PDA

View Full Version : Plextor 16/10/40-firmware

diablo69
11-12-2001, 22:41
Mi conviene aggiornare il firmware del mio plextor?Io ho il firmware 1.02,ed sul sito della plextor ho visto che disponibili ci sono i 1.03 e 1.04.Mi conviene cambiare?Da premettere che con la mia versione ci copio di tutto,anche la safedisk 2,ma la lettura devo sempre darla dal masterizzatore perchè il mio pioneer dvd/cdr 10x40x,i cd masterizzati protetti da safedisk dopo la mast.non li legge.Aspetto consigli.:) :)

jmazzamj
11-12-2001, 23:07
T consiglio di installare il nuovo firmware....d sicuro andrà maglio e nn è assolutamente pericoloso ormai...

Al max se vedessi peggioramenti il plex t permette anche di installare la revisione firmware 1.00...quindi...che apsetti?
Nn so il 16x,ma il 24 in lettura dal primo firmware a quello attuale cambia alla grande....

Ah,disattiva il dma x l'upgrade....ciao

E come copi la safe 2?Ma in copia 1:1?Senza crack?Ma lo legge solo il mast o qualunque lettore?Sapevo solo il plex.Ciao

Itinero
12-12-2001, 00:15
Ciao,

a meno che non abbia Win Xp e decidi di utilizzare la sua utility di masterizzazione io non so quanto farei l'upgrade!!!
Se la 1.02 l'hai messa tu ed è andata a buonfine, allora verifica se le migliorie della 1.04 sono a te utili ed eventualmente fallo, altrimenti NON DISTURBAR IL CAN CHE DORME:o :p Se cerchi nel forum troverai il mio post intitolato FIRMWARE..............PLEXTOR.......... così capirai i miei motivi:( che conosce anche il cortese jmazzamj.

x ?jmazzamj

A proposito, un po perchè già lo avevo dato per spacciato, un po perchè non conoscendo XP e non trovandolo immediatamente non me ne sono curato, non ho disattivato il DMA per "aggiornare" alla 1.00, potrebbe aver comportato qualcosa o comunque per curiosità che cosa potrebbe comportare?

jmazzamj
12-12-2001, 07:43
Si potrebbe....solo che nn se nn hai mai modificato l'impostazione penso fosse già disattivato e quindi nn dovrebbe esser stato un problema.Altrimenti,se così nn fosse,enn hai riscontrato problemi,dovrebbe essere andato tutto bene...te lo auguro!
Ma xchè sei tornato alla 1.00?Sotto XP poi...

Ad esser sincero nn so di preciso cosa comporti x l'aggiornamento del firmware nn disattivare il dma,penso cmq che come minimo potrebbe nn andare a buon fine,ma sarebbe il meno....ma so x certo che sul sito plextor,all'indirizzo

http://www.plextor.be/english/technical/tiptrick.html#g12

dicono di disattivarlo....e prima con lo yamaha 2100e,senza disattivarlo mi si piantava il pc,solo che nn avevo i driver via abbastanza recenti x disattivarlo......

D :D :D

X Diablo 69

Eccoti dal sito plex le migliorie dal firmware 1.01 all'1.04.Guarda se ne vale la pena...

PX - W1610TA V1.04:
Added:
Special commands for Windows XP blank disc detection and pop-up function
Improvements:
Read performance for CD-TEXT
Read performance for CD-DA (DAE)
Write performance for High Speed CD-RW media

PX - W1610TA V1.03 :
Added:
Improved PoweRec function
Fixed Bugs:
Drive may hang during Read CD-DA
Improvements:
Reading of ISRC/UPC code at higher speeds
Read performance for CD-RW media at 32X
Write performance for High Speed CD-RW (Version 1.10 Standard)
Reliability by reducing operating temperature

PX - W1610TA V1.02 :
Fixed Bugs:
Drive may hang when Read Speed is decreased (read error) on CD-RW media
Improvements:
Write performance for Mitsui 16X CD-R media

barbaro
12-12-2001, 07:47
Molti bios (ad esempio quello della mia KG7) permettono di disabilitare il DMA.
Se la tua mobo lo supporta puoi disabilitarlo da li..

ciao

diablo69
12-12-2001, 08:03
Passare dalla 1.02 alla 1.04 ne vale la pena, in base alle caratteristiche indicate da jmazzanj?Dopo aver scaricato il file come si fa ad aggiornare?:confused: :confused:

jmazzamj
12-12-2001, 08:44
Nn so,dipende da cosa t serve....

