View Full Version : perchè dev/sda se ho un PATA?
dinomite
27-04-2008, 13:50
sono certo di avere un disco PATA ( anche perchè il pc l'ho montato io :D ), tuttavia se date un'occhiata alla schermata allegata, tutto fa pensare che il mio linux lo veda come un disco SATA.
Perchè?
Gimli[2BV!2B]
27-04-2008, 18:54
Non c'è modo di capire quale distribuzione usi, ma ti posso dire che alcune hanno preferito unificare la nomenclatura in sd*.
L'esempio che ti posso fare è Fedora, ma non escludo che anche altre distribuzioni abbiano seguito questa strada.
In realtà la gestione è stata unificata anche a livello di kernel.
Come accadeva prima per memorie/dischi usb, e per dischi e lettori ottici sata, ora anche i dischi e le unità ottiche pata vengono gestite in emulazione scsi.
Questo è possibile mi pare già dal kernel 2.6.18 (ma potrei sbagliare su questo) e Ubuntu ha adottato definitivamente qesta politica da Feisty Fawn, col kernel 2.6.20 (sempre se non ricordo male)
In realtà la gestione è stata unificata anche a livello di kernel.
Come accadeva prima per memorie/dischi usb, e per dischi e lettori ottici sata, ora anche i dischi e le unità ottiche pata vengono gestite in emulazione scsi.
Questo è possibile mi pare già dal kernel 2.6.18 (ma potrei sbagliare su questo) e Ubuntu ha adottato definitivamente qesta politica da Feisty Fawn, col kernel 2.6.20 (sempre se non ricordo male)
E parecchie altre distro, tipo mandriva, frugalware, pclinuxos e molte altre; come giustamente detto è una questione di implementazione nel kernel.
dinomite
27-04-2008, 20:15
uso ubuntu 7.04
dunque la dizione hda è definitivamente sparita come è successo per inittab ?
anche in openSuse 10.3 si usa sdx per i dischi PATA (kernel 2.6.22)
Gimli[2BV!2B]
27-04-2008, 21:40
Ero abbastanza convinto che si trattasse di patch di distribuzione...
Nella tradizionalista Debian questa politica non è stata adottata.
Effettivamente controllando bene il kernel ho trovato alcune voci un po' criptiche a riguardo, quella su cui ho i maggiori sospetti è CONFIG_BLK_DEV_SD; qualcuno mi sa indicare un documento che dia qualche informazione a riguardo?
Il mio Google-fo in questo caso è un fiasco, nella documentazione del kernel non ho notato nulla di attinente... spulciare i changelog dei primi 2.6.X sarebbe un lavoro lunghissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.