View Full Version : Monitor Per Grafica - 22''/20'' - Il Nero Deve Esser Nero Come a Pc Spento.
bene.. qualcuno mi sa aiutare?
ho 22'' samsung.. ma la fedeltà dei colori non è proprio il massimo, in + è molto luminoso e mi da fastidio alla vista..
in giro ho visto un lenovo l220x che non sembrava male... ma è uscito a settembre e non so se in giro si trovi di meglio..
qualcuno che mi può dare informazioni? sul sito belinea ho cercato ma nn si capisce grankè.. le spec son:
contrasto alto
angolo di visual 178° o superiore
fedeltà dei colori
il nero deve esser nero.. come se il monitor fosse spento..
tutti gli altri requisiti che servono per grafica..
grz..
Che samsung hai?
Quanto puoi spendere?
GOLF-luca
28-04-2008, 08:22
Beh... mi inserisco anche io...
visto che sto per scegliere un monitor 22" per funzioni simili (impaginazione, e grafica)
io stavo valutando il HP w2207h :confused:
belli i colori, mi sembra buono il nero...
unico dubbio i riflessi prodotti dal pannello glare :confused: :confused: :confused:
(anche se non ho finestre che danno fastidio)
se avete consigli per me... sono qua (budget Euro 350)
grazie mille :)
Beh... mi inserisco anche io...
visto che sto per scegliere un monitor 22" per funzioni simili (impaginazione, e grafica)
io stavo valutando il HP w2207h :confused:
belli i colori, mi sembra buono il nero...
unico dubbio i riflessi prodotti dal pannello glare :confused: :confused: :confused:
(anche se non ho finestre che danno fastidio)
se avete consigli per me... sono qua (budget Euro 350)
grazie mille :)
idem con patate. io ho un 226bw. lo vorrei vendere a 100/150 euro + 200 euro sopra. budget 350/400 max.
R.Raskolnikov
29-04-2008, 17:10
contrasto alto
angolo di visual 178° o superiore
fedeltà dei colori
il nero deve esser nero.. come se il monitor fosse spento..
tutti gli altri requisiti che servono per grafica..
grz..
Qui troverai quello che cerchi: http://www.eizo.it/monitor.html
Qui troverai quello che cerchi: http://www.eizo.it/monitor.html
Con 400€ nn credo.......
domthewizard
29-04-2008, 18:20
ti consiglio di guardare NEC, EIZO e LACIE. ma tieni presente che io con 400€ c'ho comprato (giuro :O ) un solo nec 17" (MultiSync 1770GX). cmq anche l'hp w2207h è ottimo, peccato per i riflessi...
silvius76
29-04-2008, 18:59
Qual'è il miglior monitor da 22" con pannello TN per grafica ?
Saluto
R.Raskolnikov
29-04-2008, 18:59
Con 400€ nn credo.......
Ma con un po' di più sì (acquistando in Germania).
Ed è tutta un'altra storia...almeno da quello che leggo in giro, perchè il mio 24" EIZO FlexScan SX2461WH-BK deve ancora arrivare :D
Qual'è il miglior monitor da 22" con pannello TN per grafica ?
Saluto
I pannelli TN non sono adatti alla grafica (poi dipende cosa intendi per grafica)
il problema è questo... dipende cosa si intende per grafica.
io ho sbroccato quando a render finito, la alpha era bianca.. non c'erano neri.. e dicevo.. cazzo impossibile non ci siano neri...dopodichè chi mi stava di fianco mi fa.. mettiti un pò come sto io.. e c'era un grigio tenue, tenue.. leggero leggero che non si vedeva se posizionati correttamente...
400euro pochi?massimo 450.. ma non vorrei scendere sotto i 22''.. sono dipendente oramai da questo formato..
thegladiator
04-05-2008, 21:57
il problema è questo... dipende cosa si intende per grafica.
io ho sbroccato quando a render finito, la alpha era bianca.. non c'erano neri.. e dicevo.. cazzo impossibile non ci siano neri...dopodichè chi mi stava di fianco mi fa.. mettiti un pò come sto io.. e c'era un grigio tenue, tenue.. leggero leggero che non si vedeva se posizionati correttamente...
400euro pochi?massimo 450.. ma non vorrei scendere sotto i 22''.. sono dipendente oramai da questo formato..
....se sono 450€...+ iva ( :D )...allora prendi l'Eizo s2231w in Germania e non te ne pentirai, ha tutto quello che cerchi: contrasto mostruoso di 1500:1 (statico!) , lum. 250cd/m2, ang. 178°, wide-gamut (!!!), elaborazione interna colori a 10bit (look up table), nero che come dici tu è a livello di "pc spento"....il tutto grazie ad un pannello s-pva Samsung e alla sublime elettronica Eizo, la quale te lo garantisce 5 anni!
Ho avuto anche l'HP w2207h, gran monitor, certo di categoria più bassa e chiaramente più economico....ma se ci fai grafica a livello professionale, essendo un TN, non mi sento di consigliartelo. ;)
....se sono 450€...+ iva ( :D )...allora prendi l'Eizo s2231w in Germania e non te ne pentirai, ha tutto quello che cerchi: contrasto mostruoso di 1500:1 (statico!) , lum. 250cd/m2, ang. 178°, wide-gamut (!!!), elaborazione interna colori a 10bit (look up table), nero che come dici tu è a livello di "pc spento"....il tutto grazie ad un pannello s-pva Samsung e alla sublime elettronica Eizo, la quale te lo garantisce 5 anni!
