PDA

View Full Version : Vorrei qualche delucidazione

fantasymen-unico
28-04-2008, 00:30
Ciao a tutti.
vorrei sottoporre a voi la mia configurazione partorita pochi minuti fa dopo giorni di meditazioni e letture di tutte le discussioni.
Il mio utilizzo del pc è molto intenso (a volte ore: mulo)

-giochi
- tanto ma tanto video editing
- molto mulo
- applicazioni varie

Avevo perciò bisogno di un pc con

- spazio abbondante (mulo+editing)
- veloce accesso a dati in scrittura e lettura
- sicuro sia dal pdv del controllo termico sia dal pdv sicurezza del s.o
- euri max 2200....

perciò hp ideato questo:

cpu: q 9450
vga: 9800 gx2
mobo: gigabyte ds3 p35 2.1 o asus p5k pro....per l'overclock
dissi: ZALMAN CNPS9700 NT SKT 775/939/AM2
ram: CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4

per l'so: raid 10 di SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS (4 hdd)

per storage: beh almeno 2 da 500/750...si sa che le varie modifiche editing occupano spazio

ali: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU

lettori/master : vari
scheda audio: CREATIVE X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION SERIES

case: antec hundred nine

come vi sembra? ho delle perplessità:

- il case è bello ma spremendo cpu e soci e con una vga così non rischio con l'overclock di fondere...magari aggiungo ventole? :confused:
avevo pensato al liquido ma il Thermaltake Big Water 760i R ,nel sito in cui mi servo è l'unico disponibile e NON POSSO cambiare negozio :muro:

- casse: il sito da cui mi servo non ha niente di soddisfacente a sto punto meglio appoggiarsi ad uno stereo serio esterno? che ho già....ma si puote fare?
- la cpu + mobo la occo bene o c'è di meglio? sto imparando è vero ma se poi ci piglio gusto con mobo scarsa non ci faccio nulla?;)
- il case in questione inoltre riesce a contenere tutti sti hdd e le varie robe messe...vi dirò che non capendone una beneamata cippa leggo la scheda tecnica ma ci faccio la birra...
- 4 giga sono troppi o pochi? ad 8 credo sia una str...ata a 2 forse poco

- infine l's.o: ho già xp pro ma pensavo a vista (si ma quale? no 64 bit perchè limitato come programmi)....Pensavo all'ultimate ma com'è? l'avete provata?

ringrazio per qualsiasi suggerimento!!accorrete numerosi!!!!!ho visto che ci sapete fare e confido in voi e nella vostra santa pazienza :D

cabernet
28-04-2008, 08:44
Ciao a tutti.
vorrei sottoporre a voi la mia configurazione partorita pochi minuti fa dopo giorni di meditazioni e letture di tutte le discussioni.
Il mio utilizzo del pc è molto intenso (a volte ore: mulo)

-giochi
- tanto ma tanto video editing
- molto mulo
- applicazioni varie

Avevo perciò bisogno di un pc con

- spazio abbondante (mulo+editing)
- veloce accesso a dati in scrittura e lettura
- sicuro sia dal pdv del controllo termico sia dal pdv sicurezza del s.o
- euri max 2200....

perciò hp ideato questo:

cpu: q 9450
vga: 9800 gx2
mobo: gigabyte ds3 p35 2.1 o asus p5k pro....per l'overclock
dissi: ZALMAN CNPS9700 NT SKT 775/939/AM2
ram: CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4

per l'so: raid 10 di SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS (4 hdd)

per storage: beh almeno 2 da 500/750...si sa che le varie modifiche editing occupano spazio

ali: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU

lettori/master : vari
scheda audio: CREATIVE X-FI PLATINUM FATAL1TY CHAMPION SERIES

case: antec hundred nine

come vi sembra? ho delle perplessità:

- il case è bello ma spremendo cpu e soci e con una vga così non rischio con l'overclock di fondere...magari aggiungo ventole? :confused:
avevo pensato al liquido ma il Thermaltake Big Water 760i R ,nel sito in cui mi servo è l'unico disponibile e NON POSSO cambiare negozio :muro:

- casse: il sito da cui mi servo non ha niente di soddisfacente a sto punto meglio appoggiarsi ad uno stereo serio esterno? che ho già....ma si puote fare?
- la cpu + mobo la occo bene o c'è di meglio? sto imparando è vero ma se poi ci piglio gusto con mobo scarsa non ci faccio nulla?;)
- il case in questione inoltre riesce a contenere tutti sti hdd e le varie robe messe...vi dirò che non capendone una beneamata cippa leggo la scheda tecnica ma ci faccio la birra...
- 4 giga sono troppi o pochi? ad 8 credo sia una str...ata a 2 forse poco

- infine l's.o: ho già xp pro ma pensavo a vista (si ma quale? no 64 bit perchè limitato come programmi)....Pensavo all'ultimate ma com'è? l'avete provata?

ringrazio per qualsiasi suggerimento!!accorrete numerosi!!!!!ho visto che ci sapete fare e confido in voi e nella vostra santa pazienza :D

ottima config.2 cose:

se vuoi fare oc prendi una mainboard "pia adatta" come la dfi p35 dk tr2s (140€) e la gigabyte ep35 ds4 (140€) non che la asus e la giga ds3 non siano adatte ma se fai oc spinto un domani sei a posto.

il case è ottimo,a livello del cooler master rc690,le ventole devi aggiungerle dopo secondo me,vedi che temp hai,se in estate pensi di avere un ambiente caldo mettile subito.(Noctua NF-P12-1300 --20€)

dissi,via lo zalman metti qualcosa di serio come un scythe ninja rev.b(40€) o noctua NH-U12P(60€),Thermalright ultra 120 extreme(65€),ZEROTherm Nirvana 120 (55€) scegli tu quale ti garba di piu

4 giga sono giusti,li trovi a 70 euro,approfitta,consiglio ocz reaper

ali è attimo,da poco è uscito l'enermax modu 82+ 625 watt che è piu recente,facci un pensierino

HaCKeR.InSiDe
28-04-2008, 08:45
1)tra le 2 sk.madri vai sulla Gigabyte EP35-DS3R. meglio ancora DFI DK P35

2)4GB di RAM vanno bene, 2 sono pochi per il tuo scopo.

3)OS, Ti sconsiglio VISTA qualsiasi versione. tieni XP e upgrada vista piu avanti

4)personalmente risparmierei qualche euro prendendo un Q6600 anzike il Q9450.

5)non me ne intendo troppo, ma non penso basti l'alimentatore.

6)lascia stare la dissipaz. liquido thermatake che è penoso il kit.

7)per il case prenderei un Thermatake armor, con un paio di ventole serie.

Demistificatore
28-04-2008, 10:34
che monitor hai?....

fantasymen-unico
28-04-2008, 10:47
pensavo ad un 24" ....che ne dite?

per i componenti devo vedere se nello shop li hanno..adesso controllo

Demistificatore
28-04-2008, 10:56
pensavo ad un 24" ....che ne dite?

per i componenti devo vedere se nello shop li hanno..adesso controllo

ok...per la mobo prendi o una DFI o una gigabyte ex38 ds4 (costa quanto la p35)

fantasymen-unico
28-04-2008, 11:02
controllato.
Dunque:

- mobo: presenti sia giga ga ep35 ds3r 2.1 sia giga ga ep35ds4 rev 2.1
Quale prendo di queste? o mi tengo la mia scelta? non so ancora cosa farò x l'oc

- case c'è solo il trade armor...meglio del nine?