Cmq sia il file lo scarichi da qui:

http://www.plextor.be/english/technical/download.html#PXW1210A

Basta solo scegliere il file,scaricarlo,disattivare il dma,riavviare il pc e di conseguenza cliccare sul file scaricato,è un eseguibile,premendo un paio di ok si installa automaticamente.E' semplice.

Ciao ciao

diablo69
12-12-2001, 08:51
L'ho già scaricato ma facendo click sopra mi si apre la schermata aprire con....e mi dice che è un file bin di sistema e che potrebbe creare danni,e che se non si sa cosa fare premere annulla.Che faccio?:confused: :confused: Devo forse andare su sistema e sul masteriz.,poi sulle proprietà e su aggiorna driver?:confused: :confused:

diablo69
12-12-2001, 08:52
solo se migliora le prestazioni rispetto al 1.02.é migliore?Oppure evito?:confused: :confused:

diablo69
12-12-2001, 10:53
Ma il file da te indicato non è per il 12 x 10 x?Io ho il 16x10x40x.Hai mica sbagliato Jmazzanj?

jmazzamj
12-12-2001, 11:28
Diablo 69 il link che t ho inoltrato è quello corretto x il 16/10,solo che le primissime righe della pagina si riferiscono al tuo mast,mentre le più "visibili"al 12/10.Cmq nn cambia nulla,dicono le stesse identiche cose....di disabilitare il dma.

Se il file che hai scaricato t si apre come .bin evidentemente nn è l'eseguibile.....avrai scaricato il file dalla "advanced download page",così hai bisogno anche dell'applicazione apposta per installare il file.Quello che hai scaricato è circa 154kb,vero?
Se si nn è l'eseguibile...quello che intendo io è circa
mezzo mega.

Dammi un indirizzo di posta e t mando l'eseguibile della 1.04.

Cmq fossi in chiunque nn ha l'ultimo firmware sul proprio mast lo installerei.....sto aspettando una nuova versione del 24/10 anche se nn ha assolutamente problemi!

Ciao

Itinero
12-12-2001, 12:57
Infatti, il Win Xp, anche se a giochi fatti, ho verificato che ha il DMA attivabile solo se disponibile..... e la modalità di trasferimento per la periferica in questione (Sec.Slave, sul Sec. master c'è un DVD LG16x48x in UDMA2 e sul Pri.Master un IBM IC35L in UDMA 5) era in Pio mode.....
ma sorpresa sorpresa :eek: Dal Bios V.1003 della mia A7V266 con chipset Via kt266 la modalità Pio 4 NON me la cambia in DMA (UDMA 2) e quindi non mi sorprende che il Win non la utilizzi.

.........Ora.........
Premesso che 15 minuti fa ho ricevuto la risposta del Plextor Support che mi chiedeva di fare un RMA (jmazzamj, stando alla tempestività sono ottimista)
...e che il Win Xp mi identifica il mast come un'unità DVD/CD-ROM (ho visto da qualche altra parte una discussione in merito, ma non ricordo dove per tornarci) penso che oltre ad un evidente problema hardware (come confermato dalla Plextor) ci deve essere anche qualcosa che non va con la configurazione Win!

Che dite c'è da sparare qualche altra cartuccia?

Itinero
12-12-2001, 13:08
A proposito dell'RMA : che tipo di servizio devo scegliere, Ritorno per riparazione o per permuta?

jmazzamj
12-12-2001, 15:13
Dipende da diversi fattori....in quanto tempo vuoi indietro il master,se rivuoi il tuo riparato o un altro....

