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View Full Version : [DS] The World Ends with You


Jeegsephirot
28-04-2008, 08:23
titolo: The World Ends With You
genere: J-RPG
sviluppatore: Square-Enix
distributore: Halifax
publisher: Square-Enix
numero giocatori: 1
data di uscita: 24-04-2008

fonte: multiplayer.it


The World Ends with You è disponibile per Nintendo DS.
Quanto può essere originale un genere videoludico? Fino a che punto può spingersi prima di diventare obsoleto? C'è davvero bisogno di rinnovare un concept per il quale esistono centinaia di interpretazioni, quando questo resta di volta in volta sempre vincente, nonostante la sua solida stasi?
I programmatori, i critici e gli utenti stessi si trovano spesso a porsi queste domande, specialmente in questa generazione videoludica, dove l'originalità pare ormai una qualità di secondo piano, quando è molto più facile non cambiare la squadra vincente, non rischiare su sistemi collaudati e sicuri. Il genere dei Japanese Role Playing Game è uno dei più statici nel panorama ludico odierno: ogni software house ne ha data una sua interpretazione, diventata poi una sorta di archetipo che ha diviso il genere in sotto-generi, più che altro divisi da caratteristiche persistenti e poche varianti. Per esempio, si fa la differenza tra i JRPG con i combattimenti casuali e JRPG con i nemici visibili a schermo: ma cosa cambia, realmente? Un bel niente, sapete.
Quelle domande se le deve esser poste il team che ha già dato i natali alla serie Kingdom Hearts, quando ha cominciato a lavorare a The World Ends with You (in Giappone intitolato It's a Wonderful World). Ha pensato probabilmente a cosa ha reso così statico il genere dei JRPG nell'ultimo decennio, e l'ha spazzato via, a cominciare dagli abusatissimi scenari fantasy o sci-fi, poi ha preso in mano il Nintendo DS, ha notato i due schermi e il touch-screen... ed eccolo lì, il game designer, con la lampadina in testa a mo' di Archimede Pitagorico.
Square Enix questa volta ha veramente fatto centro.

Il Mondo finisce con te
Si chiama Neku Sakuraba, è un teenager, e odia la gente, la confusione, gli schiamazzi, i modi di vivere imposti. Lo si potrebbe definire il classico caso di crisi adolescenziale, se non fosse che Neku si sveglia in mezzo a Shibuya, noto quartiere giapponese, senza ricordarsi completamente com'è arrivato lì e perchè ha una spilla in mano. Quel che è peggio, è che può sentire i pensieri delle persone, e alcuni di questi pensieri sono decisamente letali, nella loro forma solida e orrida.
Vedete, Neku scoprirà di essere rimasto coinvolto nel Gioco dei Reaper (nell'originale edizione giapponese sono gli Shinigami, nientepopodimeno che gli dei della morte) e di avere sette giorni di tempo per vincerlo, cercando di compiere una missione al giorno per loro. Non è il solo a giocare: anche altri individui come lui si trovano coinvolti, e Neku per sopravvivere dovrà fare squadra con una ragazzina invadente di nome Shiki. E' solo l'inizio di una settimana veramente infernale: il nostro protagonista dovrà scoprire perchè sta partecipando a questo macabro Gioco, cosa c'è in palio, come vincere. Ma sopratutto, dovrà venire a patti con se stesso e specialmente con gli altri, perchè il mondo finisce con lui, e ogni persona è un mondo a sè stante. Solo comprendendo questo, Neku avrà qualche speranza.
In un setting davvero originale, la Shibuya di ogni giorno, con le sue stradine e i suoi centinaia di passanti, i semafori, le auto e i negozi, si svolge una trama davvero complessa, di straordinaria potenza: quella che all'inizio sembra una storia confusa e irrazionale acquisisce velocemente sempre più senso e significato, sconvolgendo il giocatore con colpi di scena continui e inaspettati. I protagonisti sono dei teenager ma la loro storia non è un'edulcolorata fiaba morale sul senso dell'amicizia e del sacrificio tutti giapponesi: The World Ends with You è un racconto forte e violento, si fa carico di una morale positiva e costruttiva ma ci arriva attraverso sequenze crude e personaggi al limite del politically correct e della blasfemia. E va bene così.

Stylish.
Ad influenzare le scelta artistiche di Tetsuya Nomura e Gen Kobayashi, character designer di The World Ends with You, sono stati i giovani di Shibuya e il particolare stile di questo agglomerato urbano. Il gioco ha assunto così uno stile visivo davvero particolare e netto, estremamente moderno e deciso, che è stato traslato perfettamente dagli sviluppatori nella resa delle varie location in cui è diviso il quartiere, esplorabili dal giocatorei nei panni di Neku. Così, abbandonate foreste, rovine, castelli e montagne, caverne e catacombe, The World Ends with You si svolge tutto in un distretto urbano, tra incroci, fermate dell'autobus, sottopassaggi, parchi e centri commerciali.
Il caotico mondo di Neku, che poi è proprio il nostro, riesce a essere opprimente e minaccioso nello svettare degli edifici inclinati a coprire il nostro passaggio e nei primi piani di fili, cavi, insegne e lampioni, che coprono la telecamera che inquadra il passaggio di Neku, diretto verso chissà quale meta. Le videate sono così un'esplosione di colori e sprite animati, ricchissime di dettagli e immediatamente riconoscibili nella loro quotidianità, resa sovrannaturale dalla vicenda raccontata, più che dalle loro caratteristiche immediatamente visibili.
E poi c'è l'azione dei combattimenti, quando la videata cambia e Neku affronta insieme al suo partner i Noise, lanciando i suoi attacchi contro creature di ogni genere, talvolta gigantesche, tra scariche elettriche, esplosioni, fiammate, tornado e automobili scagliate col pensiero, senza un minimo rallentamento, in una vera orgia di sprite animati ottimamente.
The World Ends with You riesce a essere originale anche nella scelta della colonna sonora: completamente cantata. Non ci sono jingle e temi particolari associati a determinate sequenze di gioco, ci sono solo canzoni, le stesse che presumibilmente anche Neku sta ascoltando nelle sue cuffie, che lo riparano quasi dal mondo esterno che teme e respinge tanto. Brani cantati di ottima qualità, tra l'altro, in inglese e giapponese, di influenza principalmente hip hop e techno, assolutamente perfetti per l'atmosfera che si respira nel gioco, prodotti da uno straordinario Takeharu Ishimoto. Una soundrack eccellente, quindi, che culmina nella theme-song "Lullaby for You", e che accompagna il giocatore per tutta l'avventura senza tediarlo per un momento.

Il Signore delle Spille
La meccanica basilare di questo JRPG è di una semplicità disarmante: si controlla Neku e si esplora l'enorme Shibuya per raggiungere determinate mete, combattendo i nemici qualora fosse necessario, risolvendo semplici puzzle e leggendo le conversazioni tra i protagonisti tramite le quali si sviluppa la trama. Eppure, quella che sembra una meccanica semplicissima e tutt'altro che originale nasconde una profondità ludica sensazionale e una ventata di innovazione davvero rinfrescante. Prima di tutto, il combattimento: croce e delizia di ogni JRPG che si rispetti, in The World Ends with You questo elemento è stato reso meravigliosamente, per quanto la sua complessità lo renda di non facile assimilazione nella prima ora di gioco. Quando Neku entra in trance per leggere la mente della gente, è in grado di visualizzare anche i pensieri negativi, chiamati Noise e usati dai Reaper per contrastare i Giocatori. Questi scontri avvengono su entrambi gli schermi: quello inferiore è dedicato a Neku, quello superiore al suo partner. Nononostante il partner di Neku cambi durante l'avventura, lo stile di combattimento resta lo stesso: agendo sulla croce direzionale o sui tasti A, B, X e Y (pensato per i mancini) è possibile schivare e attaccare i nemici effettuando delle combinazioni di colpi; quando si soddisfano determinati requisiti tramite queste combo, è possibile anche attivare uno spettacolare attacco speciale che combina le forze di Neku e del suo partner. Nello schermo inferiore, invece, il discorso cambia decisamente: Neku non è vincolato al centro dello schermo, si può infatti muovere liberamente tracciando la traiettoria del suo prossimo spostamento con il pennino. Per quanto buffo a dirsi, Neku combatte tramite delle Pin, delle vere e proprie spille che proiettano i suoi poteri psichici: queste Pin si ottengono attraverso lo sviluppo della trama, si acquistano o vengono rilasciate dai nemici sconfitti, e sono tantissime e diverse sia nelle capacità che nel modo di attivarle. All'inizio Neku ne potrà equipaggiare soltanto tre, ma progredendo nell'avventura se ne potranno portare in combattimento fino a sei: considerando, poi, che le Pin aumentano di potenza e addirittura in certi casi si evolvono in Pin più potenti, già si può avere una vaga idea della varietà proposta dal battle-system. L'attivazione delle Pin, oltretutto, è assolutamente peculiare: alcune Pin richiederanno di tracciare col pennino delle linee sui nemici per affettarli con delle lame psichiche, altre permetteranno di generare scie di fuoco facendo scivolare il pennino sullo schermo, e con lo stesso pennino si potranno toccare delle automobili per poi scagliarle all'indirizzo dei nemici tramite la Pin che esprime la telecinesi di Neku. Ci sono perfino spille che richiedono di soffiare o gridare al microfono del Nintendo DS per scatenare dei devastanti attacchi ad area. Le combinazioni possibili per il giocatore sono davvero infinite, e in pochissimi minuti si percepiscono le potenzialità di un sistema che invoglia alla personalizzazione del proprio stile di combattimento.
Di conseguenza, le battaglie in The World Ends with You diventano un frenetico controllo di entrambi gli schermi (niente paura: è possibile perfino selezionare vari gradi di automatismo per il partner di Neku!) per colpire i nemici trasmettendo ritmicamente una sorta di bonus ai danni da Neku al suo partner e viceversa, stando attenti a non venire danneggiati in entrambi gli schermi, visto che la forza vitale di Neku e del suo partner è in comune.

