PDA

View Full Version : Ubuntu 8.04+Alice+Scheda Broadcom = NO WIRELESS

Davy83
27-04-2008, 11:26
Ciao a tutti, nonostante leggo da molto questo sito mi sono appena iscritto al forum e posto questo problema.
Ho scaricato Ubuntu 8.04 e anche se ha il supporto per le Broadcom e per la crittografia WPA non riesco a connettermi via WIRELESS al modem di Alice, il famoso W-Gate ( quello nero ).:eek:
Ho provato a fare l'installazione automatica grazie al nuovo Ubuntu ma alla fine quando faccio System->Amministrazione->Hardware Drivers l'Hardware mi viene rilevato e mi dice "in Use" ma non mi fa mettere la spunta su Enabled.
Ho configurato la Wlan manualmente mettendo nome SSID, chiave di crittografia (ho provato sia con WEP sia WPA) e tutti i dati, sia con IPstatico sia in automatico.
Ho provato con -> "sudo pppoeconf" ma mi di ce che probabilmente c'è un altro processo pppoe in corso e i test sulle linee eth0 e wlan0 nn vengono completati.

Il risultato finale è stato sempre Network is down o altro del genere.:muro:

Via prego aiutatemi!!!!!:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Harry_Callahan
27-04-2008, 11:36
Ho provato a fare l'installazione automatica grazie al nuovo Ubuntu ma alla fine quando faccio System->Amministrazione->Hardware Drivers l'Hardware mi

la configurazione del wireless la devi fare tramite il Network Manager nell'angolo in alto a destra(dove c'è l'orologio)

se non funziona da li, prova a fare una ricerca del tuo problema su www.ubuntuforums.org

Ho provato con -> "sudo pppoeconf" ma mi di ce che probabilmente c'è un altro processo pppoe in corso e i test sulle linee eth0 e wlan0 nn vengono completati.

prima di lanciare il pppoeconf devi risolvere il problema di comunicazione tra PC e modem

Davy83
27-04-2008, 12:30
Il network manager l'ho usato e non va.:muro:

Sto provando a seguire i sugerimenti su ubuntuforum ma finora nessun risultato.

Se qualcuno ha risolto un problema simile mi dica come posso fare.

Grazie

P.S. io intanto continuo le ricerche....

Davy83
30-04-2008, 15:11
:D :D :D Ho risolto in questo modo:
1)Ho collegato il pc via ethernet
2)Ho eseguito da terminale "pppoeconf"
3)Ho risposto "yes" alle varie domande
4)La connessione così va e ho scaricato tutti gli aggiornamenti
5)Quando nella sezione System->Amministrazione->Hardware Drivers , sulla riga di Broadcom B43 Wireless Driver è arrivata la scritta "In use" ho messo la spunta ad "Enable". - NB - quando provavo a spuntare enable in assenza della scritta "In use" che indica la correttezza dei driver, il download che partiva falliva il fetch di fwcutter e di conseguenza l'inutilizzazione della scheda wireless
6)Ho Riavviato
7)Ho staccato il cavo ethernet
8)Ho eseguito pppoeconf e risposto yes a tutte le domande sulla wlan visto che la eth l'ho staccata
9)Dopo di che fa tutto lui (ha trovato il segnale e ho dovuto solo mettere la chiava WPA)

Qesti problemi sono causati principalmente dai chip Broadcom (nel mio caso BCM4306 ) presenti sui portatili AMD. Con la nuova versione di Ubuntu (8.04 Hardy Heron) se seguite il mio percorso tutto funzionerà...

...anche con quella schifezza del modem/router (non ho ancora capito cos'è:mbe: ) di Alice.:ciapet:

Buon Ubuntu Wireless a tutti!;)