PDA

View Full Version : Devo distruggere le partizioni.


bbrun
27-04-2008, 19:10
Salve, il disco del mio pc è suddiviso in varie partizioni, il sistema operativo è Win98SE.
Tempo fa ho tentato di spostare dello spazio disponibile da una partizione a un'altra.
La separazione di quello spazio è avvenuta, ma quando ho cercato di unirlo all'altra partizione nulla da fare.
Effettuato un controllo ho trovato 4 errori nelle partizioni e 27 (!) nella stessa geometria del disco.

Il pc comunque funziona.

Oggi ho avuto finalmente il tempo di rimediare alla situazione.
Ho copiato su dvd tutti il contenuto delle varie partizioni (con Nero che stronzeggiando un pò mi ha fatto perdere parecchio tempo).
Effettuato il salvataggio passo finalmente all'operazione "Distruggi le partizioni".
Comincio con il dischetto di soccorso di W98SE, ma quando faccio partire fdisk sullo schermo nero rimane il cursore... e basta.
Allora tiro fuori tutta l'attrezzatura di cui dispongo.
Con i dischetti di Partition Magic 5.01 (installato sul pc ma che non riesce a rimediare alla situazione) mi danno il disco come danneggiato, quando gli dico di formattarlo dicono che non è possibile perché l'MBR è danneggiato.
Cerco di rimediare con Power max 4.21 della Maxtor (e il mio disco è Maxtor) che però è scritto in Inglese, e per quello che ne capisco non ci sono opzioni che dicono chiaramente "Io ti spiano tutto, pure le partizioni".
C'è però una opzione che mi spiana i primi 300 Mbyte del disco, togliendo di mezzo L'MBR.

So che c'è un comando che consente di ripristinare l'MBR, ma non me lo ricordo, me lo rammentate voi?

Prima proverei con quello, se non dovesse salvare la situazione, e consentire ai dischetti di PM di poter spianare tutto userei l'opzione di Power max, per poi rifare le partizioni con Fdisk del dischetto di W98SE.

Voi che ne pensate?
L'MBR ripristinato (o distrutto) mi consentirebbe di spianare tutto?

Grazie.

Aggiunta delle 21:38.

Cercando sulla rete ho ritrovato il comando (fdisk /mbr), lo ho usato sia sotto DOS da C:\ che dal dischetto di soccorso, nulla da fare, per i dischetti di PM è sempre danneggiato.
Non mi rimane che Power max 4.21, ma prima di usarlo vorrei che qualcuno di voi, più esperto di me, mi dicesse se vado sul sicuro.
Eliminando l'MBR posso cancellare tutte le partizioni e rifare tutto da capo?

Scusate, ho dimenticato di dirvi che sul mio pc c'è anche XP (in via provvisoria), ma non si avvia più, Power max cancellando i primi 300 Mbyte del disco cancellerebbe anche il suo di MBR?

Ancora grazie.

bbrun
27-04-2008, 21:43
up

jawdb212
27-04-2008, 21:51
Prova con un altro dischetto di soccorso anche di un altro sistema operativo sempre con fdisk

pennywise1982
27-04-2008, 21:56
Puoi provare a ripristinare l'mbr e il boot nel seguente modo, dopodichè provi nuovamente a sistemare tutto con partition magic.
Inserisci nel lettore il cd di windows xp e fai partire una nuova installazione. artriverai a un punto dove tra le altre c'è un'opzione che dice piu' o meno: per ripristinare l'installazione di windows dalla consolle premere r. Scegli quest'opzione. Successivamente ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinaree in quel caso scegli la prima, quella nella partizione C. a questo punto sei nella consolle. scendi di directori in directory (cliccando c..) dino ad arricare direttamente a C. Ora digita "fixmbr" e poi invio per ripristinare l'mbr e "fixboot" e poi invio per ripristinare il boot. ovviamente quando ti viene chiesto se sei sicuri clicca s e poi invio. sapero di essere stato d'aiuto. ciao

bbrun
27-04-2008, 22:12
Ciao jawdb212, se intendevi il dischetto di soccorso di XP... non lo ho fatto... :( , proprio per il fatto che mi serve momentaneamente.
Mi hai fatto ricordare che ho ancora il dischetto di W95, lo ho provato ma... nulla.
Quando mi sono riaffacciato qui al forum per risponderti ho visto la risposta di pennywise1982, in effetti il cd lo ho ancora io, ma perché non ci ho pensato da me :muro: .
Stacco di nuovo per provare con XP, ciao.

bbrun
27-04-2008, 22:38
Rieccomi qua.

Sono rimasto bloccato di fronte alla richiesta di una password, :mc: dato che avevo sistemato le cose per avere un ingresso completamente libero si tratterà di una password standard di Win XP, qual'é?
Quando lo ho installato XP ha modificato l'MBR e il boot di W98SE o ne ha creati altri per conto suo (non avevo detto che W98 è in C:\ e XP in H:\)?

Se invece di usare la console lo reinstallassi avrei disponibile qualcosa per spianare le partizioni?

C'è poi sempre Power max, per cancellare l'MBR (sempre se ce la fa), cancellarlo mi darebbe la possibilità di raggiungere il mio obiettivo?

Ciao.

jawdb212
27-04-2008, 22:58
Mi riferivo a un dischetto del 98 o anche del dos

bbrun
27-04-2008, 23:05
Mi riferivo a un dischetto del 98 o anche del dos

Quello per W98SE è stato il primo che ho usato, ce lo ho installato!
Quello dell'MS-DOS 6.22 è da un pezzo che non c'è più.

Il file che contiene il boot (sotto W98SE) mi sembra che si chiami winboot, e quello che contiene l'MBR? Me lo sapete dire?

pennywise1982
27-04-2008, 23:54
quando ti chiede la password clicca pure invio, andrà avanti senza problemi a meno che tale password non l'abbia inserita tu in precedenza. Io usando il cd con l'xp ho risolto sia un problema di virus boot che a diversi casino che ho fatto a causa del grub di ubuntu che va a sovrascrivere l'mbr. Non so se funzionerà anche nel tuo caso ma provare non costa niente ritornando al discorso password quindi clicca invio e poi continua come dicevo nel precedente post. In bocca al lupo

bbrun
11-05-2008, 09:49
Partizioni eliminate.
Alla fine mi sono deciso a usare Power max, che mi ha aperto la strada, ho eliminato le partizioni e le ho rifatte nuove.
Adesso, con la santa pazienza, sto reinstallando Windows e i vari programmi.

Grazie a tutti;) .