imbruglia
28-04-2008, 08:33
Ciao a tutti raga premesso ke sn in seria crisi, dopo la "barca" d soldi spesi.. spero che possiate aiutarmi :
Prefazione :
Ho la MB + schizzinosa del mondo a detta dei "guru sul web", la Striker Extreme(330€ 3 mesi fa) bios 15.03 + ASUS 8800GTS 512+ ENERMAX LIBERTY 620 + PC2 8500 4Gb Crucial Ballistix Tracer EPP 5-5-5-15 ( per capirci le epp sono la serie certificata Nvidia a differenza d quelle non epp) (220€) + E6750 stepping B revision G0 (quello smanettabile insomma anke se x il momento è non OC) ;
il mio obiettivo e di avere ram stabili e certificate a 800mhz per poi passare a 1066mhz, ma le ram non vanno in nessuna maniera i sintomi tipici sono blocco d explore dopo 24 h o di d qualunque applicazione ke inizialmente parte ma nn si kiude più, winxp compreso ( con vista ultm dura di piu ma i problemini arrivano lo stesso dopo).Con bios in auto le impostazioni di fabrica nn vengono rispettate cosi ho impostato in manule per avere 5-5-5-15 a 2.2V .
Ma nn è bastato cosi ho impostato il bios come segue :
AI Tuning: auto
Nvidia GPU Ex: Disabled
Vcore Voltage: au
Memory Voltage: 2.200v
1.2v HT Voltage: au
NB Core Voltage: "
SB Core Voltage: "
CPU VTT Voltage: "
DDRII Controller Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel A Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel B Ref Voltage: AUTO
tCL (CAS Latency): 5
tRCD: 5
tRP: 5
tRAS: 15
Command Per Clock (CMD): 2 clock (2T)
tWR: 7
tWTR: 10
tREF: 2
** : 6
** : 35
Async Latency: AUTO
SATA Spread Spectrum: Disabled
LDT Spread Spectrum: Disabled
CPU Internal Thermal Control: Disabled
Limit CPUID MaxVal: Disabled
Enhanced C1 (C1E): Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Virtualization Technology: Disabled
Enhanced Intel Speedstep Tech: Disabled
LDT Frequency: 5x
Da quando ho impostato Advance Memory Settings le ram si sono stabilizzate ma quei valori non hanno nessuna relazione con le ram crucial in quanto reperiti a caso sul web, e resta il guaio ke se abilito le certificazioni Nvidia la mb nn va piu.
ps. le ram sono state testate e nn hanno riscontrato anomalie.
Prefazione :
Ho la MB + schizzinosa del mondo a detta dei "guru sul web", la Striker Extreme(330€ 3 mesi fa) bios 15.03 + ASUS 8800GTS 512+ ENERMAX LIBERTY 620 + PC2 8500 4Gb Crucial Ballistix Tracer EPP 5-5-5-15 ( per capirci le epp sono la serie certificata Nvidia a differenza d quelle non epp) (220€) + E6750 stepping B revision G0 (quello smanettabile insomma anke se x il momento è non OC) ;
il mio obiettivo e di avere ram stabili e certificate a 800mhz per poi passare a 1066mhz, ma le ram non vanno in nessuna maniera i sintomi tipici sono blocco d explore dopo 24 h o di d qualunque applicazione ke inizialmente parte ma nn si kiude più, winxp compreso ( con vista ultm dura di piu ma i problemini arrivano lo stesso dopo).Con bios in auto le impostazioni di fabrica nn vengono rispettate cosi ho impostato in manule per avere 5-5-5-15 a 2.2V .
Ma nn è bastato cosi ho impostato il bios come segue :
AI Tuning: auto
Nvidia GPU Ex: Disabled
Vcore Voltage: au
Memory Voltage: 2.200v
1.2v HT Voltage: au
NB Core Voltage: "
SB Core Voltage: "
CPU VTT Voltage: "
DDRII Controller Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel A Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel B Ref Voltage: AUTO
tCL (CAS Latency): 5
tRCD: 5
tRP: 5
tRAS: 15
Command Per Clock (CMD): 2 clock (2T)
tWR: 7
tWTR: 10
tREF: 2
** : 6
** : 35
Async Latency: AUTO
SATA Spread Spectrum: Disabled
LDT Spread Spectrum: Disabled
CPU Internal Thermal Control: Disabled
Limit CPUID MaxVal: Disabled
Enhanced C1 (C1E): Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Virtualization Technology: Disabled
Enhanced Intel Speedstep Tech: Disabled
LDT Frequency: 5x
Da quando ho impostato Advance Memory Settings le ram si sono stabilizzate ma quei valori non hanno nessuna relazione con le ram crucial in quanto reperiti a caso sul web, e resta il guaio ke se abilito le certificazioni Nvidia la mb nn va piu.
ps. le ram sono state testate e nn hanno riscontrato anomalie.