Ho avuto anche l'HP w2207h, gran monitor, certo di categoria più bassa e chiaramente più economico....ma se ci fai grafica a livello professionale, essendo un TN, non mi sento di consigliartelo. ;)
quoto ;)
armenico11
05-05-2008, 03:07
il crt per la grafica professionale ci vuole ancora un crt .
quelli coi pannelli tft non hanno un buon nero ,quelli coi pannelli glare sono un macello su tutta la scala dei grigi che sono tutto fuorchè reali o naturali.
Un 21 pollici a tubo catodico con flat panel tipo un philips 201p ,con pochi euri ne porti a casa uno usato e per la grafica sei a posto.
cerca sulla baya c'è uno ,venditore professionale che ne ha di ricondizionati
si ma i crt emettono pure radiazioni.. sbaglio? insomma.. sono parecchio ingombranti... voglio dire... non sono pivotable.. e ti assicuro che se uno fa lavori con tavole impostante in verticale avere una tavola a dimensioni decenti non è per niente una cattiva cosa..
TheDarkAngel
05-05-2008, 08:43
si ma i crt emettono pure radiazioni.. sbaglio? insomma.. sono parecchio ingombranti... voglio dire... non sono pivotable.. e ti assicuro che se uno fa lavori con tavole impostante in verticale avere una tavola a dimensioni decenti non è per niente una cattiva cosa..
o crt o crt, un nero su un lcd non lo troverai mai, non hai molta scelta!
Pinco Pallino #1
05-05-2008, 10:24
o crt o crt, un nero su un lcd non lo troverai mai, non hai molta scelta!
Io ne ho passati parecchi di monitor e ti posso assicurare che un Eizo con pannello PVA non ti fa rimpiangere minimamente un CRT in questo aspetto.
Ho potuto fare il confronto diretto con CRT con tubo Diamontron e LG Flatron (prima gloriosa versione), non le ciofeche rimaste adesso.
P.S.
Sicuramente il nero "assoluto" non è alla portata della tecnologia LCD.
A meno di non usare la retroilluminazione LED con tecnologia local-dimming (ma lavora a zone non sul singolo pixel).
Questo per fare un discorso del tutto teorico.
In pratica un nero di 0,2 cd/m2 in una stanza mediamente illuminata ti appare perfetto.
TheDarkAngel
05-05-2008, 12:41
Io ne ho passati parecchi di monitor e ti posso assicurare che un Eizo con pannello PVA non ti fa rimpiangere minimamente un CRT in questo aspetto.
Ho potuto fare il confronto diretto con CRT con tubo Diamontron e LG Flatron (prima gloriosa versione), non le ciofeche rimaste adesso.
P.S.
Sicuramente il nero "assoluto" non è alla portata della tecnologia LCD.
A meno di non usare la retroilluminazione LED con tecnologia local-dimming (ma lavora a zone non sul singolo pixel).
Questo per fare un discorso del tutto teorico.
In pratica un nero di 0,2 cd/m2 in una stanza mediamente illuminata ti appare perfetto.
come dici per ora gli lcd ci riescono con lo stratagemma del local-dimming che purtroppo non avendo la dimensione del pixel soffre in malo modo di colore NON uniforme.
Per quel che mi riguarda 0,2cd/m2 sono una infinità tale da rendere il nero uno dei tanti grigi ( se non in una stanza fortemente illuminata :mbe: )
thegladiator
05-05-2008, 13:05
Secondo la rece di prad.de l's2231w regolato ad una luminosità di 140cd/m2 (valore consigliato da molti) offre un nero di 0,1cd/m2 (!!), non male comunque..... ;)
Pinco Pallino #1
05-05-2008, 14:51
Secondo la rece di prad.de l's2231w regolato ad una luminosità di 140cd/m2 (valore consigliato da molti) offre un nero di 0,1cd/m2 (!!), non male comunque..... ;)
Quindi un contrasto "misurato" (non sulla carta) di 1400:1.
Voglio vedere quale CRT presente o del passato potesse fare altrettanto.
Probabilmente lo 0,2 di cui parlavo era misurato con bianco a 150 cd/m2.
TheDarkAngel magari attenderà gli OLED con il loro nero a 0 cd/m2.
;)
thegladiator
05-05-2008, 17:59
Quindi un contrasto "misurato" (non sulla carta) di 1400:1.
Voglio vedere quale CRT presente o del passato potesse fare altrettanto.
Probabilmente lo 0,2 di cui parlavo era misurato con bianco a 150 cd/m2.
TheDarkAngel magari attenderà gli OLED con il loro nero a 0 cd/m2.
;)
Esatto, e vi posso garantire che osservare un contrasto REALE di 1400:1 non è cosa da poco, balza all'occhio immediatamente....
Ed è la dimostrazione che Eizo non spara i numeri a caso: dichiara 1500:1 di contrasto statico e il dato rilevato è di 1490:1 a monitor default e 1400:1 a monitor calibrato, dichiara 250cd/m2 di luminosità e il dato rilevato è di 238cd/m2.....insomma, Eizo nelle specifiche del monitor non racconta bugie come fanno tanti altri! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.