“... quella che sembra una meccanica semplicissima nasconde una profondità ludica sensazionale...” A questo proposito, ecco entrare in scena un elemento davvero originale e geniale di The World Ends with You: il livello di esperienza. Come in tanti JRPG simili, anche in The World Ends with You sconfiggendo i nemici si guadagnano i punti necessari ad aumentare di livello, ma quest'ultimo influenza soltanto la quantità di HP di Neku e il suo partner, che ovviamente facilita le battaglie: e proprio per questo motivo il giocatore può, in qualsiasi momento, cambiare il proprio livello, aumentarlo o diminuirlo insieme ai propri HP, così come può cambiare la difficoltà degli scontri. La combinazione della quantità di livelli e della difficoltà dei combattimenti influenza, molto semplicemente, i premi ricevuti al termine delle battaglie: minore é il livello e maggiore la difficoltà, più numerosi e rari saranno gli oggetti ottenibili.
Questo meccanismo riesce con facilità ad arginare problemi come il bilanciamento della difficoltà o l'opprimente "farming" di oggetti e punti esperienza che affliggono molti JRPG sul mercato: in The World Ends with You il giocatore sceglie il livello di difficoltà, quando cercare gli oggetti e come progredire nell'avventura, in qualsiasi momento e senza restrizioni.
L'oggettistica riveste oltretutto un ruolo decisamente importante in The World Ends with You, ma in un modo sicuramente atipico: ogni personaggio può infatti equipaggiare fino a quattro indumenti diversi come scarpe, cappelli, t-shirt, pantaloni. I numerosi negozi sparsi per Shibuya venderanno questi capi di vestiario, e man mano che si acquista presso un certo negozio aumenterà anche l'affinità col venditore che comincerà a sbloccare nei vari oggetti in vendita i loro peculiari e segretissimi bonus.
Non solo. I vari indumenti acquistabili appartengono naturalmente a marche diverse, e ogni quartiere di Shibuya ha i propri trend di abbigliamento. In una certa zona, per esempio, può andare di moda una certa marca e, naturalmente, se Neku veste adattandosi al trend ottiene dei bonus durante i combattimenti; ironicamente, nel caso una marca in una certa zona non vada a genio al giocatore, si può anche cambiare il trend utilizzando in molteplici combattimenti le Pin della marca che si desidera "pubblicizzare".
Un approccio ugualmente originale è adottato con i cibi, che potenziano temporaneamente Neku e il suo partner: hamburger, scodelle di ramen e torte possono essere acquistate e gustate, ma solo in una certa quantità di morsi, e unicamente dopo aver digerito il pasto i bonus si attiveranno e influenzeranno l'andamento degli scontri.

Extra, amenità, bizzarrie
A questo punto immaginiamo che sia chiaro quanto The World Ends with You riesca a essere originale, divertente e intrigante, e quanta complessità nasconda un sistema di gioco all'apparenza così lineare. Eppure, la linearità è l'unico difetto vero e proprio della fatica Square Enix, che in effetti nonostante l'enorme profondità e innovatività ludica mantiene un andamento unidirezionale: nonostante la libertà proposta al giocatore sopratutto nelle fasi avanzate, ogni capitolo o "giorno" della macabra settimana di Neku richiede il raggiungimento di un certo obbiettivo, che spesso avviene spostandosi da una zona all'altra, combattendo se necessario, e leggendo i dialoghi che frequentemente interrompono l'azione per raccontarci la storia. Non è in realtà un vero difetto, in quanto la struttura ludica funziona benissimo anche così, ma talvolta si ha la netta sensazione di trovarsi sui binari di un treno.
Fortunatamente, The World Ends with You ha tanti pregi da offrire, che comprendono anche una longevità più che discreta, una serie di numerose quest opzionali da risolvere, una volta terminato il gioco, per scoprire tutti i retroscena della storia, e perfino un mini-game (Tin Pin Slammer) in cui si usano le Pin per combattere su dei tavoli da gioco spingendole l'una contro l'altra: incredibilmente, le centinaia di Pin presenti nel gioco hanno varie caratteristiche che le adattano in maniera diversa alle sfide.
Potremmo continuare parlando del sistema che permette di rigiocare ogni "giorno" a piacimento, o della modalità stand-by nella quale si può mettere il Nintendo DS quando si va' in giro, nella speranza che un altro possessore della cartuccia nella stessa situazione ci trasmetta così i suoi dati ampliando la nostra collezione di Pin... ma a questo punto sarebbero quisquilie, che The World Ends with You è un capolavoro crediamo si sia già capito.

9.1

Commento
C'è poco da aggiungere a quanto già scritto: The World Ends with You dimostra come sia possibile rinnovare un genere con idee originali, coraggiose e fuori dall'ordinario. La cartuccia è un acquisto obbligato per ogni amante del genere e non solo, è un JRPG incredibilmente accattivante e che fa del suo unico difetto - un'eccessiva linearità - un cavallo di battaglia per chi è meno avvezzo al genere. Tecnicamente eccellente, con una colonna sonora straordinaria e una splendida trama, The World Ends with You è già una pietra miliare. Duole comunque notare come anche in questa occasione l'adattamento italiano sia stato dimenticato: i testi sono infatti in un ottimo inglese, ma vista la quantità e complessità avremmo gradito una traduzione in italiano. Se non vi spaventa la lingua, è un titolo da avere, anche a fronte del fatto che nel nostro Paese viene comunque venduto con in allegato una guida completamente in italiano.

Pro
Storia avvincente
Vario, complesso e profondo
Tecnicamente al top, senza un poligono che sia uno

Contro
Lineare
La main-quest sarebbe potuta durare di più
Non è stato tradotto in italiano

Jeegsephirot
28-04-2008, 08:26
Provato ieri per due ore, tralasciando la traduzione mancata anche di questo (l altro è FFCC) il gioco ha mantenuto, per ora, le mie aspettative.
Lo stile mi piace davvero un casino, sia nel design che nel sonoro, la trama al momento non è chissa cosa (sono proprio ai primordi del gioco), ma l ho trovata parecchio originale.
Il gameplay è buono, anche se un po casinaro visto la gestione simultanea dei due schermi, ma fino ad ora non mi ha creato problemi.
Un ottimo acquisto

Malek86
28-04-2008, 10:44
Alla fine l'ho preso anch'io... online però :O nessun negozio da qui a dieci chilometri lo aveva. Ma che cavolo? Vabbè, comunque l'ho pagato meno...

Per fortuna l'inlglese non mi crea affatto problemi, però suppongo che a qualcuno possa infastidire.

Jeegsephirot
28-04-2008, 10:52
Alla fine l'ho preso anch'io... online però :O nessun negozio da qui a dieci chilometri lo aveva. Ma che cavolo? Vabbè, comunque l'ho pagato meno...

Per fortuna l'inlglese non mi crea affatto problemi, però suppongo che a qualcuno possa infastidire.

Sapevo di contare su di te Malek nella partecipazione a questo thread :D
Cmq l inglese non è un problema per me (tenendo inoltre conto che l inglese di questo TWEWY è decisamente semplice), ma se era italiano lo preferivo (abituato a tutti i giochi per DS tradotti fino ad oggi).

Malek86
28-04-2008, 10:59
Sapevo di contare su di te Malek nella partecipazione a questo thread :D

Eh beh, io lo seguo da quando era stato annunciato per il Giappone :p

Però altri non hanno certo fatto così... e questo, insieme alla apparentemente limitata distribuzione del gioco, mi fa pensare che non avrà gran successo in Europa :O devo dire però che ho visto varie pubblicità in giro su internet. Si riferivano solo all'America? Altrimenti che senso avrebbe fare pubblicità e poi non rifornire i negozi? :O

Intanto dovrò aspettare che mi arriva... di solito non ci vogliono più di 10 giorni dall'UK...

nekromantik
28-04-2008, 11:02
Provato anche io velocemente. Lo stile è strepitoso! :eek:

Dark Schneider
28-04-2008, 20:03
Mi leggo questa recensione che sono curioso anchio di questo gioco. Era passato totalmente innoservato per me.

Malek86
28-04-2008, 21:44
L'hanno spedito oggi stesso, spero arrivi velocemente :O

Ma lo stile, poi, è davvero un misto di Kingdom Hearts e Jet Set Radio, oppure l'effetto finale è diverso? Ci sono i personaggi che mi sembrano uguali a quelli di KH, Sora e Kairi in particolare...

Malek86
16-05-2008, 16:04
FInalmente è arrivato. Ho giocato un'oretta, il tempo di fare un po' di battaglie, e poi ho salvato. Certo che questi giochi ti obbligano ad aspettare un bel po' prima di darti la possibilità di salvare quando vuoi...

