View Full Version : RAID_0_SPIEGATEMI PLEASE
Spero di essre nella sezione giusta per poter capire una volta x tutte la questione del raid 0, che nel forum incontro sempre,mi spiego:se metto poniamo il caso 2 disk Maxtor da 320 Gb avrò 600 circa Gb, giusto?
1) Per far diventare + veloce il sistema devo installare windows sul Raid?
2) Lo si deve partizionare (xchè mi sembrano troppi 600 Gb x il solo sistema)?
3) Così il sitema acquisterebbe più velocità è di quanto 3% 6% o oltre?
Grazie a tutti
Aironenero
27-04-2008, 10:38
Ti consiglio di lasciar perdere i maxtor e di prendere i samsung o i western digital da almeno 16mb di cache, windows installalo sul raid 0, se tu hai un raid 0 di due hard disk da 320gb la dimensione totale del tuo hard disk sara di 320gb e non di 740gb! Penso che l'incremento di velocità con il raid 0 ecquivalga piu o meno ad un 15% ma se qualche utente e piu informato di me fatti consigliare da lui :)
Attenzione che se si rompe uno dei 2 hard disk perderai tutti i dati..
brunocor
27-04-2008, 11:27
Spero di essre nella sezione giusta per poter capire una volta x tutte la questione del raid 0, che nel forum incontro sempre,mi spiego:se metto poniamo il caso 2 disk Maxtor da 320 Gb avrò 600 circa Gb, giusto?
1) Per far diventare + veloce il sistema devo installare windows sul Raid?
2) Lo si deve partizionare (xchè mi sembrano troppi 600 Gb x il solo sistema)?
3) Così il sitema acquisterebbe più velocità è di quanto 3% 6% o oltre?
Grazie a tutti
Con il Raid 0 Windows vede i 2 dischi come fosse 1 da 640gb. Ti segnalo due
pagine
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1672754&highlight=raptor
Siete stati utilissimi a fugare i miei dubbi.grazie a tutti e due.Specialmente x i collegamenti dei riferimenti grande spiegazione
Capellone
27-04-2008, 18:02
Ti consiglio di lasciar perdere i maxtor
e perchè mai?
se tu hai un raid 0 di due hard disk da 320gb la dimensione totale del tuo hard disk sara di 320gb e non di 740gb! lo spazio disponibile sarà 640 GB, esattamente la somma dei dischi usati.
Penso che l'incremento di velocità con il raid 0 ecquivalga piu o meno ad un 15% con un controller raid decente il transfer rate aumenta del 100%, mentre rimane invariata la latenza di accesso
Attenzione che se si rompe uno dei 2 hard disk perderai tutti i dati.. la stessa cosa che può accadere usando un disco singolo...
Aironenero
27-04-2008, 18:53
Ok capellone, si vede che tu sei piu informato di me :p
Capellone
27-04-2008, 23:42
:mano:
Dark_Night
28-04-2008, 01:17
si può fare un raid0 avendo gia il so installato? o bisogna farlo prima dell'installazione del sistema?:muro:
Apocalysse
28-04-2008, 08:02
con un controller raid decente il transfer rate aumenta del 100%, mentre rimane invariata la latenza di accesso
Mi sembra molto teorica come cosa, non ho letto di transfer rate schizzati al doppio :confused:
la stessa cosa che può accadere usando un disco singolo...
Si, ma le probabilità che 2 dischi singoli si rompano nello stesso momento è molto piu bassa che uno dei due dischi in raid si rompa.
Nel caso di dischi singoli, se sei fortunato, potresti recuperare i dati e cmq ne perdi solo il contenuto dell'HD rotto, nel caso del raid, perdi tutto il contenuto del raid !
Una bella differenza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.