Nel caso della riparazione mi sa che ci vorrà almeno una settimana...dal momento che devono ricevere il drive,ripararlo e spedirtelo indietro...se decidi di permutarlo,lo sostituiscono con uno nuovo o rigenerato(a seconda della disponibilità)e te lo restituiscono in tempi brevissimi....forse addirittura ne spediscono uno al corriere prima che venga a prendere il tuo,quindi lo cambiano direttamente....

Sta a te decidere....magari scrivi alla plex chiedendo delucidazioni riguardo la permuta....Ciao

diablo69
12-12-2001, 15:49
Il file che avevo scaricato dalla plextor èNote for px-w 1610TA firmware upgrade
-self extracting firmware upgrade for px-w 1610TA(incl firmware)v.1.04 ed è di 563KB,E quello giusto vero?Ma non mi si apre,che faccio?:( :(

jmazzamj
12-12-2001, 16:38
Mah...mi sembra così strano che nn ti si apra un eseguibile....

X caso hai installati nel tuo sistema i plextools?Sarebbe quel cd che c'era nella confezione del masterizzatore,c'è anche nella versione bulk.Io li ho installati e nn ho mai avuto problemi ad aprire il file di un firmware...magari prova ad installarli,ma dubito risolvano il problema....

Al momento nn mi sovviene nulla...se a qualcuno salta qualcosa in testa,posti pure...sorry...
:( :( :(

diablo69
12-12-2001, 17:56
Problema risolto,installazione riuscita.Se salvo il firmware 1.04 ed inseguito installo altro firmware della plextor,se volessi ritornare indietro e reinstallare il firmware 1.04,cio' mi sarebbe consentito o combino danni?:) :)

brochure
12-12-2001, 18:37
Io ho il firm 1.03.
Qualcuno che abbia già installato l'1.04 mi sa dire se cambia qualcosa per le protezioni?
Oppure, qualcuno mi assicura che si possano reinstallare firm precedenti a quello correntemente installato?

brochure
12-12-2001, 18:46
Scusa ma che problemi avevi?

Itinero
12-12-2001, 20:38
x jmazzamj
ero tornato alla 1.00 quasi per scaramanzia, poichè ti ricordi che tutto era iniziato con l'aggiornamento (peraltro riuscito) del mast. nuovo di 2 mesi al firm 1.04 sotto win98se, ma come non avessi fatto nulla, ovviamente.

RIASSUNTO:( :o :eek: :) :D :mad:
computer nuovo, tutto perfetto, un giorno decido che tra i miei preferiti devo includere anche la download page Plextor ....e che vedo lì.................POSSO AVERE IL POWERREC II ANCHE SUL MIO px-w1610ta???????? suubbito! aggiorno il firm, il mast s'offende e non masterizza più!!!! (con ogni s.o. Microsoft e con ogni software) ma non solo non legge neanche più, dapprima sporadicamente, oggi ha detto STOP:mad: :mad: :mad: ! In ogni S.O. da o causa errori diversi quando viene interpellato, sia x scrivere che per leggere, con cd di ogni genere etc etc, descriverli penso servirebbe solo per sapere come reagiscono in maniera diversa i soft allo stesso errore hard (se questo può interessare faccio un bel modellino Istat però:) ) morale della favola con un CD dentro il mast. non ci fa un .A.Z., ejecto e il cd è nella stessa posizione, come l'ho inserito, e quando è pieno il led gli lampeggia a due a due in arancione......
Che dite?

jmazzamj
12-12-2001, 23:08
Potete tranquillamente tornare ad una vers firmware precedente,no problem.

Mi sa che il master è guasto,mi era capiata una cosa simile al lampeggio con uno yammy 2100 e ed era guasto,ma scriveva e leggeva,solo che a 16x nn chiudeva il cd e mi si piantava il pc....:confused: :eek:

T consiglio di contattare via mail plextor,specificando il problema,con una cosa del genere (di anche della lucina)t diranno d fare un rma x la sostituzione del drive difettoso.

Ciao ciao