Comunque, è molto interessante. Il metodo di combattimento è divertente, ma non riesco a usare bene il personaggio di sopra ancora. Non riesco a immettere le combo... quando premo un pulsante, i simboli spariscono in mezzo secondo e non riesco a vedere cosa dovrei premere... l'unica combo che riesco a fare è premendo continuamente in una direzione :what:

Ottima la colonna sonora, seppure molto diversa dallo stile di JSRF che pensavo, e la grafica anche se un po' pixellosa è gradevole. Molto stile. Allora la Squenix non ha perso del tutto la mano.

Credo che ci sia molto contenuto da scoprire. Buon per me che ho finito proprio oggi (per l'ennesima volta) Blood Omen, così posso pensare a questo.

Com'è che ce l'avevano così pochi negozi? Io l'ho ordinato dall'UK, l'unica differenza rispetto alla versione italiana è che non c'è la guida inclusa (com'è? E' utile? Vabbè che se mi serve vado su internet).

Jeegsephirot
16-05-2008, 16:10
FInalmente è arrivato. Ho giocato un'oretta, il tempo di fare un po' di battaglie, e poi ho salvato. Certo che questi giochi ti obbligano ad aspettare un bel po' prima di darti la possibilità di salvare quando vuoi...

Comunque, è molto interessante. Il metodo di combattimento è divertente, ma non riesco a usare bene il personaggio di sopra ancora. Non riesco a immettere le combo... quando premo un pulsante, i simboli spariscono in mezzo secondo e non riesco a vedere cosa dovrei premere... l'unica combo che riesco a fare è premendo continuamente in una direzione :what:

Ottima la colonna sonora, seppure molto diversa dallo stile di JSRF che pensavo, e la grafica anche se un po' pixellosa è gradevole. Molto stile. Allora la Squenix non ha perso del tutto la mano.

Credo che ci sia molto contenuto da scoprire. Buon per me che ho finito proprio oggi (per l'ennesima volta) Blood Omen, così posso pensare a questo.

Com'è che ce l'avevano così pochi negozi? Io l'ho ordinato dall'UK, l'unica differenza rispetto alla versione italiana è che non c'è la guida inclusa (com'è? E' utile? Vabbè che se mi serve vado su internet).

la guida è identica a quella inserita in FF Crystal Chronicles Ring of Fate: una merda. Poche pagine riduttive e che spiegano poco e nulla. Esiste quella ufficiale piu grande e piu dettagliata se proprio interessa (ma il gioco è abbastanza guidato dubito che serva).
Io sono andato parecchio avanti (sto al 6 day) e devo dire che piu si va avanti e piu il gioco ha tantissime cose da offrire (addirittrua una modalita online), tantissimi pin da gestire, equip da acquistare e cibi da mangiare (utili per lo sviluppo dei personaggi).
Utilizzare Shiki è abbastanza semplice, ci devi prendere un po la mano, anche perchè le combo sono sempre quelle (piu avanti potrai eseguirle in altri modi, come contrattacco o in aria per arrecare danno doppio).
Il gioco si sta rivelando ancora meglio del previsto, TS sfruttato al 100%

Malek86
16-05-2008, 16:20
la guida è identica a quella inserita in FF Crystal Chronicles Ring of Fate: una merda. Poche pagine riduttive e che spiegano poco e nulla. Esiste quella ufficiale piu grande e piu dettagliata se proprio interessa (ma il gioco è abbastanza guidato dubito che serva).
Io sono andato parecchio avanti (sto al 6 day) e devo dire che piu si va avanti e piu il gioco ha tantissime cose da offrire (addirittrua una modalita online), tantissimi pin da gestire, equip da acquistare e cibi da mangiare (utili per lo sviluppo dei personaggi).
Utilizzare Shiki è abbastanza semplice, ci devi prendere un po la mano, anche perchè le combo sono sempre quelle (piu avanti potrai eseguirle in altri modi, come contrattacco o in aria per arrecare danno doppio).
Il gioco si sta rivelando ancora meglio del previsto, TS sfruttato al 100%

Infatti, dà quest'impressione anche a me.

PS. inoltre sento che questo tipo di gioco si presta bene a doujinshi e altre amenità varie (ahimè, a forza di seguire la comunità Touhou, sto cominciando a pensare come loro... :D). In compenso, ho sentito che c'è un manga ufficiale di Shiro Amano da qualche parte.

Jeegsephirot
16-05-2008, 17:20
Infatti, dà quest'impressione anche a me.

PS. inoltre sento che questo tipo di gioco si presta bene a doujinshi e altre amenità varie (ahimè, a forza di seguire la comunità Touhou, sto cominciando a pensare come loro... :D). In compenso, ho sentito che c'è un manga ufficiale di Shiro Amano da qualche parte.


oddio i disegni di Shiro Amano mi fanno schifo come pochi :stordita: (mi sono rifiutato di comprare il manga di Kingdom Hearts).
Cmq un altra nota positiva per il gioco: una bella trama. All inizio non sembrera nulla di che, ma ben presto diventa molto riflessiva.
Ottima anche la shibuya riprodotta, seppure in stile nomuriano (vedere la statua di Hachiko o le Tower Records, mi hanno fatto sentire nostalgico :cry: voglio tornare in giappone!!!)

Luca T
16-05-2008, 17:36
Ma è già uscito anche da noi?
Io ancora non l'ho mai visto in giro!

Jeegsephirot
16-05-2008, 17:46
Ma è già uscito anche da noi?
Io ancora non l'ho mai visto in giro!

si, un paio di settimane fa (se non di piu) :D

Luca T
16-05-2008, 17:52
si, un paio di settimane fa (se non di piu) :D

Davvero :eek:, non l'ho mai visto :muro:

L'hai già preso? Giudizio?

Jeegsephirot
16-05-2008, 18:02
Davvero :eek:, non l'ho mai visto :muro:

L'hai già preso? Giudizio?

si si, preso al dayone :O giudizio eccellente, leggi gli altri miei post. Davvero consigliato

Luca T
16-05-2008, 18:03
si si, preso al dayone :O giudizio eccellente, leggi gli altri miei post. Davvero consigliato

Poi mi spieghi come fai a giocarne 5 insieme :D

Jeegsephirot
16-05-2008, 18:07
Poi mi spieghi come fai a giocarne 5 insieme :D

i giochi per DS e PSP li gioco sempre durante il tragitto per andare a lavoro, nella pausa pranzo, al ritorno e al cesso, quindi il tempo lo trovo :D

Luca T
16-05-2008, 18:22
i giochi per DS e PSP li gioco sempre durante il tragitto per andare a lavoro, nella pausa pranzo, al ritorno e al cesso, quindi il tempo lo trovo :D

Stic... , sei un giocatore professionista!
:asd:

E per Persona3 e Wild armsV su PS2 come fai?
Ti dai i turni?:D

yssj485
16-05-2008, 18:49
Ci sto giochicchiando pure io quando ho tempo.. al momento mi ritrovo al secondo giorno.
La cosa certa è che non riesco assolutamente a controllare il partner ed infatti l'ho settato automatico.. secondo me sarebbe stato realizzabile se i mostri avessero un unico target.. e quindi decidessero durante il combattimento di attaccare uno o l'altro ( e di cambiarlo in game)

Jeegsephirot
16-05-2008, 18:52
Stic... , sei un giocatore professionista!
:asd:

E per Persona3 e Wild armsV su PS2 come fai?
Ti dai i turni?:D

Avendo due TV (Uno HD per le console next-gen e uno CRT per le console old-gen), quando una delle due tv occupata uso l altra per giocare (in caso di giochi MUST occupo la TV in modo definitivo finche non l ho finito).
Ho tutto pianificato :O, cio nonostante ho un mucchio di roba arretrata :cry:

Luca T
16-05-2008, 22:14
Avendo due TV (Uno HD per le console next-gen e uno CRT per le console old-gen), quando una delle due tv occupata uso l altra per giocare (in caso di giochi MUST occupo la TV in modo definitivo finche non l ho finito).
Ho tutto pianificato :O, cio nonostante ho un mucchio di roba arretrata :cry:

Io per risolvere il problema della TV HD me ne sono comprata un'altra e me la sono messa in camera:D
Ma di arretrati ne ho tanti lo stesso:cry: :cry:

Malek86
17-05-2008, 11:25
Sto imparando ad usare il personaggio sopra finalmente... adesso l'ho messo in modalità 6 secondi, visto che mi serve per fare le combo con il puck.

Però continuo a ottenere soprattutto rank E nelle battaglie... vabbè che sono ancora al terzo giorno e più che altro sto grindando come un matto...

Jeegsephirot
17-05-2008, 12:00
Sto imparando ad usare il personaggio sopra finalmente... adesso l'ho messo in modalità 6 secondi, visto che mi serve per fare le combo con il puck.

