View Full Version : passo a mac...rispondete a queste poche domande per un possibile nuovo utente :)
Rikkardino
27-04-2008, 15:26
ho un portatile asus 15 pollici (t7500, 2gb, 200gb, gef8600gs)... mi sono stufato di windows...o meglio mi sono scimmiato per la mela :D
dopo aver appurato che:
-voglio un 13 pollici (a casa ho il monitor da 19), e in giro voglio 2 kiletti compatti.
-con la scheda grafica ci faccio poco visto che non gioco piu'...
-il mio utilizzo è web/photoshop/ufficio/multimedia/videomontaggio leggero
sto optando per il macbook bianco intermedio (quello da 1199€)
ho qualche domanda:
1) appurato che mac legge ma non scrive ntfs, se io ho un pc windows xp che fa da server/muletto/condivisione stampante, tutto in ntfs, che mette in condivisione 2tb raid in ntfs... se accedo da mac al mio server, posso leggere e scrivere tranquillamente? è windows che scrive sul disco no?
2) se devo collegare un hard disk usb formattato in ntfs (situazione tipo di un collega che mi da il suo hdd per passargli un progetto) posso scriverci da mac con parallels o devo avere una partizione a parte con bootcamp? quindi nel caso in cui io ho un filmato creato su mac da mettere su un hardisk ntfs devo avere una partizione di passaggio in fat32?
3) 2gb di ram su mac sono sufficienti? (considerate che 2gb di ram su vista sul portatile che ho adesso mi risultano appena sufficienti)
4) la scheda video integrata x3100 limita solo i giochi e programmi di grafica 3d o è vincolante anche in altri termini? (videohd o altro)
5) ho un htc touch, come si interfacciano le periferiche windows mobile su mac? posso installare outlook di office e continuare a sincronizzarlo come adesso?
tnx ;)
G0ldr4k3
27-04-2008, 15:51
allora,
1 si
2 vai benissimo con parallels
3 2gb van benissimo! li ho sia sull'imac che sul macbook...vista sux
4 guarda io non sono un 3d dipendente, ma ho la gma950 sul macbook....e tranne second life.....mi ci trovo bene per tutto
5 non lo so.....
1) appurato che mac legge ma non scrive ntfs, se io ho un pc windows xp che fa da server/muletto/condivisione stampante, tutto in ntfs, che mette in condivisione 2tb raid in ntfs... se accedo da mac al mio server, posso leggere e scrivere tranquillamente? è windows che scrive sul disco no?
2) se devo collegare un hard disk usb formattato in ntfs (situazione tipo di un collega che mi da il suo hdd per passargli un progetto) posso scriverci da mac con parallels o devo avere una partizione a parte con bootcamp? quindi nel caso in cui io ho un filmato creato su mac da mettere su un hardisk ntfs devo avere una partizione di passaggio in fat32?
3) 2gb di ram su mac sono sufficienti? (considerate che 2gb di ram su vista sul portatile che ho adesso mi risultano appena sufficienti)
4) la scheda video integrata x3100 limita solo i giochi e programmi di grafica 3d o è vincolante anche in altri termini? (videohd o altro)
5) ho un htc touch, come si interfacciano le periferiche windows mobile su mac? posso installare outlook di office e continuare a sincronizzarlo come adesso?
tnx ;)
1) si
2) puoi farlo direttamente da leopard senza bootcamp o parallels.. esistono 2 programmi di cui uno free per poter scrivere sulle partizioni ntfs.. quello free (macfuse + ntfs-3g) però è abbastanza lento e se devi trasferire dei file grandi ci metti parecchio.. meglio ntfs for mac a pagamento però..
3) dipende dalle applicazioni.. generalmente direi di si.. :) ovvio più ram c'è meglio è.. io però mi trovo bene pure con un solo giga quindi..
4) ti vincola solo nei giochi praticamente e programmi di grafica 3d.. tutto il resto lo fai abbastanza tranquillamente.. :)
5) su questo non ti posso rispondere con sicurezza.. però non credo ci siano grossi problemi.. aspetta però qualcun'altro che ha avuto modo di testare.. :)
ho un portatile asus 15 pollici (t7500, 2gb, 200gb, gef8600gs)... mi sono stufato di windows...o meglio mi sono scimmiato per la mela :D
dopo aver appurato che:
-voglio un 13 pollici (a casa ho il monitor da 19), e in giro voglio 2 kiletti compatti.
-con la scheda grafica ci faccio poco visto che non gioco piu'...