- dissi: nessuno di quelli proposti
- ali: idem

il sito è e-chiave......non posso scegliere altro per diversi motivi tutti importanti....ve bene lo stesso???

fantasymen-unico
28-04-2008, 11:03
ok...per la mobo prendi o una DFI o una gigabyte ex38 ds4 (costa quanto la p35)

non ci sono.....sono confusissimo......:confused: ..il sito ha poco di tutto...

ehm ma l'armor riesce a contenere i 4hdd in raid10 e quelli per lo storage mantenendoli al fresco....case sbagliato= danni sicuri?

Demistificatore
28-04-2008, 16:51
una cosa del genere come la vedi?
http://img228.imageshack.us/img228/8935/immaginebu4.jpg (http://imageshack.us)

indispensabile un ottimo UPS con onda sinusoidale non approssimata...
monitor 24'': a me piace il samsung 2492HM....ma forse c'è qualcosa di valido anche a prezzi + economici (sempre 24'')....da e-key ho visto che c'è un ottimo samsung 245b a buon prezzo...

fantasymen-unico
28-04-2008, 19:09
mi manca ups: cosa vuol dire? tirando a indovinare direi un sensore temperature ma su echiave non ho trovato nulla di tutto ciò.Potrei comprarlo a parte ma non ho mai montato nulla del genere..pensi che possa farcela?

ps: la config mi pare simile alla mia a parte il dissi e l'ali...sempre ekey?

edit: lo zalman va bene su un quad core q 9450? perchè leggo:
1. Compatibile con tutte le CPU single core e dual core per Intel 775 e AMD AM2/754/939/940 ???????

edit 2: ups hop capito ora che dovrebbe essere gruppo di continuità ma il resto per me è oscuro

fantasymen-unico
28-04-2008, 19:32
ANCORA UNA COSA: ARGOMENTO CASE..

indecisione tra:

- soprano jr
- nine hundred
- armor
- soprano e il sogno (ed è quello che mi convince di piu nonostante il prezzo: 175 euri....:eek: ) thermaltak xaser vi : secondo me è fatto veramente bene per quel poco che ne capisco....solo che richiede un tot di ventole aggiuntive...MA mi sa che è rumorosissimo

Demistificatore
28-04-2008, 19:56
vai di antec che è un'ottimo case con un'ottima ventilazione
l'ups serve ad evitare che un black out o un picco di tensione della rete casalinga danneggi il tuo pc e ti faccia perdere dati e lavori....leggi qui per saperne di + http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 ti consiglio di leggerla tutta

lo shop è il solito

fantasymen-unico
28-04-2008, 20:10
vai di antec che è un'ottimo case con un'ottima ventilazione
l'ups serve ad evitare che un black out o un picco di tensione della rete casalinga danneggi il tuo pc e ti faccia perdere dati e lavori....leggi qui per saperne di + http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 ti consiglio di leggerla tutta

lo shop è il solito

grazie demistificatore...la lettura pare interessante...un'ultima cosa se posso:
essendo ignorante io evitarei di montarlo da solo ma l'unica cosa che mi preoccupa è l'installazione da 0 del s.o che non ho mai fatto...spero di non fare casini

- ups mi fa uscire dalla spesa ma ci farò un pensiero....se riuscissi a limare qualcosa dagli altri pezzi andrebbe a pennello...il raid 10 per esempio mi è stato consigliato per scongiurare la fragilità del raid 0 ma a me sembra uno spreco di soldi..tu che dici???

Demistificatore
28-04-2008, 20:20
investire in sicurezza nn è mai uno spreco di soldi imho...al max puoi togliere un hd da 750 e uno da 250gb e fare un raid 5 con i 3 hd da 250gb e lasciare l'altro per storage

fantasymen-unico
28-04-2008, 20:49
investire in sicurezza nn è mai uno spreco di soldi imho...al max puoi togliere un hd da 750 e uno da 250gb e fare un raid 5 con i 3 hd da 250gb e lasciare l'altro per storage

è una idea ma il raid 5 garantisce le stesse prestazioni di un raid 10? Mi documenterò..intanto grazie..caso mai se ho altri dubbi verrò a disturbarvi ancora...che faccia tosta eh?:D