Però continuo a ottenere soprattutto rank E nelle battaglie... vabbè che sono ancora al terzo giorno e più che altro sto grindando come un matto...

per il rank io vado ormai o per la A o per la stella (rank massimo), tutto sta nell avere i pin giusti e nel terminare gli scontri nel minor tempo possibile e con il minor numero di danni possibili.
Masterizza e evolvi quante piu pin puoi, comprale nei negozi, cosi come gli equipaggiamente e i cibi per sviluppare i personaggi e soprattutto cerca di combattere sempre diminuendo il tuo livello e aumentando la difficolta in quanto:

- diminuendo il livello aumentano i drop dell pin dai mostri
- aumentando la difficolta i drop saranno di maggior valore

Qui è tutta questione di allenamento, man mano che va avanti diventa tutto piu semplice

Malek86
17-05-2008, 12:04
per il rank io vado ormai o per la A o per la stella (rank massimo), tutto sta nell avere i pin giusti e nel terminare gli scontri nel minor tempo possibile e con il minor numero di danni possibili.
Masterizza e evolvi quante piu pin puoi, comprale nei negozi, cosi come gli equipaggiamente e i cibi per sviluppare i personaggi e soprattutto cerca di combattere sempre diminuendo il tuo livello e aumentando la difficolta in quanto:

- diminuendo il livello aumentano i drop dell pin dai mostri
- aumentando la difficolta i drop saranno di maggior valore

Qui è tutta questione di allenamento, man mano che va avanti diventa tutto piu semplice

Ah, ecco perchè non faccio granchè. Sto grindando senza avere alcun equipaggiamento :O :D ora sto al livello 7 all'inizio del terzo giorno, ma di solito tengo la barra del livello verso metà (in questo caso, 3 oppure 4).

Jeegsephirot
17-05-2008, 12:10
Ah, ecco perchè non faccio granchè. Sto grindando senza avere alcun equipaggiamento :O :D ora sto al livello 7 all'inizio del terzo giorno, ma di solito tengo la barra del livello verso metà (in questo caso, 3 oppure 4).

altra cosa: controlla nella mappa quale brand va di moda e cerca di avere sempre qualche pin di quel brand. Infatti i brand che vanno piu di moda in quella zona di shibuya ne aumentano i valori di attacco. (è una truzzata, ma fidati che è una figata perchè inoltre puoi influenzare la moda di altri brand utilizzando spesso i loro pin :D)

Malek86
17-05-2008, 23:43
E' vero! Ora che sono un pochino più avanti e ho ottenuto altri "miglioramenti" (usare marche, incatenare battaglie), ottengo sempre un sacco di punti! Ad esempio... sono al quarto giorno, Lv.15, metto al Lv.1, indosso qualcosa di stiloso e incateno quattro combattimenti. Risultato: sempre stella (per ora, ma probabilmente sono over-leveled :D), sempre una sessantina di PP, sempre parecchi soldi, e molto più divertimento.


Ora che ho visto un po' di più e ho passato qualche buona ora nel gioco, vorrei fare una recensione più completa.

Grafica: in 2D ma molto ben realizzata, gli scenari utilizzano bene una parvenza di 3D per dare più profondità alla scena. Un sacco di persone a giro rendono il gioco molto vivo. C'è un sacco di stile. Le cutscene tecnicamente non sembrano nulla di che, ma rendono bene con l'atmosfera complessiva.

Audio: ho detto che le musiche sono diverse da quelle di JSRF, il chè è comprensibile visto che anche se lo scenario è lo stesso, la situazione è differente. Tuttavia, le musiche di Subasekai hanno ugualmente uno stile che si adatta perfettamente al gioco. Inutile dire, inoltre, che è anche fra le migliori colonne sonore del DS, se non addirittura la migliore - anche se non ho tantissimi giochi per DS per poter confrontare. Le voci e il sonoro non sono niente più che nella norma, ma anche qui, il "blip bleep" degli attacchi che colpiscono i nemici aiutano molto a dare una sensazione di velocità ai combattimenti. Ad esempio, chi ha giocato a Touhou saprà che un sonoro adatto al gioco è fondamentale per la concentrazione. I miei punteggi migliori a PCB li ho fatti quando avevo le cuffie.

Gameplay: qui è dove Subasekai brilla davvero. All'inizio, devo dire, pensavo che il gioco fosse un po' lento, con vari combattimenti separati che ti fanno perdere tempo e ti ricompensano con pochissimi punti, infatti pensavo che masterare i pin fosse una rottura visto che era lentissimo. Ma basta andare poco avanti, per vedere che tutto questo era solo l'inizio: i combattimenti diventano furiosi, incatenarli insieme rende le cose più veloci e frenetiche, e fare tutto questo rischiando a livelli più bassi aumenta la tensione e restituisce un sacco di punti. Anche usare Shiki diventa praticamente automatico dopo un po', e quando si riescono ad adocchiare i due schermi insieme, lasciarla usare alla CPU sarebbe uno spreco (è comunque buono che ci sia la possibilità, nel caso a uno proprio non riesca). Sono passato, in un solo "giorno del gioco", da che facevo 4PP a combattimento e a malapena 500 yen, ad ottenere circa 60PP e 5000 yen ogni volta. Ci sono anche un sacco di trovate interessanti, tipo il modo di usare il cibo per aumentare le statistiche, cambiare marche dei vestiti a seconda della zona... il gioco parte lentamente, ma fa un botto improvviso.

Longevità: qui non dico nulla dato che non ho finito il gioco, ovviamente. Però posso dire che la storia è interessante e i personaggi gradevoli... diciamo che ho voglia di vedere come va a finire, il che non mi capita spesso. Intanto è già qualcosa.

In particolare: una cosa che volevo notare è il fatto che il combattimento, nonostante abbia un sacco di profondità, è in realtà accessibile a tutti. Non ci sono strane combinazioni di tasti da inserire per usare le mosse... tutto è intuitivo: per attaccare un nemico con una combo si striscia il pennino verso di lui, per elevare una colonna di ghiaccio si fa partire il pennino dal terreno e poi si punta verso l'alto... non è roba difficile da ricordare perchè è come la si immaginerebbe. Proprio come in Phantom Hourglass, anzi, direi che Subasekai è addirittura progettato ancora meglio. Questo, unito al livello di difficoltà che, devo dire, finora sembra piuttosto basso (e molti in giro sembrano essere d'accordo, mi pare di aver visto), lo rende un gioco accessibile praticamente a chiunque.

Divertente ma non troppo impegnativo, profondo ma intuitivo. Ho già detto che dopo appena due giorni è già diventato il mio gioco preferito per la console? :D

Jeegsephirot
18-05-2008, 12:46
E' vero! Ora che sono un pochino più avanti e ho ottenuto altri "miglioramenti" (usare marche, incatenare battaglie), ottengo sempre un sacco di punti! Ad esempio... sono al quarto giorno, Lv.15, metto al Lv.1, indosso qualcosa di stiloso e incateno quattro combattimenti. Risultato: sempre stella (per ora, ma probabilmente sono over-leveled :D), sempre una sessantina di PP, sempre parecchi soldi, e molto più divertimento.


Ora che ho visto un po' di più e ho passato qualche buona ora nel gioco, vorrei fare una recensione più completa.

Grafica: in 2D ma molto ben realizzata, gli scenari utilizzano bene una parvenza di 3D per dare più profondità alla scena. Un sacco di persone a giro rendono il gioco molto vivo. C'è un sacco di stile. Le cutscene tecnicamente non sembrano nulla di che, ma rendono bene con l'atmosfera complessiva.

Audio: ho detto che le musiche sono diverse da quelle di JSRF, il chè è comprensibile visto che anche se lo scenario è lo stesso, la situazione è differente. Tuttavia, le musiche di Subasekai hanno ugualmente uno stile che si adatta perfettamente al gioco. Inutile dire, inoltre, che è anche fra le migliori colonne sonore del DS, se non addirittura la migliore - anche se non ho tantissimi giochi per DS per poter confrontare. Le voci e il sonoro non sono niente più che nella norma, ma anche qui, il "blip bleep" degli attacchi che colpiscono i nemici aiutano molto a dare una sensazione di velocità ai combattimenti. Ad esempio, chi ha giocato a Touhou saprà che un sonoro adatto al gioco è fondamentale per la concentrazione. I miei punteggi migliori a PCB li ho fatti quando avevo le cuffie.

Gameplay: qui è dove Subasekai brilla davvero. All'inizio, devo dire, pensavo che il gioco fosse un po' lento, con vari combattimenti separati che ti fanno perdere tempo e ti ricompensano con pochissimi punti, infatti pensavo che masterare i pin fosse una rottura visto che era lentissimo. Ma basta andare poco avanti, per vedere che tutto questo era solo l'inizio: i combattimenti diventano furiosi, incatenarli insieme rende le cose più veloci e frenetiche, e fare tutto questo rischiando a livelli più bassi aumenta la tensione e restituisce un sacco di punti. Anche usare Shiki diventa praticamente automatico dopo un po', e quando si riescono ad adocchiare i due schermi insieme, lasciarla usare alla CPU sarebbe uno spreco (è comunque buono che ci sia la possibilità, nel caso a uno proprio non riesca). Sono passato, in un solo "giorno del gioco", da che facevo 4PP a combattimento e a malapena 500 yen, ad ottenere circa 60PP e 5000 yen ogni volta. Ci sono anche un sacco di trovate interessanti, tipo il modo di usare il cibo per aumentare le statistiche, cambiare marche dei vestiti a seconda della zona... il gioco parte lentamente, ma fa un botto improvviso.

Longevità: qui non dico nulla dato che non ho finito il gioco, ovviamente. Però posso dire che la storia è interessante e i personaggi gradevoli... diciamo che ho voglia di vedere come va a finire, il che non mi capita spesso. Intanto è già qualcosa.

