PDA

View Full Version : problema all'avvio

Milan7
27-04-2008, 14:00
ciao a tutti..
ho un problema che mi sta facendo diventare matto..
quando accendo il pc, mentre il bios fa il controllo di rito mi viene segnalato un errore all'overlock del processore..
li mi vengono date 2 opzioni..
la 1a mi fa entrare nel menu del bios..
la 2a mi fa caricare le impostazioni di default..

1) entrando nel bios posso modificare tutte le impostazioni del processore..solo che ad ogni mia modifica, una volta uscito dal bios il computer si impalla e sono costretto a riavviarlo per poi ritrovare lo stesso problema..

2)scegliendo la 2a opzione parte il sistema operativo, ma controllando la frequenza del processore la trovo dimezzata..

ho un Pentium 4 a 3Gh, che mi funziona a 1.5Gh..

kondor26
27-04-2008, 16:51
ciao, innanzitutto dovresti postare la tua configurazione....mi aiuteresti a capire la natura del tuo problema anche se logicamente sembra legata al bios della tua scheda......se hai un opzione tipo asus ai overclocking disattivala......per quanto rigarda la frequenza del procio e sicuramente lo speedstep attivato......fammi sapere

6duca5
27-04-2008, 19:46
grazie per la risposta innanzi tutto..

comunque il bios è dell'american megatrends su scheda madre asus..
andando nel setup del bios e scegliendo jumperfree dal menu advance viene l'opzione "AI overlock tuner" e il valore impostato è standard..
salvando e facendo partire il SO la frequenza del processore rimane 1.5 Gh..

mi ricordo che, dato che mi era gia successo più di un anno fa, che scegliendo l'opzione manual veniva fuori un sottomenu e che andando a modificare CPU external frequenzy il tutto andava a posto..adesso però il valore è 200 e portandolo a 400 quando si salva si blocca tutto..

kondor26
27-04-2008, 20:02
esattamente, metti manual e lascia tutto in auto.....la frequenza del bus della cpu deve essere 200 perche hai un bus a 800 del procio.......come ti ho detto prima la differenza di frequenza che tu vedi dal sistema operativo e dovuta probabilmente dall'opzione speedstep che livella il moltli della cpu e la tensione in base al carico di lavoro...e per il risparmio energetico...se ti disturba disattivala......

6duca5
28-04-2008, 19:47
il problema non è tanto che nel sistema operativo viene messo 1.5 Ghz..

il problema grosso è che ogni volta che accendo/riavvio il computer la 1a volta mi si blocca..ed al 2o riavvio posso scegliere di tenere le impostazioni di default o entrare nel bios..l'errore è "overclocking failed"..
entrando nel bios non posso modificare niente..perchè anche facendo come dici tu una volta che salvo ed esco mi si blocca tutto e sono costretto a riavvare il pc giungendo poi al problema di prima..

facendo le impostazioni di default parte tutto..ma la volta dopo che avvio il pc mi capita sempre lo stesso problema..

quando il pc si blocca la scheda fa un bip..
e rimane accesa la spia di lettura disco fisso..e del floppy disc..

6duca5
30-04-2008, 19:47
nessuno sà aiutarmi?