PDA

View Full Version : Problema ubuntu e wifi

z10h22
27-04-2008, 22:04
Chiedo un vostro aiuto riguardo ai miei problemi di connessione al modem wifi di alice. Ho un portatile Asus g1s con scheda di rete wifi intel 4965AGN. Il problema è alquanto strano perchè appena installato il sistema operativo (provato sia 7.10 che 8.04) la connessione wifi mi rileva il modem alice, provo a connettermi, metto la chiave wpa, lancio da shell pppoeconf, e tutto bene riuscendo pure a navigare. Ma appena riavvio il pc, più nulla. Il gestone network non mi trova più la connessione wifi del modem alice, e cliccando col tasto destro del mouse sui due pc che indicano l'icona del gestore network mi dice solo wired enabled, ma nulla di wifi. Cosa posso fare?

z10h22
28-04-2008, 14:29
up

BlSabbatH
28-04-2008, 20:35
elimina quell'obbrobrio di networkmanager e mettici wicd

leuzr0x
29-04-2008, 10:18
Hai provato ad accertarti che non sia un problema del modem di alice?

Barone di Sengir
29-04-2008, 10:53
apri un terminale e posta il risultato di:
iwconfig

iwlist XXX0 scan

al posto di XXX devi metter eth o wlan (wlan nel caso usassi ndiswrapper).
in ogni caso con iwconfig ti viene scritto qual'è la periferica che supporta le estensioni wireless, cioè qualle wifi ;)

z10h22
03-05-2008, 14:09
Grazie delle risposte, allora questo è il risultato di iwconfig:

lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

wmaster0 no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11g ESSID:"" Nickname:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Tx-Power=27 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2346 B
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

mentre digitando iwlist wlan0 power, mi dice che è settato su off. Conclusione che provo a tirare: scheda di rete wireless riconosciuta correttamente, solo che è spenta. Allora come la accendo?
Inoltre vorrei sapere pure come ripristinare le impostazioni iniziali di connessione, proprio come se avessi appena finito di installare ubuntu.

sasa83
03-05-2008, 14:22
mentre digitando iwlist wlan0 power, mi dice che è settato su off. Conclusione che provo a tirare: scheda di rete wireless riconosciuta correttamente, solo che è spenta. Allora come la accendo?
Inoltre vorrei sapere pure come ripristinare le impostazioni iniziali di connessione, proprio come se avessi appena finito di installare ubuntu.

non importa, quello si riferisce al power-management. anche il mio é settato su off eppure funziona benissimo.
prova a dare cmq:
#ifconfig wlan0 up

PS: non hai un ap associato, recupera il mac del router e associalo tramite iwconfig.