In particolare: una cosa che volevo notare è il fatto che il combattimento, nonostante abbia un sacco di profondità, è in realtà accessibile a tutti. Non ci sono strane combinazioni di tasti da inserire per usare le mosse... tutto è intuitivo: per attaccare un nemico con una combo si striscia il pennino verso di lui, per elevare una colonna di ghiaccio si fa partire il pennino dal terreno e poi si punta verso l'alto... non è roba difficile da ricordare perchè è come la si immaginerebbe. Proprio come in Phantom Hourglass, anzi, direi che Subasekai è addirittura progettato ancora meglio. Questo, unito al livello di difficoltà che, devo dire, finora sembra piuttosto basso (e molti in giro sembrano essere d'accordo, mi pare di aver visto), lo rende un gioco accessibile praticamente a chiunque.

Divertente ma non troppo impegnativo, profondo ma intuitivo. Ho già detto che dopo appena due giorni è già diventato il mio gioco preferito per la console? :D

guarda quoto tutto e potrei aggiungere di piu se volessi e sai perchè? Oltre al fatto che la trama migliora di giorno in giorno, per avere un impennata qualitativa verso la fine del primo capitolo, il gameplay continua a migliorare di volta in volta proprio a causa del susseguirsi degli eventi.
Ce tanto da dire, ma difficile da spiegare se non lo si gioca. TWEWY è anche per me il miglior gioco attualmente su DS

Malek86
18-05-2008, 12:53
guarda quoto tutto e potrei aggiungere di piu se volessi e sai perchè? Oltre al fatto che la trama migliora di giorno in giorno, per avere un impennata qualitativa verso la fine del primo capitolo, il gameplay continua a migliorare di volta in volta proprio a causa del susseguirsi degli eventi.
Ce tanto da dire, ma difficile da spiegare se non lo si gioca. TWEWY è anche per me il miglior gioco attualmente su DS

Tu che sei sicuramente parecchio più avanti di me, come ti sembra la difficoltà? Rimane bassa?

Jeegsephirot
18-05-2008, 13:09
Tu che sei sicuramente parecchio più avanti di me, come ti sembra la difficoltà? Rimane bassa?

i boss si fanno abbastanza piu cazzuti e gia dal secondo capitolo ci vuole un po piu di cervello nello sconfiggerli (tipo prenderli da dietro o colpire in un determinato momento). Inoltre sblocchi la difficolta hard degli scontri che aumentano notevolmente e visibilmente la difficolta (con le dovute ricompense come piu exp e pin piu rari). Giocando ad hard (e in futuro ultra hard) il gioco offre un ottima sfida per i giocatori piu pro, dando la possibilità in ogni caso e in ogni momento di risettarla a normal o easy

Jeegsephirot
05-06-2008, 22:17
Finito oggi. Stupendo, non ho parole per descriverlo, è stato un vero capolavoro in tutto e per tutto, senza contare che ha anche un ottima rigiocabilità addirittura funzionale alla trama (escluso il chapter This Day End With You).
Non immaginavo di trovare per il DS un gioco che mi lasciasse nell averlo completato, non solo per la trama ma anche per il meraviglioso gameplay (a cui gli do 10 spaccato).
Imho attualmente il miglior gioco per DS, la dimostrazione che la SE quando vuole ci sa fare ancora sul serio.
Adesso ricomincio i vari capitoli sbloccando tutte le quest e prendendo tutto al 100% comprese le sfide con i boss a livello Ultra Hard

Luca T
05-06-2008, 22:21
Jeeg mi raccomando ogni tanto mangia anche e dormi magari un pochino:D

Jeegsephirot
05-06-2008, 22:25
Jeeg mi raccomando ogni tanto mangia anche e dormi magari un pochino:D

con Ninja Gaiden 2 e MGS4 non avro piu tempo neanche per quello :(

Luca T
05-06-2008, 22:54
con Ninja Gaiden 2 e MGS4 non avro piu tempo neanche per quello :(

:asd: :asd:

Ora sto gicando Fire Emblem per WII, oggi ho visto the Word ends with you e stavo per prenderlo però oggi ho anche iniziato FF3 per DS sicche ho deciso di rallentare gli acquisti perche qui ho già una montagna di roba da giocare:D

Mde79
06-06-2008, 10:03
Finito oggi. Stupendo, non ho parole per descriverlo, è stato un vero capolavoro in tutto e per tutto, senza contare che ha anche un ottima rigiocabilità addirittura funzionale alla trama (escluso il chapter This Day End With You).
Non immaginavo di trovare per il DS un gioco che mi lasciasse nell averlo completato, non solo per la trama ma anche per il meraviglioso gameplay (a cui gli do 10 spaccato).
Imho attualmente il miglior gioco per DS, la dimostrazione che la SE quando vuole ci sa fare ancora sul serio.
Adesso ricomincio i vari capitoli sbloccando tutte le quest e prendendo tutto al 100% comprese le sfide con i boss a livello Ultra Hard

Che significa rigiocabilità funzionale alla trama? Io odio rigiocare i giochi e questo potrebbe dargli il colpo di grazia per non farmelo prendere

Jeegsephirot
06-06-2008, 10:06
Che significa rigiocabilità funzionale alla trama? Io odio rigiocare i giochi e questo potrebbe dargli il colpo di grazia per non farmelo prendere

rigiocando tutti i capitoli una volta finito il gioco è possibile trovare dei documenti che chiariscono meglio alcuni aspetti della storia e a quanto pare trovandoli tutti succede qualcosa (ancora non so cosa).

Luca T
06-06-2008, 19:11
Quando poi lo hai Ri-finito facci sapere se ne vale la pena giocarlo due volte!

Cosi visto il poco tempo e i tanrti giochi finito una volta poi passerò direttamente ad un'altro titolo!:D

Mucchina Volante
08-09-2008, 23:42
so che è un thread vecchio, ma ho giocato questo gioco molto carino negli ultimi giorni...avrei bisogno di un aiuto...

allora sono arrivata all'ultimissimo mostro -da qui in avanti metto spoiler perchè se qualcuno non ha ancora giocato non voglio rovinargli nulla...chi lo ha finito per favore legga :Prrr: )(che idea geniale, non permetterti di salvare, così se vuoi solo cambiare le pin devi rifarti tutti i quattro mostri finali...) ma nonostante una serata passata a giocarci non sono riuscita a sconfiggerlo. la storia di schiacciare le freccine per farsi aiutare dai compagni l'ho capita...e son arrivata anche abbastanza avanti, ma purtroppo non sono riuscita a batterlo. la domanda è questa: a parte nascondersi dietro la testa di una testa da un lato, e avere una pin curativa (io ho quella con la lattina che ti cura tre volte) c'è qualche altro trucchetto? inoltre...io posso tenere ancora solo quattro pin e non tutte e sei...dove si puo' trovare il robo per sbloccare gli altri due slot?

grazie a chiunque saprà aiutarmi...sono una chiavica nelle battaglie :asd:

oh cmq il mostro finale è assolutamente fuori di testa...cioè gli altri li batti in un battito di ciglia...e poi ti cacciano quello che è IMPOSSIBILE...sono proprio dei giapponesi! ahahahha

Jeegsephirot
09-09-2008, 08:18
so che è un thread vecchio, ma ho giocato questo gioco molto carino negli ultimi giorni...avrei bisogno di un aiuto...

allora sono arrivata all'ultimissimo mostro -da qui in avanti metto spoiler perchè se qualcuno non ha ancora giocato non voglio rovinargli nulla...chi lo ha finito per favore legga :Prrr: )(che idea geniale, non permetterti di salvare, così se vuoi solo cambiare le pin devi rifarti tutti i quattro mostri finali...) ma nonostante una serata passata a giocarci non sono riuscita a sconfiggerlo. la storia di schiacciare le freccine per farsi aiutare dai compagni l'ho capita...e son arrivata anche abbastanza avanti, ma purtroppo non sono riuscita a batterlo. la domanda è questa: a parte nascondersi dietro la testa di una testa da un lato, e avere una pin curativa (io ho quella con la lattina che ti cura tre volte) c'è qualche altro trucchetto? inoltre...io posso tenere ancora solo quattro pin e non tutte e sei...dove si puo' trovare il robo per sbloccare gli altri due slot?

grazie a chiunque saprà aiutarmi...sono una chiavica nelle battaglie :asd:

oh cmq il mostro finale è assolutamente fuori di testa...cioè gli altri li batti in un battito di ciglia...e poi ti cacciano quello che è IMPOSSIBILE...sono proprio dei giapponesi! ahahahha

Per gli slot si acquistano nei negozi (non ricordo quali).
Per quanto riguarda l ultimo boss, l ho trovato anche troppo facile rispetto a tanti altri.
Ti consiglio di farti un bel set di pin (magari sostituisci la lattina con qualche pin curativa che cura oltre il 50% degli HP), magari con forza di attacco superiore a 100.
Imposta la difficolta a Easy se vedi che proprio ti è impossibile

Mucchina Volante
09-09-2008, 09:55
Per gli slot si acquistano nei negozi (non ricordo quali).
Per quanto riguarda l ultimo boss, l ho trovato anche troppo facile rispetto a tanti altri.
Ti consiglio di farti un bel set di pin (magari sostituisci la lattina con qualche pin curativa che cura oltre il 50% degli HP), magari con forza di attacco superiore a 100.
Imposta la difficolta a Easy se vedi che proprio ti è impossibile

ho provato retry easy un miliardo di volte :asd:
il bello è che sono arrivata a quel mostro senza trovare la minima difficoltà negli altri...è questo che mi ha stupito...mo per vedere la fine devo ammazzarmi con sto drago malefico a mille teste :asd:
proverò a fare un giro in città a comprare roba (strano, ho sempre comprato tutto quel che trovavo e non mi ha mai dato gli altri slot...)
grazie mille per il tuo aiuto...voglio vedermi la fine cribbio :asd:
c'è qualche pin in particolare che consiglieresti?

