migliore...(conguagliando, ovvio).

Mi associo...

urge un controllo...;)

A naso dovresti sentire da dove proviene la puzza ma con le ventole ferme non può che essere l'alimentatore...