PDA

View Full Version : Monitor Per Grafica - 22''/20'' - Il Nero Deve Esser Nero Come a Pc Spento.

PiErFrA
27-04-2008, 15:54
bene.. qualcuno mi sa aiutare?
ho 22'' samsung.. ma la fedeltà dei colori non è proprio il massimo, in + è molto luminoso e mi da fastidio alla vista..
in giro ho visto un lenovo l220x che non sembrava male... ma è uscito a settembre e non so se in giro si trovi di meglio..

qualcuno che mi può dare informazioni? sul sito belinea ho cercato ma nn si capisce grankè.. le spec son:

contrasto alto
angolo di visual 178° o superiore
fedeltà dei colori
il nero deve esser nero.. come se il monitor fosse spento..
tutti gli altri requisiti che servono per grafica..

grz..

sacd
27-04-2008, 19:50
Che samsung hai?
Quanto puoi spendere?

GOLF-luca
28-04-2008, 08:22
Beh... mi inserisco anche io...
visto che sto per scegliere un monitor 22" per funzioni simili (impaginazione, e grafica)

io stavo valutando il HP w2207h :confused:
belli i colori, mi sembra buono il nero...
unico dubbio i riflessi prodotti dal pannello glare :confused: :confused: :confused:
(anche se non ho finestre che danno fastidio)

se avete consigli per me... sono qua (budget Euro 350)

grazie mille :)

PiErFrA
28-04-2008, 12:52
Beh... mi inserisco anche io...
visto che sto per scegliere un monitor 22" per funzioni simili (impaginazione, e grafica)

io stavo valutando il HP w2207h :confused:
belli i colori, mi sembra buono il nero...
unico dubbio i riflessi prodotti dal pannello glare :confused: :confused: :confused:
(anche se non ho finestre che danno fastidio)

se avete consigli per me... sono qua (budget Euro 350)

grazie mille :)

idem con patate. io ho un 226bw. lo vorrei vendere a 100/150 euro + 200 euro sopra. budget 350/400 max.

R.Raskolnikov
29-04-2008, 17:10
contrasto alto
angolo di visual 178° o superiore
fedeltà dei colori
il nero deve esser nero.. come se il monitor fosse spento..
tutti gli altri requisiti che servono per grafica..

grz..

Qui troverai quello che cerchi: http://www.eizo.it/monitor.html

sacd
29-04-2008, 18:07
Qui troverai quello che cerchi: http://www.eizo.it/monitor.html

Con 400€ nn credo.......

domthewizard
29-04-2008, 18:20
ti consiglio di guardare NEC, EIZO e LACIE. ma tieni presente che io con 400€ c'ho comprato (giuro :O ) un solo nec 17" (MultiSync 1770GX). cmq anche l'hp w2207h è ottimo, peccato per i riflessi...

silvius76
29-04-2008, 18:59
Qual'è il miglior monitor da 22" con pannello TN per grafica ?

Saluto

R.Raskolnikov
29-04-2008, 18:59
Con 400€ nn credo.......

Ma con un po' di più sì (acquistando in Germania).
Ed è tutta un'altra storia...almeno da quello che leggo in giro, perchè il mio 24" EIZO FlexScan SX2461WH-BK deve ancora arrivare :D

Qual'è il miglior monitor da 22" con pannello TN per grafica ?

Saluto
I pannelli TN non sono adatti alla grafica (poi dipende cosa intendi per grafica)

PiErFrA
04-05-2008, 19:25
il problema è questo... dipende cosa si intende per grafica.
io ho sbroccato quando a render finito, la alpha era bianca.. non c'erano neri.. e dicevo.. cazzo impossibile non ci siano neri...dopodichè chi mi stava di fianco mi fa.. mettiti un pò come sto io.. e c'era un grigio tenue, tenue.. leggero leggero che non si vedeva se posizionati correttamente...

400euro pochi?massimo 450.. ma non vorrei scendere sotto i 22''.. sono dipendente oramai da questo formato..

thegladiator
04-05-2008, 21:57
il problema è questo... dipende cosa si intende per grafica.
io ho sbroccato quando a render finito, la alpha era bianca.. non c'erano neri.. e dicevo.. cazzo impossibile non ci siano neri...dopodichè chi mi stava di fianco mi fa.. mettiti un pò come sto io.. e c'era un grigio tenue, tenue.. leggero leggero che non si vedeva se posizionati correttamente...

400euro pochi?massimo 450.. ma non vorrei scendere sotto i 22''.. sono dipendente oramai da questo formato..

....se sono 450€...+ iva ( :D )...allora prendi l'Eizo s2231w in Germania e non te ne pentirai, ha tutto quello che cerchi: contrasto mostruoso di 1500:1 (statico!) , lum. 250cd/m2, ang. 178°, wide-gamut (!!!), elaborazione interna colori a 10bit (look up table), nero che come dici tu è a livello di "pc spento"....il tutto grazie ad un pannello s-pva Samsung e alla sublime elettronica Eizo, la quale te lo garantisce 5 anni!
Ho avuto anche l'HP w2207h, gran monitor, certo di categoria più bassa e chiaramente più economico....ma se ci fai grafica a livello professionale, essendo un TN, non mi sento di consigliartelo. ;)

