View Full Version : [UBUNTU] Montare HD sata su controller SiI3112
ABCcletta
28-04-2008, 02:09
Salve ragazzi, come da titolo, avete qualche consiglio in merito? Dovrei montare un disco SATA installato su un controller pci Silicon Image SiI3112. Cercando sul web non si trovano suggerimenti realmente utili, quindi chiedo a voi.
Grazie :)
Psycotic
28-04-2008, 09:51
consiglio su che cosa?
puetroppo quella robaccia ce l'ho pure io... Funziona se e' questo che vuoi sapere...
ABCcletta
29-04-2008, 00:04
consiglio su che cosa?
puetroppo quella robaccia ce l'ho pure io... Funziona se e' questo che vuoi sapere...
Consigli su come farlo funzionare. Il controller viene rilevato correttamente ma non il disco...
Psycotic
29-04-2008, 13:55
ah nn avevo letto che era una scheda pci.
La mia e' integrata sulla schedamadre...
E quindi vedi il controller ma nn il disco? mmm
hai guardato il dmesg? posta la parte relativa al controller..
Che S.O. usi?
ABCcletta
29-04-2008, 18:21
ah nn avevo letto che era una scheda pci.
La mia e' integrata sulla schedamadre...
E quindi vedi il controller ma nn il disco? mmm
hai guardato il dmesg? posta la parte relativa al controller..
Che S.O. usi?
Ciao, uso Xubuntu. Ho dato uno sguardo a dmesg e a lspci -vv ma non so giostrarmi bene con questi strumenti. In serata vedo di postare i log.
Grazie per l'aiuto :)
Anch'io ho una express card eSATA con lo stesso chipset.
Il kernel linux lo supporta nativamente quindi non serve fare molto, l'unica accortezza è di montare il modulo acpi hotplug all'avvio del notebook in modo da rilevare la scheda e caricarne il driver.
I dischi però possono essere montati solo da root e per montarli anche come utenti normali va modificato l'fstab.....purtroppo non c'è via più comoda (come ad esempio per gli usb) [credo sia un limite di udev o di plugdev non saprei a dire il vero.].
ABCcletta
30-04-2008, 16:14
Alla fine ho risolto diversamente, la scheda è stata colpita da una mazzettata random e devastata dalla mia furia. Roba economica il cui chipset anche aggiornato aveva problemi a riconoscermi il disco... meglio così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.