Jeegsephirot
09-09-2008, 10:01
ho provato retry easy un miliardo di volte :asd:
il bello è che sono arrivata a quel mostro senza trovare la minima difficoltà negli altri...è questo che mi ha stupito...mo per vedere la fine devo ammazzarmi con sto drago malefico a mille teste :asd:
proverò a fare un giro in città a comprare roba (strano, ho sempre comprato tutto quel che trovavo e non mi ha mai dato gli altri slot...)
grazie mille per il tuo aiuto...voglio vedermi la fine cribbio :asd:
c'è qualche pin in particolare che consiglieresti?

le migliori pin si trovano combattendo i mostri settando la difficolta normal o hard e mettendosi a livello 1.
Il mio consiglio è avere almeno una pin di cura ad alta percentuale curativa (oltre il 50%), una pin della serie Masamune, Murasame e cosi via (quelle che ti permettono le combo), una pin di fuoco, una pin con attacchi a distanza (tipo palle elettriche, shuriken e cosi via) e altre pin a tuo piacimento con cui ti trovi bene.
Stasera se torno a casa magari ti do l elenco di pin precise che ho usato durante la mia prima partita.

Mucchina Volante
09-09-2008, 10:30
le migliori pin si trovano combattendo i mostri settando la difficolta normal o hard e mettendosi a livello 1.
Il mio consiglio è avere almeno una pin di cura ad alta percentuale curativa (oltre il 50%), una pin della serie Masamune, Murasame e cosi via (quelle che ti permettono le combo), una pin di fuoco, una pin con attacchi a distanza (tipo palle elettriche, shuriken e cosi via) e altre pin a tuo piacimento con cui ti trovi bene.
Stasera se torno a casa magari ti do l elenco di pin precise che ho usato durante la mia prima partita.

grazie molto gentile :D
nel frattempo giro per negozi e faccio qualche combattimento...

Mucchina Volante
09-09-2008, 22:31
cambiate le pin e battuto il mostrone usando un solo restore del 50% di energia :asd: si, alla fine non era così difficile!:Prrr:
thanks per gli aiuto :D

Malek86
16-10-2008, 21:32
Riuppo questo thread, dato che ho ripreso in mano il gioco ora che mi sono liberato di Shinobi e God Hand e simili. Mi ero un po' perso nel grindaggio alcuni mesi fa... col risultato che sono ancora alla W1/D6, ma al Lv.26, così tanti soldi che mi escono dalle orecchie, e un miliardino di pin Murasame, di cui un bel po' masterate, dato che appena ne mastero una la sostituisco con una nuova. Ho deciso che arrivo al Lv.30 prima di continuare il quest principale :D

Ho anche una domanda. La palla verde che rimbalza fra il giocatore e il partner, è conveniente aspettarla? Io di solito attacco a piena potenza costantemente, e questo mi garantisce praticamente sempre Rank Star... una volta ho provato ad aspettare la palla verde, facevo sì più danni, ma in definitiva ci ho messo molto più tempo e ho subito molti più danni, con un Rank B alla fine. Forse dovrei allenarmi a calibrare i miei attacchi per aspettarla ogni volta, oppure il mio stile di avanzata repressiva andrà bene anche per il resto del gioco? Mi pareva di capire che in generale non è difficile, nemmeno più avanti.

Mi piacerebbe anche sapere se questo gioco ha avuto almeno un po' successo in EU... i dati US e JP lo danno a quasi 500.000 copie vendute, il che non è malaccio, se non fosse che mi sarei aspettato di più da un gioco Squenix. Anche perchè, a occhio, non credo sia stato molto apprezzato qui da noi, anche per colpa dei negozianti forse.

Jeegsephirot
16-10-2008, 21:49
Ho anche una domanda. La palla verde che rimbalza fra il giocatore e il partner, è conveniente aspettarla? Io di solito attacco a piena potenza costantemente, e questo mi garantisce praticamente sempre Rank Star... una volta ho provato ad aspettare la palla verde, facevo sì più danni, ma in definitiva ci ho messo molto più tempo e ho subito molti più danni, con un Rank B alla fine. Forse dovrei allenarmi a calibrare i miei attacchi per aspettarla ogni volta, oppure il mio stile di avanzata repressiva andrà bene anche per il resto del gioco? Mi pareva di capire che in generale non è difficile, nemmeno più avanti.


Be dipende, se usi solo il protagonista allora ti consiglio di non aspettarla mai. Se invece usi entrambi i personaggi direi invece che il problema non si pone: quando l aura verde è su neku usi neku, quando è sul personaggio sopra usi quello sopra :p
In ogni caso non basare il gioco su quell aura verde, io l ho ignorata spesso e basavo il mio gioco quasi esclusivamente su neku (usavo quelli di sopra solo per fare le fusion).
Piuttosto il mio consiglio è quello di combattere a lvl 1 per ottenere quante piu pin rare possibili (cercando di terminare anche tutte le sub-quest che ti si propongono, soprattutto dai reaper) cosi da sbizzarririti e trovare il tuo pin-set definitivo

Malek86
16-10-2008, 21:57
Be dipende, se usi solo il protagonista allora ti consiglio di non aspettarla mai. Se invece usi entrambi i personaggi direi invece che il problema non si pone: quando l aura verde è su neku usi neku, quando è sul personaggio sopra usi quello sopra :p
In ogni caso non basare il gioco su quell aura verde, io l ho ignorata spesso e basavo il mio gioco quasi esclusivamente su neku (usavo quelli di sopra solo per fare le fusion).
Piuttosto il mio consiglio è quello di combattere a lvl 1 per ottenere quante piu pin rare possibili (cercando di terminare anche tutte le sub-quest che ti si propongono, soprattutto dai reaper) cosi da sbizzarririti e trovare il tuo pin-set definitivo

Ora sto un po' girando per Shibuya e ammazzando mostri. Ho messo Lv.10 su 26, probabilmente potrei mettere molto meno (non arrivo mai a perdere nemmeno un quarto della barra verticale), ma mi piace giocare cauto.

Per quanto riguarda chi uso di più, io uso principalmente... entrambi :D attacco con Neku, ma con la coda dell'occhio scelgo la direzione degli attacchi di Shiki. Non la uso solo per le Fusion, in genere cerco di fare più male possibile anche con lei, anche se comunque i suoi attacchi mi sembrano deboli e poco efficaci. Dovrei potenziarla ancora un po', ma ho l'impressione che cambierò partner molto presto, quindi sprecherei oggetti rari e basta. Diciamo che cerco di ottenere la vittoria più velocemente possibile... quindi, beh, credo che tutto somato ignorerò la palla verde. Non ho tempo di aspettare che si posi su uno o sull'altro personaggio, io attacco sempre e subito con entrambi. Finora mi sta garantendo Rank Star a non finire, quindi penso che funzioni.

Anche se forse dovrei cambiare un po' i pin. Uso due attacchi positivi e uno neutro, più un restore. Magari un pin negativo sarebbe utile, ma sono più pallosi da utilizzare. Invece quello per trascinare gli oggetti fa parecchio male. Per ora mi accontento. Sono sicuro comunque che troverò un sacco di altri pin diversi più avanti, nonchè mostri che mi obbligheranno a cambiare elementi...

Malek86
19-10-2008, 00:10
Domandina per Jeeg: a che livello eri quando hai finito il gioco?

Perchè io ora sono al livello 42, aumentare ulteriormente diventa sempre più lungo, sono pieno zeppo di pin e soldi, e ho l'impressione che tutti quegli HP non servano a molto... :O

Per la cronaca spicciola, questo gioco si mangia la batteria del DS come se fosse un tonno pomo e maio. Oppure è il mio DS Phat del giorno del lancio che comincia a perdere colpi... temo sia quasi ora di prendere un Lite...

Sheep85
19-10-2008, 13:52
Scusate, che tipo di gioco è? Me lo consigliate? :)

Malek86
19-10-2008, 14:10
Scusate, che tipo di gioco è? Me lo consigliate? :)

Uhm, una sorta di action-RPG in stile moderno. E' estremamente inusuale, quindi non è facile descriverlo. Diciamo che si combatte utilizzando i due schermi contemporaneamente, con il pennino nello schermo sotto e il d-pad nello schermo sopra.

Io lo prenderei fossi in te, di sicuro è molto diverso da ciò che avrai giocato su DS finora, e poi è realizzato molto bene.

Jeegsephirot
19-10-2008, 19:43
Domandina per Jeeg: a che livello eri quando hai finito il gioco?