-il mio utilizzo è web/photoshop/ufficio/multimedia/videomontaggio leggero
sto optando per il macbook bianco intermedio (quello da 1199€)
ho qualche domanda:
tnx ;)
1) si certo, è windows a gestire il file system
2) non capisco perché dovresti usare parallels per scrivere da os x su un hdd usb ntfs, basta che installi ntfs-3g oppure paragon ntfs o un qualunque altro programma che aggiunga il supporto alla scrittura su ntfs e sei a posto
3) si, bastano
4) solo giochi ed alcuni programmi 3d, per l'utilizzo che hai specificato non da alcun problema...
5) passo, non ho mai provato :)
Hell-VoyAgeR
27-04-2008, 16:28
salto gli altri punti...
5) Non esiste supporto nativo, ci vuole un software chiamato Missing Sync for Windows Mobile... a pagamento
gianly1985
27-04-2008, 17:29
2) c'è GRATUITAMENTE il progetto "Macfuse (http://code.google.com/p/macfuse/)" (by google), mentre a pagamento c'è paragon ntfs
3) 2g sono più che sufficienti ma per quello che costa la ram....per me puoi anche metterci il massimo (ovviamente prendendolo NON dalla apple!) e amen....non fare l'errore di aspettare troppo perchè contrariamente a quello che si possa pensare dopo i prezzi della ram possono anche RISALIRE (chiedi a chi oggi vuole upgradare un portatile vecchio con memorie DDR1 :muro: ), tipo se fra 2 anni il mercato sarà dominato dalle ddr3....
La ram fa sempre comodo, tenere aperto winzoz virtualizzato con VMware fusion aperto in uno Space non ha prezzo :D (giusto per quelle cavolatine che richiedono winzoz e per Emule). Io ho 3gb sull'imac bianco (quindi il quantitativo massimo) ed è una goduria...non mi sfiora mai il pensiero "meglio che chiudo sto programma sennò intaso la ram" (è anche vero che non faccio nulla di pesante eh, però windows virtualizzato + powerpoint + eyetv+ safari + mail+ ecc. e non sentirlo non è male :) )...
ShadowThrone
27-04-2008, 19:06
5) :D
un pda windows mobile lo sincronizzi sotto Mac OS X solo con questo programma..
http://www.markspace.com/missingsync_windowsmobile.php
Si integra perfettamente con iCal e Rubrica ti permette (attraverso i software che ti installa lui) di gestire sms e altre cose.
io l'ho provato col mio Qtek 9000 e rom cotta a puntino e funziona egregiamente, però, non volendo spendere 40$ ho virtualizzato XP con VmWare Fusion. Installi ActiveSync e Office e sincronizzi il pda come hai sempre fatto.
Rikkardino
27-04-2008, 19:53
e invece per navigare col gprs del palmare (sempre htc touch) ci sono particolari problemi?
erikka69
27-04-2008, 20:55
per il palmare c'è anche syncmate con il tytn II è perfetto
http://blog.eltima.com/category/mac-software
fregnobuffo
27-04-2008, 22:20
e invece per navigare col gprs del palmare (sempre htc touch) ci sono particolari problemi?
io non ci sono ancora riuscito (ho un htc p3300 con il software del touch), ma non mi ci sono sbattuto piu' di tanto.
di sicuro, puoi navigare col gprs tramite il solito winxp virtualizzato.
tieni conto che comprando un mac oggi, in realta' compri anche una macchina in grado di far girare windows alla perfezione, sia nativo che virtualizzato, per cui e' ormai impossibile avere anche il minimo problema di compatibilita' con il mondo windows.
gianly1985
27-04-2008, 22:27
Secondo me tramite PAN bluetooth ci navigate tranquillamente con osx e i vostri palmari....l'ho fatto fare ad un mio amico col samsung i600 che è sempre un wm...in giro ci sono le guide...
Attenzione non sto dicendo come modem direttamente, dico in modalità PAN...
(immagino che come modem abbiate già cercato invano di usarlo, di trovare script, eccetera)
Rikkardino
27-04-2008, 22:30
ultime domande...
1)msn per mac (o cloni) come vanno? limitazioni?
2)il mio database di outlook (office 2007) posso importarlo in qualche modo?
3)il macbook ha uscita digitale spdif?
cmq per rarissime occasioni windows virtualizzato ok...
ma se passo a mac nn mi va di switchare ogni 2 secondi su winzozz... :p
Rikkardino
27-04-2008, 22:43
altra domanda... la time machine puo' backuppare su disco di rete? magari disco condiviso su un server windows?
gianly1985
27-04-2008, 22:57
3)il macbook ha uscita digitale spdif?
