View Full Version : Info installazione Vista - Richiesta help dai saggi del forum
Salve ragazzi vi scrivo per avere delle info da chi è più esperto.
Stanco di XP ho deciso di prendermi una copia di Vista Home, ma ho alcune domande che mi frullano nella testa:
1) Il mio PC è : Dual Core E6600 2,4ghz, 2GB RAM Corsair, Scheda video Geforce 8800 gts 320mb.  Dite che va bene per Vista a livello prestazionale? 
2) Ho eseguito una scan del Pc con Windows Vista Upgrader (come suggerito da MS stessa) ed il risultato finale è che il mio pc va tranquillamente con Vista eccetto due cose: Messenger (non so perchè) e la scheda audio integrata SOund MAX. Una volta installato Vista, come posso ovviare a questi problemi? Non vorrei ritrovarmi un SO senza audio :D 
3) Infine ultima domanda: ora come ora ho XP (non ho formattato). Se io faccio partire in boot il dvd di Vista posso tranquillamente Upgradare Xp e quindi tenermi tutti i file che ho salvati sul hd, oppure mi si deleta tutto ? Ve lo chiedo almeno so se devo backuppare un pò di roba o lasciarla li .
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà:help:
Phoenix Fire
27-04-2008, 14:05
Salve ragazzi vi scrivo per avere delle info da chi è più esperto.
Stanco di XP ho deciso di prendermi una copia di Vista Home, ma ho alcune domande che mi frullano nella testa:
1) Il mio PC è : Dual Core E6600 2,4ghz, 2GB RAM Corsair, Scheda video Geforce 8800 gts 320mb.  Dite che va bene per Vista a livello prestazionale? 
2) Ho eseguito una scan del Pc con Windows Vista Upgrader (come suggerito da MS stessa) ed il risultato finale è che il mio pc va tranquillamente con Vista eccetto due cose: Messenger (non so perchè) e la scheda audio integrata SOund MAX. Una volta installato Vista, come posso ovviare a questi problemi? Non vorrei ritrovarmi un SO senza audio :D 
3) Infine ultima domanda: ora come ora ho XP (non ho formattato). Se io faccio partire in boot il dvd di Vista posso tranquillamente Upgradare Xp e quindi tenermi tutti i file che ho salvati sul hd, oppure mi si deleta tutto ? Ve lo chiedo almeno so se devo backuppare un pò di roba o lasciarla li .
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà:help:
1) Io vista lo uso su PC anke molto meno potenti quindi x questo vai tranquillo
2) Messenger probabilmente xkè hai una versione datata penso ke tutti qui sul foro possano dirti ke usano msn su vista (io su vista x64); x l'audio penso ke basti cercare sul sito del produttore della tua skeda madre dei driver aggiornati e compatibili (sempre se nn vanno bene quelli integrati in vista)
3) Se esegui il dvd da xp puoi aggiornare il SO; ma se puoi formattare io ti consiglio un installazione da 0 ke è molto + tranquilla cm cosa.
4) Hai già comprato Vista?? Se no ti consiglio di aspettare xkè tra poco dovrebbero essere disponibili le copie con già integrato SP1
si vista l'ho già preso...
Ma non penso ci siano problemi a fare gli update x il service pack 1 giusto ?
Cmq a me la cosa che interessa di più è sapere se non perdo i dati su hd se upgrado da XP a Vista. Certo forse sarebbe meglio installazione da zero con hd formattato ma è anche vero che ho così tanta roba (soprattutto file di lavoro)ora su hd che backupparla tutta sarebbe una botta.
dado2005
27-04-2008, 15:55
si vista l'ho già preso...
Ma non penso ci siano problemi a fare gli update x il service pack 1 giusto ?
Cmq a me la cosa che interessa di più è sapere se non perdo i dati su hd se upgrado da XP a Vista. Certo forse sarebbe meglio installazione da zero con hd formattato ma è anche vero che ho così tanta roba (soprattutto file di lavoro)ora su hd che backupparla tutta sarebbe una botta.Dalle tue affermazioni ( ... ora su hd che backupparla tutta sarebbe una botta) si deduce che probabilmente hai un HDD con una sola partizione.
Dovresti valutare anche la possibilità che, per qualche evento insolito,  l'upgrade non vada per il verso guisto e che alla fine devi riformattare il tutto.
Visto che hai "file di lavoro" il senso comune suggerisce di fare un backup( eventualmente acquistando un ulteriore Hdd) prima di  fare upgrade o altro.
Non è dato di sapere quando un processore/Ram/ecc.  si rompe o un Pc richiede una reinstallazione del S.O a causa di un virus o altro.
Avendo "file di lavoro" anche se non cambi il sistema operativo, un backup è d'obbligo.
Non ci penserei troppo. 
Dopo il backup, senza l'angoscia di perdere "definitivamente" dati importanti, con calma e pazienza, puoi fare tutti gli esperimenti/upgrade che desideri.
Phoenix Fire
27-04-2008, 19:45
Dalle tue affermazioni ( ... ora su hd che backupparla tutta sarebbe una botta) si deduce che probabilmente hai un HDD con una sola partizione.
Dovresti valutare anche la possibilità che, per qualche evento insolito,  l'upgrade non vada per il verso guisto e che alla fine devi riformattare il tutto.
Visto che hai "file di lavoro" il senso comune suggerisce di fare un backup( eventualmente acquistando un ulteriore Hdd) prima di  fare upgrade o altro.
Non è dato di sapere quando un processore/Ram/ecc.  si rompe o un Pc richiede una reinstallazione del S.O a causa di un virus o altro.
Avendo "file di lavoro" anche se non cambi il sistema operativo, un backup è d'obbligo.
Non ci penserei troppo. 
Dopo il backup, senza l'angoscia di perdere "definitivamente" dati importanti, con calma e pazienza, puoi fare tutti gli esperimenti/upgrade che desideri.
quoto nn puoi sapere quando sarai costretto a formattare e nn potrai fare backup un secondo HDD (magari anke esterno) è fortemente consigliato
Cmq x tornare alla tua domanda se avvii il dvd di vista da xp e scegli l'opzione aggiornamento tutti i prog rimangono installati (anke se molti nn funzioneranno xkè hanno bisogno di versioni nuove) e tutti i tuoi dati rimangono dove li avevi lasciati
santilli.antonio
27-04-2008, 19:56
Non rischiare, :read: almeno i dati più importanti salvateli su DVD o su un hard disk esterno. :D 
Ora che installi VISTA fatti pure una bella partizione, cosi' non hai più questi problemi. :Prrr:
Segui il consiglio di Antonio,e ascolta il mio,se upgradi avrai un sistema molto poco reattivo,la cosa migliore è di eseguire un'installazione pulita,oltretutto se upgradi potresti avere la brutta sorpresa di trovarti un bel BSOD dovuto a incompatibilità di driver/programmi.
pietrosg
28-04-2008, 07:58
Vai tranquillo.
Piuttosto l'audio Sound Max: sulla mia MoBo (in firma) c'è e non è mai andata bene fino a quando gli stessi tecnici ASUS, contattati telefonicamente, mi hanno invitato a scaricare i driver HD Realtek.
Credimi un'altro mondo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.