Perchè io ora sono al livello 42, aumentare ulteriormente diventa sempre più lungo, sono pieno zeppo di pin e soldi, e ho l'impressione che tutti quegli HP non servano a molto... :O

Per la cronaca spicciola, questo gioco si mangia la batteria del DS come se fosse un tonno pomo e maio. Oppure è il mio DS Phat del giorno del lancio che comincia a perdere colpi... temo sia quasi ora di prendere un Lite...

se non erro ero tipo a livello 60 e qualcosa. Gli HP ti serviranno nelle battaglie Hard e Very Hard (quelle che ti ricompenseranno con pin rarissime). In ogni caso concentrati di piu sulla gestione degli equip, quelli sono piuttosto importati (soprattutto con determinati boss e con determinate difficolta)
Per la questione della batteria non so dirti, sinceramente non ci ho mai fatto caso

Malek86
19-10-2008, 21:19
se non erro ero tipo a livello 60 e qualcosa. Gli HP ti serviranno nelle battaglie Hard e Very Hard (quelle che ti ricompenseranno con pin rarissime). In ogni caso concentrati di piu sulla gestione degli equip, quelli sono piuttosto importati (soprattutto con determinati boss e con determinate difficolta)
Per la questione della batteria non so dirti, sinceramente non ci ho mai fatto caso

Ok, allora io sono già al livello 60 nonostante sia alla 2W/4D... diciamo che d'ora in poi mi rilasso di più :O ormai combatto gli incontri minori a Hard, con la barra del livello a metà, per non rischiare troppo. In genere tre incontri insieme, se invece sto a Normal ne faccio quattro tranquillamente. I pin più rari come si ottengono? Il Noise Report dice che cosa rilasciano i mostri, e per la maggior parte sono soldi, materiali, o pin deboli. Ce ne sono anche altri nascosti più forti?

I pin li sto gestendo più o meno come mi gira... quando ne prendo uno nuovo lo provo, e se mi piace lo tengo, altrimenti ritorno a masterare il mio back-catalog. In genere, però, tengo quelli che ho ora, perchè mi trovo particolarmente bene. Finora ho incontrato poche difficoltà, eccetto per quella specie di Noise volpe che a volte mi faceva una "summon" che toglieva un sacco di energia... battuto alla fine, ma decisamente più dura del previsto.

PS. mi sa che sto giocando troppo, mi si è scaricata la batteria due volte in due giorni :O :D

Jeegsephirot
19-10-2008, 21:25
Ok, allora io sono già al livello 60 nonostante sia alla 2W/4D... diciamo che d'ora in poi mi rilasso di più :O ormai combatto gli incontri minori a Hard, con la barra del livello a metà, per non rischiare troppo. In genere tre incontri insieme, se invece sto a Normal ne faccio quattro tranquillamente. I pin più rari come si ottengono? Il Noise Report dice che cosa rilasciano i mostri, e per la maggior parte sono soldi, materiali, o pin deboli. Ce ne sono anche altri nascosti più forti?

I pin li sto gestendo più o meno come mi gira... quando ne prendo uno nuovo lo provo, e se mi piace lo tengo, altrimenti ritorno a masterare il mio back-catalog. In genere, però, tengo quelli che ho ora, perchè mi trovo particolarmente bene. Finora ho incontrato poche difficoltà, eccetto per quella specie di Noise volpe che a volte mi faceva una "summon" che toglieva un sacco di energia... battuto alla fine, ma decisamente più dura del previsto.

PS. mi sa che sto giocando troppo, mi si è scaricata la batteria due volte in due giorni :O :D

i pig noise danno gia qualche pin raro (ognuno ha un metodo e un pin differente per essere battuto), ma in special modo i mostri sconfitti in modalità Veri Hard. Inoltre ci sono anche le varie quest dei reaper (quelle in cui ti chiedono determinati requisiti) che ti forniscono pin rari.
Cmq diciamo che le pin piu rare e potenti le si ottengono dopo aver finito il gioco: in pratica avrai accesso a nuove quest (piu un nuovo day completamente slegato dalla trama, ma legato agli sviluppi di gioco in termini di soldi, exp, pin ecc...), nuovi mostri e nuovi boss.

Malek86
20-10-2008, 22:29
Finito! Livello 70... tutta la terza settimana l'ho fatta praticamente seguendo solo la storia, mi ero stufato di combattere Noise casuali. Non ho più avuto grossi problemi comunque. Another Days poi mi ha fatto schiantare, e credo di essere perlomeno un po' migliorato nel Tin Pin Slammer :D

Ora devo solo pensare a cosa fare d'ora in poi. Forse potrei giocare di nuovo a Blood Omen e poi a Soul Reaver... oppure boh.

Mde79
21-10-2008, 10:05
Finito! Livello 70... tutta la terza settimana l'ho fatta praticamente seguendo solo la storia, mi ero stufato di combattere Noise casuali. Non ho più avuto grossi problemi comunque. Another Days poi mi ha fatto schiantare, e credo di essere perlomeno un po' migliorato nel Tin Pin Slammer :D

Ora devo solo pensare a cosa fare d'ora in poi. Forse potrei giocare di nuovo a Blood Omen e poi a Soul Reaver... oppure boh.
Io ti consiglio di riprendere i 2 earthworm jim in 2D se ancora non l'hai fatto

Windtears
21-10-2008, 15:23
Finito! Livello 70... tutta la terza settimana l'ho fatta praticamente seguendo solo la storia, mi ero stufato di combattere Noise casuali. Non ho più avuto grossi problemi comunque. Another Days poi mi ha fatto schiantare, e credo di essere perlomeno un po' migliorato nel Tin Pin Slammer :D

Ora devo solo pensare a cosa fare d'ora in poi. Forse potrei giocare di nuovo a Blood Omen e poi a Soul Reaver... oppure boh.

Potresti rivendere a me il gioco, visto che non l'ho ancora provato.:D Peccato che passi a Pisa poco di frequente, ma potrei avere un buon motivo per farlo.:rolleyes:

Malek86
27-10-2008, 16:43
Whew, finalmente ho di nuovo la mia connessione :O

In realtà, non ho smesso di fare il gioco. Sono a 45 ore. Ho approfittato di questi giorni senza internet per raccogliere tutti i secret reports. Ho fatto varie quest secondarie, adesso Shiki è fortissima, battuti tutti i boss a Hard, etc.

Ho giusto un problemino adesso. Mi occorrono 4 Scarletite per comprare le 16-Chains e il Food Lock. Ma nessun Noise rilascia quelle pin, apparentemente. Dove posso procurarmele? Quelle che avevo le ho usate per migliorare le statistiche dei miei partner, ma forse era meglio che me le tenevo. Anche su internet non sono riuscito a trovare molto al riguardo. Non è possibile che non ci sia modo per averle, deve esserci qualcosa che non so :what:

Windtears
28-10-2008, 08:22
Su internet (il solito gamefaqs per esempio) consigliano proprio di tenere le scarletite per comprare la 16-chain. Mi pare che il drop sia condizionato solo dal superamento di certi eventi in game (ma non avendolo non ti saprei dire) e quindi puoi solo ottenerle giocando.:)

Malek86
28-10-2008, 08:43
Su internet (il solito gamefaqs per esempio) consigliano proprio di tenere le scarletite per comprare la 16-chain. Mi pare che il drop sia condizionato solo dal superamento di certi eventi in game (ma non avendolo non ti saprei dire) e quindi puoi solo ottenerle giocando.:)

Uhm, in teoria sì, poi però ho cercato un po' in giro e ho trovato un metodo interessante, se non proprio oscuro.

La Scarletite si può trovare durante la storia la prima volta, dunque se la finisci non puoi più ottenerla... oppure solo comprandola allo Shibu-Q nel capitolo extra. Però per comprarla occorre della Dark Matter. E questa si può ottenere praticamente solo battendo Beat a difficoltà Ultimate. Inoltre la sua drop ratio è dello 0.5%, quindi ti occorre un drop rate di 200 se vuoi ottenere quella invece del solito I Live For Food...

Beh, dopo aver battuto varie volte Beat a difficoltà Ultimate con un livello bassissimo (meno male che sono abbastanza forte, altrimenti mi massacrava :p), ho ottenuto le Scarletite per prendere il Food Lock e il 16-chains. Molto utile, fra l'altro, perchè facendo combattimenti a catena da 8 o 9, ottengo almeno 700 PP alla volta. Una bella botta, insomma, rispetto ai 120-150 che ottenevo con i soliti quattro combattimenti. In teoria si potrebbe arrivare a 16 combattimenti, ma in pratica è impossibile perchè: 1) non ci sono praticamente mai 16 noise su schermo, e 2) la difficoltà aumenta con ogni combattimento, e già al decimo a Normal i nemici cominciano a fare danni assurdi...

Personalmente ti consiglio di prendere questo gioco, se non l'hai ancora fatto. E' diventato decisamente il mio gioco preferito per DS, perfino più di Ouendan. Finora ci ho messo circa 47 ore, e me lo terrò ancora un bel po', ora che so come fare tanti PP posso pensare a masterare quelle pin che avevo lasciato da parte (tante ;)). E senza il limite di cibo giornaliero, posso aumentare le mie caratteristiche indefinitamente senza stare ad aspettare ogni volta 24 ore. E' ora di diventare potentissimi, eheheh.