Fox+
05-05-2008, 01:33
....se sono 450€...+ iva ( :D )...allora prendi l'Eizo s2231w in Germania e non te ne pentirai, ha tutto quello che cerchi: contrasto mostruoso di 1500:1 (statico!) , lum. 250cd/m2, ang. 178°, wide-gamut (!!!), elaborazione interna colori a 10bit (look up table), nero che come dici tu è a livello di "pc spento"....il tutto grazie ad un pannello s-pva Samsung e alla sublime elettronica Eizo, la quale te lo garantisce 5 anni!
Ho avuto anche l'HP w2207h, gran monitor, certo di categoria più bassa e chiaramente più economico....ma se ci fai grafica a livello professionale, essendo un TN, non mi sento di consigliartelo. ;)

quoto ;)

armenico11
05-05-2008, 03:07
il crt per la grafica professionale ci vuole ancora un crt .
quelli coi pannelli tft non hanno un buon nero ,quelli coi pannelli glare sono un macello su tutta la scala dei grigi che sono tutto fuorchè reali o naturali.
Un 21 pollici a tubo catodico con flat panel tipo un philips 201p ,con pochi euri ne porti a casa uno usato e per la grafica sei a posto.
cerca sulla baya c'è uno ,venditore professionale che ne ha di ricondizionati

PiErFrA
05-05-2008, 05:58
si ma i crt emettono pure radiazioni.. sbaglio? insomma.. sono parecchio ingombranti... voglio dire... non sono pivotable.. e ti assicuro che se uno fa lavori con tavole impostante in verticale avere una tavola a dimensioni decenti non è per niente una cattiva cosa..

TheDarkAngel
05-05-2008, 08:43
si ma i crt emettono pure radiazioni.. sbaglio? insomma.. sono parecchio ingombranti... voglio dire... non sono pivotable.. e ti assicuro che se uno fa lavori con tavole impostante in verticale avere una tavola a dimensioni decenti non è per niente una cattiva cosa..

o crt o crt, un nero su un lcd non lo troverai mai, non hai molta scelta!

Pinco Pallino #1
05-05-2008, 10:24
o crt o crt, un nero su un lcd non lo troverai mai, non hai molta scelta!
Io ne ho passati parecchi di monitor e ti posso assicurare che un Eizo con pannello PVA non ti fa rimpiangere minimamente un CRT in questo aspetto.
Ho potuto fare il confronto diretto con CRT con tubo Diamontron e LG Flatron (prima gloriosa versione), non le ciofeche rimaste adesso.

P.S.
Sicuramente il nero "assoluto" non è alla portata della tecnologia LCD.
A meno di non usare la retroilluminazione LED con tecnologia local-dimming (ma lavora a zone non sul singolo pixel).
Questo per fare un discorso del tutto teorico.
In pratica un nero di 0,2 cd/m2 in una stanza mediamente illuminata ti appare perfetto.

TheDarkAngel
05-05-2008, 12:41
Io ne ho passati parecchi di monitor e ti posso assicurare che un Eizo con pannello PVA non ti fa rimpiangere minimamente un CRT in questo aspetto.
Ho potuto fare il confronto diretto con CRT con tubo Diamontron e LG Flatron (prima gloriosa versione), non le ciofeche rimaste adesso.

P.S.
Sicuramente il nero "assoluto" non è alla portata della tecnologia LCD.
A meno di non usare la retroilluminazione LED con tecnologia local-dimming (ma lavora a zone non sul singolo pixel).
Questo per fare un discorso del tutto teorico.
In pratica un nero di 0,2 cd/m2 in una stanza mediamente illuminata ti appare perfetto.

come dici per ora gli lcd ci riescono con lo stratagemma del local-dimming che purtroppo non avendo la dimensione del pixel soffre in malo modo di colore NON uniforme.
Per quel che mi riguarda 0,2cd/m2 sono una infinità tale da rendere il nero uno dei tanti grigi ( se non in una stanza fortemente illuminata :mbe: )

thegladiator
05-05-2008, 13:05
Secondo la rece di prad.de l's2231w regolato ad una luminosità di 140cd/m2 (valore consigliato da molti) offre un nero di 0,1cd/m2 (!!), non male comunque..... ;)

Pinco Pallino #1
05-05-2008, 14:51
Secondo la rece di prad.de l's2231w regolato ad una luminosità di 140cd/m2 (valore consigliato da molti) offre un nero di 0,1cd/m2 (!!), non male comunque..... ;)

Quindi un contrasto "misurato" (non sulla carta) di 1400:1.
Voglio vedere quale CRT presente o del passato potesse fare altrettanto.
Probabilmente lo 0,2 di cui parlavo era misurato con bianco a 150 cd/m2.

TheDarkAngel magari attenderà gli OLED con il loro nero a 0 cd/m2.
;)

thegladiator
05-05-2008, 17:59
Quindi un contrasto "misurato" (non sulla carta) di 1400:1.
Voglio vedere quale CRT presente o del passato potesse fare altrettanto.
Probabilmente lo 0,2 di cui parlavo era misurato con bianco a 150 cd/m2.

TheDarkAngel magari attenderà gli OLED con il loro nero a 0 cd/m2.
;)

Esatto, e vi posso garantire che osservare un contrasto REALE di 1400:1 non è cosa da poco, balza all'occhio immediatamente....
Ed è la dimostrazione che Eizo non spara i numeri a caso: dichiara 1500:1 di contrasto statico e il dato rilevato è di 1490:1 a monitor default e 1400:1 a monitor calibrato, dichiara 250cd/m2 di luminosità e il dato rilevato è di 238cd/m2.....insomma, Eizo nelle specifiche del monitor non racconta bugie come fanno tanti altri! ;)