Sì, nel buco del jack cuffie da 3,5" (come tanti notebook da un bel po' di tempo e come anche gli imac), devi ovviamente usare un adattatore da mini-toslink a toslink...(anche se esistono cavi direttamente con le estremità mini)
http://ak.buy.com/db_assets/prod_lrg_images/801/206443801.jpg
cmq per rarissime occasioni windows virtualizzato ok...
ma se passo a mac nn mi va di switchare ogni 2 secondi su winzozz... :p
Comunque anche se fosse non ci vuole niente, io lo tengo sempre aperto...tanto ho ram da buttare...quando mi gira "cambio desktop" e ci vado sopra....tempo 0,5secondi...
Guarda i miei 4 desktop:
http://img28.picoodle.com/img/img28/4/4/27/f_screenshot1m_8db5694.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/27/f_screenshot1m_8db5694.jpg&srv=img28)
In quello in basso a destra c'è winXP....è un attimo andarci..
Negli altri ho la TV, powerpoint e il primo è vuoto....
Si chiama Spaces sta roba, dopo un po' non ne farai più a meno :D
luchino san
28-04-2008, 00:13
per navigare in pan bt fai così (wm6 e leopard):
attivare il BT sul Mac e sul palmare e rendere visibili i due dispositivi;
sul Mac selezionare “Preferenze di Sistema” - “Bluetooth” e cliccare sul simbolo + per associare un nuovo dispositivo:
scegliere di aggiungere come dispositivo un nuovo cellulare ed immettere nel telefono il pin che viene generato dal Mac;
scegliere di impostare il dispositivo come “Porta Network” e deflaggare l'altra opzione (è per connessioni dial-up normali);
a questo punto troveremo la connessione PAN Bluetooth appena creata in “Preferenze di Sistema” - “Network”:
spostiamoci sul palmare e apriamo il programma “Condivisione Internet”, selezionando come canale di connessione la PAN Bluetooth e come APN di connessione il profilo TIM IBOX/WEB (eventualmente da creare se non presente - con altri operatori ovviamente è necessario usare quello specifico), cliccando poi su “Connetti”;
dal pannello di controllo “Bluetooth” del Mac già utilizzato in precedenza selezioniamo il nuovo dispositivo associato, quindi facciamo clic sul simbolo delle impostazioni (un ingranaggio) e selezioniamo “Collegati al Network”:
il palmare sta ora condividendo la connessione Internet col Mac e l'avvenuta connessione sarà notificata dal semaforo che passa da rosso a verde;
per disconnettersi basta selezionare sul Mac il solito simbolo delle impostazioni (ingranaggio) e scegliere “Scollegati dal Network”, anche il palmare si disconnetterà in automatico.
Rikkardino
28-04-2008, 16:08
ricapitolando
le uniche domande rimaste sono:
1) time machine puo' usare come archivio un disco condiviso in rete da un pc?
2) quanta ram serve per avere un xp virtualizzato su uno space e utilizzare tranquillamente tutto il resto?
per il resto ringrazio tutti!! :D
ricapitolando
2) quanta ram serve per avere un xp virtualizzato su uno space e utilizzare tranquillamente tutto il resto?
io ho il macbook ed uso fusion (uguale a parallels) per usare winxp virtualizzato, ho 2gb e stanno perfetti, uso una marea di programmi aperti contemporaneamente e va che è una meraviglia!
innominato5090
28-04-2008, 17:09
ricapitolando
1) con un piccolo hack si può, ma non è ufficialmente supportato. tieni conto che tm fa backup incrementali, e va ad occupare tutta la partizione a disposizione;)
2)la ram la decidi tu, in generale con 512 mb a xp e 1,5 gb a mac os va perfetto
gianly1985
28-04-2008, 17:16
Io il mio consiglio te l'ho già dato....
http://img37.picoodle.com/img/img37/4/4/28/f_screenshotm_31526e6.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/28/f_screenshotm_31526e6.jpg&srv=img37)
http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&cPath=25&products_id=90
Per un pugno di euro anni di tranquillità RAMmistica... (fra l'altro ti puoi rivendere i 2gb che erano sul mac)
Ed hai per tutto il tempo il portatile al top delle sue possibilità...
Comunque per risponderti, con 2gb dovresti farcela senza problemi...(se assegni 512mb di ram alla virtual machine...se gliene vuoi dare di più no...)
ps: da quel negozio di ram qualcuno di noi ha già comprato, me compreso ;) (proprio quella marca fra l'altro....mitiche takems :asd: ); anche da crucial si dovrebbe risparmiare, poi c'è ebay (ma dall'estero, dall'Italia sono più care)
Rikkardino
28-04-2008, 18:34
installare la ram compromette in qualche modo la garanzia?
gianly1985
28-04-2008, 19:06
installare la ram compromette in qualche modo la garanzia?
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.