Windtears
28-10-2008, 09:49
Uhm, in teoria sì, poi però ho cercato un po' in giro e ho trovato un metodo interessante, se non proprio oscuro.


be' non ho spulciato molto le faq, comunque meglio così..:D Anche se sono un adoratore di trame e sono anche parecchio propenso al grind, ma non amo molto rigiocare tre-quattro volte lo stesso gioco se non ho molti stimoli solo per collezionare l'oggetto mistico che non utilizzerò mai se non nel boss xyz per avere la spada antani con drop 0.01%.:D
Certo se lo mettessero disponibile nel primo playthrough se ne può anche parlare...:D


Personalmente ti consiglio di prendere questo gioco, se non l'hai ancora fatto. E' diventato decisamente il mio gioco preferito per DS, perfino più di Ouendan. Finora ci ho messo circa 47 ore, e me lo terrò ancora un bel po', ora che so come fare tanti PP posso pensare a masterare quelle pin che avevo lasciato da parte (tante ;)). E senza il limite di cibo giornaliero, posso aumentare le mie caratteristiche indefinitamente senza stare ad aspettare ogni volta 24 ore. E' ora di diventare potentissimi, eheheh.

Si, pensavo di comprarlo non appena lo trovo usato a un prezzo decente o riesco a comprare qualcosa da play.com, il problema è che mi perdono i pacchi per posta e non mi consegnano altro che pubblicità in cassetta.:(

Mia opinione ma con 46 euro a gioco per ds preferisco continuare a giocare alla ps2, mi costa meno.:mad:

Grazie per la drittozza comunque, la scimmia ormai sta imparando la terza lingua a furia di parlarmi nel sonno.:Prrr:

Malek86
28-10-2008, 09:55
be' non ho spulciato molto le faq, comunque meglio così..:D Anche se sono un adoratore di trame e sono anche parecchio propenso al grind, ma non amo molto rigiocare tre-quattro volte lo stesso gioco se non ho molti stimoli solo per collezionare l'oggetto mistico che non utilizzerò mai se non nel boss xyz per avere la spada antani con drop 0.01%.:D
Certo se lo mettessero disponibile nel primo playthrough se ne può anche parlare...:D

Teoricamente basta finirlo una volta e mezzo (una volta normalmente, un'altra "mezza volta" per prendere i report e gli oggetti forti... dico mezza volta perchè spesso non c'è bisogno di finire nuovamente il capitolo per ottenerli, e puoi saltare nei capitoli che vuoi una volta finito il gioco, senza perciò dover rifare tutto quanto), il resto è combattimenti contro noise forti e masteraggio di pin e esperienza.

E gli oggetti mistici sono utili anche nei combattimenti normali stavolta, a difficoltà Ultimate anche i nemici regolari possono fare parecchio male :stordita:

Si, pensavo di comprarlo non appena lo trovo usato a un prezzo decente o riesco a comprare qualcosa da play.com, il problema è che mi perdono i pacchi per posta e non mi consegnano altro che pubblicità in cassetta.:(

Mia opinione ma con 46 euro a gioco per ds preferisco continuare a giocare alla ps2, mi costa meno.:mad:

Grazie per la drittozza comunque, la scimmia ormai sta imparando la terza lingua a furia di parlarmi nel sonno.:Prrr:

Io l'avevo comprato online perchè qui da me non si trovava da nessuna parte... e l'ho anche pagato meno, qualcosa come 30€ compresa la spedizione.

Però che ti perdano i pacchi è proprio triste :O

Windtears
28-10-2008, 10:34
Teoricamente basta finirlo una volta e mezzo (una volta normalmente, un'altra "mezza volta" per prendere i report e gli oggetti forti... dico mezza volta perchè spesso non c'è bisogno di finire nuovamente il capitolo per ottenerli, e puoi saltare nei capitoli che vuoi una volta finito il gioco, senza perciò dover rifare tutto quanto), il resto è combattimenti contro noise forti e masteraggio di pin e esperienza.

E gli oggetti mistici sono utili anche nei combattimenti normali stavolta, a difficoltà Ultimate anche i nemici regolari possono fare parecchio male :stordita:

Ecco così mi pare già molto sensato, con la possibilità di saltare da un capitolo all'altro, però mi pare di capire che i report aggiungano parte della storia... preferirei stesse fin dall'inizio del gioco, ma vabbe' cambia poco anche così.



Io l'avevo comprato online perchè qui da me non si trovava da nessuna parte... e l'ho anche pagato meno, qualcosa come 30€ compresa la spedizione.
Però che ti perdano i pacchi è proprio triste :O

Già da un cd di mio fratello (cioè con lui per autore, originale e tot), del the preso da londra e un po' di lettere in prioritaria: mai arrivato nulla pur con indirizzo corretto.:mad:
Preferisco non rischiare per ora... non saprei proprio come fare visto che lavoro e il postino non lo vedo mai.:(
Chiuso OT.
Ma il combattimento è davvero così frenetico come pare? Non si rovina il touch di sotto con tutti quei slash? (vengono bene anche con la hori o con una pellicola buona, io non ne sono pratico).

Malek86
28-10-2008, 10:43
Ecco così mi pare già molto sensato, con la possibilità di saltare da un capitolo all'altro, però mi pare di capire che i report aggiungano parte della storia... preferirei stesse fin dall'inizio del gioco, ma vabbe' cambia poco anche così.

Uhm, servono piuttosto a comprendere meglio la storia già esistente durante il gioco. L'unica vera storia che aggiungono è quella riguardo a un certo personaggio, ma per il resto, servono più che altro ad introdurre termini tecnici per alcune delle cose che avvengono nel gioco. Certo, meglio prenderli comunque, ma considera che devi anche battere alcuni noise specialmente forti a difficoltà Hard per ottenerli. Finchè il tuo personaggio non è un po' potenziato, è davvero difficile (per contro, quando invece è potenziato, di solito ci vuole poco a batterli).

Ma tanto, sono solo dei report scritti e basta, perciò se proprio vuoi, puoi leggerli su internet. L'unica ricompensa che hai nel prenderli tutti è una scena ulteriore nel finale del gioco, ma dura giusto qualche secondo. Non un grande incentivo. Io lo facevo perchè volevo diventare più forte nel frattempo.

Ma il combattimento è davvero così frenetico come pare? Non si rovina il touch di sotto con tutti quei slash? (vengono bene anche con la hori o con una pellicola buona, io non ne sono pratico).

In effetti, il mio touch è messo maluccio ora. Forse era meglio che prendevo una pellicola... ma visto che fra un po' mi accatto il Lite, è inutile metterla ora.

Il combattimento è frenetico se te combatti freneticamente. Puoi anche andare più lentamente, ma andare velocemente ti permette di finire gli scontri con più facilità e di ottenere più PP. Se poi ti trovi proprio nei guai, puoi mettere la difficoltà Easy che è davvero troppo facile.

Windtears
28-10-2008, 10:58
Uhm, servono piuttosto a comprendere meglio la storia già esistente durante il gioco. L'unica vera storia che aggiungono è quella riguardo a un certo personaggio, ma per il resto, servono più che altro ad introdurre termini tecnici per alcune delle cose che avvengono nel gioco.

Capisco, sempre meglio di niente, comunque.:D


Ma tanto, sono solo dei report scritti e basta, perciò se proprio vuoi, puoi leggerli su internet. L'unica ricompensa che hai nel prenderli tutti è una scena ulteriore nel finale del gioco, ma dura giusto qualche secondo. Non un grande incentivo. Io lo facevo perchè volevo diventare più forte nel frattempo.


Questo fa molto Kingdom Hearts, e non è un bene imho visto che il finale vero preferirei averlo dopo essermi smazzato magari 50 ore di gioco e non per aver collezionato 100 dalmata.:p Certo poi se è per avere due secondi in più di finale, non mi importa proprio.:D

In effetti, il mio touch è messo maluccio ora. Forse era meglio che prendevo una pellicola... ma visto che fra un po' mi accatto il Lite, è inutile metterla ora.
Il combattimento è frenetico se te combatti freneticamente. Puoi anche andare più lentamente, ma andare velocemente ti permette di finire gli scontri con più facilità e di ottenere più PP. Se poi ti trovi proprio nei guai, puoi mettere la difficoltà Easy che è davvero troppo facile.

Be' sono uno che ama le sfide, il livello easy non fa per me: preferisco un po' di sano e indiscusso level up o giocarmi la carta del "ti infliggo piu' status possibili".;)
Grazie per il suggerimento per la pellicola, ho comprato da poco il ds e vorrei evitare di trovarmi le tracce del pennino dappertutto, anche se non saprei quanto tengano queste pellicole...:confused:

Malek86
28-10-2008, 11:05
Be' sono uno che ama le sfide, il livello easy non fa per me: preferisco un po' di sano e indiscusso level up o giocarmi la carta del "ti infliggo piu' status possibili".;)

Anch'io, ma era solo per informazione :D

Semmai, in questo gioco il livello alto non ti aiuterà molto, visto che aggiunge HP e basta. Per aumentare le stats devi fare altre cose (usare vari oggetti, metterti equipaggiamenti), e soprattutto conta molto saper giocare. Non essendo un RPG a turni in cui basta cliccare X, saper controllare bene i personaggi è un must se vuoi giocare a modo.

Jeegsephirot
28-10-2008, 11:07
Ma il combattimento è davvero così frenetico come pare? Non si rovina il touch di sotto con tutti quei slash? (vengono bene anche con la hori o con una pellicola buona, io non ne sono pratico).

si :fagiano: TWEWY ha consumato lo schermo del mio DS :asd:

Windtears
28-10-2008, 13:30
si :fagiano: TWEWY ha consumato lo schermo del mio DS :asd:

Ok, allora potresti consigliarmi una buona pellicola onde evitare distruzione del touch?:D Ma soprattutto un bel negozio a milano dove trovarla, e magari con l'usato dei vg.:)