View Full Version : vorrei 'riunire' l hard disk..
lucasigi2006
27-04-2008, 21:11
ciao a tutti.
il portatile di mia madre ha un HDD da 100 giga,diviso in due unita (C;D) da 50 giga.per una questione di praticitā,vorrei unire le due unitā.
potrebbe essere rischioso?rischio di perdere qualche file?
se č un operazione abbastanza semplice,potete dirmi come fare?
(sistema operativo windows vista -__- )
ciao e grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404619
Angelus88
28-04-2008, 13:59
ciao a tutti.
il portatile di mia madre ha un HDD da 100 giga,diviso in due unita (C;D) da 50 giga.per una questione di praticitā,vorrei unire le due unitā.
potrebbe essere rischioso?rischio di perdere qualche file?
se č un operazione abbastanza semplice,potete dirmi come fare?
(sistema operativo windows vista -__- )
ciao e grazie
Sposta tutto in C e poi da Gestione Disco di Windows Vista (Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione disco) elimini la partizione D ed estendi la partizione C. Almeno in questo modo fai tutto senza usare programmi esterni e senza rischiare di perdere dati
lucasante
28-04-2008, 14:26
non ti conviene secondo me..
sempre meglio avere una partizione per i dati separata da quuella de sistema operativo..
Angelus88
28-04-2008, 14:46
Dipende... se non usa le partizioni con "intelligenza" ossia che in C lascia il SO e in D solo i programmi, tanto vale unirli in una singola partizione...
lucasante
28-04-2008, 14:53
dati non programmi
cosi' se devi rinstallare il sistema operativo i dati li hai gia' salvi su un altra partizione..
Angelus88
28-04-2008, 14:56
Ah OK... io invece per questioni di prestazioni intendevo C SO e D programmi e/o dati
lucasante
28-04-2008, 14:59
che prestazioni?
mica cambiano se hai tutto in una partizione.. basta non sia piena :D
Angelus88
28-04-2008, 15:03
Se la partizione C la fai piccola (10 - 15GB) e metti solo il SO e in D invece metti tutto il resto, le prestazioni cambiano eccome :)
Se la partizione C la fai piccola (10 - 15GB) e metti solo il SO e in D invece metti tutto il resto, le prestazioni cambiano eccome :)
vorrei conoscere il tizio che fā una cosa del genere :D
il S.O. vā con i programmi in una partizione dedicata e di dimensioni adeguate
in questa partizione dev'esserci lo spazio per diversi punti di ripristino, aggiunta di software, iso temporanee per i programmi di masterizzazione, ...
il rimanente, documenti - foto - film - musica - dati vari, va in un'altra partizione o meglio ancora su un'altro disco
Angelus88
28-04-2008, 16:42
Ce l'hai di fronte il "tizio" che ha fatto questo e posso assicurarti che č il modo per avere le prestazioni migliori. Se dividi il SO da tutto il resto e lo lasci in una piccola partizione iniziale, il caricamento dei dati č molto pių veloce e si evitano anche problemi di frammentazione in quanto č tutto limitato in una piccola partizione.
Vatti a leggere qualche topic precedente o qualche guida in questo forum e vedrai che ho ragione
non ti conviene secondo me..
sempre meglio avere una partizione per i dati separata da quuella de sistema operativo..
quoto in pieno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.